Sympler ha scritto:Ho letto sull' "Eco di Bergamo" recente un articolo sull'olio di colza. Ebbene è un articolo che getta fango sull'uso di colza. I motivi messi in evidenza sono i seguenti:
- evasione fiscale
- sostanze inquinanti (?)
- puzza fastidiosa
- danneggiamento del motore
Soprattutto mette all'erta gli automobilisti a non usare olio di colza nelle auto a benzina ( )
Ovviamente il livello tecnico dell'articolo è minimo ma intanto avrà disincentivato già un po' di gente...
Bigrex ha scritto:A quanto ho capito non occorrono modifiche!
Funge da carburante in tutto e per tutto come il gasolio.
Solo 1 domanda mi è spontanea...
Il BlueDiesel dovrebbe aggiungere olio vegetale al gasolio giusto? e allora xkè costa di + invece di costare di meno? La solita speculazione?
hawui1 ha scritto:http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/oliodicolza.htm
http://www.combustibile.it/cgi-bin/Ultr ... D=671&SID=
http://www.combustibile.it/cgi-bin/Ultr ... D=990&SID=
http://www.combustibile.it/cgi-bin/Ultr ... D=953&SID=
http://www.combustibile.it/cgi-bin/Ultr ... D=442&SID=
Questo poi è particolarmente interessante.. leggete la risposta di chi ha iniziato il 3D
http://www.combustibile.it/cgi-bin/Ultr ... D=343&SID=
hawui1 ha scritto:Esatto.. c'è chi dice che a lui funziona.. c'è chi ha avuto problemi..
dal mio punto di vista risparmiare 2-300€ all'anno rischiandone 4-5000 di danni o magari in una multa equivalente non sembra una grande idea e quindi non metterò nessun intruglio nel serbatoio (se non il biodiesel quando e se sarà disponibile visto che il libretto lo cita espressamente)..
è la mia personale opinione..
hawui1 ha scritto:Attirerei la vostra attenzione sul numero di Agosto 2005 di Quattroruote.
Pagina 50.
Titolo dell'articolo : Colza e sei fritto
c'è una prova completa di una punto 1.9 Jtd alimentata ad olio di colza 70/30%..
Dopo 7300 Km il turbo è andato ko..
ci sono foto dell'interno del motore smontato e fotografato prima e dopo la prova... dopo la prova i residui dell'olio di colza incombusto sono ovunque..
fasce incollate nelle sedi, valvole e testata incrostati da far paura (non si sfilavano neanche i pistoni dalle incrostazioni in camera di scoppio), un cilindro rigato (a causa forse dell'incollaggio delle fasce) e porcherie in tutto il circuito di lubrificazione (morchie, intasamenti) oltre ovviamente all'alberino del turbo grippato a causa della contaminazione dell'olio motore da parte dell'olio di colza (l'olio motore era diventato un SAE140 !!!) .. totale 3500€ di danno..
Insomma.. penso che sia sufficiente..
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Luca82 ha scritto:...si l'ho letto attentamente...immaginavo che potesse dare dei problemi..ma non così tanti...
cmq loro hanno utilizzato una percentuale molto elevata di olio di colza a mio parere...70%di colza e 30% di gasolio! io sarei curioso di sapere i risultati se il test fosse stato fatto a percentuali invertite....
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
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