Pagina 1 di 1

Pastiglie freni che fanno strani rumori

MessaggioInviato: gio 18 ott 2018, 13:42
da centodue
Sulla mia Citroen C4 avevo fatto circa 20 mila km fa il cambio pastiglie (avevo messo Brembo) e da circa 2000 km mi ritrovo che con frenate leggere a bassa velocità (ad esempio quando sono in coda in zone cittadine o trafficate) si sente un fastidioso rumore cupo che frenando appena appena di più o di meno sparisce.
Le pastiglie sono ancora tranquillamente a meno di metà (quindi almeno altri 30 mila km ce li faccio) per cui non mi andrebbe di cambiarle per provare ad eliminare il difetto.
Cosa potrebbe essere? Avete qualche idea?
I dischi erano stati cambiati dal vecchio proprietario (insieme alle pastiglie a circa 80 mila km e adesso sono a 155 mila km e controllandoli sembrano ancora in ottimo stato (bordino quasi inesistente e senza venature al tatto).
Non sono ovalizzati difatti non si sente nessuna anomalia nella frenata ad alcuna velocità.
Quindi diciamo che il problema è unicamente di "fastidio" uditivo non tanto di sicurezza nella frenata.
Ho anche i freni a disco posteriori e anche loro sono messi bene sia come dischi che come pastiglie (cambiate 50 mila km fa e sono ancora a metà), ma comunque il suono arriva distintamente dall'anteriore.
Cosa mi suggerite di fare?
Un amico mi aveva detto che potrei provare a scambiare le pastiglie del lato sinistro sul destro (e viceversa) e a parte l'assestamento iniziale vedere se poi la problematica è ancora presente.

Re: Pastiglie freni che fanno strani rumori

MessaggioInviato: gio 18 ott 2018, 15:57
da 5ino
Io mi sono procurato la "pasta di rame", da interporre tra il supporto del ferodo e la pinza. Tolgo a priori il cuscinetto adesivo che serve proprio per evitare rischi e stridii perché alla lunga con il calore si scolla e si rovina. Magari prova....senza smontare le pinze puoi aiutarti con un pennellino...o male che ti va smonti e con la scusa pulisci anche il tutto

Re: Pastiglie freni che fanno strani rumori

MessaggioInviato: ven 19 ott 2018, 7:48
da centodue
C'è un cuscinetto adesivo? :? Non ci ho mai fatto caso, giuro!
Mi sa che per fare un buon lavoro conviene comunque togliere le pastiglie perchè quelle dal lato interno sarebbero comunque più difficili da trattare e alla fine mi ritroverei comunque a non mettere la pasta di rame dove serve realmente.
Penso che potrei adottare il tuo consiglio oltre a quello del mio amico, se mi dite che non è una mossa sbagliata.
Naturalmente con l'occasione una pulita la darei e se avessi più tempo e voglia mi dedicherei a pitturare anche queste pinze come avevo fatto per l'ibiza....

Re: Pastiglie freni che fanno strani rumori

MessaggioInviato: ven 19 ott 2018, 17:34
da Aluzuki
Mio fratello sulla Honda jazz ha avuto un problema similare quando frenava sembrava che la pinza scavasse sul disco... cambiate pastiglie e rimaneva ....limati un po i bordi in eccesso e rimaneva I dischi erano ancora buoni e la frenata ottima...
Una curiosita te la fa mentre parcheggi ad esempio?

Ibiza non mi deludere

Re: Pastiglie freni che fanno strani rumori

MessaggioInviato: mar 23 ott 2018, 8:57
da centodue
No, lo fa in qualsiasi condizione di frenata con movimento (avanti o indietro) in cui ho una certa pressione del pedale comunque a velocità quasi da fermo o in movimento (massimo 15km/h).
Non ho capito bene, avete cambiato le pastiglie o le avete limate?

Re: Pastiglie freni che fanno strani rumori

MessaggioInviato: mar 23 ott 2018, 21:38
da Aluzuki
Prima cambiate poi limate...il rumore rimaneva

Ibiza non mi deludere

Re: Pastiglie freni che fanno strani rumori

MessaggioInviato: mer 24 ott 2018, 10:53
da centodue
Io prima provo la carta dell'inversione pastiglie, poi valuto cosa fare ...