diconseguenza penso che in macchina un manometro come vacuomentro sia abbastanza inutile, o puo avere una qualche utilita?
può essere utilissimo sulle auto turbocompresse.. specie se elaborate pesantemente per verificare lo stato del motore (magari se si utilizzano mappe diverse con centraline in grado di variarle a motore in moto).. su quelle aspirate è ovviamente utile meno di zero..
cmq non è uno strumento indispensabile in quanto la pressione viene regolata automaticamente dalla gestione elettronica della ECU quindi vedere cosa fa è più un artificio scenografico che altro. (vuoi mettere quando pesti sul gas vedere la lancetta che schizza a 2bar e quando lasci lo sbuffo selvaggio della pop off !!!
)
il manometro può essere anche vacuometro se la sua scala inizia a meno di zero (zero è il livello di 1 atmosfera). Generalmente il manometro va a valori inferiori all'atmosfera quando rilasci il gas sulle auto turbocompresse benza.. la farfalla si chiude e se il tubicino del manometro/vacuometro è collegato al collettore di aspirazione si vede la pressione calare sotto lo zero dello strumento.