centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » gio 7 feb 2019, 16:09

controlla candela su auto tua madre...penso che al 100% che allora è l'iniettore la causa...
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 8 feb 2019, 9:50

Sulla aveo se fossero le candele , o le bobine (che poi è una sola con 4 cavi che partono) o i cavi candela/bobina , non dovrebbe andare male sia a benzina che a GPL? Quando sull'ibiza avevo avuto problemi alle bobine avevo buchi sia a GPL che a benzina.
Invece adesso appena commuto a benzina si sentono immediatamente i buchi ed esitazioni mentre deve salire di giri, poi rimetto a GPL e tira da paura fino a 6500 giri senza mai una esitazione.
Comunque ieri avevo già dato una occhiata per smontare e controllare le candele (visto che non so neanche quando siano state cambiate l'ultima volta) ed ho visto che c'è un pò di lavoro.
C'è un coperchio per la zona candele sotto cui passano anche i 4 cavi che arrivano dalla bobina, ed il rail iniettori BRC è montato sopra al coperchio. Insomma per guardare/cambiare le candele devo avere almeno una mezz'oretta per fare il tutto e capire se il rail iniettori si può sollevare facilmente senza che ostruisca l'accesso alle candele o se mi tocca toglierli solo per una stupida sostituzione candele.
Vorrei prima dare una occhiata alle candele per vedere che modello ci sono montate e capire se serve davvero cambiarle.
Anche qui come sulla citroen C4 ho visto che c'è un filtro nella elettrovalvola che secondo me non è mai stato cambiato e che andrebbe sostituito, il problema è che l'elettrovalvola qui è infognata sotto e non è semplice arrivarci per smontarlo.

EDIT:
comunque andando a leggere i due errori P0420 e P0301 sui forum mi sembra di capire che il primo errore (lettura Sensor O2/sonda lambda sotto soglia) possa essere causato/collegato al secondo DTC.
P0301 (Cylinder 1 Misfire Detected) - cause :
- candele (in accordo a quello che mi hai segnalato :ok: )
- iniettore
- bobina
- fili danneggiati
- compressione insufficiente
- problemi al circuito di aspirazione

Mi viene da segnalare una cosa importante: la lancetta della benzina mi indica zero anche se ho pi√Ļ di met√† serbatoio. Se metto anche solo 5 euro schizza su e poi dopo 200/300 km torna a zero (quindi molto lentamente).

Ho provato a mettere un prodotto dell'arexon (il pi√Ļ potente e caro che ho trovato in super offerta a 7 euro invece che 15 euro). Andava messo un flacone con pieno di benzina, ma avendo mezzo serbatoio ho messo mezzo flacone per non rischiare che faccia danni. Prodotto specifico per pulizia iniettori ed abbassamento emissioni (quindi O2 sensor). Mentre gli altri riportavano di venir ripetuti a non meno di 2 mila km questo indicava a non meno di 5000 km.
Oggi provo a tornare a benzina per vedere come va e farlo agire un pò, anche se ho paura ad andare a benzina non vedendo il livello.
(devo trovare il modo di sistemare anche questo problema :| )
Allegati
INIETTORI E CANDELE.jpg
Vista iniettori e candele chevrolet aveo
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » ven 8 feb 2019, 16:50

CHE CASIN :lol:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 8 feb 2019, 23:57

Una buona notizia (almeno una ci voleva! :roll: )
Con l'addittivo nella benzina la macchina √® sembrata migliorare tantissimo ed alla fine (dopo circa 40 km fatti a benzina su 75 km percorsi alternando benzina e GPL) non faceva pi√Ļ quasi nessun buco.
Avevo cancellato gli errori centralina e a metà strada mi appariva solo a livello intermittente il P0420.
Resettato di nuovo dopo una decina di km ho letto un nuovo errore
P0463 - Powertrain - Fuel level sensor circuit high input
Sarebbe logico visto che non mi funziona l'indicazione del livello carburante...adesso mi sto documentando circa la possibilità di smontare la pompa benzina e verificare se funziona e se è ripristinabile la resistenza che fornisce la lettura livello. Comprare la pompa nuova è una bella spesa, quindi se riesco a salvarla non sarebbe male.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » sab 9 feb 2019, 15:32

Ottimo! Chissà se vendono solamente i componenti del l'indicatore livello, non mi meraviglierei di trovarlo su qualche sito tipo aliexpress.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 11 feb 2019, 11:01

Prima volevo provare a smontare la pompa e vedere se è qualche stupidata riparabile. Ho guardato dei filmati americani sulla procedura.
Voi avete esperienza circa la variazione della resistenza a seconda del livello di benzina?
Cosa può essere successo? Si buca il galleggiante e va a fondo? La cosa strana è che non si accende la spia di indicazione riserva, quindi forse sono due componeti distinti a segnalare una cosa o l'altra :|

Intanto sono in attesa dell'iniettore e del filtro elettrovalvola per la C4 ...spero di rimettere tutto in sesto in breve
Immagine

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 11 feb 2019, 16:18

secondo me fai prima a trovare qualcosa da qualche sfascio...
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 12 feb 2019, 11:40

Ho trovato on line delle pompe complete a 60 euro, che rispetto ai 250/300‚ā¨ del ricambio nuovo direi che √® ottimo.
In ogni caso mi sembra molto strano che indica sempre il valore zero di resistenza (quindi tensione massima ) e vorrei analizzare la pompa perchè secondo me potrebbe essere solo un filo staccato o qualcosa di macroscopico.
Se fosse il galleggiante rotto comunque mi toccherà comprare tutto perchè da solo non lo vendono.
Se la smonto posso controllare con multimetro se varia la resistenza con il cambio di posizione del galleggiante e se così non fosse significa che è danneggiato il resistore variabile.

Penso che questo weekend avrò molti lavori da fare tra c4 ed aveo:
Per aveo:
- check candele (da comprare)
- check pompa benzina
- sostituzione filtro elettrovalvola (ancora non ricevuto)

Per C4:
- sostituzione iniettore (ancora non ricevuto)
- sostituzione filtro elettrovalvola (ancora non ricevuto)

Spero di non dover rimandare ancora che non vedo l'ora di riprendere in mano la mia C4
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mer 13 feb 2019, 20:46

Per 50‚ā¨ si pu√≤ fare, caspita 250‚ā¨ per un galleggiante no... magari prendi solamente la parte che ti serve, come feci io con le serrature, ed il resto lo tieni come ricambio in caso di necessit√†.
Se riesci ad aggiustare il potenziometro ti ritrovi una pompa completa che a tua discrezione puoi conservare o rivendere.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 15 feb 2019, 12:28

Evvai, primo problema risolto!!!
La pompa benzina dell'aveo che segnalava sempre zero era un problema chiarissimo di ossidazione contatti!
Praticamente il trimmer sul quale scorre il galleggiante era così ossidato che anche se il galleggiante era sopra la metà serbatoio era come se indicasse il livello minimo (vedi foto sotto).
Misurando la resistenza tra i punti 1 e 2 deve variare tra 30/35 ohm (livello massimo di benzina) e 290/300 ohm (livello minimo di benzina), ma logicamente con l'ossidazione era come se avessi un circuito aperto (i contatti non toccavano mai ed è come se avessi sempre oltre i 300 ohm).
Il trimmer va pulito con delicatezza per non venir rovinato , ma anche con insistenza perchè la rimozione dell'ossido è davvero difficile.
Ho usato WD40 e un panno morbido e sotto vi mostro il PRIMA e DOPO.
Non è venuto perfettissimo ma non ho voluto rischiare di causare danni e mi sono accontentato che funzionasse (misuravo con il multimetro se il movimento del galleggiante desse risultati accettabili ad ogni livello).
Anche il contatto metallico presente sull'asticella era ridotto in modo pietoso e la stupidata è che è in materiale zincato che con il tempo perde la zincatura per cui alla fine si ossida. Quindi il suo destino (ahimè) è che si riossiderà in futuro, ma spero che ci vogliano almeno altri 5/6 anni prima che avvenga.

La cosa assurda era che l'interno della pompa era strapieno di ruggine! :eeek: Ho dovuto riempire 3 volte la pompa immergendola nel serbatoio e poi la svuotavo per fare uscire tutto lo schifo che c'era dentro!
Purtroppo non avevo un bidone con benzina per fare una pulizia approfondita e smontarla per bene per ripulirla richiedeva molto tempo che non avevo visto che si stava facendo buio per cui mi è toccato rimontarla con ancora un bel pò di sporcizia dentro la pompa.
Comunque ora funziona tutto alla grande...percorsi 75 km per venire al lavoro con l'indicatore sempre fisso a poco pi√Ļ di 1/4 di serbatoio.
Mezz'ora di lavoro in cui la parte pi√Ļ complessa era la rimozione dell'anello di metallo che tiene bloccata la pompa al telaio e che va fatto ruotare di circa 15¬į a suon di martellate e cacciavite....ma non si rovina niente essendo un materiale bello robusto. Tante altre pompe ho visto che sono fissate da anelli in plastica che magari durante tali lavori si rischia di danneggiarli irreparabilmente.
Allegati
livello ruggine.jpg
livello sporcizia/ruggine dentro la pompa
indicatore benzina funzionante.jpg
Indicatore benzina finalmente funzionante!
oddisazione braccetto galleggiante1.jpg
Ossidazione contatti presenti sul braccio mobile del galleggainte
ossidazione trimmer prima-dopo.jpg
Resistore prima e dopo la pulizia dall'ossidazione
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » ven 15 feb 2019, 13:52

Ottimo! Immaginavo qualcosa di simile e che si sarebbe risolta facilmente con poca spesa.
Caspita ma tutta quella ruggine c'era?


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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 15 feb 2019, 14:23

La C4 ha un problema di indicazione livello carburante congenito causato dal progetto ASSURDO di PSA.
Cio√® avviene la lettura livello una volta e poi calcolato il consumo sul computer di bordo, peccato che se si viaggia a GPL l'indicazione benzina va a zero e poi non si alza pi√Ļ fino a che non incrementi il livello di benzina (cio√® la ECU aggiorna solo se vede un incremento positivo di livello altrimenti continua con il suo calcolo teorico attraverso il consumo istantaneo :eeek: ).
E' come se la pompa (o quantomeno il segnale di livello) non venisse mai resettato fino a che non viene aumentato il livello di benzina.
Sarei curioso di vedere se una situazione di ossidazione simile a quella della pompa aveo possa contribuire ad aumentare tale problema. E in quella occasione mi voglio premunire di benzina per una pulizia completa della pompa nel caso che ci sia ruggine come sulla aveo :roll:
Avevo montato un "emulatore di livello carburante" (della AEB ma non ricordo il modello esatto per la mia auto) che dovrebbe fare un reset della lettura alla riaccensione auto (come se togliesse corrente e la rimettesse per avere una nuova lettura aggiornata del livello carburante) , però non funziona come si deve (una volta ogni tanto va) e da quello che ho letto su alcuni forum è causato da una perdita di precisione per livelli di carburante inferiori a 1/4 di serbatoio (quindi quasi sempre la situazione in cui mi trovo io <_< ).

Comunque oggi cerco di concludere la manutenzione AVEO con la sostituzione del filtro elettrovalvola GPL e la verifica delle candele da acquistare (che poi ordinerò e cambierò nei prossimi giorni). Inoltre mi sa che sono arrivate a zero anche le pastiglie freno <_< (ogni giorno una!)
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » sab 16 feb 2019, 8:28

Sai che una cosa simile l'ho letta anche riguardo le auto del gruppo VAG?
Il livello del carburante indicato è influenzato dal consumo medio.
Una possibile spiegazione potrebbe essere che è difficile avere un'indicazione fissa, leggibile ed attendibile di un galleggiante che sguazza in continuo. Noi in teoria dovremmo avere la lancetta o le tacche digitali che oscillano in continuazione mentre marciamo. Quindi l'unico modo utile per avere una stima del livello durante la marcia è proprio basarsi sul livello iniziale e poi sul consumo medio. Solo da fermo si ha un valore esatto.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 18 feb 2019, 9:47

Giustissimo, peccato che la lettura da fermo ad accensione macchina sulla C4 praticamente non la fa mai fino a quando non trova un differenziale positivo sul livello carburante prima dello spegnimento auto (data da una aggiunta di benzina)....quindi un disastro.

Finalmente ho sostituito il filtro dell'elettrovalvola GPL sulla aveo ...lavoro fattibile in 15 minuti se non fosse che l'ho fatto al tramonto e per vedere e rimontare tutto mi è toccato lavorare con la torcia.
Il medesimo lavoro lo dovr√≤ fare sulla C4 ma ho visto che sulla Aveo era molto pi√Ļ complicato a causa della posizione della elettrovalvola.
Ho tolto anche le candele all'aveo per vedere marca e modello e cercare di ordinarle all'iridio.
Come vi sembrano?
La mia impressione √® che la colorazione √® pressocch√® giusta (forse un filino chiara perch√® a GPL la miscelazione √® sicuramente pi√Ļ magra) e gli elettrodi mi sembrano consumati ....√® una mia impressione? :? Quanti km potrebbero avere sulle spalle ?
Comunque c'erano su le Champions RA7YC ed ho ordinato le DENSO XU22TT all'iridio...dovrebbero durare molto di pi√Ļ e come era stato sulla C4 dovrebbero dare una migliore resa al veicolo (da tutti i punti di vista: combustione, risposta, ripresa, durata ecc...)
Finalmente viaggio da 3 giorni con l'indicatore di benzina funzionante perfettamente e sono troppo felice :D
Allegati
Vista smontaggio candele.jpg
Smontaggio candele
Componenti impianto GPL BRC.jpg
Sostituzione filtro elettrovalvola GPL
candela2.jpg
usara candele
candela1.jpg
Candele originali champions aveo
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 18 feb 2019, 17:20

non mi sembrano tanto secondo e avevano un 20 mila km?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 22 feb 2019, 11:46

Sostituito filtro elettrovalvola ed iniettore 4 sulla citroen C4. Auto perfetta e problema risolto con 37 euro di ricambio :ok:
La Aveo continua a darmi l'errore P0420 che secondo me è collegato alle candele da cambiare, nei prossimi giorni mi dovrebbero arrivare insieme alle pastiglie freni.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » ven 22 feb 2019, 17:51

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
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Messaggioda giufer » sab 23 feb 2019, 3:46

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 28 feb 2019, 9:25

Finalmente arrivate le candele all'iridio nuove.
Per ora ho ancora l'errore P0420 e vedremo se con le nuove candele questo problema si risolve, e soprattutto i buchi che ogni tanto sento ancora a benzina, anche se l'addittivo ha risolto tantissimo il problema.
Sotto potete vedere una immagine di confronto tra le nuove candele DENSO XU22TT e le vecchie Champions RA7YC. Praticamente il GAP tra gli elettrodi è doppio :eeek:
Sono curioso di vedere quando userò la macchina come sarà la resa di queste candele all'iridio e spero di non dover leggere ancora quell'errore in memoria. Un eventuale soluzione se l'errore fosse ancora presente potrebbe essere la sostituzione della sonda lambda che ho visto costerebbe tra 15 e 30 euro....ma ci penserò solo dopo , per ora spero di aver risolto.
Allegati
vecchia_vs_nuova.jpg
Confronto tra vecchia e nuova candela
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 1 mar 2019, 11:34

Percorsi pi√Ļ di 200 km da ieri pomeriggio senza pi√Ļ alcun errore P0420 e senza perdite di potenza andando a benzina, quindi chevrolet aveo perfettamente ripristinata dal punto di vista della resa sia a benzina che a GPL.
Purtroppo però questa mattina (sebbene non si sia accesa nessuna spia e non si notino diminuzioni di prestazioni) mi sono ritrovato con un nuovo errore in ECU (pending, quindi NON definitivo)
P0171 - Powertrain - System too Lean (Bank 1) :x
Cavolo, non si finisce mai...dite che potrebbe bastare una pulizia del corpo farfallato o devo fare qualche altra verifica? :?
Immagine

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