Serraggi con Chiave Dinamometrica

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda godzillatdi » sab 31 mar 2007, 18:17

victor ha scritto:bastano anche 8kg..almeno sui miei..il mio gommista non sta li con la chiave ogni volta....cmq si tieni pure i 12kg
:lol: :lol: :lol: pensa se i gommisti facessero tutte le macchine con chiave dinamometrica :lol: :lol: credo che ci metterebbero il doppio del tempo e ti farebbero pagare anche il doppio della cifra :lol: :lol: :lol: pero' alcuni non stringono manco a croce e questo e' l'abc del meccanico ! comunque la dinamo non 'e indispensabile per i cerchi diciamo che e' una finezza in piu' :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Stralis » dom 1 apr 2007, 12:47

io invece tutte le volte che vado dal gommista li voglio tirati a chili...la pirma volta che sono andato aveva appena aperto il negozio e ancora nn aveva tutta l'attrezzatura quindi quando ho montato i cerchi nuovi li ha stretti a mano...allora appena son0o uscito da li sono andato nella officina in cui lavoro, che è poco distante, ho tirato gui le gomme e le ho rimontate a chili.....

per i chili cmq dipende...variano come gia detto dagli 8 ai 12 per le auto normali poi man mano che le dimensioni aumentano aumentano anche i KG
RiMiNi & DiNtOrNi: A Modo nostro!
Ibiza Fr presto con i cerchi A8Style
Immagine
RiMiNi TuNiNg ClUb : Black & grey member ®
Socio ITC N°: 601

Avatar utente
Stralis
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 816
Iscritto il: lun 28 nov 2005, 20:36
Località: San vito di **RiMiNi**
Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: SeAt IbIzA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » dom 1 apr 2007, 12:54

be' credo che qualunque gommista usi la pistola pneumatica per stringere i perni dei cerchi pero' con la dinamo sei sicuro di avere i cerchi perfettamente allineati al mozzo e sicuramente e' molto meglio cosi' :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

Messaggioda skynet81 » dom 1 mar 2009, 0:03

Riprendo questo topic per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una chiave dinamometrica, un range di 20-100 nm va bene per serrare i vari bulloni dell'auto (dadi ruote, pinze freno, ecc)? Penso che le ruote tirate a 10kg andrebbero bene lo stesso...
Socio ITC N°: 825

Avatar utente
skynet81
Guidatore
 
Messaggi: 219
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 18:13
Località: Piove di Sacco
Provincia: Padova (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Cupra 2.0 16V 160HP Competition

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

Messaggioda godzillatdi » dom 1 mar 2009, 11:50

skynet81 ha scritto: Riprendo questo topic per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una chiave dinamometrica, un range di 20-100 nm va bene per serrare i vari bulloni dell'auto (dadi ruote, pinze freno, ecc)? Penso che le ruote tirate a 10kg andrebbero bene lo stesso...
Be' diciamo che dovresti avere il manuale d'officina per sapere a quanto ogni singola parte va' stretta e poi tieni presente che per poter stringere tutti i bulloni con la dinamo ,dovresti avere i vari inserti (tipo brugole o torx ) perche' non tutti i perni sono esagonali :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

Messaggioda hawui1 » dom 1 mar 2009, 13:01

Inoltre una 20-100Nm ha un range un pò ristretto..
normalmente per lavorare seriamente in una officina calcola che ne servono almeno tre di chiavi dinamometriche..
una piccola 2-20, una media 20-160 e una grossa da 150-300
la piccola ha l'attacco da 1/8" la media 1/4" e la grossa da 1/2"
Chiaramente questo in una officina.. per l'hobbyista dipende sempre da che lavori deve fare..
quelle con un range molto ampio generalmente comunque sono le più sprecise..

Tieni inoltre presente che le dinamometriche che si trovano in commercio sono perlopiù estremamente sprecise e anche quelle serie (USAG,Beta etc..) che invece precise lo sono davvero andrebbero ritarate dopo un certo numero di serraggi o comunque dopo un certo periodo di tempo..

Se compri una dinamometrica sarebbe inoltre meglio se avesse anche il goniometro.. in molte applicazioni infatti viene data la coppia di serraggio nel formato : 60Nm + 1/4 giro oppure 60Nm + 90° se la chiave ha il goniometro incorporato è tutto più semplice: imposti la coppia, serri, arrivi allo scatto, azzeri il goniometro, blocchi e serri ancora per l'angolo richiesto..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

Messaggioda godzillatdi » dom 1 mar 2009, 13:55

hawui1 ha scritto: Inoltre una 20-100Nm ha un range un pò ristretto..
normalmente per lavorare seriamente in una officina calcola che ne servono almeno tre di chiavi dinamometriche..
una piccola 2-20, una media 20-160 e una grossa da 150-300
la piccola ha l'attacco da 1/8" la media 1/4" e la grossa da 1/2"
Chiaramente questo in una officina.. per l'hobbyista dipende sempre da che lavori deve fare..
quelle con un range molto ampio generalmente comunque sono le più sprecise..

Tieni inoltre presente che le dinamometriche che si trovano in commercio sono perlopiù estremamente sprecise e anche quelle serie (USAG,Beta etc..) che invece precise lo sono davvero andrebbero ritarate dopo un certo numero di serraggi o comunque dopo un certo periodo di tempo..

Se compri una dinamometrica sarebbe inoltre meglio se avesse anche il goniometro.. in molte applicazioni infatti viene data la coppia di serraggio nel formato : 60Nm + 1/4 giro oppure 60Nm + 90° se la chiave ha il goniometro incorporato è tutto più semplice: imposti la coppia, serri, arrivi allo scatto, azzeri il goniometro, blocchi e serri ancora per l'angolo richiesto..
sempre puntuale e strapreciso :lol: :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Precedente

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC