Inviato: gio 26 giu 2003, 8:05
Forse uno dei fattori limitativi dei PDE e' nel fatto che li usa solo il gruppo VW (anche se c'e' da dire che e' moooolot esteso e sdpero di non sbagliarmi troppo), mentre il common rail e' utilizzato da numerose marche, quindi con costi di ricerca "spalmati" su piu societa'.
Probabilemente il common rail ha piu' margini di sviluppo per il futuro, ma anche il PDE non ha giocato tutte le sue carte. Inoltre secondo me e' ancora piu' efficente del CR, prova ne sono i consumi medi.
Io ho guidato tempo fa una 156 jtd (il vecchio 105 cv) e andava benino, nulla di eccezionale ma decente; recentemente ho usato uno scenic dci una barca che ondegiava e non andava per niente, sara' stata la massa e tutto quello che vi pare, ma ritornato sulla iby ho detto: "me l'hanno rimappata quando era parcheggiata ?" cammina molto, accelera bene e consuma mooolto meno (lo scenic e' un vampiro )
Vedremo nel futuro che direzione prendera' il mercato ,anche perche' a volte la tecnologia si piega anche alal moda o ai lati puramente commerciali
Probabilemente il common rail ha piu' margini di sviluppo per il futuro, ma anche il PDE non ha giocato tutte le sue carte. Inoltre secondo me e' ancora piu' efficente del CR, prova ne sono i consumi medi.
Io ho guidato tempo fa una 156 jtd (il vecchio 105 cv) e andava benino, nulla di eccezionale ma decente; recentemente ho usato uno scenic dci una barca che ondegiava e non andava per niente, sara' stata la massa e tutto quello che vi pare, ma ritornato sulla iby ho detto: "me l'hanno rimappata quando era parcheggiata ?" cammina molto, accelera bene e consuma mooolto meno (lo scenic e' un vampiro )
Vedremo nel futuro che direzione prendera' il mercato ,anche perche' a volte la tecnologia si piega anche alal moda o ai lati puramente commerciali