Comparazione curve di coppia

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda follo » lun 29 nov 2004, 8:13

Allora anche la coppia è derivata da altre grandezze...

Io intendo che confrontare la coppia su diverse auto non è possibile. O meglio, si può, ma la cosa non è correlata al fatto di andare più o meno forte. Una coppia grossa a bassi giri è equivalente ad una coppia bassa ad alti giri. Poi entrano in gioco anche i rapporti del cambio ed il rendimento della trasmissione.

L'unica grandezza confrontabile per avere un'inidcazione delle prestazioni è la potenza alla ruota. Poi la coppia può dare informazioni sul tipo di erogazione del motore, ma anche qui bisognerebbe guardarne la curva e non i picco massimo.
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IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
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Messaggioda Andre » lun 29 nov 2004, 12:07

albadam ha scritto:Non è poi così tanto brusca, dato che è praticamente uguale alla mia curva, solamente che il mio picco è di 39,5 agli stessi giri, per mia richiesta per preservare cambio e frizione, che com...............!



mi spiace ma non riesco...
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Messaggioda albadam » lun 29 nov 2004, 22:57

Ok, no problem....
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Messaggioda solonera » ven 21 ott 2005, 14:19

mi rendo conto che nn sono prorpio passati 2 giorni dall'ultimo post :P , ma visto che qualcuno ha richiesto una rullata di un 1.4tdi io ce l'avrei: solo un problema: ce l'ho su carta e mi ritrovo senza scanner;se una buon anima avesse un fax io gliela mando se poi riesce a convertirla su pc.ditemi voi! :)
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Messaggioda tommyover » lun 24 ott 2005, 10:52

Ecco l'immagine mandatami da solonera. Purtroppo è in bianco e nero
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Curva di coppia motore TDI 1.4 75cv
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Messaggioda solonera » lun 24 ott 2005, 16:46

a titolo puramente esplicativo:

coppia e potenza originali sono le 2 curve + sottili

(anke xkè se no sarei l'unico pirla al mondo che mappa al contrario :lol: )

le altr due, quelle post mappa!

la retta alla base è la dispersione!

mi scuso x la rozzezza delllo skema ma nn ho potuto aggiustarlo in quanto carente di scanner :oops: ed in merito ringrazio tommy :ok:
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Messaggioda ibyspeed » mar 8 nov 2005, 17:03

grande solonera...purtroppo ho visto il grafico solo ora...sorry :x
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Messaggioda cardellino » sab 4 ago 2007, 10:50

avete dei grafici di un 1.4 Turbo B e un Turbo D?
perchè si ho letto che il diesel è tutto e subito e questo è vero grazie al turbo :P prendiamo 2 Turbo o 2 aspirati e vediamo che succede...secondo me è il Turbo che fa la differenza...
PS.ho letto su un forum che l'alfa 147 1.9 140 cv senza il turbo ne ha soli 60 :lol: quindi non credo che il diesel sia tutto e subito no??
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
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