Tester elettrico

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Tester elettrico

Messaggioda Antares » mar 5 ott 2004, 19:03

come suggeritomi da qualcuno comprerò un tester elettrico, visto che dopo 12 mesi mi sono deciso a montare i neon che ho comprato da GioVi.

siccome da bravo impiegato amministrativo (che cerca i cavi di rete a mano :lol: ) nn ho la + pallida idea di come possa funzionare un tester, beh lo chiedo a voi :)
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Messaggioda hawui1 » mar 5 ott 2004, 19:52

Beh, molto semplice
strumento digitale che permette vari tipi di misure sulle grandezze elettriche ( e a volte anche non elettrich )

Il tester base esegue misure su
Corrente ( Ampere in Corrente continua ed alternata )
Tensione ( Volt cc o ac )
Resistenza

ha due puntali che vanno inseriti in serie al circuito ( interrompendolo ) nel caso di misure di corrente, o in parallelo ( ai capi ) del componente di cui si voglia misurare la tensione o la resistenza..
In entrambi i casi l'indicazione di un valore negativo significa che si sono invertiti i puntali ( quello rosso è il positivo quello nero il negativo )
generalmente i puntali vanno inseriti in apposite boccole sullo strumento di cui una è comune ( cioè il puntale nero che va inserito in questa boccola rimane al suo posto sia che si misuri una corrente, una tensione o una resistenza ) le altre due servono per il puntale rosso che va messo su una specifica per la tensione/resistenza o sull'altra per misure di corrente.

Il selettore rotativo che si trovanel centro dello strumento serve per stabilire che grandezza si desidera misurare ( corrente / tensione / resistenza ) e se di desidera ( colo per corrente/tensione ) eseguire misure in continua o in alternata.

I tester più sofisticati possono misurare anche
temperature
frequenze
capacità  dei condensatori o reattanza delle induttanze
beta dei transistor
etc.. etc..

se avessi bisogno di indicazioni più specifiche comunque fammi sapere.. :)
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Messaggioda Antares » mar 5 ott 2004, 19:57

quindi per misurare la corrente devo cmq bucare il filo giusto?
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Messaggioda hawui1 » mar 5 ott 2004, 20:55

Devi interrompere il filo e collegare i puntali del tester ai due capi.
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Messaggioda mecobill » mer 6 ott 2004, 0:44

ma a te è raro che serva misurare la corrente.... solitamente x i lavori che facciamo noi in auto serve sempre e solo misurare tensioni (che poi alla fine sn solo 12V) e al max la continuità  d un filo x esempio x verificare se un filo è collegato a massa o meno, o se è collegato in comune cn la 12V o se comunica cn un altro filo....
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Messaggioda DRCrcK » mer 6 ott 2004, 8:06

anta' ..... lascia perdere :sadevil :ciapet: :sadevil :marameo:
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Messaggioda a.makka » mer 6 ott 2004, 8:21

Hawui1 sei sempre piu' mitico !!!
Una spiegazione semplice e chiara :inchino: ....

Speriamo che ad Antares non venga in mente di controllare la corrente massima
che puo' erogare la batteria della macchina :woot:

Dimenticavo: io ti consiglio un Fluke: costano un po' di piu', ma sono protetti con fusibile su tutti i tipi di misure.....
Io ne ho uno della serie 70 III

http://www.fluke.it

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Messaggioda Antares » mer 6 ott 2004, 12:26

esatto, oltre al prezzo di questi gingilli (nn sono di genova ma la distanza è poca :lol: ) a me servirebbe per trovare le luci che vanno alla plafoniera e poi collegarci i neon con i rubacorrente.

quindi per interrompere il filo e misurare la tensione come potrei fare?

no nn lascio perdere, vedrai che ce la faccio diego......a far andare in corto l'auto :lol:
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Messaggioda mecobill » mer 6 ott 2004, 12:38

tutto è sempre rapportato alla massa..... tu prendi un punto qualsiasi di massa,,, il + semplice da raggiungere è quello dell'accendisigari..... prendi un filo, lo spelli molto e lo incastri tra il lato del pezzo fisso dell'accendisigari e l'accendisigari vero e proprio facendo attenzione a toccare solo ed esclusivamente il fianco dell'accendisigari xchè se tocchi contemporaneamente fianco e fondo fai un bellissimo corto.... e poi questo filo lo colleghi al puntale negativo dall'altra estremità ..... poi cn il tuo bel puntale positivo vai e ti controlli ogni filo che tensione ha rispetto alla massa..... quindi ti puoi fare le varie prove e vedere la tensione a luci accese spente, a quadro acceso, spento e tutto quel che t interessa xc trovare il filo che t serve.... semplice no????? cmq io ti consiglio di nn tagliare i fili.... ma d cercare gli spinotti che collegano all'utilizzatore e d inserire i puntali li se è possibile.... e sepoi ancora è possibile (secondo la dimensone dei faston dentro i connettori.....) t condiglio una volta artrivato al connettore, e rilevato il filo che t serrve, di sfilare il faston e d saldare il nuovo filo ful faston.... così nn taglierai alcun filo della macchina.... :D spero son stato abbastanza chiaro vista la fretta che ho...ciaoooo
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Messaggioda hawui1 » mer 6 ott 2004, 12:48

