Iniettore pompa Vs Common rail

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda mc0676 » ven 16 mag 2003, 20:33

Cmq sia ragazzi ... se dovessi scegliere io prendere il JTD 16v 140 cv ... che è molto più equilibrato del nostro motore.
La curva di coppia in discesa è quasi piatta nel JTD mentre nel nostro motore (TDI 130) sembra l'Etna all'ingiù ... inoltre il motore a bassi regimi risulta molto più fluido e rotondo del PDE ...
Il common rail per quante se ne possa dire è migliore del PDE ... forse la 1° generazione no ... ma la 2° sicuramente si.
E se poi considerate che avremo la 3° la 4° e cosi via generazione ... allora il gioco è fatto mentre il PDE ... dopo l'avvento delle 16v ... non offrirà  più margini di sviluppo ... cosi almeno si sente dire in giro.

Cmq confermo quanto detto da TheDuke: la VW lancerà  un 4.0 common rail ... ma vorrei proprio sapere se è di produzione VW o se è prestato da BMW o Mercedes ...

mc0676

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Messaggioda ivncmdr » sab 17 mag 2003, 1:36

Oby83 ha scritto:Cmq quando è stato presentato il motore alfa 16v ho avuto il piacere di provarlo e ne sono stato veramente deluso, difatti al venditore che mi era seduto a fianco ho subito chiesto: "ma questo è proprio il 140cv" :lol:
lui rispondendo si :eeek: ci è rimasto malissimo
il nostro è molto + grintoso, quello dell'alfa è molto + tranquillo già  prima di provarlo molti altri mi avevano detto che non era al livello del TDI :ok:
quindi W il TDI!!

è l'impressione il tdi è + brutale il jtd + fluido...se invece vi mettete al semaforo scopri che è sempre lì con te fino ai 120 poi il jt allunga di + . (in pista).
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Messaggioda Oby83 » sab 17 mag 2003, 9:02

è l'impressione il tdi è + brutale il jtd + fluido...se invece vi mettete al semaforo scopri che è sempre lì con te fino ai 120 poi il jt allunga di + . (in pista).


si scusate non mi sono spiegato benissimo però era proprio questo che volevo dire :wink:
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Messaggioda dirk pitt » sab 17 mag 2003, 10:17

Tutti dicono che il PDE è "ruvido", che significa? :?
Io ho provato una 156 jtd (non 16v)e devo dire che è un motore più fluido, non ha scatti di potenza come il nostro (anche se in quanto a prestazioni non c'è confronto!) :ok:
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Messaggioda Santana » sab 17 mag 2003, 10:32

Oby83 ha scritto:
VW sta pensando di lasciare il PDE a favore del Common Rail...a voi risulta?


non mi risulta questa notizia anche se mi pare molto probabile, difatti il cambiamento al CR credo che servirà  per superare le prossime normative europee sull'inquinamento per ora i nostri arrivano solamente all'euro3 (mi pare)

Hai visto il nuovo motore audi(tdi 2.0 16v 140cv) Iniettore pompa è euro 4 !!!!! è anche il famoso 1.2 tdi 3l lupo stà  per essere riadattato a euro 4
Quindi non credo..... che lascera l'iniettore pompa
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Messaggioda ivncmdr » sab 17 mag 2003, 11:29

Io parlavo del futuro a medio/lungo termine non del presente caro Santana.
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Messaggioda kristianR26 » lun 19 mag 2003, 9:16

Anche io ho sentito dire che si convertirà  al CR ma nn penso a breve come giustamnente di ce Iv.
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Messaggioda Iby Revolution » mar 27 mag 2003, 22:33

si ragazzi ,il nostro TDi è brutale , ma io non ho mai provato unturbo-diesel del genere .E' fantastico , ti dà  la coppia che vuoi al momento che vuoi e quando ti sembra che stai chiedendo tanto al motore schiacci ancora il pedale dell'acceleratore e ti regala ancora più coppia e potenza .
Forse anche se mi brucia ammetterlo il problema della nostra Iby è che non è sempre facile scaricare i cavalli a terra . Proviamo magari dei cerchi da 17 e vedremo che magari anche in curva le ruote pattinano di meno e la nostra auto risulta più gestibile , anche se a me piace così come è , basta sapere dosare il piede , cosa che con 147&C non fai .

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Messaggioda ivncmdr » mar 27 mag 2003, 22:58

in che senso con 147&c non fai? perchè non si può dosare il piede sulle altre auto? :lol:

cmq oramai che mi sono abituato mi pare un giocattolino che nn va + una mazza :mrgreen:
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Messaggioda GioVi » mer 28 mag 2003, 0:53

Mah, tu Ivan sei da curare... :?: trovami un'alternativa decente allo stesso rapporto prestazioni/prezzo. 8) Considera ovviamente anche la coppia max oltre alla potenza.. :roll:

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Messaggioda Oby83 » mer 28 mag 2003, 6:11

cmq oramai che mi sono abituato mi pare un giocattolino che nn va + una mazza


anche io :ciapet:
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Messaggioda Limbo » mer 28 mag 2003, 7:43

ivan non sto qui a dire quali sono le altre macchine che guidi solitamewnte perche' sono ca... tuoi! :wink:

Comunque se ci fossero piu' persone che guidano spesso altre vetture ( io spesso guido focus, alfa 147, golf, ecc... per lavoro ) di pari segmento o paragonabili... bhe' vi posso garantire che quando arrivate a casa e risalite sull'ibi :ok:

e' tutta un'altra musica!

Siamo solo abituati troppo bene :ciapet:

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Messaggioda DRCrcK » mer 28 mag 2003, 8:12

Siamo solo abituati troppo bene


è vero !!! quando ho preso in mano la 306 della ditta mi sembra di essere su un trattore .... 8) :ok:
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"non è mica un disonore farla di freno a mano"
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Messaggioda kristianR26 » mer 28 mag 2003, 8:16

Anche io, ho preso in mano l'Impreza Sti di mip zio.... mi sembrava di essere seduto solo su una turbina gigante!! :_( :_( :_( :_( :_(
La vooooooooglio!!!! Che figata, quella è uno spettacolo ragazzi... 270cv turbo.. :?: :?: :?:
Ho dimenticato i reni sul sedile...
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chiarimenti pde contro jtd

Messaggioda Ætereo » mer 25 giu 2003, 14:14

Facendo riferimento all'allegato didattico publicato nella sezione tecnica, i pde hanno già  le iniezioni multiple(2) e già  dalla prima edizione (1.9 115cv). la curva di coppia e la sua distribuzione dipende dal tipo di mappatura, l'incrocio delle valvole etc., cose decise dagli ingegneri della casa. Per esempio, i primi jtd da 105 cv: li montavano sia la AR 156 che la Fiat Multipla, solo che la 156 aveva un picco (un pò come l'iby 130) che poi scendeva, e la seconda era praticamente piatta (come la mia iby 101).
Questo per dire che molto spesso le curve di coppia e di potenza variano anche a seconda dell'auto su cui il motore viene montato, x motivi e fini commerciali. Per favore, non dite + che il pde sta x morire: rendetevi conto che per un motore ad 8 cilindri il prezzo dei vari pde sarebbe stato troppo elevato, mentre è + economico il cr: gli iniettori costano di meno a fronte della spesa della pompa. Cmq il gruppo VW non sta demordendo nemmeno sul fronte grandi motorizzazioni: è da ricordare il v10 5.0 ad iniettore pompa montato su phaeton e touareg. le ricerche sono andate avanti anche sul 1.9 , solo che per dare solidità  alla testa a 16v, si è aumentato leggermente l'alesaggio portando la cilindrata a 2.0 ottenendo così il 2.0 pde Audi. quindi sostituire il sistema di apertura ugelli magnetica con quello piezoelettrico non penso che possa essere un ostacolo insormontabile. Ricordo inoltre che entrambi i sistemi sono costruiti da Bosch(tranne il cr di Ford che è lucas), solo che il pde è ad uso esclusivo del gruppo VW.
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Messaggioda kristianR26 » mer 25 giu 2003, 14:39

Grande Ae, io mi conforta leggere ste cose, quando sento parlare di multijet e nuove generazioni mi viene una sorta di ansia....
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Messaggioda ivncmdr » mer 25 giu 2003, 15:19

Ae il pde ha iniezioni multiple ma solo la fase di preiniezione e al massimo sono 2.....il multijet ne ha molte di + e gestite da una centralina separata.
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rimando

Messaggioda Ætereo » mer 25 giu 2003, 16:13

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Messaggioda Nigogti » mer 25 giu 2003, 20:20

Lo sapete che la nuova Audi A8 4.0 TDI uscirà  montando un nuovo motore 4.0 da 275cv!

E' un otto cilindri con 2 turbo...udite udite...a iniezione Common Rail!!! :shock: :shock: :shock:
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Messaggioda Ætereo » mer 25 giu 2003, 22:45

Nigogti ha scritto:Lo sapete che la nuova Audi A8 4.0 TDI uscirà  montando un nuovo motore 4.0 da 275cv!

E' un otto cilindri con 2 turbo...udite udite...a iniezione Common Rail!!! :shock: :shock: :shock:



nigo datti uno sguardo qlc messaggio prima su questo 3d. C'è un mio messaggio che parla proprio di questo.....
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