Pagina 1 di 1

2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 17:13
da Cbx-FR
Ed ecco finalmente il tdi biturbo by VW.
2.0 TDI biturbo da 240cv :twisted: :shock:

http://www.autoblog.it/post/341985/volk ... di-biturbo


E' da tempo che se ne parla e questa volta pare arrivi veramente :ok:

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 22:57
da giufer
Interessante! Ho letto che dovrebbe avere anche un cambio dsg a 10 rapporti.
Sarebbe utile scoprire i codici di quel motore per vedere che componenti monta. Avere 240CV affidabili come un motore di serie è allettante.
Ed a me già iniziano a frullare strane idee in testa. Pistoni bielle e testa, che tipo di compressori monta e come sono configurati, dimensionamento dei condotti di aspirazione e scarico, quali iniettori sono stati usati, quale pompa carburante e sopratutto dare una sbirciatina alla mappa originale della ecu per la gestione di due compressori e alle varie mappe...


Spammato dal mio iPhone.

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 16:38
da Cbx-FR
Al momento non l'ho ancora trovato su ETKA.....ma appena esce vedo di confrontare un po con il 2.0tdi 150 o 184cv :lol:

2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 19:32
da giufer
Ho trovato solo un paio d'immagini e non sono sicuro che siano del motore in questione, sembrerebbe un tdi ad occhio. Ha due turbocompressori montati in serie o almeno il primo aspira dal filtro e manda nel motore, il secondo aspira dalla mandata del primo e va poi nel motore.Immagine
Edit, credo che sia il motore del vw transporter. Comunque ho trovato uno schema dei flussi. Si può intuire anche il funzionamento del sistema biturbo
Immagine

Spammato dal mio iPhone.

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: mer 14 mag 2014, 16:20
da Cbx-FR
Probabile è del 2.0tdi bi-turbo 180cv che è in commercio da un paio di anni.

Quello del passat deve essere una versione ancora migliore...vedremo :ok:

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: gio 15 mag 2014, 11:53
da puchu69
la mia domanda è: quanto ci metterà ad avere problemi alle valvole EGR annesso al suo DPF?! :x

p.s.= per il resto rimane 1 gran motore

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: gio 15 mag 2014, 18:02
da Cbx-FR
Mah...dipende tutto dall'evoluzione che hanno avuto le EGR in questi ultimi anni.

Quando come con l'EURO5 cambia nuovamente tutta la baracca prima che il "pezzo" funzioni a dovere ci passa parecchio tempo dove appunto vengono fatte diverse revisioni del componente fino a trovare l'affidabilità necessaria.

Con le EGR del tuo motore (ma anche le altre del periodo) hanno fatto una versione ogni 4/6 mesi....immagina che casino :lol:

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: ven 16 mag 2014, 21:24
da puchu69
sicuramente si evolve anche la valvola EGR...ma non ho mai sentito una persona che usa il diesel non aver messo mano a pulizia o blocco di quest'ultima... l'unica pecca che con il DPF và escluso pure quello e quindi mega spesa ( e tanti cv in più per stò motore :D )

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: sab 17 mag 2014, 8:45
da Cbx-FR
Ma dipende dal tipo di egr...dal motore ....dal livello di omologazione ...ecc.

Esempio io sulla mia non l'ho assolutamente mai toccata nè smontata.
200.000 km ad ora ed è ancora sana.
In inverno la lascio lavorare normalmente ..in estate la limito da vag e niente di più.

Però chiaramente la mia è una EURO3...senza scambiatore di calore dei gas di scarico quindi un EGR più semplice possibile.

Normalmente non è tanto l'EGR di per se a creare noie (alla fine è solamente una valvola che regola il flusso dei gas di scarico).
Tranne alcune prime versioni con il motorino di regolazione sotto_dimensionato,le ultime sono ok.

Quello che dà maggiormente noia è lo scambiatore di calore,sopratutto nell'uso dell'auto per brevi tragitti.
Si forma una condensa interna che crea un composto duro come il cemento e pian piano blocca e ostruisce il passaggio.
CI sono diverse correzioni di tale scambiatore che servono ad attenuare tale fenomeno ed evitare problemi.

Poi con le ultime EGR dove il blocco scambiatore calore/egr è un tutt'uno le cose un po si complicano in quanto và smontato e cambiato tutto :!:
Inoltre dall'EURO5 in su l'egr funziona sempre,anche a pieno carico e giri motore elevati,dove prima invece oltre un certo valore di richiesta potenza e giri motore veniva chiusa dalla ECU.

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: dom 18 mag 2014, 22:53
da SIRIO155
Scusa cbx di che anno è la tua? Mi sembra strano che non abbia lo scambiatore e a 200.000 km ancora intatta. ...Cmq non dimentichiamo che oggi ci sono tdi 1.9 con 300 e passa cv abbastanza affidabili

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: lun 19 mag 2014, 16:29
da Cbx-FR
2005 (aprile )...è un ASZ e lo scambiatore di calore non è presente su tale motore.

E' stato introdotto sul BLT (euro4 sempre 130cv) mentre sul CUPRA è già presente dall'euro 3 dove anche l'egr è molto più invasiva rispetto al 130cv :wink:

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

MessaggioInviato: mar 20 mag 2014, 21:53
da SIRIO155
Ah infatt perché la mia l'ho tolto da poco....euro 3. .. che faticaccia....