Iniettore pompa Vs Common rail

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Iniettore pompa Vs Common rail

Messaggioda fabio1.9tdi » gio 17 ott 2013, 16:28

Anche io credo che cambiando sistema di iniezione si possa ambire o meno a certe prestazioni.
Le caratteristiche di ogni sistejma di iniezione poi determinano un certo carattere in funzione del loro range di miglior rendimento, e soprattutto perche il salto generazionale da un sistema di iniezione all'altro spesso coincinde anche con un aumento di normativa antiquinamento rispetta.
Faccio un esempio, se non erro il passaggio da PD a CR per il 2.0tdi VW è stato contemporaneo al passaggio dall'euro 4 al 5.
Non sappiamo quindi se la minor vivacità del CR dipenda solo o da il sistema di iniezione.

Anche io ormai l'ibiza non l'ho piu, per molto tempo ho avuto modo di guidare CR, PD, VP37 e 44 e pompe in linea, ora non so voi ma per ognuno corrisponde ad un carattere, anche ad un odore, se ci fate caso annusando lo scarico di un disele è di norma abbastanza facile capire il sistema di inezione, soprattutto sui vecchi che sono piu profumati.

E paradossalmente la miglior guidabilità secondo me l'abbiamo raggiunta con le pompe VP, sicuramente motori piu rumorosi e pesanti proprio perche non si gestivano piu iniezioni a ciclo ma rotondi e pieni a tutti i regimi.

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte


Precedente

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC