a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda zago83 » ven 20 apr 2012, 15:38

come da titolo... :D
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda Frazze » ven 20 apr 2012, 15:53

meno è meglio, meno masse in movimento e più potenza e coppia disponibile!
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda zago83 » ven 20 apr 2012, 18:05

io parlo di stessa cilindrata e potenza :)
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda renatofurlan » ven 20 apr 2012, 18:32

Fiat coupè

2.0 turbo 16v 190 cv vs 2.0 turbo 20 v 220 cv .....

stessa potenza no, però c'è molta differenza di erogazione per solo 30 cv in +....
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R: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda martor72 » ven 20 apr 2012, 19:43

Frazze ha scritto:meno è meglio, meno masse in movimento e più potenza e coppia disponibile!

Non è così, meno cilindri sicuramente più coppia in basso, più cilindri più coppia in alto e possibilità  di girare più in alto...

Mandato dal mio startac etacs!!
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda hawui1 » sab 21 apr 2012, 12:42

Non è così, meno cilindri sicuramente più coppia in basso, più cilindri più coppia in alto e possibilità  di girare più in alto...

corretto.. sull'aspirato questo in linea di massima significa che il motore più frazionato ha un'erogazione meno favorevole (più concentrataverso gli alti regimi) ma più potenza (grazie al fatto che gira più in alto).. L'altra cosa da considerare è che generalmente i motori plurifrazionati sono più pesanti, ingombranti e costosi..
Comunque è un discorso molto generale e suscettibile di essere facilmente smentito dal caso particolare.. ci sono molte cose da considerare insieme con il frazionamento..
Nel caso della sovralimentazione il concetto di cui sopra può essere completamente stravolto.
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda Cia91 » sab 21 apr 2012, 18:14

A parità  di cilindrata la potenza sale col numero di cilindri. La formula è molto semplice, tralasciandola passiamo ai risultati, supponendo un motore monocilindrico da 50cv (parliamo di moto per semplificare i calcoli...), un bicilindrico avrà  63 cv, un tricilindrico 73cv e un quadricilindrico 80cv. Addirittura con un otto cilindri la potenza è doppia rispetto a un monocilindrico, quindi 100cv.

Ovviamente oltre a pari cilindrata anche valvole, scarico e tantissimi altri fattori devono rimanere costanti. Sul discorso moto contano anche le vibrazioni di primo e secondo ordine, che in macchina contano meno, in tal caso un 6 cilindri è il motore migliore perchè si auto-annulla le vibrazioni senza dover avere contralberi o finti pistoni.

La coppia ovviamente scende aumentando il frazionamento, ma il rapporto di compressione si può aumentare maggiormente ;)
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda hawui1 » sab 21 apr 2012, 18:54

Addirittura con un otto cilindri la potenza è doppia rispetto a un monocilindrico, quindi 100cv.
Ovviamente oltre a pari cilindrata anche valvole, scarico e tantissimi altri fattori devono rimanere costanti.

tutto MOOLTO in teoria.. come dire che il 2 tempi rispetto ad un quattro tempi ha potenza specifica doppia..
In realtà  queste condizioni non si raggiungono mai.. anche perchè geometricamente impossibili.. vedi per esempio il discorso sullo scarico o sulle valvole..

Sul discorso moto contano anche le vibrazioni di primo e secondo ordine, che in macchina contano meno, in tal caso un 6 cilindri è il motore migliore perchè si auto-annulla le vibrazioni senza dover avere contralberi o finti pistoni.

le vibrazioni contano anche in ambito automobilistico.. ci sono esempi di 6 cilindri motociclistici ma non sono moltissimi se si escludono le "moto improbabili" (mi ricordo la Benelli 6 :shock: o alcune moto BMW ) visto che più il motore è pesante e voluminoso meno si presta per questo tipo di utilizzo..

Supponendo un motore monocilindrico da 50cv (parliamo di moto per semplificare i calcoli...), un bicilindrico avrà  63 cv, un tricilindrico 73cv e un quadricilindrico 80cv. Addirittura con un otto cilindri la potenza è doppia rispetto a un monocilindrico, quindi 100cv.

quando ci si ispira al testo di qualcun'altro (vedi esempio e potenze indicate) non sarebbe male postare anche il link relativo :wink:

La potenza ottenibile è proporzionale alla radice cubica del numero dei cilindri. Dunque, se un monocilindrico di 500 cm3 eroga 50 cavalli, un bicilindrico ne erogherà  63 (l’aumento è del 26 %, in quanto la radice cubica di 2 è 1,26 e 50 x 1,26 = 63). Un tricilindrico fornirà  73 cavalli e un quadricilindrico 80. Se si passa addirittura a un otto cilindri, la potenza ottenibile diventa doppia, rispetto a quella erogata dal “mono” (infatti la radice cubica di 8 è uguale a 2).

http://www.moto.it/news/a-parita-di-cilindrata-i-motori-con-piu-cilindri-sono-piu-potenti.html

comunque link molto interessante ed esaustivo
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda Cia91 » dom 22 apr 2012, 12:30

Non sapevo fosse presente anche su internet, grazie del link!
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda solonera » mar 24 apr 2012, 13:21

la domanda iniziale è leggermente incompleta per come la vedo io

manca sapere a cosa deve essere adibito il motore e magari i valori di cilindrata unitaria che si andrebbero ad ottenere nei 2 casi...
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda maxmattio » mer 25 apr 2012, 19:37

se vuoi scheggiare più cilindri hai più vai, se vuoi risparmiare vai col mono!!!!!!

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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda FRettoloso » gio 26 apr 2012, 14:10

solonera ha scritto: la domanda iniziale è leggermente incompleta per come la vedo io

manca sapere a cosa deve essere adibito il motore e magari i valori di cilindrata unitaria che si andrebbero ad ottenere nei 2 casi...

Effettivamente mi ha spiazzato un po' sta domanda...è come chiedere a parità  di bellezza meglio mora o bionda? :lol: :lol: Dipende cosa si cerca, io per esempio, non comprerei mai un'auto 3 cilindri se c'è l'equivalente a 4 con più cv ma qui è tutto personale
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda lucapappo » gio 26 apr 2012, 14:34

e io non ne prenderei mai una a miscela :innocent:
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda hawui1 » gio 26 apr 2012, 15:07

Non sapere esattamenet quali sono le richieste non implica il poter tracciare una mappa pregi/difetti delle soluzioni più o meno frazionate. Poi, a seconda delle aspettative, chiunque puo indirizzarsi verso la scelta che le soddisfa maggiormente.
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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda Alarico » mar 26 giu 2012, 21:46

...... dipende da quello che cerchi o vuoi fare..... 1.200 cc meglio tre che quattro per un discorso di rendimento e di riempimento, scendere sotto i 400 cc di cubatura unitaria peggiora il rendimento....

negli anni settanta venne vietato il plurifrazionamento delle moto da corsa che prendevano una piega piuttosto costosa, tre cilindri 50 cc 4 tempi con una decina di marce.... per rimanere in nazionale, e se la memoria mi assiste e non mi inganna, la guzzi 8 cilindri a v di 500 cc motore longitudinale, stupenda ancora oggi

poi dovremmo decidere se due o 4 tempi...... se diesel o benzina (miscela).... se aspirato o sovralimentato, i progettisti nel tempo si sono sbizzarriti, figuratevi che un progettista tedesco fece e costrui un motore due cilindri, 4 pistoni, due tempi, con due alberi motori, diesel per impiego aereonautico..... un motore simile venne poi montato sui mitici Lancia Ro...... camion degli anni '40

ergo la risposta potrebbe essere........ dipende........ da quello che vuoi fare :popcorn
un saluto...

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Re: a parità di cilindrata, meglio più o meno cilindri?

Messaggioda Alarico » mar 26 giu 2012, 21:53

..... http://www.youtube.com/watch?v=-5HF6nvF ... re=related per curiosità . sentite come ringhia questa 250 sei cilindri, di qualche annetto fà , probabilmete qualcuno di voi non era ancora nato :D :D

non vi fate ingannare, è una 4 tempi...... mitica...

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