Comparazione curve di coppia

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda DRCrcK » ven 30 lug 2004, 9:29

mitico follo :respekt
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Messaggioda albadam » ven 30 lug 2004, 11:33

Mah, ho persò qualche pezzo? Non si stava parlando di mettere l'ic maggiorato sulla iby 130? C'è ancora il messaggio di memo che spiega come ha fatto, qui sopra! Avete spostato il topic?
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Messaggioda tommyover » ven 30 lug 2004, 12:33

albadam si. il topic è stato diviso in due in quanto si stava andando troppo OT nel topic del confronto fra i TDI, e comunque l'argomento del confronto delle curve di coppia è stato un parto geniale di Follo... troppo geniale per stroncarlo come OT e amen nell'altro topic.

Se vai a vedere per benino in quel topic trovi anche la spiegazione di quello che è stato fatto
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... &start=200

:wink:

PS: per i confronti degli IC c'è anche questo:

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 8&start=80
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Messaggioda albadam » ven 30 lug 2004, 12:35

Ho capito cosa è successo, quando avete tagliato il topic, a me sono arrivate le mail della segnalazione di nuovi messaggi solo del nuovo topic e non più del "vecchio", e io ho continuato a scrivere sul nuovo topic, come se fosse il vecchio... Grazie tommy e scusatemi!
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Messaggioda tommyover » ven 30 lug 2004, 13:00

tutto a posto :ok: :ok:
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Re: Comparazione curve di coppia

Messaggioda follo » gio 11 nov 2004, 11:59

Ecco le curve di confronto tra il motore 1.4 16V 101CV e il 1.9 TDI 101CV. Ho considerato i rapporti della Seat Ibiza con gomme 195/55 R15.Purtroppo i rapporti insieme non sono paragonabili come per le 75Cv quindi ho dovuto fare un grafico per ogni rapporto.

Legenda:
BLU = CV diesel
ROSSO = CV benzina
GIALLO = Km/h diesel
AZZURRO = Km/h benzina

In tutti i grafici le linee della velocità  sono sovrapposte per poter fare il paragone; in certi punti si potrà  vedere solo la linea gialla o solo quella azzurra: significa che l'altro motore non raggiunge quella velocità  con quel rapporto. Ho considerato un regime massimo di 4500 giri/min per il diesel e 6500 giri/min per il benzina, mentre il regime di partenza è di 1000 giri/min (le curve di potenza partono però da 1500 giri/min, ma in questo grafico i giri non sono da considerare).

Direi che i più interessanti sono quelli per 3a, 4a e 5a. A voi le conclusioni!
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Messaggioda Andre » gio 11 nov 2004, 12:29

vi manderò la mia...
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Messaggioda Antares » gio 11 nov 2004, 13:26

direi che nn si sono dubbi, il diesel tutto e subito, noi dobbiamo sudarcela :lol:
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Messaggioda kristianR26 » gio 11 nov 2004, 13:34

don't te la menare!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a inizio dic rullo anca la mia...

Follo mi inginocchio davanti ai tuoi grafici, la coppia nn l'ha i presa in considerazione??!!
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Messaggioda Andre » gio 11 nov 2004, 13:41

e chi se la mena...ce la giochiamo sui newton!!!!!!bella Kri!!! :inkazz:
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Messaggioda kristianR26 » gio 11 nov 2004, 13:42

seeeeeeeeeeeeeee e quando ci arrivo ai tuoi NM???!!! lo so che nn te la meni, scherzavo Asino! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
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Messaggioda Andre » gio 11 nov 2004, 13:47

dai non saranno mica tanti 410 Nm :whistle: ....forse ormai di più... :boh:
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Messaggioda follo » gio 11 nov 2004, 16:03

No, kristian, la coppia non l'ho presa perchè è solo una grandezza derivata dalla potenza e non confrontabile su auto diverse.

I cv sono quelli che spingono l'auto ed è giusto confrontarli.

L'unica grandezza non presa in considerazione in questo grafico è il rendimento della trasmissione, ma presumo sia simile visto che la marca dell'auto è la stessa (non si sà  mai comunque).

Qui si vede nettamente l'apporto che dà  la turbina ai bassi-medi giri. Sarebbe interessante confrontare un tubrodiesel e un turbobenzina con gli stessi cavalli.
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Messaggioda kristianR26 » gio 11 nov 2004, 16:23

La 1.8T e bisognerebbe avere il grafico della Jpya Racer data a 152 cv...
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Messaggioda Andre » ven 12 nov 2004, 13:56

ecco la mia ragazzi...
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Messaggioda Antares » ven 12 nov 2004, 14:24

mica male andre :ok:
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Messaggioda ELF24 » ven 12 nov 2004, 14:31

Andre ha scritto:ecco la mia ragazzi...

ma non è un po troppo ripida la curva di coppia? :|
la mia è + bassa, ma è molto + omogenea... ma l'hai voluta tu così appuntita o te l'hanno fatta loro? :|
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Messaggioda Andre » ven 12 nov 2004, 14:35

l'ha fatta così chi me l'ha rimappata..comunque in seguito a mia richiesta di messa a punto..
e comunque non è sulla carta che si può valutare se è appuntita,piatta, dolce o cosa...è solo da provare e sentire per capire..
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Messaggioda albadam » dom 14 nov 2004, 1:31

Non è poi così tanto brusca, dato che è praticamente uguale alla mia curva, solamente che il mio picco è di 39,5 agli stessi giri, per mia richiesta per preservare cambio e frizione, che comunque si è già  consumata parecchio... Solamente che il suo grafico è diverso da quelli soliti, perchè ha i due assi invertiti e dà  l'impressione che la curva sia molto ripida! Non è che riusciresti a farti stampare dal preparatore lo stesso grafico, ma con uno con solo coppia e uno con solo potenza, con i cavalli o la coppia sull'asse verticale e con i giri su quello orizzontale? Volevo vedere bene le differenze con la mia mappa, dato che io ho qualche cavallo in più, un pò meno di coppia, ma praticamente ai tuoi stessi giri... So che si può fare il grafico anche nell'altro modo, dato che il banco rulli del tuo preparatore è della stessa marca di quello del mio, o almeno il software di gestione... Grazie!
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Messaggioda fireball84 » dom 28 nov 2004, 16:59

follomatrix ha scritto:No, kristian, la coppia non l'ho presa perchè è solo una grandezza derivata dalla potenza e non confrontabile su auto diverse.

I cv sono quelli che spingono l'auto ed è giusto confrontarli.



ehm.. la coppia non è derivata.. è la potenza che è derivata..
infatti per ottenere il valore di potenza entrano di mezzo coppia e regime di rotazione.
E' la coppia che fa sbarbare l'asfalto dal suolo!!
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