Olio di colza come carburante

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Sympler » mer 6 apr 2005, 20:04

Ho letto sull' "Eco di Bergamo" recente un articolo sull'olio di colza. Ebbene è un articolo che getta fango sull'uso di colza. I motivi messi in evidenza sono i seguenti:

- evasione fiscale
- sostanze inquinanti (?)
- puzza fastidiosa
- danneggiamento del motore

Soprattutto mette all'erta gli automobilisti a non usare olio di colza nelle auto a benzina ( :x )

Ovviamente il livello tecnico dell'articolo è minimo ma intanto avrà  disincentivato già  un po' di gente...

Avatar utente
Sympler

Neopatentato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 22:54
Località: Berghem
Descrizione Auto: Ibiza Signo 1.4TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Bigrex » gio 7 apr 2005, 7:47

Sympler ha scritto:Ho letto sull' "Eco di Bergamo" recente un articolo sull'olio di colza. Ebbene è un articolo che getta fango sull'uso di colza. I motivi messi in evidenza sono i seguenti:

- evasione fiscale
- sostanze inquinanti (?)
- puzza fastidiosa
- danneggiamento del motore

Soprattutto mette all'erta gli automobilisti a non usare olio di colza nelle auto a benzina ( :x )

Ovviamente il livello tecnico dell'articolo è minimo ma intanto avrà  disincentivato già  un po' di gente...


Evasione Fiscale (non è un danno considerato che costa poco appunto xkè non si pagano le tasse)
Sostanze Inquinanti (Cosaaaa???? Ma se L'olio di Colza Inquina il 98% in meno del gasolio!!)
Puzza Fastidiosa...io ho sentito dire che l'olio di colza è quello che puzza di meno ma...può essere
Danneggiamento del motore (torniamo sempre qui ma vorrei qualche esperienza!)
Socio ITC N°: 63

Avatar utente
Bigrex
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 746
Iscritto il: mer 16 apr 2003, 8:37
Località: Vasto (CH)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 Tdi Nero Magico

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sympler » sab 7 mag 2005, 9:48

Riporto in vita questo post...su http://www.forumcommunity.net/?t=1214321 hanno creato un database esperienze che permette di avere un idea piuttosto buona dei motori che vanno bene con l'olio di semi...
Questo forum, essendo più specifico, può essere ancor di più grande aiuto per avere delucidazioni in merito su problemi che potrebbero sorgere...che ne dite?
Ovviamente lo possiamo semplificare (per ovvi motivi)..

Avatar utente
Sympler

Neopatentato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 22:54
Località: Berghem
Descrizione Auto: Ibiza Signo 1.4TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Olio di colza secondo Beppe Grillo.

Messaggioda terminettore » ven 3 giu 2005, 19:36

Ciao ragazzi;

Leggetevi questo doc in cui Beppe Grillo dice la sua sul tema Olio di colza come carburante. Interessante, anche se penso che sulla mia Sport 130 non potrò farne uso.

Ciao a tutti.

by Terminettore
Allegati
olio di colza.zip
Beppe Grillo and Colza oil
(10.6 KiB) Scaricato 126 volte
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Messaggioda Sympler » ven 3 giu 2005, 19:50

E' stato appurato da diverse fonti che il documento diffuso non è affatto attribuibile a Beppe Grillo.
Guardate qua invece la sua opinione http://www.beppegrillo.it/archives/2005 ... lza_q.html

Infatti non tutto quello che c'è scritto su quel documento è vero.

Avatar utente
Sympler

Neopatentato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 22:54
Località: Berghem
Descrizione Auto: Ibiza Signo 1.4TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sympler » mar 21 giu 2005, 19:39

Per i colzari: andate su http://dns2.bytecode.it:8118/oliovegetale e inserite nel database i dati della vostra auto e la percentuale di olio che state mettendo.

Mi raccomando.

Avatar utente
Sympler

Neopatentato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 22:54
Località: Berghem
Descrizione Auto: Ibiza Signo 1.4TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda fabio1.9tdi » gio 23 giu 2005, 18:03

sono piu di 4 mesi che uso la colza del Lidl al 30% senza problemi, un mio amico pura senza nessun problema su due ibiza da 90 e 110cv

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda JAMES » mar 26 lug 2005, 16:07

Olio di colza puro al 100% non lo userei...

Raffinato o con additivi già  sono più propenso...

Oltre ai danni immediati a danno di guarnizioni e componenti in plastica e gomma su alcune marche di autoveicoli... e al fatto che sotto i 5 gradi vi ritrovate la "maionese" invece dell'olio... c'è da tenere presente quello esposto in precedenza da altri in questo thread e cioè la probabile usura degli organi meccanici in generale...

Quando vi sarà  un articolo tecnico su usura del motore e potenza con 250.000 km percorsi con :

olio di colza puro
olio di colza raffinato
gasolio tradizionale

allora secondo me ha senso discuterne seriamente ... fino ad allora secondo me sono discussioni fine a se stesse...


La questione fiscale be per principio sono contrario che lo stato di intaschi la doppia tassazione... IVA +ACISE l'iva ok il resto NO...

In caso di Gasolio ecologico cioè olio di colza o altro visto che si tutela l'ambiente dovrebbero solo vergognarsi
Socio I.T.C. n°32
Seat Leon Fr TDI 184cv 5F 2013
Socio ITC N°: 32

Avatar utente
JAMES
Guidatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 18 mar 2003, 12:14
Località: Treviso
Provincia: Treviso (Veneto)
Descrizione Auto: Seat Leon FR TDI 184CV 2013

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda iridium323 » mar 26 lug 2005, 16:19

Bigrex ha scritto:A quanto ho capito non occorrono modifiche!
Funge da carburante in tutto e per tutto come il gasolio.

Solo 1 domanda mi è spontanea...
Il BlueDiesel dovrebbe aggiungere olio vegetale al gasolio giusto? e allora xkè costa di + invece di costare di meno? La solita speculazione?
:ok: :cendored:
Socio ITC N°: 545

Avatar utente
iridium323
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 927
Iscritto il: ven 22 apr 2005, 19:10
Località: -Vimercate (MI)-
Descrizione Auto: EX-Ibiza Cupra D 160 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 26 lug 2005, 17:56

Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Sympler » mar 26 lug 2005, 20:13

Per quanto riguarda il biodiesel (olio di colza raffinato) va bene utilizzarlo puro nella maggior parte dei veicoli recenti (c'è scritto anche sul manuale di istruzioni). Non è facile reperirlo, i distributori stradali in Italia si contano sulle dita (di una mano sola), ad avere una scorta a casa propria non ho ancora capito come si fa, visto che da privato non si è degnato di rispondermi nessuno.
E' meglio dell'olio di colza come inquinamento, non richiede alcuna modifica e attualmente è detassato, altrimenti costerebbe di più del gasolio.

Con dei kit appositi si riesce a far camminare la propria vettura a olio puro, la spesa non è altissima, l'unico inconveniente che il posto più vicino dove è possibile montarlo è la Germania.

Io attualmente con la mia 1.4TDI sto andando a circa il 30%, ormai sono 6000 km che vado a questo regime e non ho mai sentito nè rumori strani nè avuto problemi di accensione.
Non mi fido ad andare oltre perchè dalle diverse fonti che ho letto inizia ad essere un'azzardo. Tuttavia c'è chi va al 50% (d'estate) senza alcun problema.

Quelli che hanno disfato il motore sono una sparuta minoranza, per lo più perchè non sono partiti gradualmente e hanno utilizzato percentuali decisamente troppo alte per il tipo di motore.

Avatar utente
Sympler

Neopatentato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 22:54
Località: Berghem
Descrizione Auto: Ibiza Signo 1.4TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda JAMES » mar 26 lug 2005, 20:18


della serie giochiamo al terno al lotto....
Socio I.T.C. n°32
Seat Leon Fr TDI 184cv 5F 2013
Socio ITC N°: 32

Avatar utente
JAMES
Guidatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 18 mar 2003, 12:14
Località: Treviso
Provincia: Treviso (Veneto)
Descrizione Auto: Seat Leon FR TDI 184CV 2013

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 26 lug 2005, 20:34

Esatto.. c'è chi dice che a lui funziona.. c'è chi ha avuto problemi..
dal mio punto di vista risparmiare 2-300€ all'anno rischiandone 4-5000 di danni o magari in una multa equivalente non sembra una grande idea e quindi non metterò nessun intruglio nel serbatoio (se non il biodiesel quando e se sarà  disponibile visto che il libretto lo cita espressamente)..
è la mia personale opinione..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda JAMES » mar 26 lug 2005, 23:31

hawui1 ha scritto:Esatto.. c'è chi dice che a lui funziona.. c'è chi ha avuto problemi..
dal mio punto di vista risparmiare 2-300€ all'anno rischiandone 4-5000 di danni o magari in una multa equivalente non sembra una grande idea e quindi non metterò nessun intruglio nel serbatoio (se non il biodiesel quando e se sarà  disponibile visto che il libretto lo cita espressamente)..
è la mia personale opinione..


sul libretto specifico della Cupra c'è scritto di non usare gasolio vegetale e simili...

Inoltre c'è da dire che da quanto ho capito oltre ai problemi prima citati bisognerebbe fare un lavaggio completo di serbatoio filtri ecc prima di poter usare percentuale uguali o maggiori al 50% di olio di colza...

Insomma non è tutto ora quello che luccica...

Ho visto anche servizi interi sulla televisione via satellite di gente che con "vecchie" auto diesel prendeva l'olio esausto dei vari fast food, lo raffinava e ricavava gasolio vegetale peccato che di prove su auto moderne neppure l'ombra...

Cmq olio di colza inoltre non raffinato e trattato fa aumentare i consumi e diminuisce la potenza...

Alla fine idrogeno, olio di colza raffinato ecc le soluzioni per inquinare meno e risparmiare ci sono ma il business fa da padrona... inoltre se tutti usassimo olio di colza il prezzo salirebbe.... sono leggi economiche (domanda e offerta)
Socio I.T.C. n°32
Seat Leon Fr TDI 184cv 5F 2013
Socio ITC N°: 32

Avatar utente
JAMES
Guidatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 18 mar 2003, 12:14
Località: Treviso
Provincia: Treviso (Veneto)
Descrizione Auto: Seat Leon FR TDI 184CV 2013

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mer 27 lug 2005, 7:01

probabilmente visto che il Cupra ha un motore + tirato magari qualche componente non gradirebbe il biodiesel.. sul mio libretto invece dice che il biodiesel (occhio, dice biodiesel non olio vegetale o da frittura) si può usare (strano cmq perchè tra i due motori la parentela è parecchio stretta anche se non sono uguali).

Sui diesel "vecchia maniera" magari non turbizzati e ad iniezione indiretta puoi usare qualsiasi olio sufficientemente fluido..

Quanto al discorso del prezzo come giustamente dicevi tu è una legge domanda/offerta.. in questo momento malgrado tutti i vari sgamotti la quantità  di colza consumata è qualche percento del mercato.. se dovessero legalizzare la colza a parte le accise ci ritroveremmo di fronte ad un'offerta quantitativamente ridicola di fronte alla domanda quindi il prezzo salirebbe alle stelle. Senza contare che incrementare la produzione di colza per soddisfare il mercato sarebbe ben arduo.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda hawui1 » ven 12 ago 2005, 8:49

Attirerei la vostra attenzione sul numero di Agosto 2005 di Quattroruote.
Pagina 50.
Titolo dell'articolo : Colza e sei fritto
c'è una prova completa di una punto 1.9 Jtd alimentata ad olio di colza 70/30%..
Dopo 7300 Km il turbo è andato ko..
ci sono foto dell'interno del motore smontato e fotografato prima e dopo la prova... dopo la prova i residui dell'olio di colza incombusto sono ovunque..
fasce incollate nelle sedi, valvole e testata incrostati da far paura (non si sfilavano neanche i pistoni dalle incrostazioni in camera di scoppio), un cilindro rigato (a causa forse dell'incollaggio delle fasce) e porcherie in tutto il circuito di lubrificazione (morchie, intasamenti) oltre ovviamente all'alberino del turbo grippato a causa della contaminazione dell'olio motore da parte dell'olio di colza (l'olio motore era diventato un SAE140 !!!) .. totale 3500€ di danno..
Insomma.. penso che sia sufficiente..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Ale[K] » ven 12 ago 2005, 9:26

hawui1 ha scritto:Attirerei la vostra attenzione sul numero di Agosto 2005 di Quattroruote.
Pagina 50.
Titolo dell'articolo : Colza e sei fritto
c'è una prova completa di una punto 1.9 Jtd alimentata ad olio di colza 70/30%..
Dopo 7300 Km il turbo è andato ko..
ci sono foto dell'interno del motore smontato e fotografato prima e dopo la prova... dopo la prova i residui dell'olio di colza incombusto sono ovunque..
fasce incollate nelle sedi, valvole e testata incrostati da far paura (non si sfilavano neanche i pistoni dalle incrostazioni in camera di scoppio), un cilindro rigato (a causa forse dell'incollaggio delle fasce) e porcherie in tutto il circuito di lubrificazione (morchie, intasamenti) oltre ovviamente all'alberino del turbo grippato a causa della contaminazione dell'olio motore da parte dell'olio di colza (l'olio motore era diventato un SAE140 !!!) .. totale 3500€ di danno..
Insomma.. penso che sia sufficiente..


Le foto del prima (la punto aveva 12mila km alle spalle) erano di un motore perfetto... pochissimi residui e iniettori veramente puliti... dopo 7.300km di colza... fanno veramente schifo... Onestamente... preferisco avere qualche carta da 100 euro (ogni anno) in meno nel portafoglio... ma sapere di aver trattato "bene" il motore.
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » ven 12 ago 2005, 10:37

...si l'ho letto attentamente...immaginavo che potesse dare dei problemi..ma non così tanti... :!:
cmq loro hanno utilizzato una percentuale molto elevata di olio di colza a mio parere...70%di colza e 30% di gasolio! io sarei curioso di sapere i risultati se il test fosse stato fatto a percentuali invertite....
..i danni li farà  cmq!
e poi tutta quelle particelle incombuste sembrano simili ad uno strato di gomma...vade retro colza!!! :twisted:
Ultima modifica di Luca82 il ven 12 ago 2005, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Ale[K] » ven 12 ago 2005, 10:41

Luca82 ha scritto:...si l'ho letto attentamente...immaginavo che potesse dare dei problemi..ma non così tanti... :!:
cmq loro hanno utilizzato una percentuale molto elevata di olio di colza a mio parere...70%di colza e 30% di gasolio! io sarei curioso di sapere i risultati se il test fosse stato fatto a percentuali invertite....


Probabilmente durerebbe un po' di piu'... ma di fatto il nocciolo del problema e' che l'olio di colza arriva ad inquinare l'olio motore... non ci sono storie su questo, percui andrebbe a finire probabilmente cmq allo stesso modo, magari in tempi piu' lunghi... la soluzione sarebbe fare dei cambi olio piu' frequenti... ma a questo punto dove sta il risparmio?
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » ven 12 ago 2005, 10:48

..si ma anche con un cambio olio + frequente sarebbe inutile perche i residui rimangono cmq attaccati alle parti meccaniche e non vengono completamente eliminati insieme all'olio...
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC