Haldex

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Haldex

Messaggioda longoman » mer 6 apr 2005, 20:13

ciao raga,cè qualcuno che mi sa dire cos'è la frizione "haldex" della seat? :?
quali macchine montano quella frizione? tutte? :?

Avatar utente
longoman

Neopatentato
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 4 gen 2005, 18:38
Località: Bovolone VR
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: IBIZA 1.4 75cv (2002)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Signo69 » mer 6 apr 2005, 20:17

Da quello che so io è una frizione gestita elettronicamente e ce sono di vari tipi ma non saprei dirti altro!
Socio ITC N°: 379

Avatar utente
Signo69
Top Driver
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: sab 12 giu 2004, 0:18
Località: Firenze
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 75cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » gio 7 apr 2005, 6:22

Se non erro è una frizione a bagno d'olio che emula un 4x4 su macchine non "realmente" 4x4. Come, ad esempio, l'Audi A3 Quattro. Tale sistema fa sì che la potenza motrice venga ripartita sulle 4 ruote non permanentemente ma solo quando ve ne è necessità  (ad es.: situazioni critiche di aderenza).

Questo a grandi linee... io non sono un esperto in materia, è risaputo :oops:
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda hawui1 » gio 7 apr 2005, 8:14

Due righe sull'argomento (peraltro molto interessante)

Premesso che Tommy ha descritto correttamente in poche parole cos'è l'haldex aggiungo qualche dettaglio in più.

L'haldex è normalmente montato su auto a trazione integrale per distribuire la coppia tra avantreno e retrotreno in modo che non si vengano a creare tensioni sulla catena di trasmissione in particolare durante le curve (come il differenziale Torsen).

l'unità  haldex è costituito da una frizione multidisco in bagno d'olio che si connette ai due alberi di ingresso uscita per mezzo di due flange. Normalmente, a riposo, questa frizione rimane "disconnessa" (anche se i due alberi già  dovrebbero girare alla stessa velocità  in condizioni di guida normale) e quindi non trasmette coppia al retrotreno ed il veicolo si comporta come un due ruote motrici.

L'haldex ha tre pistoni (per la precisione pompe anulari) che sono montate assialmente (pensate a tre cilindri concentrici) sull'albero di ingresso. La flangia dell'albero di uscita scorre su 2 di questi tre pistoncini con una serie di rullini montati concentricamente sulla superficie della flangia stessa affacciata sui pistoncini.
Tutto questo fa si che qualsiasi movimento relativo tra gli alberi di ingresso/uscita dell'haldex provochi l'azione di pompaggio dei pistoncini stessi ed è proprio su questa proprietà  che si basa il funzionamento del marchingegno in questione. Se non c'è movimento relativo tra i due alberi di ingresso uscita tutta l'unità  è a riposo e non c'è azione di pompaggio. Il terzo pistoncino è collegato praticamente all'uscita dei primi due (citati sopra) e agisce sulla frizione multidisco.

Il lato di aspirazione dei primi due pistoncini è regolato da due valvole di controllo. L'olio compresso da questi due pistoncini viene inviato tramite un'altra valvola di controllo al terzo pistoncino che agisce sulla frizione. Quando la frizione viene compressa si ha l'effetto di frenare la differenza di velocità  tra albero in ingresso e quello in uscita. L'olio poi ritorna ad un serbatoio per mezzo di un condotto controllato da un'altra valvola. Quest'ultima valvola è quella che consente al modulo di controllo dell'Haldex di regolare la pressione dell'olio nel dispositivo haldex e quindi di regolare la forza con la quale il pacco frizione viene compresso.

Come normalmente avviene per le pompe a pistoni anche nel caso dell'haldex il dispositivo dovrebbe essere esente da qualsiasi perdita per pompaggio e la sua azione è praticamente immediata appena inizia lo scorrimento tra i due alberi ( entro 100ms) Il flusso di olio è proporzionale alla differenza di velocità  tra i due alberi e così anche la pressione dell'olio stesso. Praticamente si ha un sistema closed-loop (ad anello chiuso) nel quale il modulo di controllo elettronico ha la possibilità  di controllare con precisione quale livello di scorrimento si vuole ottenere e quindi l'entità  della coppia trasferita.

Tutto il dispositivo è poi sotto controllo da parte di un sistema di protezione dai sovraccarichi che impedisce che il sistema sia chiamato a trasferire troppa coppia (il massimo dovrebbe essere intorno ai 2000 Nm ).

Per fare si che i tempi di risposta siano il più bassi possibile i pistoncini sono costantemente tenuti a contatto con i rullini per mezzo della pressione di una pompa elettrica che fornisce una certa pressione dell'olio anche a dispositivo a riposo. Questa pompa è naturalmente attivata solo a veicolo in movimento.

Ovviamente da questo principio meccanico di base che governa il funzionamento dell'haldex si dipanano tutta una serie di concetti "software based" che permettono, analizzando i segnali che vengono prodotti dalle varie centraline dell'auto di calcolare in tempo reale qual'è il miglior livello di trasferimento di coppia la retrotreno per una data situazione di guida dell'auto.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda longoman » lun 11 apr 2005, 19:01

grazie per questo dettegliato spiegamento :)
ora mi sono tolto la soddisfazione di sapere cos'è quella frizione 8)

Avatar utente
longoman

Neopatentato
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 4 gen 2005, 18:38
Località: Bovolone VR
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: IBIZA 1.4 75cv (2002)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Haldex

Messaggioda infinito » mar 30 nov 2010, 21:57

Finalmente anche io.. quindi confermate che su una seat ibiza del 2004 1.4tdi non esiste la frizione Haldex e quindi non occorre cambiare alcun filtro dell'olio come spesso ripetuto nei vari tagliandi di manutenzione.. :roll:

Avatar utente
infinito

Guidatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer 19 gen 2005, 22:56
Descrizione Auto: iby

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC