pressione pneumatici

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

pressione pneumatici

Messaggioda puchu69 » ven 25 gen 2013, 20:23

Salve a tutti ragazzi. Volevo un chiarimento in merito alla pressione delle gomme e vi spiego subito il perchè...
Parlando con il gommista, mi consiglia sempre di mettere 2,5bar ogni ruota... invece la casa madre dà  altre pressioni per la macchina(nel mio caso 2.3 davanti e 2.1 dietro)
quindi le mie domanda sono:
1) chi ha ragione tra la casa madre e il gommista?
2) c'è molta differenza nell'aderenza tra i 2 valori?
3)in quale dei 2 casi si consuma meno il pneumatico?

grazie in anticipo a chi mi risponderà  :)
Ultima modifica di puchu69 il sab 26 gen 2013, 13:02, modificato 1 volta in totale.
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: R: pressione pneumatici

Messaggioda martor72 » ven 25 gen 2013, 20:43

Io ti posso rispondere solo alla seconda domanda: si, l'aderenza e la precisione di guida sono migliori, la spalla del pneumatico si irrigidisce dando una migliore sensazione di controllo..... Per girare in pista consigliano sempre di dare 0,2-0,3 in più, sul libretto di uso e manutenzione della mia vecchia Eclipse consigliavano 2,5 bar per velocità  fino a 180 e 2,7 per velocità  superiori...

inviato dal mio telefono SIP a gettone sotto casa
Immagine
Signore de monte e de piano. Vor dì che sia in montagna che in pianura faccio sempre come me pare!
Socio ITC N°: 778

Avatar utente
martor72
Staff
 
Messaggi: 983
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 18:03
Località: Velletri,Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra M

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Re: R: pressione pneumatici

Messaggioda totoreubit » sab 26 gen 2013, 0:20

Il consumo penso sia uguale ma non omogeneo... Ovvero troppo sgonfie si consuma in prevalenza la parte esterna del battistrada... Troppo gonfie si consuma prevalentemente la parte centrale del battistrada

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: pressione pneumatici

Messaggioda MaTT87BZ » sab 26 gen 2013, 10:12

Penso sia anche soggettiva come cosa...devi vedere come ti trovi meglio...se non ricordo male anche Luso inizialmente con le gomme nuove faceva molte prove di gonfiaggio/sgonfiaggio fino a quando ha trovato la soluzione migliore :lol:

Sul libretto (o sul tappo della benzina) indicano il gonfiaggio maggiore nelle anteriori per il peso del motore penso, io solitamente facevo 2.3 davanti e 2.1 dietro. Sia coi 16" che con i 15" invernali. Ultimamente però coi 17" 2.4 davanti e dietro, perchè ho visto che la spalla faceva un pò di pancia. Il consumo mi sembra omogeneo su tutto il battistrada.
Come comportamento mi han sempre detto che una pressione elevata del posteriore provoca partenze del retrotreno, ma rimango dell'idea che alla fine il discorso varia a seconda di come è assettata la macchina...coi 17" a pari pressione non ho mai avuto problemi di questo genere, spalle rigide e tenuta anteriore spettacolare... :)


Penso che le mie estive siano gonfiate a 2.4 tutte e 4, controllerò quando le monterò e ti dirò qual è la soluzione migliore :lol: questa in teoria è la posteriore destra,
Immagine
gonfiata sempre 2.4 su canale da 7 però...e così a spanne non mi sembra consumata anomalmente, nonostante la pressione maggiore rispetto a quello scritto da Seat :)



Ah, una volta mi avevano detto di controllare la pressione con il pieno nel serbatoio, forse sempre per questioni di peso, penso :)
::::: CHIARA TI AMO :::::

Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 1091

Avatar utente
MaTT87BZ
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 987
Iscritto il: sab 26 mar 2011, 22:54
Località: Bolzano
Provincia: Bolzano (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 TSi 3p Sport 2011 ..:: 95Kw / 215Nm ::.. Turbolumaca Incazzosa

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: pressione pneumatici

Messaggioda puchu69 » sab 26 gen 2013, 13:04

diciamo che con le pressioni uguali delle gomme mi sono sempre trovato bene...infatti è da anni che ho sempre 2.5 bar a gomma. il problema però è capire chi ha ragione, tra gommista e casa madre!
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: pressione pneumatici

Messaggioda MaTT87BZ » sab 26 gen 2013, 13:26

penso che la casa madre metta pressioni che vadano bene per tutte le misure a libretto alla fine....la "pressione consigliata" :lol: anche perchè se ci pensi in estate andando un paio d'ore la pressione penso che aumenti un pochino con la temperatura....comunque se ho occasione chiedo al gommista un parere
::::: CHIARA TI AMO :::::

Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 1091

Avatar utente
MaTT87BZ
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 987
Iscritto il: sab 26 mar 2011, 22:54
Località: Bolzano
Provincia: Bolzano (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 TSi 3p Sport 2011 ..:: 95Kw / 215Nm ::.. Turbolumaca Incazzosa

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: pressione pneumatici

Messaggioda kaospalermo » dom 3 feb 2013, 11:55

Io da quando ho montato i 17" le faccio sempre a 2.4 su consiglio del gommista e la situazione è come quella della foto postata da Matt, anche io ho canale 7, il consumo sembra omogeneo e l'impronta a terra ideale.

"Did you ever live a day like the next day would never come?"
"So take care what you ask of me cause I can't say no"
Socio ITC N°: 866

Avatar utente
kaospalermo
Top Driver
 
Messaggi: 3573
Iscritto il: dom 17 ago 2008, 19:23
Località: poggibonsi (si)
Provincia: Siena (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.2 60cv fermobenza

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: pressione pneumatici

Messaggioda Ciruzzo46 » lun 4 feb 2013, 18:59

Con i 17 non lo sò ancora ma l'importante che la gomma a terra si consumi omogenea quidni 2.1 /2.2 bar penso siano sufficienti !!! :ok:
Socio ITC N°: 1146

Avatar utente
Ciruzzo46
Top Driver
 
Messaggi: 1289
Iscritto il: mar 20 set 2011, 9:01
Località: Loreto
Provincia: Ancona (Marche)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat ibiza 6L 1.9 TDI 101 cv ..Nafta power...

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC