centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Tutte le auto (non ibiza) dei nostri soci che hanno CAMBIATO la loro adorata IBY

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda 5ino » lun 22 ott 2018, 5:10

Sulla bravo a benzona ricordo che il filtro era sotto la macchina e non tanto bene riparato...., Sulla c4 sembra essere leggermente più "incassato". Per la vendita ti consiglio esternamente di non personalizzarla, non verrebbe apprezzata

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 23 ott 2018, 8:51

Niente :_( Ho alzato la macchina , mi sono ficcato sotto e non c'è ! Si vedono i tubi uscire dal serbatoio e andare verso il motore ma senza alcun filtro di mezzo.
Il meccanico citroen mi aveva detto che la pompa contiene già un filtro benzina e se si ostruisse si dovrebbe cambiare tutta la pompa :eeek:
Proverò a fare una altra verifica ma credo che sia un ricambio che non serve sulla mia auto <_<
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 23 ott 2018, 9:15

:shock:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mar 23 ott 2018, 12:26

Ok, quindi dal serbatoio fino agli iniettori (non conosco il motore e non so se è presente una seconda pompa) non c'è nessun filtro? O.o
Ero al corrente del fatto che le pompe sommerse dei serbatoi hanno un loro filtro ma è a maglie larghe, cioè serve solamente ad evitare alla pompa di aspirare impurità grossolane che potrebbero danneggiarla.


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Iby021a » mar 23 ott 2018, 20:27

Si in effetti la pompa ha un filtro solo per impurità grossolane... Per dire, le mie due signorine hanno addirittura filtri e 3 pompe benzina (serbatoio, tunnel centrale e sul motore)... Vedi intanto di risolvere il problema, al limite aggiungi tu un paio di filtri, spendi davvero poco (€10 esagerando dal ricambista), e lo fai in un paio di ore la domenica... Sono utili i filtri specialmente per questi ultimi periodi poi... Non ricordo se è diesel la tua C4 dovresti anche vedere se non si formano le presunte "Alghe" nel serbatoio :)
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda 5ino » mer 24 ott 2018, 6:46

Ovviamente filtri adeguato.... ovvero che resista alla pressione della pompa benzina e ovviamente da inserire in un posticino riparato....ma a te....cosa lo dico a fare.... :P ! Grande centodue

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 24 ott 2018, 8:20

Il filtro originale per C4 ce l'ho, avevo intenzione di sostituirlo avendo appena fatto il tagliando "In casa" ma ho scoperto in questa occasione che non c'è proprio. Stranamente viene fornito come ricambio per il mio modello di auto per cui l'ho comprato a colpo sicuro.
Sotto la macchina vicino al serbatoio non c'è ed ho controllato , quando ho cambiato filtri ed olio, se ce n'era uno prima dell'iniezione ma non ho trovato niente.
Visto che quando avevo fatto il tagliando all'ibiza avevo cambiato il filtro benzina vicino al serbatoio avevo sperato che anche sulla C4 fosse localizzato in quella zona.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda 5ino » gio 25 ott 2018, 6:31

Centodue....hai visto cose che noi umani possiamo solo immaginare!

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » gio 25 ott 2018, 6:50

Ho trovato in un forum francese che effettivamente il filtro non è più necessario sostituirlo (proprio non c'è quindi), dice pure che è dentro al serbatoio (presumibilmente incorporato alla pompa, come ti ha riferito il meccanico) ed è progettato per durare per tutta la vita del veicolo...
L'argomento parlava della c4 VTS ma presumo quindi sia lo stesso per la tua.


http://www.planete-citroen.com/forum/sh ... C4-essence

Ho trovato anche questo e dice la stessa cosa, confermando quanto detto dal meccanico:

https://forum.oscaro.com/question/37797 ... e-c4-2006/


Quindi a questo punto è chiaro che hanno smesso di utilizzarlo prevedendo una pompa diversa e su alcune versioni è presente mentre in altre non più.
Perché il sito lo dia come ricambio per la tua, considerando anno e motorizzazione, non lo so. Potrebbe essere un errore.
L'unico modo per esserne certi magari è vedere se la tua auto monta la pompa di nuova generazione con filtro incorporato, avrà sicuramente un suo codice che potrai riscontrare tu stesso.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 30 ott 2018, 10:32

Anche il meccanico mi ha detto che è inutile che vado ad aggiungere il filtro se non ce l'ho già installato: per la serie "non toccare ciò che funziona" :lol:
Intanto grazie per le utilissime informazioni :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Iby021a » mar 30 ott 2018, 13:44

centodue ha scritto: Anche il meccanico mi ha detto che è inutile che vado ad aggiungere il filtro se non ce l'ho già installato: per la serie "non toccare ciò che funziona" :lol:
Intanto grazie per le utilissime informazioni :ok:


Un pò come la mia girl quando gli parlo di sistemi tecnologici aggiuntivi basati con Arduino per rendere tecnologica la mia Malaga... :lol:
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 31 ott 2018, 8:19

Beh no, sulle migliorìe elettroniche io ci farei di tutto, ma su quelle meccaniche effettivamente non le ho mai fatte su nessuna auto avuta, neanche sulla honda civic che si sarebbe prestata a diventare mostruosa (esisteva anche un kit completo per trasformarla in turbo).
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 10 dic 2018, 14:46

Una delle manutenzioni che non ho idea da quanto sia stata fatta è il cambio candele. :?
Dall'acquisto del veicolo 1 anno e mezzo fa ho percorso 66.000 km (adesso sono a 163 mila km).
Ho notato ultimamente dei buchi in accelerazione (anche quando l'accelerazione è blanda) e talvolta un salire dei giri un pò irregolare, sia a benzina che a GPL (a GPL si sente meno!).
Allora ho pensato che restano le bobine e le candele visto che il resto della manutenzione l'ho sempre fatta e anche da poco.
Ho cercato il modo di smontare le candele sul mio motore (modello KFU 1.400cc 88CV) ed ho trovato dei video di modelli peugeot che montano lo stesso motore, così ho preso spunto ed ho provato.
Le bobine sono un blocco unico (a differenza dell'ibiza che erano una per cilindro) e sono tenute fissate da due viti....nel mio caso sono state sostituite da 2 colonnine sopra le quali si avvita il supporto degli iniettori GPL.
Fatto sta che ho smontato ed ho trovato che le candele sono delle DENSO XE20HR-U9
Ignorante in materia mi sono dovuto fare un pò di cultura su cosa montassi. Praticamente quelle sono le candele della tipologia richieste da citroen, quindi NON sono state messe candele specifiche per GPL.
DENSO ha una bella documentazione che spiega tutte le varie lettere cosa indicano
In sostanza ho delle candele con apertura 14mm (chiave da usare) e filetto 12mm di sezione e 26,5mm di lunghezza con un GAP tra gli elettrodi di 0,9mm, mentre la gradazione della candella (20) ha diversa corrispondenza a seconda del produttore delle candele.
Per i GPL si consiglia di usare candele PIU' fredde di uno step perchè ci sono temperature maggiori che a benzina e un GAP minore di 0,1/0,2 rispetto alla candela originale.
Il gradiente termico per denso e NGK va aumentando quanto più è fredda la candela mentre con le candele bosch funziona al contrario (numero piccolo --> candela fredda).
Le candele all'iridio (miglior combustione e maggiore durata) per il mio modello di candela costano IL DOPPIO delle candele all'iridio con la classica filettatura 14mm e chiave da 16mm :angry:
Inoltre tutte quelle che ho trovato invece che avere un GAP ridotto hanno GAP maggiore (1,1mm).
I modelli della denso che ho trovaro sono :
- IRIDIO POWER (spedifiche per aumentare le prestazioni anche in potenza) IXUH22 (il gradiente 22 è più freddo del 20, ma non ho capito quanto sia il GAP)
- IRIDIO TOUGH (c'è scritto che durano 100.000 km!!! :eeek: ) che puntano a migliorare la combustione ma con struttura della candela pensata per durare tantissimo) VFXEH22 (sempre gradiente 22 e GAB boh!)
Poi ho trovato le Bosch 0242135517 (non ho idea di cosa significhi il codice :mrgreen: ma so che sono all'iridio con equivalente di gradiente termico DENSO 22 e GAP 0,7mm) che erano in super offerta su amazon (SOLO 3 candele maledizione! <_< ) a 9,67€ invece che a 13/14€ di ebay ed altri siti.
Le ho ordinate con PRIME ma verranno spedite SOLO quando saranno tutte e 4 disponibili, quindi previsto per il periodo di natale :_(

In sostanza, dite che ne ho fatto una cavolata a prenderle o potevo comprare le candele originali per 13 euro tutte e 4? :x
Se devo essere sincero quando ho smontato la candela che c'era su per prendere il modello e le misure ho visto che era in ottimo stato:
- colore di combustione perfetto (color nocciola)
- elettrodo che sembrava nuovo senza segni di assottigliamento/usura/degrado da utilizzo

Però effettivamente ne ho smontata solo una a caso....non ho visto come erano le altre 3 :oops:

Non esiste un coperchio di protezione come nei video del motore montato su peugeot, ma l'unica copertura è fatta dal corpo bobina inserito sulle 4 candele (a cui si attacca un connettore 6 poli). Teoricamente la sporcizia che si accumula può cadere nel buco candele quando si toglie il corpo bobina con il rischio che poi finisca nel cilindro nel momento che viene estratta la candela <_<
Ecco le immagini sotto del corpo bobina. Il costo del ricambio varia tra 40€ e 100€ a seconda del produttore.
Conviene valutare poi la sostituzione anche di questo componente...certo tra 40€ di candele e 40€ di bobina era una bella lotta :lol:
Allegati
corpo bobine.jpg
bobine viste di fianco
corpo bobine1.jpg
bobine viste da sotto
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda 5ino » mar 11 dic 2018, 19:19

Da ex gpellista ti consiglio di montare candele specifiche per il GPL, e mi sembra che ti sei documentato abbastanza, non voglio assolutamente portarti sfiga, ma io quasi ogni 40.000 km dovevo cambiare bobine e candele. Ovviamente parlo di 10 anni fa, quando magari non ci era molta "cultura" sull argomento e anch'io non è che avevo tutto sto tempo per documentarmi a dovere: ordinato bobine e candele x GPL e quelle che mi davano montavo :innocent:

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mar 11 dic 2018, 21:43

Possibilmente i problemi che avvertivi erano dovuti più alle bobine. Non so se hai fatto una cavolata, non ne capisco abbastanza per poterti dire se e quanto valgono la pena quei soldi spesi. Bisogna vedere anche le altre candele, però certo se all'apparenza dopo + di 60.000Km sono in buone condizioni è probabile che avresti potuto prendere le stesse che sono montate. Questo comunque non toglie che candele decisamente migliori possano durare ancora di più e magari rendere meglio in quanto a performance.


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 12 dic 2018, 12:02

Grazie a entrambi per i consigli.
Visto che il problema non mi impedisce comunque di usare la macchina attenderò le candele prese su amazon e valuterò poi come si comporta.
In questo caso diciamo che l'acquisto anche se un pò più oneroso di quello che volevo fare (e soprattutto sulla base di una valutazione di quanto tempo potrei ancora tenere questa macchina) mi dovrebbe ripagare sul fatto che userò comunque un prodotto idoneo al GPL e di lungata maggiore delle candele attuali. Spero che non serva poi operare anche la sostituzione bobine (su 163 mila km potrebbe pure starci!) , visto che sulla ibiza dopo averle sostituite a 45 mila km sono durate fino a 190 mila (cioè quando l'ho dovuta seppellire).

Intanto sto attendendo anche di cambiare le pastiglie freno che non vogliono consumarsi :lol: (ne ho almeno altri 30/40 mila prima che finiscano) ....purtroppo fanno un rumore sordo e fastidioso ad una specifica pressione del pedale ma mi dispiace cambiarle visto che la frenata è ottima e non sono ancora neanche a metà.
Certo costano poco ma io detesto buttare via cose che ancora funzionano ed in questo caso mi ritrovo a combattere tra eliminare il rumoraccio e usare queste pastiglie ancora con tanta vita davanti...
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 14 dic 2018, 21:01

Candele arrivate! Spettacolare quanto è piccolo l'elettrodo!
Su Amazon sono incredibili, avevano scritto che sarebbero arrivate tra il 28 dicembre e il 12 gennaio perché ne avevano solo 3 disponibili ed invece in pochi giorni hanno spedito tutto.
Allegati
IMG-20181214-WA0008.jpeg
Distanza elettrodi all'iridio.
15448175688951092549858.jpg
Confezione candela
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » ven 14 dic 2018, 21:40

Eh si, molto sottile in effetti.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 18 dic 2018, 10:12

Candele all'iridio montate ieri sera, ed oggi ho percorso i primi 70km.
UN'ALTRA AUTO! :eeek:
Non si sente più nessuna esitazione in accelerazione e si sentono i giri salire in modo più fluido.
La prontezza di risposta è un'altra. Prima sembrava che prima di salire di giri accese un piccolo buco e poi partisse invece adesso appena schiaccio va.
Non immaginavo assolutamente una cosa del genere.
L'unico problema rimasto invariato e che quindi sicuramente non dipende dalle candele è all'accensione la necessità di attendere 30 secondi prima di partire perché non salgono i giri. Sicuramente qualche sensore che comanda alla centralina di non fare salire i giri.
Ecco la differenza tra candele vecchie e nuove.
Come vi sembrano le vecchie? A me non sembravano male.
Allegati
IMG_20181217_161928.jpg
Candele vecchie
IMG_20181217_161118.jpg
Confronti tra candele classiche al nichel e modello all'iridio
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mar 18 dic 2018, 16:17

Addirittura così tanta differenza O.o
Mi sono incuriosito riguardo la differenza degli elettrodi, provo a cercare qualche info in giro. È probabile sia un discorso di energia della scintilla in relazione con il combustibile e la sua temperatura di innesco.
Gli altri possessori della tua auto con impianto a gas non lamentano lo stesso comportamento all'accensione? È solo a freddo o solamente durante i primi secondi dopo l'avviamento? Potrebbe essere semplicemente il lasso di tempo necessario a commutare l'alimentazione da benzina a gas dopo l'avviamento, gestito elettronicamente inibendo l'acceleratore per evitare ingolfamenti... Boh, l'ho buttata li.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte


PrecedenteProssimo

Torna a ITC Friends Car

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC