Pagina 2 di 2

MessaggioInviato: sab 31 mar 2007, 18:17
da godzillatdi
victor ha scritto:bastano anche 8kg..almeno sui miei..il mio gommista non sta li con la chiave ogni volta....cmq si tieni pure i 12kg
:lol: :lol: :lol: pensa se i gommisti facessero tutte le macchine con chiave dinamometrica :lol: :lol: credo che ci metterebbero il doppio del tempo e ti farebbero pagare anche il doppio della cifra :lol: :lol: :lol: pero' alcuni non stringono manco a croce e questo e' l'abc del meccanico ! comunque la dinamo non 'e indispensabile per i cerchi diciamo che e' una finezza in piu' :)

MessaggioInviato: dom 1 apr 2007, 12:47
da Stralis
io invece tutte le volte che vado dal gommista li voglio tirati a chili...la pirma volta che sono andato aveva appena aperto il negozio e ancora nn aveva tutta l'attrezzatura quindi quando ho montato i cerchi nuovi li ha stretti a mano...allora appena son0o uscito da li sono andato nella officina in cui lavoro, che è poco distante, ho tirato gui le gomme e le ho rimontate a chili.....

per i chili cmq dipende...variano come gia detto dagli 8 ai 12 per le auto normali poi man mano che le dimensioni aumentano aumentano anche i KG

MessaggioInviato: dom 1 apr 2007, 12:54
da godzillatdi
be' credo che qualunque gommista usi la pistola pneumatica per stringere i perni dei cerchi pero' con la dinamo sei sicuro di avere i cerchi perfettamente allineati al mozzo e sicuramente e' molto meglio cosi' :)

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 0:03
da skynet81
Riprendo questo topic per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una chiave dinamometrica, un range di 20-100 nm va bene per serrare i vari bulloni dell'auto (dadi ruote, pinze freno, ecc)? Penso che le ruote tirate a 10kg andrebbero bene lo stesso...

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 11:50
da godzillatdi
skynet81 ha scritto: Riprendo questo topic per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una chiave dinamometrica, un range di 20-100 nm va bene per serrare i vari bulloni dell'auto (dadi ruote, pinze freno, ecc)? Penso che le ruote tirate a 10kg andrebbero bene lo stesso...
Be' diciamo che dovresti avere il manuale d'officina per sapere a quanto ogni singola parte va' stretta e poi tieni presente che per poter stringere tutti i bulloni con la dinamo ,dovresti avere i vari inserti (tipo brugole o torx ) perche' non tutti i perni sono esagonali :)

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 13:01
da hawui1
Inoltre una 20-100Nm ha un range un pò ristretto..
normalmente per lavorare seriamente in una officina calcola che ne servono almeno tre di chiavi dinamometriche..
una piccola 2-20, una media 20-160 e una grossa da 150-300
la piccola ha l'attacco da 1/8" la media 1/4" e la grossa da 1/2"
Chiaramente questo in una officina.. per l'hobbyista dipende sempre da che lavori deve fare..
quelle con un range molto ampio generalmente comunque sono le più sprecise..

Tieni inoltre presente che le dinamometriche che si trovano in commercio sono perlopiù estremamente sprecise e anche quelle serie (USAG,Beta etc..) che invece precise lo sono davvero andrebbero ritarate dopo un certo numero di serraggi o comunque dopo un certo periodo di tempo..

Se compri una dinamometrica sarebbe inoltre meglio se avesse anche il goniometro.. in molte applicazioni infatti viene data la coppia di serraggio nel formato : 60Nm + 1/4 giro oppure 60Nm + 90° se la chiave ha il goniometro incorporato è tutto più semplice: imposti la coppia, serri, arrivi allo scatto, azzeri il goniometro, blocchi e serri ancora per l'angolo richiesto..

Re: Serraggi con Chiave Dinamometrica

MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 13:55
da godzillatdi
hawui1 ha scritto: Inoltre una 20-100Nm ha un range un pò ristretto..
normalmente per lavorare seriamente in una officina calcola che ne servono almeno tre di chiavi dinamometriche..
una piccola 2-20, una media 20-160 e una grossa da 150-300
la piccola ha l'attacco da 1/8" la media 1/4" e la grossa da 1/2"
Chiaramente questo in una officina.. per l'hobbyista dipende sempre da che lavori deve fare..
quelle con un range molto ampio generalmente comunque sono le più sprecise..

Tieni inoltre presente che le dinamometriche che si trovano in commercio sono perlopiù estremamente sprecise e anche quelle serie (USAG,Beta etc..) che invece precise lo sono davvero andrebbero ritarate dopo un certo numero di serraggi o comunque dopo un certo periodo di tempo..

Se compri una dinamometrica sarebbe inoltre meglio se avesse anche il goniometro.. in molte applicazioni infatti viene data la coppia di serraggio nel formato : 60Nm + 1/4 giro oppure 60Nm + 90° se la chiave ha il goniometro incorporato è tutto più semplice: imposti la coppia, serri, arrivi allo scatto, azzeri il goniometro, blocchi e serri ancora per l'angolo richiesto..
sempre puntuale e strapreciso :lol: :wink: