Oh si, ottima idea. Ho fatto la stessa cosa per trovare una perdita e poi mi è uscita fuori una biella dalla coppa dell'olio, non prima di aver sfondato il monoblocco.
Il rischio che non riesci a drenare tutta l'acqua è da non sottovalutare considerando gli ingenti danni che potresti causare.
Inoltre sono residui carboniosi misti ad olio, non solubili in acqua ed anche parecchio incrostati. L'ideale è quindi usare un solvente apolare (a base di idrocarburi quindi, va benissimo anche la comune benzina) e li vendono anche specifici in bomboletta spray.
Puoi quindi spruzzare il prodotto dentro i condotti subito prima dell'EGR tanto il grosso si accumula tutto lì oppure la miglior cosa sarebbe invece far smontare e pulire collettori aspirazione ed egr da un meccanico, non costa neppure tanto ed una volta ogni 50.000Km, spendere 50-60€ non è poi così oneroso.
Se proprio sei pignolo, una volta pulito il condotto e rimontato puoi usare il suddetto spray invece per provare a dare una pulita al tratto finale interno alla testata. Qualcosa incrostata anche fra le sedi delle valvole dovresti riuscire a toglierla dato che il prodotto arriva "fresco" e non invece carico di morchie smosse dai collettori.
Infine, se fai parzializzare l'egr eviti che si riaccumuli sporco nei collettori.