Olio di colza come carburante

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Olio di colza la mia esperienza

Messaggioda tenaciousmetal » mer 3 gen 2007, 0:23

:shock: :shock: ATTENZIONE POST MOLTO LUNGO :shock: :shock:

Ho letto con attenzione questa discussione e da essa sono partito per capire meglio la convenienza ambientale ed economica sull'utilizzo dell'olio di colza o di altri olii vegetali nel mio motore 1.9TDI della mia futura Ibiza Sport(Metà  Gennaio spero).

I pareri trovati sono quasi sempre non suffragati da dati certi(sia i negativi che i positivi) e del tutto empirici del tipo:
...adesso va che è una bomba
...un mio amico lo fa da anni e ha risparmiato un sacco di soldi
...sono tre anni che lo uso consumo la metà  di prima
oppure
...aggiungi un po'di etanolo per fare botto più grande
...attento quando parte a non fare il botto
...Ho provato sulla mia stilo jtd 140cv,ho fatto una miscela
50% colza e 50% diesel,purtroppo la mia Stilo ora non va+ in moto....


Molti pareri cambiano dopo i famosi servizi apparsi qualche anno fa sui Tg e ricambiano di nuovo dopo che quattroruote sforna questo articolo:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=34442
Finalmente un parere confermato da prove e foto. Quattroruote quindi sconsiglia l'uso dell'olio di colza dopo una prova fatta su una Fiat Punto 1.9JTD.

Girando trovo anche, nel sito più ovvio e dove però spesso vado a cercare come ultima risorsa, una pagina completa sui pro e contro dell'utilizzo di olii vegetali per il diesel.
Il sito è wikipedia e la pagina è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_vegetale_(carburante)

c'è anche questo post a metà  circa di questa discussione molto ineterssante e ben fatto:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threa ... 9&start=40

ECOLOGIA
Siamo veramente sicuri che sia eologico?
I fatti certi sono che: non c'è piombo, benzene e ossido di solfuro. L'emissione di CO2(anidride carbonica responsabile dell'effetto serra)è identica al diesel normale ma è la stessa che la pianta (colza, girasole, alghe o quello che è)ha assorbito per la sua crescita. In pratica per il pianeta il bilancio sarebbe nullo :D .
Polveri sottili & co rimangono. :( Ma per via della diversa combustione sono più grossi e pesanti quindi cadono al suolo più facilmente.

ACCISE
Si parla di accise su molti forum con l'intento di trovare una soluzione legale al maggior problema del carbuarante ecologico(più o meno) fai da te: la legalità .
Anche qui i pareri sono spesso personali e basati sul sentito dire ma in questa discussione parla "Masterci" che si dichiara un responsabile delle dogane e che lavora proprio nell'ufficio di controllo delle accise. :twisted: La discussione è questa:
http://energierinnovabili.forumcommunit ... 14608&st=0
sembra sincero e da quanto dice in altre discussioni simili è favorevole all'uso degli olii vegetali ma non lascia molte speranze ad una "scorciatoia"legale alle accise. :x
In ogni caso se si riuscisse a realizzare o "trovare" qualcuno che abbia un deposito fiscale, partita IVa e disponibilità  a sbattersi parecchio l'utilizzo degli olii di scarto (non quello di colza del lidl) sarebbero convenienti pur pagandoci tutte le tasse. La convenienza si ridurrebbe fino quasi ad annullarsi se si includessero i costi di gestione ed il ricavo del negoziante. Rimarrebbe la convenienza di salvare il pianeta... :) :)

MOTORE E impianto iniezione
Sembra che le nostre SEAT non debbano temere. :D
La pompa che manda il carburante agli iniettori è della Bosch e resiste al carico di lavoro in più dato dalla notevolmente superiore viscosità  dell'olio vegetale puro rispetto al diesel.
Qui c'è scritto in inglese (ma le figure parlano da sole) come capire che pompa si utilizza:
http://www.rodbowen.co.uk/daniel/dieselengines.htm
La conferma arriva anche dalla ditta produttrice di kit per biodiesel tedesca Elsbet:
http://www.elsbett.com/engl/index.htm (cliccare su "Conversion of Diesel engines" a sinistra)

e qui c'è la mia IBIZa(credo...)
http://www.elsbett.com/forms/ekit.htm
da quello che ho capito ho bisogno di due serbatoi (sigla 2T).L'accensione avverrà  a diesel e a motore caldo si passerà  all'uso dell'olio puro.Il tutto per la modica cifra del kit faidate di 750 euro +16%di VAt+ spedizione + (già  che ci sono) 83 euro di attrezzi consigliati e loro VAT e spedizione. Totale: Quasi MILLE euro :shock: :twisted: :?: :ciapet:

CARBURANTE FAIDATE :!:
A parte le accise, il processo per realizzare il biocarburante non è complesso ma è ovviamente lungo, laborioso e al limite dell'economico se fatto per piccole quantità .
Qui spiegano come si fa:
http://www.progettomeg.it/biodiesel_faidate.htm
La prova finale è stata eseguita su un 1.4 TDI.
Da notare il giudizio finale.

REPERIBILITA' OLII
in lavorazione

SECONDO ME
A malincuore dico che la cosa non conviene ma non conviene nemmeno arrendersi. :roll:
Dal punto di vista ambientalista questa soluzione è sicuramente valida ma i contro (multe/arresto, scarsa convenienza economica, rischio auto)rendono il tutto controproducente.
Aggiornerò questo post non appena avrò notizie nuove.

CURIOSITA' :wink:
C'è un'altra soluzione...diesel a metano
Guardate qua:
http://www.etra-spa.com/prodotti.php

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Fatto e adesso? Vedremo....

Messaggioda tenaciousmetal » mar 10 apr 2007, 21:23

:shock: :shock: :shock:

AAAAAAAARRRGGGHHH! L'HO FATTO :?:

Ho messo i primi 5 Litri di olio di colza nel motore!
Comprato a LIDL a 0.75 Euro
Di diesel ce n'è circa 30 Litri
L'auto ha percorso in precedenza Km 4.000

Posterò i risultati
Speriamo bene :? :?
per ora mi sento come sul :titanic:

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » mar 10 apr 2007, 21:27

:shock: :!: :luck:

Ne hai avuto coraggio per farlo sulla tua iby nuova nuova :wink:
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 10 apr 2007, 22:17

L'auto ha percorso in precedenza Km 4.000

:nono: :nono: :nono:

I pareri trovati sono quasi sempre non suffragati da dati certi(sia i negativi che i positivi) e del tutto empirici del tipo:

anche i tuoi da quanto vedo..

Molti pareri cambiano dopo i famosi servizi apparsi qualche anno fa sui Tg e ricambiano di nuovo dopo che quattroruote sforna questo articolo:

Già .. chissa come mai..

Dal punto di vista ambientalista

Scusa ma mi scappa da :lol: ridere....
se il gasolio fosse costato 0,6 € al litro vorrei vedere chi avrebbe mai messo questa schifezza nel motore.. quella del rispetto dell'ambiente è solo una SCUSA.. almeno per il 99,99% di chi mette colza nel carburante..

Quindi la ricetta è :
- X litri di olio fresco
- 0,2*X litri di metanolo
- 3,5*X grammi di soda caustica

et voilà .. il cocktail è servito !! manco fosse un Margarita..
e la soda che eventualmente non dovesse reagire che fa.. ??
niente al limite corrode un po in qua e in la, magari nelle pareti interne degli iniettori pompa dove scorre il pistoncino lappato con tolleranze microbiche..
ottima idea :lol:

Volendo si può usare anche l’olio usato in cucina dopo la frittura, ma in tal caso va aggiunta una aliquota in più di catalizzatore per neutralizzare gli acidi grassi liberi,e va eliminata l’acqua e le scorie di cibo eventualmente presenti.

le scorie di cibo.. perchè rimouverle.. tanto c'è la soda caustica..
al limite si fa il sapone..
della serie "Volendo si può usare anche l’olio usato in cucina dopo la frittura" questa è da incorniciare..

Ma della serie.. ragazzi ma stiamo scherzando.. !?!?
Poi quelli della Elsbett mi fanno ridere.. voglio vedere quando ti si incricca tutto dopo aver speso 1.700€ che fai.. ? ritorni a far valere la Garanzia in Germania e quelli ti dicono : impossibile che sia stato l'olio di Colza.. e tu te ne ritorni con le pive nel sacco visto che non puoi dimostrare niente.. mi sembra la stessa storia di un sedicente preparatore che usava proprio questo metodo.. lavori garantiti.. quando spaccavi era sempre colpa tua che avevi pestato troppo ..
della serie : premiata ditta salvagenti di pietra .. embeh? nessuno è mai tornato a lamentarsi.. !!! ma per carità ..

C'è una sola alternativa al Gasolio e si chiama Biodiesel..
e non si fa la sera in cantina come il vinello della casa.. (senza metanolo!!) :lol: :lol:

C'è un'altra soluzione...diesel a metano

Non è alimentazione a Gas puro, bensì con una miscela 60%-40%..
parecchio tempo fa avevo già  aperto un 3D su questo argomento..
(Diesel GAS fumigation) anche questo metodo non è scevro da inconvenienti (parecchia gente ci ha forato i pistoni) perchè la miscelazione è critica..

Hai dimenticato solo l'ultimo metodo : aggiungere Acetone al Gasolio..

Ora arriva il domandone: ma comprare un'auto a benzina e convertirla a GAS (metano o GPL) no ?? E' troppo poco esotico ?? :D
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda godzillatdi » sab 14 apr 2007, 13:09

dico solo la mia: nel mio serbatoio quella roba non ci entra sia che ci risparmi o no perche' comunque il gioco non vale la candela (ovviamente secondo me ) 8)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tenaciousmetal » sab 14 apr 2007, 15:15

Accidenti una risposta diretta da hawui1,
mi inchino al Guru del Forum. :inchino:
Non era mia intenzione fare polemica ne incitare all'uso dell'olio di colza :twisted: come surrogato del Diesel.

L'ho fatto solo perchè un po' ci credo. Confermo che da parte mia il discorso minimo risparmio è preponderante sul discorso ambientalista. :P
Non essendoci però una verità  certa, nel senso che c'è chi dice che va bene e chi dice il contrario e potendo unire risparmio a ecologia(seppur minimi entrambi) ho deciso di provare. E' un rischio e lo comprendo, ho però deciso di correrlo. :!:

Non voglio paragonarmi a chi ha modificato l'auto cambiandone assetto e parametri ma nel mio piccolo la colza la vedo come una forma di tuning, un piccolo contributo di esperienza che può essere utile a qualcuno o ignorato perchè effettivamente troppo rischioso.

Quindi hawui1 benchè trovi fuori dalla logica del forum il fatto che tu rida a quello che viene scritto da guru come te di altri forum, rispetto la tua opinione che è valida perchè sicuramente supportata dalla tua esperienza.

Per eliminare ogni dubbio sul fatto che incoraggi all'uso dell'olio di colza e a suffragio comunque di quello che dice hawui1 e Godzillatdi e tanti altri vi posto anche questo calcolo che la dice lunga sul fatto che il gioco non vale la candela.

Adesso il diesel è a 1,110 circa mentre 1litro di colza si compra a 0,75.

Ciò vuol dire che si risparmiano 0,36 euro a litro.

In un pieno di 45 litri circa non metto più di 5 litri di colza quindi risparmio poco meno di 2euro a pieno.
Con un pieno faccio circa 700 km (se interpreto bene il computerino di bordo). Ciò vuol dire che per risparmiare 200 euro dovrei fare 100 pieni corrispondenti a 70 mila KM :shock:
Rimane senz'altro il discorso ecologista.

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » sab 14 apr 2007, 18:10

anche se mi pare che la tua risposta sia piu' diretta ad hawui che a me (ovviamente) ti dico la mia ! sul fatto dell'ecologia dubito che un po' d'olio di colza possa ridurre le emissiono iquinanti in quano : per tua stessa ammissione la quantita' che si puo' introdurre e' una piccola parte su ogni pieno! questo significa che se anche l'olio di colza potesse effettivamente dare un contributo in tal senso con delle quantita' relativamente minime non produrrebbe effetti nel breve termine con la conseguenza di essere praticamente inutile e in piu' (probabilmente dannoso per il motore ) questo intendo quando dico che il gioco non vale la candela (sempre secondo me ) comunque detto questo se tu te la senti rischiare be' la macchina e' tua e al massimo posso augurarti in bocca al lupo 8)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » sab 14 apr 2007, 19:29

Quindi hawui1 benchè trovi fuori dalla logica del forum il fatto che tu rida a quello che viene scritto da guru come te di altri forum

tenaciousmetal, ho scritto che mi viene da ridere perchè effettivamente la maggior parte delle volte sui forum trovi scritto tutto ed il contrario di tutto.. oltre veramente a delle teorie al limite dell'incredibile..
In ogni caso Guru sui forum è chiunque si possa fregiare o venga fregiato da altri di questo titolo (e mi ci metto anch'io) poi bisogna vedere effettivamente chi si cela dietro questi "titoli" e quanta competenza ha in merito a quali argomenti.. chiunque può scrivere quello che vuole e se vai a vedere certa roba che vendono sui eBay e come ti giustificano scientificamente che funziona.. beh...

Questa storia della Colza (se hai notato le dimensioni del 3D te ne sarai reso conto) sta veramente diventando una specie di gigantesca farsa, e tutto questo perchè disgraziatamente i prezzi del gasolio non fanno altro che salire.. quindi si sentono le teorie più fantasiose e le scuse più strane per giustificare l'uso degli intrugli più assurdi... e quello ci mette l'acetone, quell'altro miscela il gasolio con l'acool metilico.. insomma cose pazze..

Ora onestamente, se metti 5 litri di colza nel serbatoio con 30 litri di gasolio (a parte il risparmio irrisorio) tuttalpiù creerai un pò di morchie qua e la senza particolari problemi ma ti immagini cosa può fare uno a casa dopo aver letto dei blog come quello della trasesterificazione home-made??!? E questi tedeschi che ti vendono 1.700€ di impianto con un serbatoio addizionale !? sono cose da pazzi..

Quindi concludendo, se ci sei rimasto male me ne scuso, non volevo essere corrosivo.. magari sono un pò "sensibile" sull'argomento per via delle infinite battaglie precendenti su questo argomento, però sul serio, la colza è meglio lasciarla nei campi (anche per friggere quell'olio li fa veramente pietà  :lol:) .. come carburante non è assolutamente adatto nei diesel moderni ed il processo per renderlo adatto è cmq troppo oneroso..

Non essendoci però una verità  certa, nel senso che c'è chi dice che va bene e chi dice il contrario e potendo unire risparmio a ecologia(seppur minimi entrambi) ho deciso di provare. E' un rischio e lo comprendo, ho però deciso di correrlo.

In ogni caso con l'auto ancora in rodaggio e quindi i giochi interni ancora ridotti al minimo (specie tra pistone e cilindro) è un rischio ulteriore utilizzare queste miscele che lasciano residui.. se posso permettermi mi sentirei di sconsigliartelo..

Se vogliamo parlare di carburanti alternativi per motori diesel si può parlare di biodiesel (che purtroppo è ancora raro) e che cmq credo comincerà  ad aumentare di prezzo non appena si inizierà  ad usarne quantità  rilevanti..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda tenaciousmetal » sab 14 apr 2007, 20:43

Mi fido di te hawui1, ho sempre apprezzato i tuoi post, quindi dichiaro sospeso l'esperimento dell'olio di colza la cui utilità /vantaggio è effettivamente prossima allo 0.
Anche perchè adesso mi sono autocreato un'altro problema. Mi è appena cascata una vite dentro il motore installando la barra Duomi :!:
ma ne parlo nel topic apposta. :?:

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » dom 15 apr 2007, 8:48

Ti ringrazio per la fiducia.. e onestamente penso che la tua decisione sia molto sensata..

P.S: per il discorso della vite mi spiace, maremma che scarogna !!!
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda fabio1.9tdi » lun 26 nov 2007, 21:00

se tutti usassimo l'olio come combustibile non ci sarebbero vantaggi, in quanto i prezzi aumenterebbero in modo assurdo, intere foreste cadrebbero per far spazio a girasoli ecc... non è proprio il massimo dell'ecologia. basta vedere cosa accade in sud america con l'arrivo delle multinazionali interressate al bioetanolo.
personalmente escluderei subito l'idea di usare oli nuovi come combustili, li ritengo piu utili per alimentazione.possono pero essere interessanti se prodotti da piante che che vivono in terreni altrimenti semidesertici.
produrre biodiesel dagli oli di scarto(da smaltire dopo che vi è stato fritto qualcosa), permette di ottenere un combustibile meno inquinante del gasolio, ma non a impatto 0, a causa della necessita di soda caustica(circa6g/l dipende dalle condizioni dell'olio) e metanolo. e infine dell'abbondante acqua necessaria per i risciacqui per portare il biodiesel al ph neutro.
alla fine avremmo glicerina e acqua basica da smaltire, il che non è troppo difficile ma richiede altro lavoro ecc..
in ogni caso recuperare questi oli e diluirli nel gasolio mondiale con una miscela all'1% permetterebbe comunque di produrre molta meno co2.
se cercate su google troverete diverse ricette , tutte buone, farlo non è difficile richiede un po di tempo e pazienza e basta. ovviamente il rendimento casalingo è bassissimo rispetto ad un impianto industriale rispetto al quale consumerete molta piu soda, metanolo acqua ecc..anche perche le aziende riescono a recuperare i catalizzatori in buona parte, in modo da riutilizzarli per piu cilcli di produzione.(la vw correva con biodiesel della Estereco)
oppure per chi a motori un po tosti(navi, treni, gruppi elettrogeni) si puo utilizzare olio di scarto dopo averlo semplicemente filtrato e oltr certe % riscaldato per diminuirne la viscosita.questo è il meno inquinante possibile nell attesa di nuove tecnologie per quello che ne so!
infine grazie al telegiornale che mi mise la pulce nell'orecchio, a google e altri siti (questo lo reputo molto bello
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=168344)
iniziai ad andare ad olio, oggi dopo piu di 50.000km continuo a farlo con olio esausto di alcuni ristoranti, filtrato con della stoffa.
unica modifica fatta: messo un prefiltro gasolio.
percentuale olio usata: in estate50-65% in inverno 35-40%
sono cose che vanno fatte solo con certi motori e solo se si conosce bene il proprio.
volevo solo riportare il mio pensiero non vorrei sollevar polveroni.
se i moderatori ritengono questo post provocatorio ecc..lo cancellino giustamente, ma non è mia intanzione preovocare, solo dialogare.
ciao e buona serata a tutti!

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda FlyingCircus » lun 14 gen 2008, 9:37

ma a livello di prestazioni come va con l'olio di colaza tenaciousmetal?
hai riscontrato qualche problema?
MY CARS:
Il primo amore

La nipote
Socio ITC N°: 637

Avatar utente
FlyingCircus
Neopatentato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 3 mag 2006, 17:23
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » lun 14 gen 2008, 9:39

non è olio di colza ma...non so dove chiedere!!!

il gasolio per i trattori...va' bene pure per i diesel sulle auto?
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tenaciousmetal » lun 14 gen 2008, 18:43

Io non ho notato differenze e sinceramente l'ho usato e ogni tanto lo metto con una miscela del 30%max
ma non c'è risparmio ne tanto meno sono riuscito a sapere se è una cosa sicura o meno
tutti dicono il contrario di tutto
di sicuro per circa 2000km con pieno e colza al 30% non mi è mai successo nulla
adesso però al lidl sotto casa mia è quasi impossibile trovarlo!!

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » lun 14 gen 2008, 18:49

Ma se non hai riscontrato un risparmio...perchè lo usi?
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda tenaciousmetal » mar 15 gen 2008, 0:00

Hai ragione CBX. Infatti un po' per l'introvabilità  un po' per il rischio ormai non ne metto più da un po'. In realtà  lo considero un rischioso esperimento alla quale ho sottoposto la mia povera Iby.

All'inizio l'ho usato per voglia di provare. Poi quando ho visto che non sembrava creare danni ho iniziato ad usarlo in modo più intensivo (ma mai oltre il 30%).

Per quanto riguarda il risparmio, ad oggi dopo un anno di vita della ibiza ho percorso circa 18.000 km impiegando 933 litri e spendendo 990 euro di diesel (considerando che qui in Firuli c'è la benzina agevolata).

Ipotizzando di aver impiegato per tutto l'anno la colza, il 30% dei 933litri sono circa 280 litri che al costo di 0.75 euro(il prezzo della colza al Lidl) fanno 210 euro. Mentre il costo dei 280 litri (ipotizzando un valore medio di 1,15 euro litro del diesel ) è stato di 322 euro. Quindi il risparmio sarebbe stato di poco più di 110 euro. Che è sicuramente un risparmio ma non così tanto da giustificare l'uso della colza anche in considerazione dei potenziali rischi.

Lascio perdere il discorso sulla riduzione dello strapotere compagnie petrolifere e sul probabile minore inquinamento perchè non sono in grado di valutarli.
Ultima modifica di tenaciousmetal il mar 15 gen 2008, 21:28, modificato 1 volta in totale.

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » mar 15 gen 2008, 17:37

Si,penso che hai fatto un ottima valutazione.
Non vale la pena insomma.

Metti che si viene a creare un minimo problema meccanico....spenderesti ben oltre quella cifra risparmiata. già  già .

Thx delle info obiettive che hai dato. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Olio di colza come carburante

Messaggioda cardellino » mer 26 mar 2008, 12:08

ragà  guardate questo http://it.youtube.com/watch?v=2lBOupp6TRo e pure la seconad parte....è molto molto interessante :shock:
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Olio di colza come carburante

Messaggioda Massimo72 » mer 26 mar 2008, 16:36

cardellino ha scritto:ragà  guardate questo http://it.youtube.com/watch?v=2lBOupp6TRo e pure la seconad parte....è molto molto interessante :shock:


:( :x W l'Italia e le compagnie petrolifere!

Gli interessi sulla vendita del petrolio sono troppo alti e i produttori bastardini non si possono permettere di farsi ostacolare da un concorrente come il biodiesel, hanno paura :fifa di rimetterci di tasca! :evil:

Alla faccia dell'ecologia! :thumbdown:
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Olio di colza come carburante

Messaggioda cardellino » mer 26 mar 2008, 17:17

Infatti se hai visto il video dice che la VW aveva detto di non avere controindicazioni all'audi sport nell'utilizzo di quel campione che avevano analizzato :ok:
Non credo che decollerà  mai entro 100 anni qualcosa che dia "potere" a chi non lo ha ora :!:
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC