Motore TDI 1.6: Perché no?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda godzillatdi » mer 1 feb 2006, 20:25

ciao! vorrei esprimere un' idea che a me frulla in testa gia' da un po! perche' non fare un motore iniettore pompa da 1.6 c.c ? secondo me sarebbe il motore perfetto immaginando una potenza intorno ai 110 cv e una coppia sui 25 kgrm e un costo a meta' fra la mia 1.4 e le vostre (per la maggiore) 1.9. Secondo me anche i consumi sarebbero al quanto contenuti insomma secondo me risquoterebbe un enorme successo voi che ne pensate?
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Messaggioda Cbx-FR » mer 1 feb 2006, 20:44

Sarebbe anche interessante,ma i costi sarebbero troppo alti.
Ti ricordo che sul 1.4 TDI utilizzano i componenti di un 1.9...ma un cilindro in meno.
E poi cmq se ci pensi...il 1.4 tdi ora è 80 cv..il 1.9 parte da 101..insomma..un 1.6 sarebbe un po inutile.
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Messaggioda godzillatdi » mer 1 feb 2006, 21:05

Giustissime considerazioni ! pero penso che il successo di questa cosa verrebbe dato dal fatto che i costi (tasse assicurazione e bollo) sarebbero minori e con un prezzo di mezzo tra il 14 e il 19 ti porteresti a casa un auto con prestazioni brillanti costi semi contenuti e consumi eccellenti . comunque condivido appieno i tuoi dubbi
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Messaggioda Cbx-FR » mer 1 feb 2006, 21:53

Si,hai ragione sul fatto dell'assicurazione,ma putroppo a loro verrebbe poco in tasca.

Insomma...è un mondo difficile. :lol:
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Messaggioda fabio1.9tdi » gio 2 feb 2006, 13:37

con la nuova generazione di motori che fra poco arrivera in casa vw, cioe i diesel che passano da una cilindrata unitaria di 475cc a una di 400cc , i 4 cilindri saranno 1.6, con maggior allungo rispetto agli attuali motori. la potanza di un 4cil. dovrebbe aggirarsi sui120cv.
peccato che rinuncino ai pde per i cr a iniettori piezoelettrici, che costano meno, sono piu modulari e gestiscono piu iniezioni per rientrare nell euro5, ma faranno un po perdere il carattere dei bellissimi tdi pde...

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Messaggioda SuperSpari » ven 17 feb 2006, 10:16

Già ..un bel peccato che sparisca l'iniettore pompa a favore dei common rail..a me piace la potenza brutale non un'erogazione gentile come nei cr.. :(

Cmq x il 1.6 iniettore pompa non credo proprio si farà  mai niente purtroppo!
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Messaggioda godzillatdi » ven 17 feb 2006, 20:29

gia' temo proprio che abbiate ragione! peccato!!! :thumbdown:
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pde

Messaggioda fulvio1 » ven 17 feb 2006, 20:51

ciao ragazzi effettivamente anke a me dispiace ke nn facciano più gli iniettori pompa,ho provato un multijet e un td normale mi pare si dica precamera...ma non hanno niente a ke vedere con ipde....il td ke ho provato era un 2200 di un amiko,lui ha provat la mia iby e si è stupito,ank'io ke la guido nn mi sembra proprio un 1.4 ma moltoooooooooo di +!!! :lol: certo ke sotto i 2000 giri è morta ma poi ci si divete,spero ke prima ke tolgano i tdi mi possa comprar il 1.9 tdi 130!!!! :idea: speriamo bene ciao ciao :D :D

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Messaggioda godzillatdi » dom 19 feb 2006, 14:00

si io ho provato il multijet 1.9 (doblo') e per quanto abbia 105 cv in basso e' molto tranquillo per esplodere sopra i 2000 giri anche se a 2500 e' gia finita la spinta in somma confrontato con la mia (1.4) sembra molto limitato e rabbonito ma forse e' solo perche' essendo un furgoncino ha dei rapporti diversi. Dovrei provare un multijet montato su una macchina e vedere se le differenze sono uguali!
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda godzillatdi » dom 10 ago 2008, 19:30

be' visto che ormai il vecchio t.d.i (iniettore pompa) andra' in pensione :_( pensate che una motorizzazzione 1.6 t.diesel c.rail potra' essere possibile in futuro???
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda totoreubit » lun 11 ago 2008, 10:29

il gruppo fiat la pensa come te...ed ha deciso di fare il 1.6 come motorizzazzione intermedia tra il piccolo 1.3 ed il 1.9 (a breve 2.0)...

secondo me è la cubatura migliore, ne troppo piccolo ne troppo grande...costi di bollo ed assicurazione accetabili...e come prestazioni se stiamo sui 100/110 cavalli non dovrebbe sfigurare...
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda Slapp85 » lun 11 ago 2008, 11:18

totoreubit, si...forse si può discutere sul prezzo dell'assicurazione..ma non del bollo visto che la cilindrata non c'entra na cippa!!!

non vorrei mai che diventasse un motore con prestazioni simili al 1.6hdi peugeot/citroen...preferisco il mio 1.4!!
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda godzillatdi » lun 11 ago 2008, 11:33

non vorrei mai che diventasse un motore con prestazioni simili al 1.6hdi peugeot/citroen...preferisco il mio 1.4!!
be' il problema e' che il nostro 1.4 (t.d.i)e' iniettore pompa e ora purtroppo anche loro sono passati al c. rail :( quindi e' auspicabile che facciano una cilindrata intermedia altrimenti se gia' il 1.6 ti sembra una ciofeca ,immagina un 1.4 :?:

secondo me è la cubatura migliore, ne troppo piccolo ne troppo grande...costi di bollo ed assicurazione accetabili...e come prestazioni se stiamo sui 100/110 cavalli non dovrebbe sfigurare...
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pero' e' davvero un peccato io continuo apensare aun bell'iniettore pompa 1.6 di cilindrata ...dai w almeno un prototipino e fallo no? :lol:
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda totoreubit » lun 11 ago 2008, 12:48

Slapp85 ha scritto:non vorrei mai che diventasse un motore con prestazioni simili al 1.6hdi peugeot/citroen...preferisco il mio 1.4!!


hai perfettamente ragione...io non cambierei mai il mio 1.4 con il 1.6 del gruppo PSA...
però vorrei provare il 1.6 multijet prima di dare una sentenza anche su questa motore!
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda Slapp85 » mer 13 ago 2008, 11:06

ovvio...mai dare sentenze senza aver mai testato ciò che si deve sentenziare!!

pure io sono curioso di provarlo...chissà ...
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda totoreubit » mer 13 ago 2008, 11:15

devo dire che io sono passato dal 1.3 mj 70cv al mio 1.4 tdi...ed anche se la differenza di cavalleria è poca il tdi è molto piu brillante e divertente da guidare...secondo me è superiore anche alla versione del 1.3mj 90cv...
xò il 1.6mj da quanto ne ho sentito parlare rende bene...
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda marchino » gio 21 ago 2008, 12:24

interesante la scelta Opel proprio in questo campo.

la casa tedesca propone un common rail 1.7 da 125 cv e 280 Nm di coppia in sostituzione del precedente 1.9 120cv con pari coppia.
promettono una riduzione dei consumi nella media del 7% e una riduzione del prezzo di 450€.

miracoli, o frutto di impegno e investimenti?
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda godzillatdi » gio 21 ago 2008, 17:30

miracoli, o frutto di impegno e investimenti?
be direi semplicemente una riduzione di cilindrata ,inoltre opel non'e nuova a questo tipo di motorizzazzione in quanto il 1.7 t.d era gia' presente nei vecchi motori

in pratica non hanno fatto altro che ritirare fuori vecchie strategia aggiornandole con tecnologie piu' moderne :wink:
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda Cbx-FR » gio 21 ago 2008, 17:52

marchino ha scritto:interesante la scelta Opel proprio in questo campo.

la casa tedesca propone un common rail 1.7 da 125 cv e 280 Nm di coppia in sostituzione del precedente 1.9 120cv con pari coppia.
promettono una riduzione dei consumi nella media del 7% e una riduzione del prezzo di 450€.

miracoli, o frutto di impegno e investimenti?


Più che altro volevano sbarazzarsi della fiat nella fornitura motori. :lol:
Dopo le avventure con il 1.9 120cv e i problemi derivati credo abbiano voluto fare di testa loro. :ok:
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Re: Motore TDI 1.6: Perché no?

Messaggioda godzillatdi » gio 21 ago 2008, 18:04


Più che altro volevano sbarazzarsi della fiat nella fornitura motori.
:lol: be' si temo che alla base c'era anche un problemino con i precedenti motori :lol: :ok:
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