Serraggi con Chiave Dinamometrica

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Serraggi con Chiave Dinamometrica

Messaggioda godzillatdi » mer 19 lug 2006, 21:11

Apro questo topic perche' dopo aver fatto ricerca non ho trovato argomenti che ne parlassero ! Sperando di non essermi pescato qualche argomento che invece ne parlava! Be' intanto comincio col dire che tutto cio che va serrato o stretto deve far si che due parti combacinio perfettamente! Per fare questo il mezzo migliore e' far si che tutti i dadi vengono stretti con la stessa forza e che la distanza di essi sia tale sulla superficie da stringere da esercitare una certa forza su una certa fetta di quella superficie! Perche' questo? Perche' di solito si deve fare in modo di rendere completamente ermetico un determinato ambiente! L' esempio piu' lampante sono le teste dei motori che non solo hanno una forza di serraggio dei dadi ma anche un' ordine di serraggio degli stessi proprio per fare in modo che la forza sia ripartita uniformemente su tutta la superficie da stringere! Questo per dire che in molti casi dove le pressioni in gioco sono piccole non serve e basta che la guarnizione venga a contatto tra le due estremita' per far si che la tenuta sia sufficiente ! Per finire questo discorso dico che dipende anche dall'ampiezza dalla superficie da stringere l'occorrenza o no di un serraggio di quel tipo! E che il serraggio massimo va' raggiunto per gradi! Esempio se una testa deve avere un serraggio di 50 kgrmm prima di arrivare a quella stretta si fara' un primo serraggio di 15 poi di 35 e poi fino al massimo.Questo per evitare che sul primo dado gravi tutto il serraggio col rischio di soqquadrare tutto il resto della superficie di correre quindi il rischio di una non perfetta aderenza fra le due superfici!( piccola precisazione due superfici lavorate non saranno mai perfettamente lisce e quindi per quanto forte si stringa ci saranno delle porosita all'interno che consentiranno il passaggio aria o olio etc (a seconda di cio' che non si vuole far uscire o entrare). Sara necessario l'utilizzo di un materiale vedi(gomma cartoncino etc) che si frapponga fra le due superfici in modo tale da adattarsi fra le porosita e isolarle !
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Messaggioda Stralis » mar 13 feb 2007, 13:15

ben detto......solo che a volte serrare le teste a chili o il banco o le bielle soprattutto sui camion necessitano il lavoro di tre persone perche vanno strette prima a chili poi a gradi ma ci vuole tanta forza per tenere dritte le nostre chiavi dinanmometriche e per spingere fino a un tot di kg
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Messaggioda godzillatdi » dom 18 feb 2007, 13:12

Stralis ha scritto:ben detto......solo che a volte serrare le teste a chili o il banco o le bielle soprattutto sui camion necessitano il lavoro di tre persone perche vanno strette prima a chili poi a gradi ma ci vuole tanta forza per tenere dritte le nostre chiavi dinanmometriche e per spingere fino a un tot di kg
BE' esistono le chiavi dinamometriche demoltiplicate, comunque anche sulle navi (ci ho lavorato un'anno ) a stringere le teste eravamo in tre demoltiplica e chiave che pesava uno sproposito comprese :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Stralis » dom 18 feb 2007, 13:16

lo so come poi è difficile tenere dritto e spingere la cgiave in modo che il goniometro nn esca con consegnuente sbattuta di testolina cojntro le barre stabilizzatrici dei camion :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda godzillatdi » dom 18 feb 2007, 13:23

:lol: :lol: :lol: e' gia' pensa contro le paratie della nave! :lol: :lol: be' ora che son tornato sui muletti questo problema non c'e l'ho piu' ha ha ha ha !
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Messaggioda Stralis » lun 19 feb 2007, 12:53

azzz io in piu di te cmq ho la melma di grasso dei fuselli che ti si appicica addossso e nn va piu via....;)
cmq riguardo il tiraggio in chili su alcuni pezzi è davvero fondamentale.....
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Messaggioda godzillatdi » sab 24 feb 2007, 14:14

:lol: :lol: :lol: credo che il grasso sia comune a tutti coloro che lavorano su mezzi meccanici camion navi muletti macchine o trattori :lol: :lol: :lol: be' certamente il tiraggio e' fondamentale se fatto male puo' dare origine a sfiati o bruciature di guarnizioni acc un po' mi manca pero' il tiraggio con chiave dinamometrica :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Stralis » sab 24 feb 2007, 16:30

io l'ho usata oggi perche ho sistemato i miei cerchi alla macchina e applicato degli anelli di centraggio e nel rimontare tutto ho tirato tutto esattamente a 120 N*m :)
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Messaggioda godzillatdi » dom 25 feb 2007, 13:56

:) bel lavoro ma il serraggio lo hai deciso tu o era consigliato ?
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Messaggioda Stralis » lun 26 feb 2007, 12:29

ho chiesto al mio capo e nelle auto il miglior serraggio a chili è di 120 N*m pari a circa 12 KG :)

mentre sui camioncini tipo dayli si utilizza un serraggio di 35 kg
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Messaggioda godzillatdi » dom 18 mar 2007, 10:12

Stralis ha scritto:ho chiesto al mio capo e nelle auto il miglior serraggio a chili è di 120 N*m pari a circa 12 KG :)

mentre sui camioncini tipo dayli si utilizza un serraggio di 35 kg
acc be' sapevo che per serrare le ruote bisognava andare per serraggio a croce pero' la chiave dinamometrica be' non l'ho mai usata anche se sicuramente cosi' sei sicuro di una perfetta stretta ! eh eh mi sa' che d'ora in poi adotto anch'io il tuo sistema :D
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Messaggioda Stralis » mer 21 mar 2007, 12:29

hai una chiave dinamometrica a casa?
noi in officine ne abbiamo diverse che costano una bella cifra ciascuna.... la piu picooa tira dai 2 ai 6 kg, la media dai 4 ai 12 kg, la media grande dai 4 ai 20 e la grande dai 12 ai 40 credo.......ho sentito dire che costrano cmq alcune anche migliiaa di euro....cmq per le ruote quando le stringo prima uniscoi bulloni a meno e do una tiratina a mano poi quando l'auto è giu sempre a croce come hai detto tu tiro a chili...... :) almeno sono sicuro anche perche con i 17 se stringi troppo a mano c'e caso che con una vbuca si piegano piu facilemnte o si danneggia l'anello di plastica che li tiene centrati
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Messaggioda godzillatdi » dom 25 mar 2007, 9:47

be' a dire il vero non ho una chiave dinamometrica a casa ! per quanto riguarda i serraggi be' si anch'io abbocco tutto a mano porto a stringere fino a che diventa dura poi con la chiave stringo a croce fino a che non diventano dure e la ruota comincia a girare e dopo stretta finale a terra sempre a croce ! la nostra quella della nave arrivava fino a 120 kg per stringere dovevamo essere in tre (anche per sollevarla :lol: )
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Messaggioda Stralis » dom 25 mar 2007, 19:32

Azz!!!!! Immagino la fatica!
Gia nei camion che devi tenerla sollevata perche noi lavoriamo nelle buche e quindi il banco e le bielle ce le tropvaimo sulla testa, dopo un po ti si spaccano le braccia,......pensa quella da 140 kg!
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Messaggioda godzillatdi » dom 25 mar 2007, 19:34

be' mettilain questo modo c'e chi paga per fare palestra mentre noi la facciamo e siamo pagati :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda victor » dom 25 mar 2007, 23:10

diciamo che la chiave dinamometrica e una sicurezza in piu
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Messaggioda Stralis » lun 26 mar 2007, 19:17

gia....poi dipende swempre che utilizzo ne devi fare! :)
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Messaggioda Swordpirat » sab 31 mar 2007, 9:05

ma quindi quanto è la coppia di serraggio dei cerchi da 17"? xchè vorrei fare le pinze rosse e ovviamente devo tirare giù tutto....ma non ho proprio voglia di dare soldì per una cosa che posso tranquillamente fare io....no??? 8)
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Messaggioda godzillatdi » sab 31 mar 2007, 11:26

victor ha scritto:diciamo che la chiave dinamometrica e una sicurezza in piu
be' in alcuni casi e' indispensabile come nei gia' sopracitati tiraggi di teste bielle etc e in altri ti da' una certa sicurezza di aver fatto un buon lavoro ! come ha detto giustamente stralis dipende dall'uso che devi farne !

PER SWODPIRAT
be' credo che i 12 kgrmm indicati da stralis siano piu' che sufficienti anche per i tuoi cerchi !
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Messaggioda victor » sab 31 mar 2007, 16:27

bastano anche 8kg..almeno sui miei..il mio gommista non sta li con la chiave ogni volta....cmq si tieni pure i 12kg
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