Tecniche di pulizia del Debimetro

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda follo » mar 27 giu 2006, 15:38

mi sembra ok. poi non ho mai letto di alcuna distinzione tra i riattivanti elettrici quindi credo vadano bene tutti.
lo scopo finale è rimuovere depositi oleosi senza intaccare il metallo e questo è proprio quello che fanno questi prodotti.
il fatto che lubrifichi le parti meccaniche è dovuto al fatto che rimuove i depositi e la sporcizia ripristinando le funzionalità  delle parti a contatto. leggi bene che non contenga lubrificanti ma è impossibile perchè sarebbe un controsenso se fosse così.

fallo asciugare bene dopo averlo spruzzato.
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Messaggioda solonera » mar 27 giu 2006, 15:46

per il fatto della lubrificazione è quello che "volevo pensare" pure io! :P

cmq corrisponde alle caratteristiche riportate da te nell'altro prodotto.
in questo non mi da uno straccio di composizione;dice solo che "ripristina i contatti es. spinterogeni bobine candele puntine cavi e contatti elettrici.

bah,io appena posso provo!
grazie ancora! :D
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Messaggioda solonera » lun 3 lug 2006, 8:38

allora:fatto! :)

le mie impressioni sono state che.........la makkina è ripartita e mi basta! :lol:

di differenza non ne ho notata ancora,anke se ammetto che non l'ho strapazzata troppo!

pero mi sento di poter confermare che il pannello accorcia la vita del debby in quanto sulla mi auto (60k km e 20k km di pannello) il suddetto era visibilmente piu pulito che sulla ELF 24 mobile che ha 50k km ma molti di piu di pannello!(di preciso lui lo sa meglio ;) )

smontanto le 2 scatole del filtro abbiamo poi guardato il famoso cilindretto di protezione al debby:LASCIATELO!!!perche per come è strutturato mi verrebbe da dire che lo ripari proprio bene!

consiglio pratico:per le 2 famose viti del debby o le sostituite.o le sbeccate x aprirle con una chiave inglese oppure fategli un taglio sulla testa x poterci usare un cacciavite!fate vobis!

si ringrazia ELF24 x l'appoggio e allego fotine.....fottersi 2 iby is megl che uan! :ciapet:
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Messaggioda follo » lun 3 lug 2006, 8:49

Anche io dopo la prima pulizia non ho sentito differenze mentre dopo la seconda si. Può darsi che non fosse così sporco da essere pulito.
meglio pulirlo preventivamente.

la prossima volta che pulisco voglio prendere i tempi di ripresa col vag prima e dopo l'intervento per verificare i miglioramenti. però lo farò tra diversi mesi.
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Messaggioda solonera » lun 3 lug 2006, 16:02

meglio pulirlo preventivamente.


troppo giusto!! :ok:

pero ora entrando un po nel tecnico:
noi si è sempre detto che (per esempio) il filtro a pannello a lungo andare e se poco curato (eccetera) determina la morte del debby......e io sono d'accordo:in buona sostanza lo intasa, ma a sto punto i vari debby cambiati in passato dai vari utenti,(e comunque nel mondo)erano veramente MORTI o solaemnte in COMA?

per spiegarmi: qual'è il confine tra la recuperabilità  o meno del simpatico arnese?

il trattamento di pulizia come quello descritto,gli allunga la vita o semplicemente gli consente le migliori prestazioni possibili per una vita comunque predeterminata?(anke perchè non credo che sia soggetto ad un usura di utilizzo tipo turbina o albero motore, mica suda a fare il suo lavoro insomma :lol: )

in buona sostanza cosa ne causa la VERA morte?(oltre allo stuzzicarlo con uno spillo o a passarci sopra con un panzer tedesco?)

:)
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Messaggioda follo » lun 3 lug 2006, 16:13

secondo me una percentuale di quelli difettosi ritirati dai concessionari viene analizzata e se sono ancora sani gli danno una pulita come si deve (non col nostro metodo) e poi li rimettono in circolazione come rigenerati.
in fondo se il film metallico è ancora sano sarebbe uno spreco buttarli, però un semplice meccanico non credo sia in grado di capire se il pezzo è completamente danneggiato o no. sarebbe interessante sapere con che percentuale ritornano in vita.
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Messaggioda solonera » lun 3 lug 2006, 16:22

follomatrix ha scritto:.....sarebbe interessante sapere con che percentuale ritornano in vita.


esattamente!!!!
e anke se quando cessano il loro dovere d punto in bianco lo fanno x un difetto di fabbrica o magari x avvenimenti esterni che sarebbe interessante conoscere x poter magari evitare!
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Messaggioda follo » lun 3 lug 2006, 17:30

Molto probabilmente la delicatezza del pezzo è dovuta al fatto che se il materiale viene a contatto con un altro agente che lo intacca, la sua funzione viene alterata. Questo agente è nell'aria ma non si può dire cos'è e quanto sia presente. Potrebbe essere sempre presente e quindi col passare del tempo deteriora il metallo, oppure è presente solo in certi ambienti e quindi c'è chi è più soggetto di altri. Difficile saperlo, bisognerebbe parlare con un chimico che sia interessato dell'argomento.
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Messaggioda Westfield » ven 7 lug 2006, 19:21

Pulito ieri il debimetro, oggi mi sono fatto 150km di misto e la Cupretta è tornata a ruggire :D
Niente più nuvole nere dallo specchietto e mi sembra che sia tornata a salire di giri con più violenza di prima :D
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Messaggioda Cbx-FR » sab 8 lug 2006, 1:28

Quanti km hai?

Come lo hai pulito te?
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Messaggioda Westfield » sab 8 lug 2006, 8:18

Ho quasi 20.000km, ma uso un filtro a doppiocono.
L'ho pulito con l'antiossidante per contatti elettrici come scritto sopra :wink:
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Messaggioda why » gio 18 gen 2007, 19:10

Ciao a tutti se mi spiegate cosa vi fà  capire che il debimetro è sporco o non funziona bene xchè:

la mia 130 tdi mi stà  facendo impazzire in quanto accendendo l'auto e partendo perdo di ripresa dopo un po' di km diciamo una 7/8 perdo tutta la spinta e la velocità  massima che riesco a raggingere è di 150 kmh ora mi kiedo se è causa debimetro non funzionante visto che il vag non mi dà  errori...ha dimenticavo se spendo e riaccendo l'auto la spinta cè l'ho ma la perdo dopo un po' e così via ....????
AIUTO !!!!
CIao e complimenti a chi ha creato stò forum


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Messaggioda follo » ven 19 gen 2007, 8:17

il debimetro è la prima cosa da controllare (dovresti provare a scambiarlo con uno funzionante di qualcuno che conosci) altrimenti mi verrebbe di pensare alla turbina. Quanti km hai?
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Messaggioda why » ven 19 gen 2007, 9:46

35000 chilometri! Ma se fosse la turbina non dovrei neanche avere ripresa nella prima fase.....o mi sbaglio?
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Messaggioda follo » ven 19 gen 2007, 9:53

Un mio amico con una leon aveva la turbina con le palette bloccate al passo minimo quindi era come se avesse avuto una turbina fissa di piccole dimensioni: risultato non riusciva a superare i 120 km/h perchè non momento in cui le palette avrebbero dovuto spostarsi per ottenere più flusso rimanevano ferme. Revisione della turbina e tutto sistemato.
Comunque prima di arrivare ad una conclusione simile dovresti fare una diagnosi più approfondita per escludere le altre possibilità . In pratica rivolgiti ad un meccanico capace se vuoi andare sul sicuro
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Messaggioda why » ven 19 gen 2007, 9:56

Si infatti lunedi' provo con il cambio del debimetro vedendo un po' cmq si puo' revisionare la turbina senza cambiarla???
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Messaggioda why » ven 19 gen 2007, 9:59

Una cosa io i 200kmh li raggiungo cmq!! quindi se la turbina non funzionasse credo che in essun modo arriverei a quella velocità ... :| :? :?
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Messaggioda follo » ven 19 gen 2007, 10:05

quello che ti ho detto io è solo un tipo di danno alla turbina che nel tuo caso non è presente ma ce ne potrebbero essere altri.
la turbina è consigliabile farla revisionare ogni 100.000 km in modo da verificare ed eventualmente sostituire i pezzi usurati, oltre a pulirla dallo sporco.
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Messaggioda marcosport » ven 19 gen 2007, 19:15

Ciao ragazzi, posso pulire il debimetro con un disossidante secco? E' Urgente saperlo, cosi lo posso prendere dal ufficio
Grazie
Marco
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Messaggioda gersca » mer 21 mar 2007, 14:32

Sto iniziando ad inkakkiarmi!!!!!
Ma la Torx 26 o T26 non esiste???????
La 25 è piccola e la 27 è enorme, come cavolo faccio a svitare le viti???
ho provato con la pinza ma il bordino è roppo piccolo è impossibile "agganciarle", mi sta mandando al manicomio!!!!!

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