molto bello il post ma mi sentirei di fare un paio di precisazioni
Se non ricordo male devo aver già scritto che in un motore il sistema di iniezione conta molto per le emissioni e per la regolarità di erogazione, ma non è indice di maggiori o minori prestazioni.
questa affermazione non è corretta.. se mi dici che il sistema di iniezione non è indice DA SOLO delle prestazioni di un motore hai perfettamente ragione, ma dire che un sistema di iniezione su un motore diesel non ha effetto sulle prestazioni direi che non è corretto visto che è il sistema di iniezione e le sue caratteristiche che concorrono a determinare il rendimento della combustione e quindi anche la potenza prodotta a parità di carburante immesso in camera di scoppio.. Ovviamente prestazioni vuol dire tutto e non vuol dire niente.. diciamo comunque che come giustamente rilevavi tu, a parità di motore, e a parità di curva di iniezione (quindi di carburante immesso nell'unità di tempo) il rendimento (e quindi la potenza sviluppata) cambia (e non in misura trascurabile) a seconda del sistema di iniezione..
Il discorso (che non riporto in quanto molto lungo) del progetto Elasis è già trito e ritrito.. Bisognerebbe considerare chi ha fatto cosa.. chi ha studiato la parte teorica chi ha implementato l'elettronica di controllo, chi l'ha ingegnerizzata .. nessuno nega che una grossa parte del lavoro sia stata svolta nel famoso suddetto progetto ma parimenti non si può affermare che FIAT abbia inventato il common rail come nemmeno che FIAT abbia il 100% del merito di aver portato l'iniezione diretta Diesel sugli autoveicoli.. In FIAT si è svolto un grosso lavoro relativo allo sviluppo della parte elettronica e alla sua applicazione all'iniezione.. ma gran parte della parte teorica relativa all'iniezione diretta era già stata studiata in precedenza da altri.. BOSCH ha curato l'ingegnerizzazione e successivamente lo sviluppo.. FIAT vendette i diritti a BOSCH richiedendo esplicitamente di non rifornire la concorrenza (VAG).. Oggi gran parte degli impianti CR più evoluti sono stati sviluppati e costruiti proprio in BOSCH..
anche se altre marche MARELLI, SIEMENS etc si stanno facendo avandi con interessanti proposte..
Il discorso della qualità FIAT lo lascerei perdere.. (tra l'altro sarebbe OT) dal mio punto di vista mi sono già espresso.. non per fare polemica ma semplicemente per dare come si suol dire un colpo al cerchio e uno alla botte.. ognuno poi è libero di avere le sue convinzioni..
Quello che hai rilevato sulla tua STILO Multijet è un comportamento che affligge più o meno tutti i motori con tecnologia MultiJet di prima e seconda generazione.. Più sono potenti e più mostrano questo comportamento (vedi per esempio 1.3 MJ 90Hp) .. parte della colpa andrà senz'altro ad un diverso settaggio della ECU e ai componenti del motore.. ma parte del problema viene proprio dalla modalità di iniezione.. Anche i consumi più elevati dipendono in gran parte da quest'ultima.. Non è un caso che gli impianti di iniezione con pressione più elevata tendano via via a mitigare questi comportamenti negativi.
Un'ultima precisazione (spero di non ripetermi): Al momento I sistemi di iniezione + evoluti (fabbricati in Bosch) non son quelli montati sulle ammiraglie: BMW e Mercedes utilizzano le prime tecnologie di iniezione multijet mentre il sistema di ultima generazione di iniezione è quello adottato in PSA(Peugeot - Citroen). Questo ad ulteriore conferma del fatto che un sistema migliore di iniezione c'entra poco con le prestazioni di un motore. Spero di essere stato noioso.
anche questa affermazione non è sufficientemente circostanziata.. dipende cosa intendi per prestazioni e a quali motori ti riferisci.. quanto agli impianti di ultima generazione ovviamente ci sono politiche anche relative ai tempi, ai costi, margini di guadagno e alle vendite.. Audi per dire già monta impianti da 1800bar di seconda generazione (e già si parla di impianti CR da oltre 2000bar) .. FIAT si adeguerà con il suo MultiJet II.. per quanto riguarda il sistema di iniezione direi che su un Diesel è estremamente importante, anche più importante che su un motore a ciclo otto anche per le prestazioni.. se per prestazioni si intende la massima potenza ottenibile con i migliori consumi.. poi è chiaro, la potenza massima in assoluto si ottiene anche con sistemi più "rudimentali" ma sovraccaricati di pressione e di iniezione.. ovviamente a prezzo di rendimenti molto più scadenti..