Pagina 1 di 2

Lancia Delta S4

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 18:27
da kaospalermo
Stavo leggendo un pò le caratteristiche tecniche di questa belva, e mi ha "piacevolmente colpito" questo estratto, riguardo il funzionamento di compressore volumetrico e turbocompressore:

Lo scambio di funzionamento tra i due compressori avviene piuttosto brusco ed è gestito da una valvola (tipo a sfera) a comando pneumatico che collega l’entrata e l’uscita del Volumex, assumendo la funzione di by-pass. Il compressore volumetrico, quando il by-pass è aperto, viene fatto ruotare in condizioni di funzionamento a vuoto e se la pressione di sovralimentazione adottata è particolarmente elevata può essere regolata tra 1,4 e 2,5 bar: visto che la pressione assume lo stesso valore sia all’ingresso che all’uscita di questo componente, il Volumex non effettua nessuna compressione di fluido.
Durante la gara la potenza richiesta al propulsore dal pilota era più elevata: regolando la valvola Waste-gate in modo da ottenere una pressione di sovralimentazione di 2 bar con una coppia massima di 52 kgm ed una potenza di 620 cv(olympus 86). In alcune fasi la pressione di sovralimentazione raggiungeva, per brevi tratti, la pressione di 2,5 bar arrivando a oltre 650 cavalli. L’apertura della valvola di by-pass rendeva un comportamento brusco alla macchina, passando da una pressione di 1 bar (donata dal Volumex) ad una pressione di 2,2 bar. Durante le prove dei motori usati nei rally era in uso sovraccaricarli in modo da verificare i punti di rottura o punti deboli al massimo utilizzo del motore, per poi poter intervenire e modificare. Nel 1985 un motore venne fatto funzionare in condizioni esasperate garantendo una pressione di sovralimentazione vicina ai 5 bar relativi, mantenendo chiusa la valvola Waste-gate, si dice arrivando ad una potenza vicina ai 1000cv.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Utilizzando il motore fino a limitatore (9100giri/min), l’auto accelera da 0 a 100 in 2,7 secondi netti, mentre la velocità  di 200 km/h partendo da fermo si raggiunge in 8 secondi.Venivano raggiunti i 230 km-h con partenza da fermo in 350m. L'accelerazione sui 400m, con partenza da fermo, viene effettuata in 10,4 secondi.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 20:44
da speedfight91
e quindi?

Re: R: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 21:44
da kaospalermo
Niente, volevo condividere con voi
.. :evil:

sparato dal mio AK47 con Tapatalk

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 0:35
da Ciruzzo46
Kaos condivido con te, xk ki ama i motori come noi in generale sà , di quale mostro degli ultimi decenni stiamo parlando !!!
Questa per me forse è una delle + grandi macchine costruite al mondo !! Ha fatto la storia italiana !!!Per descrivere quest'auto non ci sono aggettivi !!!! Lancia Delta S4 = Caos Totale :lol: :wink: :shock:

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 13:28
da lucapappo
speedfight91 ha scritto: e quindi?


Evidentemente un richiamo non ti è bastato, ne serve un altro?

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 13:40
da Antares
speedfight91 ha scritto: e quindi?


e quindi ne parliamo :)

la Delta S4 è un mostro, ho avuto il piacere di vedere la versione stradale (realizzata solo per omologare la versione gruppo B)....è assurda :lol:

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 15:12
da martor72
Una delle stradali ce l'ha il mio vicino di casa (quello della Enzo e della F40) ora sono almeno due anni che non la tira fuori, prima la usava almeno una volta al mese!!

Re: R: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 15:37
da kaospalermo
Io purtroppo mai vista dal vivo, la gruppo B per eccellenza, peccato sia stato eliminato il gruppo B...
Qualcuno sa perchè dietro è sempre senza para?
sparato dal mio AK47 con Tapatalk

Re: R: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 15:58
da Antares
Il gruppo B era molto pericoloso, non è stato un male abolirlo ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S modded by CyanogenMod 10.1 con Tapatalk 2

Re: R: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 16:35
da solonera
stupenda macchina! io ho sempre preferito la 037, ma la S4 è paradigma di potenza ed ignoranza :ok:

kaospalermo ha scritto: Io purtroppo mai vista dal vivo, la gruppo B per eccellenza, peccato sia stato eliminato il gruppo B...
Qualcuno sa perchè dietro è sempre senza para?
sparato dal mio AK47 con Tapatalk


credo che sia perchè interferisce con motore, scarico e quant'altro...senza contare che a memoria, non c'è molta struttura su cui attaccarsi in quella zona.


Antares ha scritto:Il gruppo B era molto pericoloso, non è stato un male abolirlo ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S modded by CyanogenMod 10.1 con Tapatalk 2



ai miei tempi correre in macchina era pericoloso e fare sesso era sicuro... :wink:

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 19:55
da Antares
hai ragione, ma se si possono evitare i morti è meglio farlo :wink:

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 22:17
da Danno
Mostruosa, un mio carissimo amico era il capo officina dell'azzurro racing team e andavo spesso a vedere le gare in salita...Spaventosa :shock:

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 22:19
da Ciruzzo46
Nooooo spettacolare,mostruoso,eccezionale verament :shock: :shock: :shock:

Re: R: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 23:02
da kaospalermo
Foto stupende!! Chissà¡ che orgasmo sentirla viaggiare...

sparato dal mio AK47 con Tapatalk

Re: R: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 23:18
da Danno
kaospalermo ha scritto: Foto stupende!! Chissà¡ che orgasmo sentirla viaggiare...

sparato dal mio AK47 con Tapatalk


Già  solo al minimo sentire il volumetrico che fischia è da pelle d'oca :DHomer

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 23:45
da Ciruzzo46
Se vedete qualche video su you tube di corse in salita si sente in lontananza k fischia :shock: :shock:

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 14:11
da SlayTek
Magnifica!

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 18:20
da Probos
Quest'auto raggiunse l'apogeo della tecnica e dello sviluppo di quel tempo, niente di simile è stato mai più pensato e costruito.
Un mito assoluto ed indimenticabile.

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: dom 21 apr 2013, 13:21
da SlayTek
Concordo... Spendo questo post per ricordare anche l'abilità  di chi gareggiava con questo gioiello! Spesso si parla solo del mezzo... Ma parliamo di chi invece si trovava ad avere a che fare con questa belva?

Re: Lancia Delta S4

MessaggioInviato: dom 21 apr 2013, 15:17
da Vixent
Infatti! ma per quanto fossero bravi (a dir poco), si torna al discorso di prima del motivo per cui il gruppo B è stato abolito...