Pagina 1 di 1

Steer-by-wire

MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 18:16
da puchu69
http://www.tomshw.it/cont/news/steer-by ... 524/1.html

cito 1 frase del link:

Chi guiderà  una nuova Infiniti in pratica non sentirà  più gli avvallamenti del manto stradale sul volante oppure le forze controsterzanti (o sovrasterzanti) dovute alla perdita di aderenza. Lo steer-by-wire si occuperà  di tutto: basterà  solo decidere la direzione e l'auto agirà  di conseguenza

qualcuno mi spiega come 1 fattore fisico come il sottosterzo o sovrasterzo viene eliminato?
dall'articolo non mi è chiaro :x

Re: Steer-by-wire

MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 18:42
da Bibe
semplicemente non c'è più un collegamento meccanico tra il volante e le ruote. invece di quello c'è una centralina ed un attuatore che regola di conseguenza la sterzata in base al movimento del volante.

un pò come le macchinine radiocomandate.



mamma mia che paura...

Re: Steer-by-wire

MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 18:51
da lucapappo
come dicono nell'articolo "Ovviamente come avviene sempre in questi casi è prevista anche la possibilità  di escludere il sistema e ritornare al comando meccanico"


dunque si può stare tranquilli in caso di malfunzionamento

Re: Steer-by-wire

MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 18:54
da Bibe
beh in ogni caso, tutti gli aerei grossi (e tecnologicamente evoluti) hanno sistemi fly-by-wire. ma hanno anche sistemi di rindondanza multipli (se un sistema non funziona, ce n'è un altro e un altro ancora pronto a funzionare)

Re: Steer-by-wire

MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 21:45
da gersca
sì ma se voglio guidare non prendo un simulatore e viceversa...
non è una novità  il drive by wire esiste nei prototipi da 20 anni adesso diventa di serie e tra una ventina d'anni saranno tutte così probabilmente... e come disse qualcuno poi alla guida ci mettiamo le scimmie ammaestrate :nono: :nono: