Come in tutto, prima di postare, dire, fare una cosa bisogna usare la testa.
Puoi paragonare un motore mivec di una evo 8 o 9 preparato per le conpetizioni, e per le gare di accelerazioni con un 1.4 tsi stradale?!?!
Ovviamente no...ne per la durata del motore ne per la destinazione di utilizzo.
Un motore del genere oltre ad avere una vita molto corta, ha degli accorgimenti che in un motore stradale non vedremo MAI.
Per altro, tanto per conferma, i più compressi sono meno compressi di quelli del TSI originale.
Ritornando al discorso di questi pistoni, probabilmente oltre ad una lavorazione sopraffina e accurata della testata e degli altri componenti, saranno accompagnati a iniezione di acqua metanolo e SICURAMENTE a benzina da 105 ottani o superiore, molto modifica stradale, no?
Il tsi già  con i suoi 10:1 è un prodigio dell'ingegneria.
Cmq i problemi che si hanno sono dovuti non alla compressione che si raggiunge, ma alle temperature dovute alla compressione, ai possibili punti di innesco dati da punti caldi, all'autoaccensione della miscela e ovviamente al problema che ne deriva da queste cause, ossia battito in testa e detonazione.
Tu dici di alzare di un punto la compressione, ossia 11:1...ti assicuro che a meno che non usi una benzina fantascientifica e una lavorazione degna delle F1 ti ritrovi i pistoni nella coppa. E ancora non capisco come fai ad affermare questa cosa.
PERCHE' soprattutto?!?!? Perchè devi aumentare la compressione? Che beneficio ne hai secondo te su un turbo??
x l'iniezione volevo dire che lo stress post combustione aumenta sicchè aumenta il combustibile (e aumentano quindi i bar), proprio come se aumentassi il rdc con un pistone diverso
Questo che mi hai detto NON ha senso...come già  detto alle altre cose...il problema non sono le sollecitazioni, ma la detonazione...che con un turbo a 1.5 bar e 11:1 si hanno nel giro di pochi secondi.
La mia domanda continua ad essere: perchè? perchè fare questa modifica che sul turbo è SENZA senso?