Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda diabolik887 » lun 17 dic 2012, 23:34

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi sul forum dopo tanto tempo per una informazione e delucidazione su come comportarmi presumendo che la guarnizione della testa sia "andata".
Si tratta di una A3 del 2001 col mitico 1.9 Tdi da 130CV (più precisamente l'auto di mio padre, in famiglia abbiamo sempre avuto vetture del gruppo wolkswagen trovandoci sempre molto bene ) e a parte questo, non ha mai avuto problemi gravi. La solita manutenzione ordinaria eseguita costantemente in officina autorizzata Audi, l'auto all'attivo ha 362 mila km e gira come un orologio a parte bere circa mezzo kg di olio ogni 20 mila km., frizione fatta a 260 mila km, cinghie di distribuzioni ogni 90 mila km, e senza avergli mai fatto il turbo.
Passiamo ora al racconto dell'accaduto:
Sarà  circa un anno che la valvola termostatica non funziona correttamente provocando un eccessivo raffreddamento del motore dato che è rimasta bloccata aperta. Difatti la temperatura da tachimetro indica in questo periodo invernale sui 60 gradi in tangenziale per arrivare al massimo ai 75 in città . Per una serie di motivi chiedendo in Audi e informando l'officina a mio padre hanno sempre promesso che non sarebbe successo nulla, l'importante era che l'acqua non andasse in ebollizione, e che comunque avrebbero sostituito la termostatica al prossimo tagliando. A distanza di un anno dal presentarsi del problema e dopo due tagliandi fatti da loro ricordandogli cosa succedeva, niente venne cambiato.
Decido io allora, maledetto quel giorno , di portare l'auto in un centro Bosch Car Service di cui non faccio il nome per ora, un sabato mattina per fare questo lavoro banale.
Dopo un paio d'ore ricevo una telefonata da parte loro dicendomi che c'è un problema più grave e di recarmi subito da loro: sembrerebbe che l'acqua non gira all'interno dell'impianto del radiatore bha...rimango perplesso li per lì, anche perchè giusto 15 giorni prima è stata sostituita la cinghia di distribuzione e relativa pompa acqua .
Penso che abbiano cercato di fregarmi , perchè è ovvio che l'acqua non gira se il motore è freddo, almeno penso io. Fino a quando la termostatica non si apre, l'acqua gira solo all'interno del monoblocco
Fattostà  che pago il lavoro, vedo il vaso di espansione dell'acqua piena, mi dicono che scenderà  di livello e che ci sarà  da fare un rabbocco quasi sicuramente. Decido di partire e di rimanere in zona per fare un giretto. Dopo 11 km. ad andatura molto tranquilla l'indicatore dell'acqua è ancora al minimo ed inizio a preoccuparmi infatti all'improvviso è schizzata a 90° con accensione sul CDB della spia rossa livello acqua. Spengo immediatamente il motore e accosto proseguendo per inerzia in folle con le 4 frecce. Apro il cofano e noto subito un inizio di fumetto bianco proveniente dal monoblocco durato circa 30 secondi, il vaso di espansione completamente vuoto. Chiamo subito l'officina e nonostante gli abbia raccontato tutto mi dicono di proseguire fino da loro. Io sapevo cosa stava succedendo e se avessi percorso altri 4 km probabilmente il danno sarebbe stato certo, quindi imbufalito alzo un pò i toni e gli dico che l'auto non la metto più in moto fino a quando non avrà  il circuito pieno d'acqua.
Mi dicono di attendere 10 minuti che mi raggiungono loro direttamente. Nel mentre che aspetto il loro arrivo, provo a girare il quadro per vedere la temperatura dell'acqua: era scesa a 70° dopo circa 4/5 minuti. All'arrivo del meccanico, apro la vaschetta di raffreddamento e noto con stupore che entrano 2,5 litri ad occhio di G12 per fare il livello!
Giro il quadro e metto in moto, l'acqua gira correttamente, nessun rumore anomalo o spie in genere. Il meccanico attende con me che il motore vada alla sua giusta temperatura di funzionamento e mi invita a seguirlo fino all'officina per un ulteriore controllo del livello. Ora mi chiedo; ma come sia possibile che mi abbiano mandato via con 2 litri e passa di G12 mancanti??
Ora sono preoccupato e mi auguro che non abbia preso una cotta la guarnizione della testa. Adesso l'auto sembra funzionare perfettamente, ho fatto un centinaio di km e i livelli sono a posto.
Guardando dentro al tappo di carico dell'olio non vedo la schiumetta tipica di acqua nell'olio e tantomeno di olio nel liquido refrigerante, seppur quest'ultimo calato di 3 mm forse dovuto ad un leggero spurgo all'impianto durante la marcia.
Voi avete delle idee su come comportarmi oltre che tenere sott'occhio i liquidi nei prossimi giorni? La guarnizione della testata potrebbe essersi danneggiata?
Tornereste dal meccanico che ha eseguito questo lavoro rinfrescandogli la memoria di cosa dovrebbe saper fare lealmente un vero meccanico?

Che rabbia e che delusione alla sola ipotesi di aver ammazzato un motore diventato un icona dei "muli automobilistici"
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda hawui1 » mar 18 dic 2012, 8:49

gira come un orologio a parte bere circa mezzo kg di olio ogni 20 mila km.,

mezzo Kg ogni 20.000 ti sembra tanto !? Pensa a quei poveri TSI che se ne bevono 1Kg ogni 2000Km.. :lol: :lol:
Scherzi a parte.. 0,5 ogni 20.000 va benissimo..

Sarà  circa un anno che la valvola termostatica non funziona correttamente provocando un eccessivo raffreddamento del motore dato che è rimasta bloccata aperta. Difatti la temperatura da tachimetro indica in questo periodo invernale sui 60 gradi in tangenziale per arrivare al massimo ai 75 in città .

è già  successo ad altri

a mio padre hanno sempre promesso che non sarebbe successo nulla,

A parte che il motore si rovina visto che l'olio e l'acqua non vanno in temperatura e a parte che la resa del motore è scarsa ed i consumi più elevati.. no non si rompe nulla..

sembrerebbe che l'acqua non gira all'interno dell'impianto del radiatore

ma se raffreddava così tanto come dicevi più sopra com'è possibile ?

Decido di partire e di rimanere in zona per fare un giretto. Dopo 11 km. ad andatura molto tranquilla l'indicatore dell'acqua è ancora al minimo ed inizio a preoccuparmi infatti all'improvviso è schizzata a 90° con accensione sul CDB della spia rossa livello acqua.

ricordati che la temperatura indicata dal termometro non è quella reale.. in pratica il termometro funziona a "zone".. se la temperatura rimane nel range id temperature di una delle zone la lancetta rimane praticamente ferma sul valore medio della "zona".. anche se il termomentro indica 90° potresti essere sopra o sotto la temperatura reale del liquido..

. Chiamo subito l'officina e nonostante gli abbia raccontato tutto mi dicono di proseguire fino da loro.

come no.. così fai l'arrosto ed il bollito..

Ora mi chiedo; ma come sia possibile che mi abbiano mandato via con 2 litri e passa di G12 mancanti??

hanno probabilmente fatto qualche errore nella procedura di riempimento.. comunque la cosa va chiarita con loro.. io tornerei quantomeno a chiarire che se dovessero succedere degli altri incovenienti.............

Ora sono preoccupato e mi auguro che non abbia preso una cotta la guarnizione della testa. Adesso l'auto sembra funzionare perfettamente, ho fatto un centinaio di km e i livelli sono a posto.
Guardando dentro al tappo di carico dell'olio non vedo la schiumetta tipica di acqua nell'olio e tantomeno di olio nel liquido refrigerante

basta controllare quello che indichi sopra per vedere se ci sono perdite dalla guranizione della testa.. ovvero.. se il livello del liquido refrigerante rimane più o meno dov'è e che non si formino delle morchie nel liquido.. oppure pressioni anomale (tipo, a freddo apri il vaso di esapnsione e noti che sfiata parecchia pressione) se il liquido rimane pulito e a livello non dovresti avere problemi.. tieni comunque presente che sul Diesel il rischio derivante da guarnizione difettosa è maggiore che sul benzina.. l'elevata compressione infatti, in caso di infiltrazioni d'acqua di una certa rilevanza, potrebbe portare facilmente a piegare una biella o a sfondare il pistone del cilindro dove si verifica..
Se hai la fattura dell'intervento che ti hanno fatto tienila da parte.. :wink:
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda fel91 » mar 18 dic 2012, 9:06

