Pagina 1 di 1

pressione pneumatici

MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 20:23
da puchu69
Salve a tutti ragazzi. Volevo un chiarimento in merito alla pressione delle gomme e vi spiego subito il perchè...
Parlando con il gommista, mi consiglia sempre di mettere 2,5bar ogni ruota... invece la casa madre dà  altre pressioni per la macchina(nel mio caso 2.3 davanti e 2.1 dietro)
quindi le mie domanda sono:
1) chi ha ragione tra la casa madre e il gommista?
2) c'è molta differenza nell'aderenza tra i 2 valori?
3)in quale dei 2 casi si consuma meno il pneumatico?

grazie in anticipo a chi mi risponderà  :)

Re: R: pressione pneumatici

MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 20:43
da martor72
Io ti posso rispondere solo alla seconda domanda: si, l'aderenza e la precisione di guida sono migliori, la spalla del pneumatico si irrigidisce dando una migliore sensazione di controllo..... Per girare in pista consigliano sempre di dare 0,2-0,3 in più, sul libretto di uso e manutenzione della mia vecchia Eclipse consigliavano 2,5 bar per velocità  fino a 180 e 2,7 per velocità  superiori...

inviato dal mio telefono SIP a gettone sotto casa

Re: R: pressione pneumatici

MessaggioInviato: sab 26 gen 2013, 0:20
da totoreubit
Il consumo penso sia uguale ma non omogeneo... Ovvero troppo sgonfie si consuma in prevalenza la parte esterna del battistrada... Troppo gonfie si consuma prevalentemente la parte centrale del battistrada

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Re: pressione pneumatici

MessaggioInviato: sab 26 gen 2013, 10:12
da MaTT87BZ
Penso sia anche soggettiva come cosa...devi vedere come ti trovi meglio...se non ricordo male anche Luso inizialmente con le gomme nuove faceva molte prove di gonfiaggio/sgonfiaggio fino a quando ha trovato la soluzione migliore :lol:

Sul libretto (o sul tappo della benzina) indicano il gonfiaggio maggiore nelle anteriori per il peso del motore penso, io solitamente facevo 2.3 davanti e 2.1 dietro. Sia coi 16" che con i 15" invernali. Ultimamente però coi 17" 2.4 davanti e dietro, perchè ho visto che la spalla faceva un pò di pancia. Il consumo mi sembra omogeneo su tutto il battistrada.
Come comportamento mi han sempre detto che una pressione elevata del posteriore provoca partenze del retrotreno, ma rimango dell'idea che alla fine il discorso varia a seconda di come è assettata la macchina...coi 17" a pari pressione non ho mai avuto problemi di questo genere, spalle rigide e tenuta anteriore spettacolare... :)


Penso che le mie estive siano gonfiate a 2.4 tutte e 4, controllerò quando le monterò e ti dirò qual è la soluzione migliore :lol: questa in teoria è la posteriore destra,
Immagine
gonfiata sempre 2.4 su canale da 7 però...e così a spanne non mi sembra consumata anomalmente, nonostante la pressione maggiore rispetto a quello scritto da Seat :)



Ah, una volta mi avevano detto di controllare la pressione con il pieno nel serbatoio, forse sempre per questioni di peso, penso :)

Re: pressione pneumatici

MessaggioInviato: sab 26 gen 2013, 13:04
da puchu69
diciamo che con le pressioni uguali delle gomme mi sono sempre trovato bene...infatti è da anni che ho sempre 2.5 bar a gomma. il problema però è capire chi ha ragione, tra gommista e casa madre!

Re: pressione pneumatici

MessaggioInviato: sab 26 gen 2013, 13:26
da MaTT87BZ
penso che la casa madre metta pressioni che vadano bene per tutte le misure a libretto alla fine....la "pressione consigliata" :lol: anche perchè se ci pensi in estate andando un paio d'ore la pressione penso che aumenti un pochino con la temperatura....comunque se ho occasione chiedo al gommista un parere

Re: pressione pneumatici

MessaggioInviato: dom 3 feb 2013, 11:55
da kaospalermo
Io da quando ho montato i 17" le faccio sempre a 2.4 su consiglio del gommista e la situazione è come quella della foto postata da Matt, anche io ho canale 7, il consumo sembra omogeneo e l'impronta a terra ideale.

Re: pressione pneumatici

MessaggioInviato: lun 4 feb 2013, 18:59
da Ciruzzo46
Con i 17 non lo sò ancora ma l'importante che la gomma a terra si consumi omogenea quidni 2.1 /2.2 bar penso siano sufficienti !!! :ok: