Tecniche di pulizia del Debimetro

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Tecniche di pulizia del Debimetro

Messaggioda Enkuz » mar 19 apr 2005, 15:18

Ciao ragazzi,
ho cercato nel forum ma non mi pare ci sia un argomento in riguardo alla pulizia del debimetro... :|

La mia auto ha raggiunto gli 83mila km e volevo provare a pulire il fatidico debimetro (che tra l'altro è ancora l'originale...)

Parecchia gente lo sostituisce prima...ma la mia auto non sembra avere particolari problemi di potenza quindi presumo che il sensore funzioni ancora abbastanza decentemente (sicuramente avrò perso qualcosina a causa della vecchiaia del debimetro ma non a tal punto da dover sostituirlo...almeno per ora :wink: )

però volevo provare a pulirlo per capire se invece i cali ci sono stai ma, essendo avvenuti poco alla volta, magari non me ne sono accorto io :roll:

Qulcuno di voi sa come si fa e quali prodotti utlizzare?
Può bastare dell'aria compressa sparata sul sensore :?

So che è sconsiglato l'uso di alcool o prodotti generici per la pulizia...

Grazie per l'aiuto :)
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Messaggioda dany-78- » mar 19 apr 2005, 15:34

Se ti può interessare cè un buon sito che spega abbastanza

http://www.debimetro.com/index2.htm
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Messaggioda Enkuz » mar 19 apr 2005, 16:24

Molto interessante grazie :ok:
lo terrò in considerazione :wink:

qualcuno ha esperienze dirette ?
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Messaggioda dany-78- » mar 19 apr 2005, 22:43

Io ho fatto 66000km e l'ho pulito 2 volte con la trielina ed una piccola soffiatina con la bocca....
La prima volta che l'ho pulito ho notato molta differenza.........
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Messaggioda Enkuz » mer 20 apr 2005, 8:11

La trielina :?
non è fra i prodotti sconsigliati ??

In che senso parecchia differenza?

bye bye :)
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Messaggioda dany-78- » mer 20 apr 2005, 8:44

La trielina la usano molte persone, si asciuga subito e non lascia traccie....
l'importante e che quando lo smonti lo lasci freddare qualche minuto perche il filamento lavora a caldo e se lo freddi subito :!:

Parecchia differenza perche mi ero accorto che ai bassi giri 1100-1500, praticamete prima della turbina, quando davo gas la macchina aveva un segno di calo........
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Messaggioda kristianR26 » mer 20 apr 2005, 8:58

ma come si fa a smontarlo??? è su con delle torx maschio!!!
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Messaggioda follo » ven 23 giu 2006, 7:49

Io ho fatto la pulizia due volte seguendo i suggerimenti del link postato da dany-78: la prima volta a circa 25000km non ho notato differenze eclatanti; la seconda volta a 44000km (sabato scorso) ha cambiato molto il funzionamento del motore ma non tanto ai bassi, bensì agli alti. Adesso quando entra in coppia ha un tiro decisamente più vigoroso. La differenza l'ho sentita bene. Forse anche perchè la prima volta, non avendolo mai fatto, ho spruzzato solo una volta il prodotto, mentre la seconda volta ho fatto più volte.

Per togliere le viti, dopo aver invocato ogni divinità , ho usato una pinza e ho svitato prendendo il bordo della testa della vite. Risultato ora ho le due viti smangiate col metallo bianco in vista. Purtroppo la chiave giusta non era presente nel mio set; la 25 gira a vuoto e la 27 non entra. sembra che ci voglia una 26 ma ho guardato in diversi negozi e non c'è mai nei kit torx. Probabilmente adesso metterò una vite uguale ma con testa per cacciavite a croce; spero non sia una misura bastarda di filettatura.
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Messaggioda solonera » ven 23 giu 2006, 8:06

va bene, mi sono letto il sito (direi valido) riportato e ho capito abbastanza bene tranne una cosa:
che prodotti posso e non posso usare x pulirlo:voi che usate?
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Messaggioda Luca82 » ven 23 giu 2006, 8:11

follo...ma l'hai pulito con il liquido x i contatti eletrici o con la trielina? :?
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Messaggioda follo » ven 23 giu 2006, 8:19

Ho usato questo:

APPLICAZIONE:lubrificazione a lunga durata e alta prestazione

CARATTERISTICHE:
- Lubrifica e protegge in profondità 
- Ripristina il funzionamento di meccanismi bloccati, dissolvendo ossidi di grassi, morchie e catrame
- Rimuove l’umidità  e le dispersioni elettriche riattivando la conducibilità  elettrica. Non isola i contatti
- Inodore
- Valvola 360° - 100di sostanza attiva
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Messaggioda Cupra Boy » ven 23 giu 2006, 8:22

lasci asciugare da solo o usi qualcosa poi??
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Messaggioda Luca82 » ven 23 giu 2006, 8:24

ok, grazie follo :D ...quando avrò tempo lo pulirò anch'io...ho già  uno spray x i contatti elettrici che utilizzo x il motore della macchina telecomandata elettrica e penso che vada benissimo... :)
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Messaggioda follo » ven 23 giu 2006, 8:40

lo lascio asciugare per bene.
la pulizia l'ho fatta a motore freddo.
credo che ogni pulitore per contatti vada bene perchè sono prodotti fatti apposta per non intaccare i metalli dei contatti.
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Messaggioda solonera » ven 23 giu 2006, 9:07

ottimo allora appena un w end ho qualche ora libera lo faccio tanto devo cambiare fascette alle tubazioni IC e pilure filtro,cosi sono sicuro che lo faccio a freddo e lascio asciugare abbastanza! :lol:

grazie.ottimo follo! :D
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Messaggioda follo » ven 23 giu 2006, 9:20

di niente. la procedura non l'ho certo inventata io.

forse avevate bisogno di sentirvi dire da qualcuno che funziona e che non si rompe niente... :lol:

oh attenzione che il debimetro è talmente delicato che si fà  presto a rovinarlo. mi raccomando guai a toccare o pulire il metallo interno con qualsiasi oggetto o panno.

io non voglio invogliare nessuno a fare questa pulizia ovviamente
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Messaggioda Cupra Boy » ven 23 giu 2006, 9:35

io ci penserò ... a 30.000 km penso che una bella pulita faccia bene ... visto quello che circola nell'aria :lol:
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Messaggioda solonera » ven 23 giu 2006, 10:28

follomatrix ha scritto:di niente. la procedura non l'ho certo inventata io.

forse avevate bisogno di sentirvi dire da qualcuno che funziona e che non si rompe niente... :lol:

oh attenzione che il debimetro è talmente delicato che si fà  presto a rovinarlo. mi raccomando guai a toccare o pulire il metallo interno con qualsiasi oggetto o panno.

io non voglio invogliare nessuno a fare questa pulizia ovviamente


non basta sentirlo da qualcuno,dipende chi è il qualcuno! :lol:

cmq io a 60k km la makkina la sento bene,benssimo direi,pero penso che una pulizia senza rovinare nulla non gli faccia che bene,visti anke i 20k km di filtro a pannello!!appena la faccio posto! :wink:
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Messaggioda Luca82 » ven 23 giu 2006, 11:00

follomatrix ha scritto:forse avevate bisogno di sentirvi dire da qualcuno che funziona e che non si rompe niente... :lol:


certo volevo esserne sicuro! :lol:

no scherzi a parte avevo già  letto il topic e volevo farlo...e la tua esperienza è capitata a fagiolo! :wink:
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Messaggioda solonera » mar 27 giu 2006, 15:17

:shock: FOLLO :shock:


allora buon follo ho trovato questo ad un prezzo buono(e anke è l'unico che ho trovato) e volevo chiedere pareri perchè ovviamente quando dico che mi serve da dare sul debimetro i piu mi invitano a spegargli che cos'è un debimetro... :|

tuto sulla confezione mi fa ben pensare sulla sua applicabilità  a parte la frasettina " lubrifica le parti meccaniche incrostate od ossidate"...pero x il resto..... :? ...........è anke altamente infiammabile il che mi fa pensare che se ne evapori alla svelta...
voi che dite?
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