Il Motore Endotermico

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Il Motore Endotermico

Messaggioda godzillatdi » mer 5 apr 2006, 12:40

salve scrivo questo per tutti gli amanti dei motori a cui interessa avere qualche notizia su un motore e il suo funzionamento! e mi scuso con coloro che di motori ne sanno tanto che considereranno queste informazioni elementari

il motore endotermico
e' detto motore endotermico un motore capace di trasformare al suo interno l'energia termochimica di un combustibile in energia meccanica mediante il movimento di un pistone o stantuffo mosso proprio a causa dei prodotti della combustione

2) il movimento cosi' prodotto viene trasformato in moto rotatorio da un albero a manovella collegato allo stantuffo tramite una biella che si muove all'interno di un cilindro chiuso superiormente da una testa

3)le dimensioni piu' importanti sono:
corsa= distanza tra il p.m.s e il p.m.i che sono rispettivamente il p.m.s e' il punto piu' vicino alla testata che il pistone puo' raggiungere e il p.m.i e' il punto piu' basso che il pistone puo' raggiungere
alesaggio =diametro interno del cilindro

cilindrata e' il valore generato dallo stantuffo durante la corsa e in caso di un motore pluricilindrico la cilindrata unitaria che e' la cilindrata di un solo cilindro si moltiplica per il numero dei cilindri ottenendo la cilindrata totale del motore. le unita di misura sono i centimetri cubici o i litri!

alesaggio e' il diametro interno del cilindro

definizione di coppia e potenza
1) la potenza e' il lavoro meccanico che il motore puo' compiere
2) la coppia e' lo sforzo istantaneo che il motore puo' compiere

differenza tra un due tempi e un 4 tempi
e' un due tempi un motore che compie il suo ciclo in 2 corse del pistone e corrispondono a un giro dell' albero motore

e' un quattro tempi se il ciclo si compie in 4 corse dello stantuffo corrispondenti sempre a 2 giri dell' albero motore

per ciclo si intende le fasi in cui il motore compie le operazioni necessarie per trasformare l' energia termodinamica in energia meccanica che sono: aspirazione compressione scoppio e scarico

l' aspirazione e' il momento in cui il pistone andando dal punto morto superiore(vedi sopra ) al punto morto inferiore permette all' aria di entrare all' interno del cilindro che oppurtanatamente miscelata col combustibile liquido o( polverizzato nel caso del gasolio ) da vita a una miscela altamente esplosiva

compressione la compressione e' la fase dove lo stantuffo va da p.m.i a p.m.s comprimendo e quindi determinando un innalzamento sia della pressione che della temperatura dando vita a una esplosione all'interno del cilindro

scoppio l' esplosione generata da una spinta violenta allo stantuffo e a tutti gli organi ad'esso collegato facendo si che questo determini un movimento non piu' indotto da un apparato esterno ma che si genera autonomamente (questa fase e' detta fase attiva)

scarico questa e' la fase dove i gas generati dall' esplosione (gas di scarico )vengono espulsi essendo spinti dallo stantuffo che si muove dal p.m.i al p.m.s spinti verso un apparato detto marmitta o piu' tecnicamente tubo di scappamento essendo liberati nell' atmosfera

le varie fasi descritte possono essere comandate da delle valvole poste sulla testa o direttamente da delle luci ricavate all'interno del cilindro
Normalmente su un quattro tempi sono poste delle valvole di immissione e delle valvole di scarico questo pero' ha lo svantaggio di aumentare le parti in movimento perche' le valvole per funzionare hanno bisogno di apparati meccanici che le comandano muovendosi in armonia con tutto il resto dei manovellismi del motore .Esse per essere comandate sono collegate a delle pulegge poste all' esterno del blocco motore (testa monoblocco da cui si ricavano i cilindri e la coppa dove viene inserito l'olio indispensabile per lubrificare il motore ) collegate insieme dalla famosa cinghia della distribuzione

ricapitolando
tutte le parti interne del motore (albero a gomiti albero a camme pompa dell' acqua ) sono collegate a pulegge esterne collegate tra loro da una cinghia (o in qualche caso si ha il collegamento tramite cascata di ingranaggi o da una vera e propria catena (tipo quella della bicicletta) messe in modo tale che ogni organo collegato compia un determinato lavoro in un determinato momento) questa e' la cosi' detta messa in fase di un motore

Per ora mi fermo qui mi scuso anticipatamente se qualcosa non e' abbastanza chiaro e se l' argomento interessa saro' ben lieto di discutere sui punti poco chiari o su cui voi non siete di daccordo
Ultima modifica di godzillatdi il mer 5 apr 2006, 19:53, modificato 2 volte in totale.
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » mer 5 apr 2006, 17:00

e' un quattro tempi se il ciclo si compie in 4 corse dello stantuffo corrispondenti sempre a un giro dell' albero motore


Ma con 4 corse di un pistone...non ci sono 2 giri dell'albero motore?
:hmm:


Per il resto...utili informazioni di base del funzionamento! :ok:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda godzillatdi » mer 5 apr 2006, 19:25

ops chiedo venia quando ho scritto il messaggio ero un po agitato comunque grazie per la correzione :) zeta tolta :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di godzillatdi il mer 5 apr 2006, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » mer 5 apr 2006, 19:26

no problem....correggi cmq nel 1° post!!

:)
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda Jari » mer 5 apr 2006, 19:36

godzillatdi ha scritto:ops chiedo venia quando ho scritto il messaggio ero un po agitato comunque grazie per la correzzione :)

Vedi allora di evitare, e magari correggere, anche queste frecciatine:

Per ora mi fermo qui mi scuso anticipatamente se qualcosa non e' abbastanza chiaro e se l' argomento interessa con persone non di parte e apertamente mentalmente saro' ben lieto di discutere sui punti poco chiari o su cui voi non siete di daccordo


Non è bello... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

VERGATORE AUTORIZZATO DELL'I.T.C. - ufficialmente nominato dal Duca

Nella vita ci sono AMICI e cacche che purtroppo non sempre si riescono ad evitare e si finisce a sporcarsi pestandole
Socio ITC N°: 430

Avatar utente
Jari
Consigliere Storico
 
Messaggi: 4725
Iscritto il: sab 25 set 2004, 10:01
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 Cupra Jari edition

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda GIOSH » mer 5 apr 2006, 19:41

godzillatdi ha scritto:ops chiedo venia quando ho scritto il messaggio ero un po agitato comunque grazie per la correzzione :)


...correzione con una z sola!!! muahuahuahua!! :lol:
Immagine
... Non rifuggire il cambiamento: CAVALCALO! ...
Socio ITC N°: 299

Avatar utente
GIOSH
Top Driver
 
Messaggi: 1258
Iscritto il: mar 17 feb 2004, 22:12
Località: SettimoTorineseRulez
Descrizione Auto: 1.4 16 benza Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » mer 5 apr 2006, 19:43

Jari ha scritto:
godzillatdi ha scritto:ops chiedo venia quando ho scritto il messaggio ero un po agitato comunque grazie per la correzzione :)

Vedi allora di evitare, e magari correggere, anche queste frecciatine:

Per ora mi fermo qui mi scuso anticipatamente se qualcosa non e' abbastanza chiaro e se l' argomento interessa con persone non di parte e apertamente mentalmente saro' ben lieto di discutere sui punti poco chiari o su cui voi non siete di daccordo


Non è bello... :wink:
ci provero :lol:
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » mer 5 apr 2006, 19:45

Ok ho capito mi merito i vostri sberleffi :lol:
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Jari » mer 5 apr 2006, 19:48

:ok:
Immagine
Immagine
Immagine

VERGATORE AUTORIZZATO DELL'I.T.C. - ufficialmente nominato dal Duca

Nella vita ci sono AMICI e cacche che purtroppo non sempre si riescono ad evitare e si finisce a sporcarsi pestandole
Socio ITC N°: 430

Avatar utente
Jari
Consigliere Storico
 
Messaggi: 4725
Iscritto il: sab 25 set 2004, 10:01
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 Cupra Jari edition

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » mer 5 apr 2006, 19:56

credo di aver eliminato tutte le brutture :lol: del mio messaggio ma se mi son dimenticato qualcosa prego di farmelo sapere :lol:
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC