Perdita di aderenza: il sottosterzo e il sovrasterzo

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Perdita di aderenza: il sottosterzo e il sovrasterzo

Messaggioda Antares » mer 9 apr 2008, 8:36

io inizierei anche a darci un taglio...
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Re: Perdita di aderenza: il sottosterzo e il sovrasterzo

Messaggioda cuprabenza » mer 9 apr 2008, 8:41

vabbè, lascio perdere, ma non mi pare di aver oltrepassato i limiti. visto che si parla di tecnica, io dico quello che conosco.
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Re: Perdita di aderenza: il sottosterzo e il sovrasterzo

Messaggioda ruta pietro » mer 9 apr 2008, 14:38

considerando un asse passante x il baricentro dell'auto,asse verticale..in una TA ,la risultante delle forze dovrebbe generare un momento che ,vincendo l'attrito delle gomme,tende a far ruotare l'auto verso l'esterno della curva(sottosterzo) attorno a tale asse..situazione ovviamente opposta x le TP,il cui momento risultante le fa sovrasterzare(rotaz.attorno all'asse centrale verso l'interno della curva),con l'aggravante che se non hanno il motore dietro(o i sacchi di patate)tale fenomeno puo' avvenire piu' facilmente e senza preavviso se ha un assetto rigido..in teoria,dovrebbe essere sempre possibile il drifting con le vecchie piu' leggere( e senza elettronica)TP..ho detto in teoria..xche' raramente ho portato una TP..che ne pensate?

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Re: Perdita di aderenza: il sottosterzo e il sovrasterzo

Messaggioda Devilcrow » gio 10 apr 2008, 3:23

A parer mio non si può affermare, come molti fanno, che un TP sia migliore di un TA giustificando il fatto che ad elevate potenze la trazione è posta nella parte sbagliata ma credo sia più giusto dire che su tracciati diversi, medio-corti e medio lunghi sia preferibile avere la trazione da una parte piuttosto che dall'altra..le 4x4 si adattano meglio ad ogni condizione ma su tracciati medio-corti un TP è svantaggiato per quanto riguarda la gestione del mezzo rispetto ad un TA e viceversa un TP è avvantaggiato rispetto ad un TA nei tracciati medio-lunghi anche se con le auto di oggi e con molti controlli elettronici inseriti si comportano quasi tutte più o meno come delle 4x4..ormai auto che si comportano veramente come dei TP è difficilissimo vederle, bisogna spendere dei gran soldi per gustarsi un bel trazione posteriore vecchio stile e viste le tendenze di mercato europeo credo che all'automobilista medio di oggi risulti più facile gestire un TA senza controlli piuttosto che un TP..io ho avuto la fortuna di provare una 75 turbo e devo dire che è ardua la situazione da gestire nei cambi di direzione veloci col gas tutto giù, tende a "sculettare" molto di più che con un 335i di oggi..l'M5 regala brividi, nel misto veloce tiene testa a supercar anche se è un po' una barca ma assettata molto bene, idem l'A5, la miglior macchina secondo me da guidare rimane sempre e comunque la mitica Ferrari F40..davvero davvero emozionante!! :roll:
L'auto dev'essere l'opposto della donna...bassa, larga e che succhi poco!! :marameo:

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Re: Perdita di aderenza: il sottosterzo e il sovrasterzo

Messaggioda robi2000ts » gio 10 apr 2008, 7:59

Ahahahah, e grazie, mi tiri in ballo l'F40... Però quella non credo sia facilmente gestibile, eh.. :lol: :lol:

Cmq confermo la difficoltà  di tenere in strada una TP turbo vecchio stile. Se poi è bagnato, devi stare attento a non far entrare il turbo quando non sei perfettamente dritto...

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Re: Perdita di aderenza: il sottosterzo e il sovrasterzo

Messaggioda Devilcrow » gio 10 apr 2008, 18:03

robi2000ts ha scritto:Ahahahah, e grazie, mi tiri in ballo l'F40... Però quella non credo sia facilmente gestibile, eh.. :lol: :lol:

Cmq confermo la difficoltà  di tenere in strada una TP turbo vecchio stile. Se poi è bagnato, devi stare attento a non far entrare il turbo quando non sei perfettamente dritto...


Già  già !! Sono dolori sia con l'Alfa che con la F40 :lol:
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