Concessionari, garanzia e tuning-detection

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda hawui1 » sab 19 gen 2013, 16:47

Ci sono delle voci (credo abbastanza attendibili) in giro che tra gli ultimi aggiornamenti del software di controllo del VAS ci sia un infernale aggeggio che controlla il checksum delle aree di memoria flash delle centraline VAG e, questa è la novità , se il checksum non corrisponde a quelli attesi, automaticamente invia una notifica verso il database centrale dei VIN del gruppo VAG per mettere "fuori garanzia" il veicolo. In teoria, dopo questa "segnalazione" tutti i concessionari sarebbero quindi allertati di non effettuare più riparazioni in garanzia sul mezzo incriminato ed ovviamente il gruppo si rifiuterebbe di rimborsare eventuali interventi.
La cosa, ancorchè facilmente fattibile dal punto di vista tecnico, dal punto di vista legale sembrerebbe piuttosto farraginosa.. ma chissà ..
Qualcuno di voi ha sentito niente in merito?
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda puchu69 » dom 20 gen 2013, 12:07

scusa se chiedo:
ma come avviene l'invio?(magari quando collegano il cavo per fare la diagnostica?)
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda Bibe » dom 20 gen 2013, 12:09

aspita... eh immaginavo che potesse accadere una cosa del genere.


:(
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda mrspazzaneve » dom 20 gen 2013, 13:56

Ne ho sentito parlare anch'io già  da diverso tempo... Diciamo che mettendomi dalla parte della casa posso sl che dargli ragione... Perché in caso di danno ci devo rimettere?

Poi ovviamente è da vedere se invalidano l'intera garanzia oppure solo ciò che è legato al motore/trasmissione


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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda hawui1 » dom 20 gen 2013, 18:08

ma come avviene l'invio?(magari quando collegano il cavo per fare la diagnostica?)

il concetto dovrebbe essere:

1. l'auto viene collegata alla diagnostica
2. il VIN viene identificato
3. il VAS dialoga con il server centrale dove tramite il VIN viene determinata la centralina ed il firmware relativo con i checksum delle aree chiave
4. vengono lette le aree della flash eprom della centralina e viene calcolato il checksum
5. se il checksum dell'auto non corrisponde a quanto il sistema si aspetta e se la garanzia è ancora valida per quel VIN, compare un indicazione sulla console dell'operatore per informarlo che il veicolo è stato modificato e quindi la garanzia è automaticamente decaduta. Contemporaneamente, visto che il VAS è collegato in rete al server centrale, il server viene allertato in modo che il VIN in questione sia marcato come "alterato".

da quello che mi hanno detto il sistema funziona con tutte le piattaforme VAG per cui si effettua servizio VAS e per le auto in garanzia sarebbe obbligatorio (anche nell'interesse del concessionario che potrebbe non vedersi rimborsare l'intervento) effettuare la verifica prima di intervenire sul veicolo. Per le piattaforme più evolute con flash counter (EDC17) pare venga tenuto conto anche di quest'ultimo (quindi non basta rimettere la mappa di serie). Il sistema sarebbe anche in grado di riconoscere aggiornamenti "autorizzati" (patches) purchè effettuati dalla rete ufficiale.
Ultimamente questo metodo dovrebbe essere stato anche esteso alle concessionarie USA.

Poi ovviamente è da vedere se invalidano l'intera garanzia oppure solo ciò che è legato al motore/trasmissione

non ne ho idea... comunque anche se fosse solo questo sarebbero dolori ugualmente.. basta pensare a quanta gente spacca la turbina o cuoce la frizione grazie a rimappe fatte coi piedi..

comunque se è vero tutto questo mi sa che lo scopriremo presto..
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda solonera » lun 21 gen 2013, 9:16

tutto il nocciolo della questione è qui per come la vedo io
hawui1 ha scritto:
Poi ovviamente è da vedere se invalidano l'intera garanzia oppure solo ciò che è legato al motore/trasmissione

non ne ho idea... comunque anche se fosse solo questo sarebbero dolori ugualmente.. basta pensare a quanta gente spacca la turbina o cuoce la frizione grazie a rimappe fatte coi piedi..

comunque se è vero tutto questo mi sa che lo scopriremo presto..



che invalidino la garanzia per queste cose qui, sarebbe solo che giusto e sinceramente ci hanno trattati anche troppo bene finora.

chiaramente se mi si scassa il fanalino posteriore e non me lo sostituiscono per la mappa, beh ecco allora li forse potrei anche avermene a male a ragione...
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda Dark-Vex » gio 24 gen 2013, 20:45

hawui1 ha scritto: Ci sono delle voci (credo abbastanza attendibili) in giro che tra gli ultimi aggiornamenti del software di controllo del VAS ci sia un infernale aggeggio che controlla il checksum delle aree di memoria flash delle centraline VAG e, questa è la novità , se il checksum non corrisponde a quelli attesi, automaticamente invia una notifica verso il database centrale dei VIN del gruppo VAG per mettere "fuori garanzia" il veicolo. In teoria, dopo questa "segnalazione" tutti i concessionari sarebbero quindi allertati di non effettuare più riparazioni in garanzia sul mezzo incriminato ed ovviamente il gruppo si rifiuterebbe di rimborsare eventuali interventi.
La cosa, ancorchè facilmente fattibile dal punto di vista tecnico, dal punto di vista legale sembrerebbe piuttosto farraginosa.. ma chissà ..
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Pare sia già  in funzione ma credo a campione, ti dico questo perchè ad esempio l'anno scorso ho fatto il tagliando ed avevano visto che ho su il downpipe, la conce mi ha telefonato per chiedermi se l'auto per caso fosse mappata poiché c'era un aggiornamento da effettuare... con la macchina mappata mi dissero che poteva bloccarsi l'aggiornamento ed inoltre si poteva andare in contro ad una possibile invalidazione della garanzia poiché collegando il VAS poteva partire in automatico una verifica del software :wink:
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda hawui1 » gio 24 gen 2013, 22:03

mi dissero che poteva bloccarsi l'aggiornamento ed inoltre si poteva andare in contro ad una possibile invalidazione della garanzia poiché collegando il VAS poteva partire in automatico una verifica del software

questo direi che conferma l'informazione...
il "poteva partire in automatico" suggerisce un'attivazione a campione.. ma la situazione nel frattempo potrebbe essere cambiata.. magari all'epoca stavano ancora testando..
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda Dark-Vex » ven 25 gen 2013, 1:16

Può essere che stessero testando! Ti parlo di settembre/ottobre 2012 :) sarebbe interessante capire se riescono a rilevare anche quelle fatte in bdm e riportate originali prima del tagliando... Ipoteticamente sarebbe possibile basta fare la differenza tra le ore di lavoro della centralina motore e il quadro strumenti! àˆ pur vero che uno bravo volendo ti corregge le ore di lavoro, ma quanti sono in grado?!?
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda hawui1 » ven 25 gen 2013, 13:08

sarebbe interessante capire se riescono a rilevare anche quelle fatte in bdm e riportate originali prima del tagliando...

per le centraline che puoi fare in BDM, siccome non si tratta di un flash e si bypassa il flash counter, in teoria, se il tutto viene rimesso originale, la cosa dovrebbe passare inosservata..
Però non tutte le centraline hanno la stripe per il BDM e per rimettere tutto come prima va smontata la centralina.. una bella rottura..
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda lucapappo » ven 25 gen 2013, 15:44

alla fine conviene rischiare? conviene mappare dopo la garanzia a questo punto ormai?
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda Dark-Vex » ven 25 gen 2013, 19:24

hawui1 ha scritto:
sarebbe interessante capire se riescono a rilevare anche quelle fatte in bdm e riportate originali prima del tagliando...

per le centraline che puoi fare in BDM, siccome non si tratta di un flash e si bypassa il flash counter, in teoria, se il tutto viene rimesso originale, la cosa dovrebbe passare inosservata..
Però non tutte le centraline hanno la stripe per il BDM e per rimettere tutto come prima va smontata la centralina.. una bella rottura..


Sono d'accordo infatti il flash counter si bypassa in BDM però chissà  se sono in grado di fare la verifica delle ore di lavoro in ECU e i KM sul quadro strumenti :)
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda hawui1 » sab 26 gen 2013, 11:50

Purtroppo non ho abbastanza informazioni per confermare o smentire l'esistenza di questa verifica.
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda umpalumpa » sab 26 gen 2013, 12:14

il sistema diagnostico ISIS della bmw lo fa da tempo :wink:

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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda luka05 » mar 11 giu 2013, 15:03

io rimango del mio parere dicendo che...mettendo le mani avanti...sicuramente ci sono mappatori che fanno centraline con i piedi...ma allo stesso tempo posso dire che...fanno di tutto per non sganciare soldi sulle auto acquistate nuove...perché alla fine io in primis ho sostituito a 50 milakm in garanzia la pompa del gasolio...1200€ di danni...ringraziato il cielo che non avevo ancora mappato la macchina...ma vi assicuro che nel caso l'avessi mappata la colpa sarebbe ricaduta su di me dato che avevo manomesso la mia Ibiza, nonostante loro sanno che il pezzo è difettoso...purtroppo nascono macchina difettose e la casa deve essere onesta nel riconoscere la propria colpa o no...alla fine mandare così a caso un allarme a tutti i meccanici seat è esagerato...o poco rispettoso nei confronti del cliente...bisogna valutare situazione per situazione, so che è difficile...ma qua stiamo passando da un estremo all'altro...
ps era giunta anche a me la voce dato che teoricamente i nostri dati vengono inviati da quello che so in automatico alla sede quando abbiamo dei problemi...
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Re: R: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda MadMartigan » ven 28 giu 2013, 20:42

Io dico solo che ame personalmente in garanzia hanno cambiato al Max la plafoniera...il resto lo dovuto risolvere io.....se trovi la conce bastarda....ti avrebbe detto che hai fatto un rifornimento di diesel di cacca e che la garanzia nn copriva quella cosa....sei stato fortunato...ma poi scusa 1200 una pompa carburante....nn è che ce uno 0 in più?

Io la prossima macchina nuova che compro....nn mi vedranno mai....a se non per fargl il c..o su qualcosa di grave...sai cosa ho scoperto del concessionario numero uno in zona mia...che li fanno solo i tagliandi perché hanno i ragazzini in service...per i lavori grossi...e per grossi intendo, frizione e distribuzione si appoggiano esternamente..a un mentecatto sempre in zona....la garanzia...ahahah me la rido....

Ci sono in giro certi meccanici con le @@ quadrate....che ancora aprono un cambio in una giornata...basta cercare....

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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda luka05 » sab 29 giu 2013, 9:14

nonono 1200€ son sicuro...certo si stavano subito attaccando a dove facevo rifornimento ma hanno capito male...dato che non ero il primo ad aver avuto questo tipo di problema...del resto hai proprio ragione...anche io dalla prossima macchina se non già  da questa, dato che mi è appena scaduta la garanzia...mi vedranno solo se mi cade il turbo da sotto :lol:
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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda Dark-Vex » sab 29 giu 2013, 11:55

MadMartigan, a luka05, hanno cambiato la pompa del rail detta anche pompa ad alta pressione e si aggira sui 1200 € su altre autovetture costa anche molto di più :shock:
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Re: R: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda MadMartigan » lun 1 lug 2013, 16:55

Nn avevo letto bene il post....bello il diesel.....

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Re: Concessionari, garanzia e tuning-detection

Messaggioda luka05 » lun 1 lug 2013, 19:00

confermo...giusto Dark-Vex...parlavo della pompa ad alta pressione... :)
no problema...per il resto penso siamo tutti d'accordo :lol:
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