Motori alternativi (Wankel, Stelzer, ...)

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Bran » mer 26 apr 2006, 15:29

E' vero gli angoli del rotore si usurano in fretta, ma non dopo 40000 km...I motori Wankel richiedono più manutenzione dei classici 4t, ma il rotore dev'essere rifatto dopo 100000km circa... il caso del tuo amico è sicuramente dovuto ad un rotore già  in partenza sottodimensionato....
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Messaggioda Swordpirat » mer 26 apr 2006, 15:53

:shock:
non ho parole....ne avevo sentito parlare...però non è una bella cosa anzi....devi tirare col contagoccie i km x star attento a compressione....calo di potenza ecc....insomma...meglio meno cv ma un motore durevole....poi certo....tt'altra figura un rx-8....ma dalla mazda non me lo sarei mai aspettato una cosa del genere....
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Messaggioda rich20 » gio 27 apr 2006, 18:59

non voglio dare del bugiardo all'amico meccanico (o simile), ma è sempre la solita storia di "mio cuggino, mio cuggino"...

sono un proprietario di rx8 da 50100km e la macchina ha ancora tutti i suoi 231 cavalli!
oltre a me ci sono altri 291 iscritti nella nostra tribe e di fantomatiche aperture di motore dopo 40k km, rettifiche degli statori o simili, non se ne è MAI fatto cenno!!
la rx8, così com'è, dura come una qualsiasi auto a cilindri!!

basta luoghi comuni e citazioni di anonimi sapientoni....

per la cronaca: se c'è una parte debole, quella è il catalizzatore. a causa della strozzatura (-20 cv) per rientrare nell'euro 4, si imbratta d'olio finchè non si disintegra.

scusate lo sfogo, ciao a tutti!

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Messaggioda Cupra Boy » ven 28 apr 2006, 7:29

ecco così va meglio .. mi stava cadendo un mito :lol:

sarà  stato un raro caso dai ... può capitare la makkina "sfigata" :roll:

che sia Mazda, Seat, Mercedes e compagnia cantante :ciapet:
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Messaggioda rich20 » ven 28 apr 2006, 14:40

Cupra Boy ha scritto:ecco così va meglio .. mi stava cadendo un mito :lol:

sarà  stato un raro caso dai ... può capitare la makkina "sfigata" :roll:

che sia Mazda, Seat, Mercedes e compagnia cantante :ciapet:




non credo che il virtuale problema dell'affidabilità  sia la principale causa che scoraggia l'acquisto di una otto.
prima ci metterei i consumi, poi i costi di gestione (gomme di misura improbabile, per dirne una), poi l'ignoranza diffusa dell'automobilista medio (mb, audi, bmw=figo, mazda=cacca.... ogni modello), ecc.

il vantaggio del rotativo è che soffre meno l'usura agli alti regimi. crea meno attriti rispetto a un tradizionale motore a cilindri, con conseguente temperatura di esercizio inferiore e miglior rendimento. il fatto di avere un arco di utilizzo "in coppia" di circa 4000 giri non è da disprezzare per un aspirato e l'erogazione lineare (lo so, non potete capire.... :| ) va a tutto vantaggio del comportamento al limite. è vero che mancano le vostre cannonate nella schiena, ma noi rotativi appreziamo di più la progressione infinita....
se uno vuole entrambe, in ogni caso, può trovare una rx7 a prezzi ottimi!! :P

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Messaggioda Cupra Boy » ven 28 apr 2006, 14:49

rich20 ha scritto:il fatto di avere un arco di utilizzo "in coppia" di circa 4000 giri non è da disprezzare per un aspirato e l'erogazione lineare (lo so, non potete capire.... :| ) va a tutto vantaggio del comportamento al limite. è vero che mancano le vostre cannonate nella schiena, ma noi rotativi appreziamo di più la progressione infinita....
se uno vuole entrambe, in ogni caso, può trovare una rx7 a prezzi ottimi!! :P


io lo comprendo benissimo ... la calciata è bella .. ma ti q8 quando parli di situazioni al limite .. dove la linearità  è preferibile senza dubbio :wink:
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Messaggioda RONIN » ven 28 apr 2006, 16:06

Anche a me stava per cadere un mito :? mi fa piacere che un membro della tribe Madza (tribe mi piace :D ) sia venuto a dare la propia testimonianza :ok:
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Messaggioda solonera » ven 28 apr 2006, 16:25

anke io sapevo che i wankel fossero un po + delicati ma non come si era detto qualche post fa...cmq proprio a giorni sento un amico che guida + wankel che a pistoni e magari gli chiedo cosa ne pensa/sa/dice lui! :wink:
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Messaggioda Tia82 » ven 28 apr 2006, 16:39

rich20 ha scritto:non voglio dare del bugiardo all'amico meccanico (o simile), ma è sempre la solita storia di "mio cuggino, mio cuggino"...

sono un proprietario di rx8 da 50100km e la macchina ha ancora tutti i suoi 231 cavalli!
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beh in questo caso non credo proprio che sia così... sono d'accordo che probabilmente il suo caso è accentuato rispetto alla norma e molto probabilmente ha già  acquistato una macchina con motore, diciamo "sfigato", ma d'altra parte non credo che come dici, si possa dire che il motore della rx8 non subisca un'usura più accentuata rispetto ai motori convenzionali...

poi come sempre, ognuno può avere la sua opinione, e io rispetto in toto la tua... :D

quando ho tempo cerco di impossessarmi del test fatto sulla rx8 incriminata e vi posto i risultati
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Messaggioda Cupra Boy » ven 28 apr 2006, 21:10

Tia82 ha scritto:quando ho tempo cerco di impossessarmi del test fatto sulla rx8 incriminata e vi posto i risultati


Bella Tia .. così cerchiamo di venirne a capo e facciamo chiarezza :D
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Messaggioda Bran » lun 1 mag 2006, 10:33

Beh l'usura degli spigoli del rotore è risaputa per i motori Wankel... Cmq come già  detto 100000km te li fanno tranquillamente senza problemi... Il caso citato di perdita di potenza è sicuramente dovuto ad un sottodimensionamento dei rotori già  in partenza...non mi stupirei avese avuto già  170cv appena uscita dalla fabbrica...Può capitare che ci sia l'auto sfigata...
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Messaggioda solonera » mar 2 mag 2006, 9:47

condivido quanto detto da bran.
riferisco inoltre come promesso quanto detto da un mio amico in materia di rotativi:

"se trattati bene non danno problemi diversi o piu marcati di motori convenzionali;maggior attenzione è bene prestarla con i turbo compressi.
l'unica cosa che mi hanno sempre raccomandato è che, essendo fondamentalmente dei 2 tempi, vanno trattai come tali:fare una sorta di miscela e non come tutti normalmente fanno limitarsi a mettere benzina al distributore, ma additivarla con qualcosa"

a riguardo mi ha poi parlato di miscele x motori nautici o anke al limite certi additivi x go kart(dippiu ninzo) o anke ha detto che perfetti sono gli olii x i cinquantini che poi uno deve miscelarein % consigliate da preparatori (su questo non si è sbilanciato troppo!)

spero di essere stato d'aiuto e di aver fugato qualche dubbio!







in garage aveva una delle sue rx7 che mi ha fatto vedere un po alla svelta ma ho voluto fare 2 fotine....spero si capisca
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Messaggioda gersca » mar 4 lug 2006, 22:41

Non per niente, mi sono informato sulla RX8 e a parte i costi non proprio bassi per l'auto,da una linea mozzafiato :D , è più di un anno che ci sto mettendo il pensiero la mia più grande paura era proprio per il motore, ma il conce di Salerno mi da "gratuitamente" ( o meglio mi darebbe) l'estensione di garanzia fino a 10 anni o 250k kilometri proprio sul motore, cacchio se la mazda si può permettere di dare 10 anni di garanzia su un motore significa che è un GRANDE motore, che io sappia neanche la mercedees da una agaranzia così e tenete conto che ho guidato una mercedes di 20 anni con 800.00km (era di un carrozziere che me la prestò come auto sostitutiva :lol: :lol: )
Secondo me la RX8 resta unica ed inimitabile peccato che costi troppo....

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Messaggioda Crive » ven 11 ago 2006, 19:32

nn sapevo nemmeno l'esistenza di questo motore,mi è completamente nuova a differenza del rotativo....
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Messaggioda tommyover » ven 25 ago 2006, 9:47

Per chi diceva che i motori Wanekl della RX-8 non davano problemi...

http://www.leftlanenews.com/2006/08/23/ ... all-rx-8s/


:?: :?: :?:
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Messaggioda Luca82 » ven 25 ago 2006, 10:20

tommyover ha scritto:Per chi diceva che i motori Wanekl della RX-8 non davano problemi...

http://www.leftlanenews.com/2006/08/23/ ... all-rx-8s/


:?: :?: :?:


ah però.... :!: dovranno sostituire i motori a quanto pare... :?:
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Messaggioda tommyover » ven 25 ago 2006, 11:26

Esatto. a tutte le vetture.
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Messaggioda -Luis- » ven 25 ago 2006, 11:28

:shock: :shock: :shock: :shock:
Anche monetariamente, dev'essere una gran perdita per la mazda, senza contare la perdita d'immagine che avrà  questa sostituzione in blocco dei motori!
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Messaggioda Swordpirat » ven 25 ago 2006, 13:43

-Luis- ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:
Anche monetariamente, dev'essere una gran perdita per la mazda, senza contare la perdita d'immagine che avrà  questa sostituzione in blocco dei motori!
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Messaggioda godzillatdi » dom 3 set 2006, 12:26

acc non ci ho capito molto visto che l'inglese lo mastico poco ! Ma dai vostri commenti mi pare chiaro che devono sostituire i blocchi motori . Possibile che nonli abbiano testati prima e che solo ora si siano accorti dei problemi? :? :!:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
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