Seat Ecomotive, VW Bluemotion Technology e Skoda Green Line

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Seat Ecomotive, VW Bluemotion Technology e Skoda Green Line

Messaggioda Archer » mer 19 set 2012, 20:58

Visto l'interesse suscitato in altra parte del forum, apro questo topic per discutere ed approfondire l'argomento.

Sviluppato originariamente da VW con il nome Bluemotion Technology, questo insieme di dispositivi studiato per ottimizzare la gestione energetica della vettura e ridurre ove possibile i consumi, è stato poi adottato anche da Seat con il nome Ecomotive e da Skoda con il nome Green Line.

Dal sito VW, relativamente ai dispositivi Bluemotion Technology:

Sistema di recupero dell'energia in frenata

rekuperation.jpg
rekuperation.jpg (10.12 KiB) Osservato 8105 volte

L'energia rilasciata in fase di frenata o in durante la marcia in folle viene riconvertita in energia elettrica dall'alternatore tramite il sistema di recupero. Questa energia viene immagazzinata nella batteria e può essere utilizzata nei successivi processi di accelerazione. La batteria può poi alimentare le utenze elettriche, il che significa che il motore non deve più azionare l'alternatore in una misura elevata.
Oltre ad un alternatore e ad una batteria idonei, il sistema comprende la gestione intelligente della batteria, che include funzioni di monitoraggio supplementari del livello di carica della batteria.
Il sistema di recupero dell'energia in frenata contribuisce a trarre il massimo dall'energia indispensabile per la marcia. Con marcia in folle e in fase di frenata, ovvero ogni qualvolta il guidatore toglie il piede dall'acceleratore o frena, la tensione dell'alternatore aumenta, ricaricando maggiormente la batteria.
Grazie al sistema di gestione dell'alternatore e al fatto che la batteria sia sempre caricata nel modo ottimale, è possibile ridurre la tensione dell'alternatore ad esempio quando la vettura è in fase di accelerazione oppure procede a velocità  costante. àˆ perfino possibile che l'alternatore venga completamente disinserito. In questo modo si riduce sia il carico motore che il consumo di carburante. Per utilizzare l'energia recuperata in frenata occorre uno speciale software di gestione dell'energia, come il software modificato per la centralina di comando del motore.
Il sistema di recupero dell'energia in frenata è una delle tecnologie più efficienti ed ecocompatibili che Volkswagen abbia mai inserito sotto il marchio BlueMotion Technologies.

Gestione energetica della batteria

batteriemanagement.jpg
batteriemanagement.jpg (9.95 KiB) Osservato 8105 volte

La gestione energetica della batteria permette di disporre sempre della potenza sufficiente per avviare il motore. La gestione è concepita per essere efficiente perfino quando la vettura non viene utilizzata per un periodo prolungato. Le vetture moderne usufruiscono costantemente dell'energia della batteria anche quando non sono in funzione. Ad esempio, la memoria delle notizie sul traffico, il sistema antifurto e il radiocomando consumano tutti costantemente una piccola quantità  di elettricità . Se il livello di carica diventa critico, il sistema esclude gradualmente i sistemi al fine di abbattere il consumo della batteria. Il sistema di gestione dinamica dell'energia monitora costantemente la tensione della batteria e l'attività  di carica durante la marcia della vettura. All'occorrenza, il sistema aumenta leggermente la velocità  al minimo al fine di aumentare la potenza di carica dell'alternatore. In casi estremi, i componenti a consumo molto elevato, come ad esempio i sedili riscaldabili o il lunotto termico, vengono temporaneamente disattivati senza compromessi dal punto di vista del comfort: durante il funzionamento normale della vettura, questa interruzione è talmente breve che il guidatore quasi non la percepisce.

Sistema start/stop

start_stop_system.jpg
start_stop_system.jpg (10.47 KiB) Osservato 8105 volte

Quando la vettura si arresta, il sistema start/stop spegne automaticamente il motore, che entra in funzione solo quando è effettivamente necessario. Mentre il guidatore si avvicina ad un semaforo rosso e frena, mettendo in folle e sollevando il piede dal pedale della frizione, il motore si spegne immediatamente. Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio “start/stop”. Non appena il semaforo ritorna verde e il guidatore preme nuovamente il pedale della frizione, il motore si avvia automaticamente e il messaggio “start/stop” scompare. Il sistema start/stop è una delle tecnologie più efficienti ed ecologiche che Volkswagen abbia riunito sotto il marchio BlueMotion Technologies.
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte


Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC