se leggi il mio primo messaggio questa parte e' ESAURIENTEMENTE spiegataCbx-FR ha scritto:Su elaborare di 2-3 mesi fà mi pare c'era un ottimo articolo su potenza/coppia e veniva spiegato molto bene!!
Io aggiungo un'altra cosa.
Un motore con maggiore coppia ai bassi in linea di massima ha una migliore elasticità e può tenere marce alte anche ai bassi giri senza dover effettuare una scalata e in salita/montagna è sicuramente più elastico e pronto della guida.
godzillatdi ha scritto:6) prova ad' andare su per i monti con il 1.4 da 100cv con i bagagli e 3 persone a bordo e poi fai la stessa prova col 2500 e poi fammi sapere
godzillatdi ha scritto:1 )non ho mai detto che la coppia sta a indicare la potenza del motore
godzillatdi ha scritto:2)coppia e potenza in un grafico comparato appaiono a braccetto fino a un certo numero di giri dopo di che la potenza aumenta all' umentare del numero dei giri del motore mentre la coppia raggiunto il suo valore massimo ha un picco discendente
godzillatdi ha scritto:3)il mio discorso era che la sfruttabilita della potenza del motore e' favorita piu' da un motore che ha alti valori di coppia a tutti i regimi di giri che non da un motore con poca coppia che magari gira alto ma con dei vuoti assoluti ai bassi per mancanza di coppia
godzillatdi ha scritto:4) la coppia (in motore aspirato ) e' strettamente legata alla cubatura del motorore mentre la potenza solo al numero dei giri quindi: un motore di piccola cilindrata (aspirato) puo avere anche 100 cv ma avra sempre una coppia per esempio un 1.4 mai superiore ai 13 14 kgrmm
godzillatdi ha scritto:5) un motore di grossa cilindrata ad' es un 2500 cc puo avere gli stessi 100 cv del 14 di prima ma avra' sempre dei valori di coppia superiori e quindi maggiore elasticita e possibilita di spingere la vettura magari a 180 all'ora ma in condizioni di maggior carico e anche in presenza di salite
godzillatdi ha scritto:6) prova ad' andare su per i monti con il 1.4 da 100cv con i bagagli e 3 persone a bordo e poi fai la stessa prova col 2500 e poi fammi sapere
follomatrix ha scritto:Nonostante la notevole minore coppia del benzina, nel punto di coppia massima il benzina ha molti più cavalli. Ovviamente a quei regimi le due vetture non sono alla stessa velocità , ma tanto per farti capire che la sola coppia maggiore automaticamente non significa andare più forte.
mi spiace che la cosa ti faccia dispiacere ma ti ringrazio per il supporto! spero di essere statom piu' chiaro nei miei messaggi e che anche gli scettici finalmente credanoAntares ha scritto:godzillatdi ha scritto:6) prova ad' andare su per i monti con il 1.4 da 100cv con i bagagli e 3 persone a bordo e poi fai la stessa prova col 2500 e poi fammi sapere
non posso che essere d'accordo, purtroppo
purtroppo e' proprio cosi' i motori potenti piccoli di cilindrata e poca coppia sono divertenti con macchinette leggere e cambio corto ma su macchinoni pesanti piu' coppia hai e meglio sfrutti la potenza adisposizione comunque grazie per aver riportato l' articolo !Cbx-FR ha scritto:Mah...io concordo con te...cioè...dall'articolo di elaborare di qualche mese fà che parlava di COPPPIA-POTENZA diceva esattamente quello che hai appena scritto.
Diceva: inutile avere 200cv se poi si ha poca coppia... e se si è in salita ripida e si deve partire ..magari con una roulotte attaccata dietro...difficilmente si parte senza sfrizionare parecchio..cosa che nn avviene in modo eccessivo se si ha coppia abbondante.
Chi ha possibilità lo legga....non potendo postarlo per motivi di copyright..
follomatrix ha scritto:Adesso non sò più cos'altro scrivere. Possibile che nessuno sappia queste cose? mi sembra di scrivere cose stratosferiche, invece sono proprio basilari.
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