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"decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 20:34
da 5ino
Smanettando sul tuotubo non poche volte ha attirato la mia attenzione questa tipologia di video....vedo gente che mette acqua all interno del collettore di aspirazione (dopo il debimetro) sia in motori diesel che benzina. Non avendo trovato video in italiano, ed essendo la mia conoscenza dell inglese un po' migliore di quella di Toto'....volevo chiedere a voi di cosa si tratta.

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 8:23
da SIRIO155
acqua nel collettore?!?!?!?!?!? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 17:29
da Cbx-FR
:shock: :shock: :shock:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 20:11
da 5ino
https://youtu.be/Ugn8TI0TMio

yesssss!!!! ce ne sono molti di questi video, cè chi usa solo acqua, altri invece la mischiano con solvente (....) :!:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 20:40
da SIRIO155
Io smontai il collettore e le schifezze si erano depositate tutte lungo le pareti........quindi ho pulito per bene con benzina e panno.....ma cosi con acqua non penso che si tolga nulla....

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: sab 25 giu 2016, 1:56
da giufer
Oh si, ottima idea. Ho fatto la stessa cosa per trovare una perdita e poi mi è uscita fuori una biella dalla coppa dell'olio, non prima di aver sfondato il monoblocco. :x

Il rischio che non riesci a drenare tutta l'acqua è da non sottovalutare considerando gli ingenti danni che potresti causare.
Inoltre sono residui carboniosi misti ad olio, non solubili in acqua ed anche parecchio incrostati. L'ideale è quindi usare un solvente apolare (a base di idrocarburi quindi, va benissimo anche la comune benzina) e li vendono anche specifici in bomboletta spray.
Puoi quindi spruzzare il prodotto dentro i condotti subito prima dell'EGR tanto il grosso si accumula tutto lì oppure la miglior cosa sarebbe invece far smontare e pulire collettori aspirazione ed egr da un meccanico, non costa neppure tanto ed una volta ogni 50.000Km, spendere 50-60€ non è poi così oneroso.

Se proprio sei pignolo, una volta pulito il condotto e rimontato puoi usare il suddetto spray invece per provare a dare una pulita al tratto finale interno alla testata. Qualcosa incrostata anche fra le sedi delle valvole dovresti riuscire a toglierla dato che il prodotto arriva "fresco" e non invece carico di morchie smosse dai collettori.
Infine, se fai parzializzare l'egr eviti che si riaccumuli sporco nei collettori.

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 10:33
da 5ino
Per quanto ne ho capito non serve per pulire i condotti ma la camera di combustione. L acqua non e' comprimibile....durante la combustione con l acqua nel cilindro aumenta il rapporto di compressione e "dovrebbe" scrostare cielo testata e testa pistone.....
a me.....me pare na strunz.....ata

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 12:12
da Colex
ma lascia sta... al massimo esistono prodotti specifici :ok:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 13:41
da 5ino
La mia era solo curiosite' :wink:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 11:30
da centodue
si si ma a volte dalle curiosità c'è gente che si mette a fare esperimenti senza aver molta cognizione delle conseguenze, quindi tu hai fatto benissimo ad accennarne (in tanti si sarebbero messi a provare! :eeek: ) e così ti sei fatto una idea più precisa se ne valga la pena dopo tutti i lavoretti che hai fatto per rimetterla in sesto ed in formissima! :wink:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 12:42
da 5ino
:ok:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 17:09
da giufer
centodue ha scritto:ci si mette a fare esperimenti senza aver molta cognizione delle conseguenze

"Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale".
Cit.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 20:13
da Ale[K]
:shock: :shock: :shock: :shock:

Ma siamo seri?
Comunque se il motore lavora correttamente i depositi sono pochi anche dopo svariate centinaia di migliaia di chilometri, questo a patto di aver fatto sempre regolare manutenzione, e aver mantenuto sempre "correttamente" il motore.


Una pratica del genere è assurda, ALTAMENTE rischiosa, e comunque verosimilmente inutile.

Godetevi le vostre iby in pace! ;-D

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 13:16
da centodue
Ale[K] ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma siamo seri?
Comunque se il motore lavora correttamente i depositi sono pochi anche dopo svariate centinaia di migliaia di chilometri, questo a patto di aver fatto sempre regolare manutenzione, e aver mantenuto sempre "correttamente" il motore.

....

Il guaio è che la maggior parte delle persone non fa così :roll:
Senza guardarmi molto lontano e valutando colleghi e operai vedo che la percentuale di gente "attenta" a fare manutenzione regolare è tra il 30% ed il 60%.
Dare una cifra precisa senza conoscere le abitudini in modo diretto di tutti è difficile ma vedendo stato dei veicoli, fumosità, condizioni in cui tengono la macchina, discorsi che fanno circa "ho fatto questo..." o "ho fatto quello", mi sono fatto questa idea.
Un pò per la situazione economica, un pò per trascuratezza caratteriale, un pò per sesso (nulla contro le donne ma l'auto è notoriamente una cosa che la lasciano guardare al partner, se ne ha voglia e tempo :roll: ), e alla fine il risultato è quello sopra...per cui le macchine con tali problemi potrebbero essere tante tante tante....ma ciò non è risolvibile comunque con tale soluzione :P

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 18:26
da 5ino
Signori sottolineo e ribadisco che la mia e' semplice curiosita', non invito nessuno a fare quello che si vede nel video indicato, sul tuotubo si vedono un sacco di prodotti miracolosi per il motore...accessori miracolosi....
non so chi di voi ricorda....tempo fa si vendeva un cilindretto metallico da porre sul tubo della benzina che in pratica "organizzava" le molecole di cui e' composta la benzina e cio' riduceva i consumi e aumentava la potenza....altro aggeggio infernale era un "turbo" x le vecchie 500 / 126...una basetta per il carburatore con all interno una ventolina azionata dall aspirazione stessa che miscelava "ancora meglio" aria e benzina....con aumento significativo delle prestazioni..... :!:
per non parlare di chi avvolge dei fili di rame sempre sul tubo dell alimentazione...una sorta di bobina va......
a me incuriosiscono ste cose....ma non le proverei certamente sulle mie macchine ne' tantomeno dico a qualcuno di fare da cavia

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 21:30
da 5ino
Vogliamo aggiungerne un altra??? La bobina BCA....
mi chiedo...se effettivamente porta benefici (addirittura anche sull acqua del rubinetto...sul gas dei fornelli...e ovviamente su benzina gasolio e gpl x auto) perche' i costruttori di auto non li montano gia' di serie? A vedere i video o a leggere le recenzioni....sembra veramente di aver risolto i problemi planetari che ci affliggono

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 8:38
da SIRIO155
:!: a me sembra una cazzata......ho visto adesso i video, non avevo mai sentito parlare di quasta bobina bca.......per quale motivo poi dovrebbe dare questi benefici? :| :|

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 8:45
da centodue
per soldi :lol:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 8:52
da SIRIO155
ahahaha questo si, pero' la si costruisce con un semplice filo per le casse.........non vedo dove sia il loro guadagno? Percentuale su chi produce questi fili????? :lol:

Re: "decarbonizzare" il motore

MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 8:59
da giufer
5ino ha scritto:Vogliamo aggiungerne un altra??? La bobina BCA....
mi chiedo...se effettivamente porta benefici (addirittura anche sull acqua del rubinetto...sul gas dei fornelli...e ovviamente su benzina gasolio e gpl x auto) perche' i costruttori di auto non li montano gia' di serie? A vedere i video o a leggere le recenzioni....sembra veramente di aver risolto i problemi planetari che ci affliggono

È l'evoluzione dei magneti per risparmiare carburante.
Boh, se vuoi provala ma ti garantisco che idrocarburi ed acqua non possono essere magnetizzati.

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