Vacuometro

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Vacuometro

Messaggioda doge83 » mar 18 gen 2005, 20:11

ciao a tutti...scusate forse la domanda stupida, ma cos'è il vacuometro?a che serve?
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Messaggioda baffone » mar 18 gen 2005, 20:17

Ecco alcune definizioni:

E' una sorta di manometro per misurare pressioni inferiori al valore di un'atmosfera. Un tipo abbastanza comune di vacuometro è l'à lfatron caratterizzato da una buona linearità  e utilizzato in un largo campo di applicazioni, come ad esempio per misurare la pressione presente in un acceleratore di particelle. àˆ costituito da una camera, in collegamento con l'ambiente sotto misura, nella quale le molecole di gas residue vengono ionizzate dalle particelle alfa emesse da una sorgente radioattiva, di solito 0,2 mg di lega di rame e di radio. Si ottiene così una corrente ionica, misurabile, che è direttamente proporzionale alla pressione del gas.

Strumento per la misura della pressione residua in un recipiente o in un condotto in cui sia stato fatto il vuoto mediante una pompa pneumatica

Per quel che mi riguarda il Vacuum o Vacuometro che dir si volgia serve per controllare quando la turbina va sotto pressione(Depressione e' il termine esatto).
Vanno attaccati ad una sonda.
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Messaggioda doge83 » mar 18 gen 2005, 20:36

diconseguenza penso che in macchina un manometro come vacuomentro sia abbastanza inutile, o puo avere una qualche utilita?
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Messaggioda baffone » mar 18 gen 2005, 20:42

Non teloso dire perche'non ho mai avuto macchine turbocomprsse ne' ho mai utilizzato tale apparecchio.
Vedrai che qualcuno ti dara' maggiori delucidazioni a riguardo.
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Messaggioda hawui1 » mar 18 gen 2005, 21:40

diconseguenza penso che in macchina un manometro come vacuomentro sia abbastanza inutile, o puo avere una qualche utilita?

può essere utilissimo sulle auto turbocompresse.. specie se elaborate pesantemente per verificare lo stato del motore (magari se si utilizzano mappe diverse con centraline in grado di variarle a motore in moto).. su quelle aspirate è ovviamente utile meno di zero..

cmq non è uno strumento indispensabile in quanto la pressione viene regolata automaticamente dalla gestione elettronica della ECU quindi vedere cosa fa è più un artificio scenografico che altro. (vuoi mettere quando pesti sul gas vedere la lancetta che schizza a 2bar e quando lasci lo sbuffo selvaggio della pop off !!! :wub: )

il manometro può essere anche vacuometro se la sua scala inizia a meno di zero (zero è il livello di 1 atmosfera). Generalmente il manometro va a valori inferiori all'atmosfera quando rilasci il gas sulle auto turbocompresse benza.. la farfalla si chiude e se il tubicino del manometro/vacuometro è collegato al collettore di aspirazione si vede la pressione calare sotto lo zero dello strumento.
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Messaggioda tornado » mar 8 feb 2005, 10:54

Il vacuometro e' anche utilizzato per la carburazione di auto e moto con piu' carburatori.....
Per esempio i vecchi 4 cilindri Kawasaki o Honda per ogni carburatore hanno una boccola su cui vanno attaccati i tubi del vacuometro per misurare la depressione dei singoli carburatori......
Quando tutti i valori di depressione sono identici il motore e' perfettamente carburato..
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Messaggioda hawui1 » mar 8 feb 2005, 11:51

Quando tutti i valori di depressione sono identici il motore e' perfettamente carburato..

più che carburato è perfettamente sincronizzato, nel senso che tutte le farfalle aprono contemporaneamente in sincronia. Poi la carburazione andrà  effettuata a parte presumo..

cmq in effetti il vacuometro ha anche questo utilizzo essendo un misuratore di depressione :ok:
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Messaggioda tornado » mar 8 feb 2005, 12:05

Non e' esatto....
Le farfalle si aprono tutte insieme meccanicamente tramite il cavo dell'acceleratore che innesta un meccaniscmo di apertura.
La regolazione della depressione del carburatore fa si che tutti i carburatori ricevano la stessa quantita' d' aria per miscelarla al carburante.
In caso contrario avresti 4 cilindri con carburante miscelato a diverse percentuali di aria ......ovvero moto scarburata.....
Invece quando tutti i carburatori sono carburati il suono del motore e fluido e sale bene di giri perche' tutti i cilindri lavorano nello stesso modo.
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