hawui ha risposto praticamente a tutto :lol: io mi limito a farti i complimenti per l'eccezionale percorrenza e te ne auguro altrettanti! :D
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda Cbx-FR » mar 18 dic 2012, 18:49

diabolik887 ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, rieccomi sul forum dopo tanto tempo per una informazione e delucidazione su come comportarmi presumendo che la guarnizione della testa sia "andata".
Si tratta di una A3 del 2001 col mitico 1.9 Tdi da 130CV (più precisamente l'auto di mio padre, in famiglia abbiamo sempre avuto vetture del gruppo wolkswagen trovandoci sempre molto bene ) e a parte questo, non ha mai avuto problemi gravi. La solita manutenzione ordinaria eseguita costantemente in officina autorizzata Audi, l'auto all'attivo ha 362 mila km e gira come un orologio a parte bere circa mezzo kg di olio ogni 20 mila km., frizione fatta a 260 mila km, cinghie di distribuzioni ogni 90 mila km, e senza avergli mai fatto il turbo.

E complimenti :ok: ma non sei il primo quindi non mi stupisco che quel motore duri così tanto senza problemi.
Ci sono esemplari nella mia città  da oltre 450.000km con tutto originale....fai te :ok:
Stra affidabile :wink:

diabolik887 ha scritto:Passiamo ora al racconto dell'accaduto:
Sarà  circa un anno che la valvola termostatica non funziona correttamente provocando un eccessivo raffreddamento del motore dato che è rimasta bloccata aperta. Difatti la temperatura da tachimetro indica in questo periodo invernale sui 60 gradi in tangenziale per arrivare al massimo ai 75 in città . Per una serie di motivi chiedendo in Audi e informando l'officina a mio padre hanno sempre promesso che non sarebbe successo nulla, l'importante era che l'acqua non andasse in ebollizione, e che comunque avrebbero sostituito la termostatica al prossimo tagliando. A distanza di un anno dal presentarsi del problema e dopo due tagliandi fatti da loro ricordandogli cosa succedeva, niente venne cambiato.
Decido io allora, maledetto quel giorno , di portare l'auto in un centro Bosch Car Service di cui non faccio il nome per ora, un sabato mattina per fare questo lavoro banale.
Dopo un paio d'ore ricevo una telefonata da parte loro dicendomi che c'è un problema più grave e di recarmi subito da loro: sembrerebbe che l'acqua non gira all'interno dell'impianto del radiatore bha...rimango perplesso li per lì, anche perchè giusto 15 giorni prima è stata sostituita la cinghia di distribuzione e relativa pompa acqua .
Penso che abbiano cercato di fregarmi , perchè è ovvio che l'acqua non gira se il motore è freddo, almeno penso io. Fino a quando la termostatica non si apre, l'acqua gira solo all'interno del monoblocco
Fattostà  che pago il lavoro, vedo il vaso di espansione dell'acqua piena, mi dicono che scenderà  di livello e che ci sarà  da fare un rabbocco quasi sicuramente.

Sicuramente hanno detto una fesseria.
Se il motore non scaldava,come giustamente ti ha fatto notare hawui significa che la termostatica era bloccata aperta o parzialmente aperta.
In quel caso l'acqua circolava sia nel monoblocco che radiatore ed è per quello che non riusciva a salire di temperatura :wink:
Ma comunque è un usura normale quella del termostato.
L'ho fatta personalmente sulla mia TDI 130,man mano che passavano i km entrava sempre dopo in temperatura.
Ultimamente non superava mai i 75°c proprio perchè era bloccata parzialmente aperta e faceva si che l'acqua circolasse in tutto il circuito non permettendo la motore di raggiungere la sua normale temperatura di funzionamento.

diabolik887 ha scritto:Decido di partire e di rimanere in zona per fare un giretto. Dopo 11 km. ad andatura molto tranquilla l'indicatore dell'acqua è ancora al minimo ed inizio a preoccuparmi infatti all'improvviso è schizzata a 90° con accensione sul CDB della spia rossa livello acqua. Spengo immediatamente il motore e accosto proseguendo per inerzia in folle con le 4 frecce. Apro il cofano e noto subito un inizio di fumetto bianco proveniente dal monoblocco durato circa 30 secondi, il vaso di espansione completamente vuoto. Chiamo subito l'officina e nonostante gli abbia raccontato tutto mi dicono di proseguire fino da loro. Io sapevo cosa stava succedendo e se avessi percorso altri 4 km probabilmente il danno sarebbe stato certo, quindi imbufalito alzo un pò i toni e gli dico che l'auto non la metto più in moto fino a quando non avrà  il circuito pieno d'acqua.
Mi dicono di attendere 10 minuti che mi raggiungono loro direttamente. Nel mentre che aspetto il loro arrivo, provo a girare il quadro per vedere la temperatura dell'acqua: era scesa a 70° dopo circa 4/5 minuti. All'arrivo del meccanico, apro la vaschetta di raffreddamento e noto con stupore che entrano 2,5 litri ad occhio di G12 per fare il livello!
Giro il quadro e metto in moto, l'acqua gira correttamente, nessun rumore anomalo o spie in genere. Il meccanico attende con me che il motore vada alla sua giusta temperatura di funzionamento e mi invita a seguirlo fino all'officina per un ulteriore controllo del livello. Ora mi chiedo; ma come sia possibile che mi abbiano mandato via con 2 litri e passa di G12 mancanti??

Sicuramente hanno fatto un lavoro a metà .
Ti spiego:
quando smonti e monti la termostatica devi prima svuotare il circuito del liquido dal rubinetto posto sotto al radiatore.
Una volta svuotato (circa 5 litri) puoi togliere la valvola termostatica e montare la nuova.
Quando andrai a riempire il circuito il radiatore rimarrà  VUOTO finchè non si aprirà  la valvola termostatica,e quindi permette al liquido di andare a riempire il radiatore :wink:
A valvola appena installata entrano circa 3/3,5 litri ma finchè non raggiungi gli 85/87°c del liquido il termostato sarà  CHIUSO e il radiatore VUOTO.
L'acqua circolerà  solamente nel monoblocco senza alcun problema. Ci vanno almeno 5-7km di uso dell'auto per portarla a quella temperatura,e con il freddo attuale anche di più.
Non appena il termostato si apre il livello dell'acqua inizia via via a scendere e ad entrare nel radiatore.
Nel tuo caso non appena si è aperto il livello è sceso e ti ha indicato "LIVELLO LIQUIDO INSUFFICENTE".
Essendo che tu hai spento praticamente subito non hai secondo me fatto alcun danno :wink:
Dopo sono entrati 2litri circa che mancavano all'appello :ok:
Chiaramente hanno fatto un lavoro da CANI,nel senso che se ti incarico di tale lavoro me lo devi fare completo e non a metà  :|
Inoltre tutto sommato (essendo stato attendo :ok: ) forse è meglio così,sicuramente in officina lasciano l'auto accesa al minimo per 20/30 minuti per far si che la termostatica si apra e poter rabboccare completamente. Nel mentre sicuramente fanno altro e magari la fanno girare per un po di tempo con poca acqua oltre che a rimanere accesa al minimo per così tanto tempo si "rovina"
Ne ho viste di tutti i colori ormai :!:
Solo che la gente non vede cosa fanno e vive serena :lol:

diabolik887 ha scritto:Ora sono preoccupato e mi auguro che non abbia preso una cotta la guarnizione della testa. Adesso l'auto sembra funzionare perfettamente, ho fatto un centinaio di km e i livelli sono a posto.
Guardando dentro al tappo di carico dell'olio non vedo la schiumetta tipica di acqua nell'olio e tantomeno di olio nel liquido refrigerante, seppur quest'ultimo calato di 3 mm forse dovuto ad un leggero spurgo all'impianto durante la marcia.
Voi avete delle idee su come comportarmi oltre che tenere sott'occhio i liquidi nei prossimi giorni? La guarnizione della testata potrebbe essersi danneggiata?
Tornereste dal meccanico che ha eseguito questo lavoro rinfrescandogli la memoria di cosa dovrebbe saper fare lealmente un vero meccanico?

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Il fatto che il livello è ulteriormente sceso un po è anche questo normale.
L'impianto ci mette un po a spurgare tutta l'aria al suo interno,ma dopo 2-3 controlli rimane perfetto :wink:
In ogni caso,come anche consigliato dagli altri due paroline gliele direi,giusto per fargli capire che non sei uno sprovveduto e nell'ipotesi (remota secondo me) che hai subito un danno almeno potresti ottenere qualcosa :ok:

Cmq complimenti all'officina autorizzata che mai ti ha fatto il lavoro (tu lo paghi...ma magari i soldi gli fanno schifo :| ) e la seconda che ti ha fatto un lavoro a metà . Poi che non vengano a lamentarsi che c'è poco lavoro <_<

Secondo me comunque non ha fatto alcun danno,vai sereno senza paranoie :wink:
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda diabolik887 » ven 21 dic 2012, 0:21

Grazie a tutti per le rassicurazioni e delucidazioni sul circuito di raffreddamento. :D
Ora a distanza di 400 km. il livello si è assestato senza più muoversi di un millimetro. Sarà  ancora poco ma credo di poter dire con un certo sollievo di averla scampata (grazie anche alla mia saggezza di non insistere a raggiungere la loro officina con il liquido insufficiente :roll: ). Certo rimane il fatto che sia la prima officina (Officina Audi-Wolkswagen del concessionario) e la seconda (Bosch Car Service) hanno fatto un lavoro incompiuto. Specie la seconda ad avermi consegnato un'auto pagata per essere "a posto" quando effettivamente non lo era :evil: col serio pericolo di causare grossi danni :evil: .
L'officina Audi dal canto suo, non capisco come mai, si siano sempre dimenticati o abbiano ignorato il problema nonostante gli sia stato ricordato in tutti gli ultimi 3 tagliandi...bha :|
Speriamo di sfondare dunque il muro dei 400.000 km in scioltezza :eeek: :lol: :ok:
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda Cbx-FR » ven 21 dic 2012, 18:15

:ok: :ok:
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda speedfight91 » sab 22 dic 2012, 7:10

guarda, uno si è fatto 6 km con un golf 1.8 asprato benzina e la pompa acqua con girante staccata e conseguente temperatura al massimo e non è successo nulla
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda hawui1 » sab 22 dic 2012, 12:01

guarda, uno si è fatto 6 km con un golf 1.8 asprato benzina e la pompa acqua con girante staccata e conseguente temperatura al massimo e non è successo nulla

In caso di mancanza di circolazione del liquido (ma circuito pieno) è un discorso.. ci sono dei moti convettivi che pure raffreddando molto meno della circolazione forzata qualcosa fanno.. se manca l'acqua il discorso è radicalmente diverso.. se il livello è insufficiente bisogna fermarsi SUBITO.. punto.. bastano pochi secondi per ragiungere temperature a cui la guranizione della testa vi saluta.. sul Diesel poi, con le pressioni che ci sono in camera di scoppio è un attimo, se la guranizione si rammollisce si "pizzica" subito.. entra acqua e al ciclo successivo se c'è troppa acqua allo stato liquido il pistone la comprime contro la testata con risultati faiclmente immaginabili visto il grado di comprimibilità  dell'acqua..
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda Colex » sab 22 dic 2012, 12:42

:ok:
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda speedfight91 » sab 22 dic 2012, 13:55

hawui1 ha scritto:
guarda, uno si è fatto 6 km con un golf 1.8 asprato benzina e la pompa acqua con girante staccata e conseguente temperatura al massimo e non è successo nulla

In caso di mancanza di circolazione del liquido (ma circuito pieno) è un discorso.. ci sono dei moti convettivi che pure raffreddando molto meno della circolazione forzata qualcosa fanno.. se manca l'acqua il discorso è radicalmente diverso.. se il livello è insufficiente bisogna fermarsi SUBITO.. punto.. bastano pochi secondi per ragiungere temperature a cui la guranizione della testa vi saluta.. sul Diesel poi, con le pressioni che ci sono in camera di scoppio è un attimo, se la guranizione si rammollisce si "pizzica" subito.. entra acqua e al ciclo successivo se c'è troppa acqua allo stato liquido il pistone la comprime contro la testata con risultati faiclmente immaginabili visto il grado di comprimibilità  dell'acqua..

certo,non volevo far intendere che se avesse proseguito sarebbe stata cosa saggia ma, ormai, è accertato che il danno non è fatto
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Re: Guarnizione testata 1.9 tdi 130 CV

Messaggioda hawui1 » sab 22 dic 2012, 19:04

ma, ormai, è accertato che il danno non è fatto

menomale che non si è fidato.. altrimenti mi sa che staremmo ad ascoltare ben altra storia.. :wink:
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