Io ci provo!
Sono convinto che sia tutto vero ciò che si dice a riguardo...lo stesso BluDiesel da che cosa pensate provenga? E' gasolio miscelato con olio vegetale.
L'olio di colza può perfettamente sostituire il gasolio, anche al 100%, nei diesel di ultima generazione.
PRO:
- inquinamento ridotto di qualcosa come il 98% (se si sente odore di 'fritto' è proprio perchè c'è assenza delle sostanze inquinanti tipiche dei comuni carburanti)
- costi inferiori (alla LIDL un litro di olio di colza costa 60 cents, mentre all'ingrosso ne costerebbe 20)
- prestazioni maggiori, fino al 15% in +
- motore più pulito, anzi resta come nuovo!
- possibilità di mandare a f****lo le case petrolifere, che da quando si sono accorte che ormai tutti vogliono il diesel, ci hanno aumentato il gasolio a livelli inammissibili. Cacchio, ho comprato il diesel proprio perchè 2 anni fa costava 0,80 euro al litro!!
CONTRO:
- utilizzare carburante non tassato dallo Stato è illegale.
Ma, per essere precisi...
L'olio di colza è considerato come un additivo dalla legge e la legge impone che non venga miscelato al gasolio per più del 20%. Se si supera questa soglia, si è degli evasori fiscali. Tommy, puoi confermare?
- se, per dire, ti ferma la stradale e sente odore di fritto, prima di scassare teoricamente dovrebbe verificare le dosi di miscelazione (non mi chiedete come, certamente non sul posto!) in virtù di quanto riportato sopra.
Cmq, per evitare grane, si può sempre fare il pieno di colza soltanto per i lunghi tragitti autostradali...mica ti verranno ad odorare lo scarico in autostrada, cribbio!!
Altra soluzione: puoi sempre miscelarlo a dosi inferiori...se poi ti accontenti del 20% nessuno ti rompe più le @@..
- chiaramente non ci sono distributori di olio di colza, per le strade...è consigliabile quindi non andare a chiederlo al vostro benzinaio poichè è abbastanza plausibile che vi sputi in un occhio.
- a livello tecnico ci possono essere diversi inconvenienti...ma, voglio dire, se uno si vuole sentire sicuro e ha intenzione di fare il pieno di colza al 100% per tutta la vita della macchina, può sempre spendere quei 100-150 euro e si fa installare una specie di kit per rinforzare l'impianto di alimentazione...cmq, coi motori recenti tali inconvenienti non dovrebbero verificarsi, in quanto sono già progettati per l'impiego di carburante ecologico.
- se tutti lo utilizzassimo, per le case petrolifere sarebbe un disastro (difatti, il BluDiesel dell'Agip può essere considerato il compromesso 'commerciale'), lo Stato tasserebbe anche l'olio vegetale, le campagne non basterebbero e i contadini si ritroverebbero con troppo lavoro.
Ma finchè siam pochi..
Non è una leggenda...anzi, è una cosa più conosciuta di quanto si pensi! Date un'occhiata ai newsgroup, per farvi un'idea.
Pensate che mi è saltata la pulce all'orecchio quando ieri mattina ho beccato un servizio a tal proposito sul TGR Piemonte!! Dicevano: "Non ci credete?" e hanno intervistato uno che faceva il pieno di colza al suo Mercedes e se ne andava via contento..
Ma perchè, allora, non lo trasmettono sul TG1? Beh, come già detto, immaginate che tipo di conseguenze potrebbe avere un'informazione del genere..
Abbiamo tutti i mezzi, naturali e non, per poter cambiare le cose...ma cosa più importante, abbiamo già le tecnologie.
Solo che non lo sapevamo..
Links:
-
http://www.valdarnosocialforum.org/publ ... motore.htm
-
http://rekombinant.org/reader2.php?sid=1309
-
http://www.buonpernoi.it/solotesto/View ... cleID=1658
-
http://italy.indymedia.org/news/2004/03 ... omment.php
-
http://www.mednat.org/agri/biodiesel.htm
-
http://www.quattroruote.it/auto/club/fo ... 4_15_17_26
-
http://www.combustibile.it/cgi-bin/Ultr ... ines&BID=1
GioVi