In questo caso, se vuoi vedere la tensione non devi interrompere il filo, è sufficiente mettere il puntale nero a contatto con la carrozzeria in un punto scoperto ( non verniciato insomma ) poi basta che tu spelli il filo ( senza interromperlo ) su cui vuoi fare la misura e tocchi il rame del filo con il puntale rosso. Se il filo arriva ad un morsetto o da qualche altra parte metallica basta toccare quest'ultima con il puntale rosso senza dover spellare il filo corripondente. Il tester va impostato per misure di tensione (VOLT CC) ( non corrente !! attenzione se imposti corrente provochi un cortocircuito in questi casi con danni anche rilevanti ) in corrente continua per valori superiori a 15Volt.

Un paio di note aggiuntive:

Si deve interrompere il filo solo nel caso delle misure di corrente.

La tensione è la differenza di potenziale tra due punti, ad esempio 12 Volt. Lo puoi immaginare come il dislivello tra due serbatoi d'acqua.
La corrente è il "flusso" di elettroni ( semplificando ) in un filo, come la quantità  d'acqua che scorre in una tubatura nell'unità  di tempo insomma, e si misura in Ampere ( ad es. 5 ampere )

Comunque attenzione quando fai queste misure, un errore può causare danni al tester e/o all'auto. Quando fai le prove lascia sempre il tester commutato su Volt, cambia poi l'impostazione su Ampere se necessario e quando hai finito rimettilo su Volt . Collegando il tester commutato su Ampere (corrente) a due punti dove avresti dovuto misurare la tensione (Volt) causi un cortocircuito, se poi invece il tester è commutato su ohm (resistenza) e lo colleghi dove avresti dovuto misurare una tensione il tester si danneggerà . Meglio quindi tenerlo su Volt, se sbagli e lo inserisci dimenticando di cambiare la grandezza da misurare non succede niente di male, ti da un'indicazione sballata te ne accorgi e rimedi subito.
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Messaggioda a.makka » mer 6 ott 2004, 13:04

Un "punto di massa" molto comodo e' il blocchetto di accensione....
Infili il puntale negativo del tester dove di solito infili la chiave e sei a posto.

E prima di iniziare procurati un bell'estintore, non si sa mai.... :mrgreen:

Bye
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Messaggioda Antares » mer 6 ott 2004, 13:08

a.makka ha scritto:E prima di iniziare procurati un bell'estintore, non si sa mai.... :mrgreen:

Bye


nooooo nn dire così :(

paura........
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Messaggioda mecobill » mer 6 ott 2004, 14:10

ottimo questo punto d massa.... io uso il posacenere xchè incastrandolo posso andare in giro x la macchina e misurare ciò che voglio!!!!
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Messaggioda iaky » ven 8 set 2006, 19:39

Antares alla fine hai dato fuoco alla macchina o no? :?
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Messaggioda Antares » ven 8 set 2006, 19:53

ho fatto un lavoro da animale, ma funziona :lol:
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Messaggioda iaky » sab 9 set 2006, 9:18

me ne sa ma per "imparare" proverò su qualche apparecchietto che se si brucia me ne frego :lol:
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Re: Tester elettrico

Messaggioda salamander » lun 21 lug 2008, 8:45

ciao, vorrei far accendere i neon interni nella mia car(seat ibiza signo) lato guidatore e passeggero tramite uno switch che accende entrambi, per poterli accendere solo quando lo decido io, un mio amico li ha legati alle luci di posizione ma a me non piace.
E' un'operazione complicata? Posso farla da solo? O devo andare da una persona esperta?
Grazie :?:

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Re: Tester elettrico

Messaggioda totoreubit » lun 21 lug 2008, 11:05

è una cosa mooolto semplice...
metti il negativo a massa...
il positivo lo colleghi sulla batteria...
e interrompi il positivo con il suddeto switch :wink:
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Re: Tester elettrico

Messaggioda salamander » lun 21 lug 2008, 11:11

avresti una guida-spiegazioni dettagliate o dove trovarne una.
Purtroppo non sono molto pratico e non vorrei far danni. :?

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Re: Tester elettrico

Messaggioda totoreubit » lun 21 lug 2008, 15:04

per qualsiasi cosa che vuoi mettere di elettrico in auto...io consiglio di prendere direttamente il positivo dalla batteria...non corri il rischio di sovraccaricare l'eventuale filo già  presente che si è andato a prendere...

per fare ciò basta che segui la guida per la stesura del cavo dell'lalimentazione...è un gioco da ragazzi portare un positvo dalla batteria all'abitacolo...
per il negativo...trovi un qualsiasi punto di massa sulla carrozzeria ed hai fatto...

se hai problemi...puoi venire da me e lo facciamo insime :wink:

ps...non penso che questa sia la sezione giusta per queste discussioni... :P
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