centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » sab 7 dic 2019, 23:10

Oggi ho smontato un pò di roba per fare il tagliando e ne ho approfittato per cercare di capire da dove possa essere stata la perdita.
Vi mostro le foto così magari mi sapete consigliare.
Potrebbe essere la valvola termostatica? Ho fatto la foto del codice per identificare eventualmente il ricambio.
Ma devo comprare tutto il pezzo o si compra solo la guarnizione per risolvere se fosse lì il problema?
Comunque ho identificato che c'era una vite di fissaggio dei tubi alla termostatica avvitata storta e ne ho approfittato per rimetterla bene nella filettatura per fortuna integra. Ma come mai dovrebbe essere stata toccata quella vite da qualcuno prima che comprassi la macchina io? :?
Inoltre ho provato a stringere le 4 viti di fissaggio della termostatica (indicate in una foto sotto) ed hanno fatto tutte un quarto di giro...non so se possa essere una soluzione per una perdita o normale tolleranza accettabile che non risolve la questione.
Inoltre nell'ultima foto indico anche due zone dove stranamente c'era l'accumulo di liquido del radiatore ma si nota anche che sono spostati più a destra (guardando nella foto) rispetto alla posizione della termostatica. Come potrebbe aver fatto il liquido ad arrivare fino a li?

Beh, aspetto i vostri consigli per valutare se acquistare la termostatica o la guarnizione o se devo guardare altro...
Allegati
1.jpg
Vista del motore con la zona bagnata del fondo di protezione del motore.
2.jpg
Particolare del fondo di protezione motore bagnato di liquido radiatore
3.jpg
Indicazione da lontano della zona bagnata e delle viti di fissaggio della termostatica
4.jpg
Primo piano della valvola termostatica e della zona bagnata
5.jpg
Codice termostatica (vista laterale da destra)
6.jpg
Vista dall'alto della zona per indicarela zona del successivo primo piano
7.jpg
Particolare valvola termostatica vista dal basso nella zona vicina al fondo di protezione
8.jpg
Vista zone con accumulo liquido radiatore
Immagine

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 9 dic 2019, 10:56

secondo me, la vite storta serve solo per tener fermo quel gancio che forse serve a mantenerquel tubo da sotto... quelle che devono essere avvitate bene sono quelle cerchiate in rosso, mi raccomando stai bene attento quando le riavviti onde evitare che si sgrana la filettatura sul corpo motore e poi son cavoli. la zona di accumulo potrebbe essere dovuto al fatto che l'acqua scorre su qualche tubo e poi ricade la'.
ma se tocchi qualche tubo da sotto ti sporchi di rosso?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 9 dic 2019, 21:16

Francamente è tutto così sporco che ovunque tocco mi resta liquido sulle mani.
Quella vite storta era solo per tenere fissata la staffa a cui sono fissati i tubi e più che altro mi preoccupava che qualcuno avesse fatto un danno forzandola storta.
Mio cognato mi dice che quando ci sono queste perdite è inutile stringere le viti perchè il problema è che si cuoce la plastica della termostatica e non fa più tenuta perchè si deforma un pò con il calore. Quindi lui consigliava di comprarla nuova e poi me lo montava insieme al radiatorino.
Anche perchè ha iniziato a dire: va pulito bene il bordo, va messa la pasta, va fatto lo spurgo dalla valvolina....insomma, falla te che fai prima :lol:
Dite che è vero quindi che dovrei sostituire questo componente? Perchè almeno provvedo a comprarla subito altrimenti mi ritrovo sotto natale e sono fregato :|

Comunque adesso oltre aver stretto le viti ho provato a dare una pulita con lavamotori (che mi sembra che non ha lavato niente anche dopo 2 passate :D ) ed ho rabboccato con acqua distillata la vaschetta. Poi ho provato a fare scaldare per 10 minuti (senza accendere il riscaldamento abitacolo altrimenti mi va tutto nei tappetini dietro) e ho riparcheggiato mettendo dei cartoni puliti sotto...alla prossima volta che ripasso da Legnano vado a controllare, se c'è stato un miglioramento.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 9 dic 2019, 22:05

Assolutamente sì, va cambiata senza ma e senza se....per quello che costa poi.... Quello che si consuma e deforma è l,'o-ring che attacca poi sul basamento del motore. Non ho capito poi di quale valvola parla....
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 10 dic 2019, 10:56

Di questa:
Allegati
valvola di spurgo.jpg
particolare valvola di spurgo sulla termostatica
valvola di spurgo1.jpg
vista da lontano valvola di spurgo sulla termostatica
Immagine

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 10 dic 2019, 12:25

Ordinata...30€ con arrivo in un paio di giorni
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 10 dic 2019, 12:30

ah forse serve ad eliminare l'aria dall'impianto una volta immesso il liquido
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 13 dic 2019, 22:51

eh si, serve per quello.
Porcaccia la miseriaccia...smontando l'altro giorno gli iniettori GPL mentre facevo il tagliando mi sono accorto di una cosa.
Sull'iniettore 4 NUOVO che ho montato manca un pezzo che è presente sugli altri 3 iniettori (vedi parte cerchiata in giallo) che va avvitato sulla punta del becchuccio che si infila nei tubi che vanno ai cilindri.
Adesso il dubbio è se si sia svitato e sia rimasto dentro il tubo (dovrei smontarlo anche nella parte sotto e provare a spruzzare con l'aria compressa in direzione contraria per vedere se esce dalla parte dell'iniettore) oppure se sia rimasto avvitato sul vecchio iniettore <_< (speriamo!!!!)
Avendo fatto il trasloco da 1 mese non so se ce l'ho ancora o se il caso vuole che sia andato nel cestino. :_(
Comunque ho fatto una ricerca on line e sembra che sia un piccolo "riduttore di getto" che viene denominato come "calibration nozzle" o "nozzle PAN" e può avere una dimensione variabile simile ai getti del minimo e del massimo che si modificavano sui carburatori dei motorini 2 tempi per farli andare di più :lol: (ricordi di ragazzo :roll: )
Dovrebbero essere questi.
Fatto sta che si spiegherebbero i buchi in forte accelerazione e gli eventuali problemi al minimo con macchina molto calda (il tutto naturalmente SOLO a GPL).
Devo vedere se trovo questo pezzo e se così non fosse devo smontare gli altri 3 e leggere che sezione hanno e se sono tutti uguali oppure no.
Magari in fase calibrazione dopo installazione dell'auto ogni getto è stato tarato per il singolo cilindro e questo sarebbe un grave problema perchè non saprei come determinare la sezione del getto mancante <_<
Allegati
Indicazione cilindri C4_.jpg
Nozzle PAN mancante
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 17 dic 2019, 11:36

Il primo ricambio mi è arrivato:
https://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-CITR ... 2749.l2649
Immagine

Invece ancora non sono riuscito a trovare l'iniettore vecchio con il relativo "nozzle" da applicare sull'iniettore che non ce l'ha.
Ho trovato il link di un modello (https://www.ebay.it/itm/Nozzle-GZ-01-81 ... Sw0NlblnFU) ma purtroppo non è detto che possano andare bene se non si conosce il diametro interno di quelli installati :(
Devo trovare il tempo di guardarci
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 17 dic 2019, 12:46

se compri direttamente l'iniettore quanto ti costa?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 18 dic 2019, 11:23

L'iniettore è quello nuovo (l'unico che ho sostituito perchè aveva problemi circa un anno fa) e costa 38€ spedito (forse adesso qualcosa di meno), però quel piccolo "getto" non è presente con l'iniettore ma va acquistato e montato separatamente e probabilmente gli installatori fanno un pò di prove per vedere quale è la sezione più idonea alla carburazione del veicolo.
Mi resta solo a rivedere se il vecchioo iniettore è rimasto nel box dove c'è la C4 perchè in ogni altro posto non l'ho più trovato e al limite dovrò leggere la misura presente sugli altri iniettori (sempre se è scritta sul pezzo! :x )
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 17 gen 2020, 9:41

Macchina ormai ferma da quasi 2 mesi perchè il cognato meccanico ha dei problemi in famiglia e non ha modo di sistemarmi i problemi di perdite :_(
D'altronde con questo freddo (tra i -7 e gli zero gradi) non me la sento proprio di fare il lavoro io anche se non avrei problemi a farlo dal punto di vista della manualità....
Intanto ho trovato la personalizzazione cercata da tanto tempo :
Luce fendinebbia (posizionata dal lato guidatore) con vetro trasparente come quello della retromarcia.
Naturalmente ho dovuto acquistarlo dall'inghilterra dove la guida è a destra e quindi la luce retromarcia è posizionata dall'altro lato rispetto al mio veicolo.
Non sono riuscito a trovarlo nuovo e non so quanto costasse ma usati sparavano cifre dalle 40 sterline a salire!
Il ricambio arriverà dalla lituania (auto inglese rottamata li) e alla fine metterò dei rubacorrenti con lampade LED Bianche ad alta potenza per illuminare a giorno quando faccio la retromarcia ottenendo così una doppia retromarcia.
Il connettore del retronebbia lo userò per una soluzione del tipo LASER (vedi sotto).
A dire la verità mi piacerebbe anche una soluzione del tipo COSI', solo che sarebbe una modifica estetica appariscente e magari mi iniziano a fare le pulci, mentre il laser risulterebbe simile ad una telecamera per visione in fase parcheggio (per cui non desterebbe attenzioni)
Allegati
Retronebbia laser.jpg
Retronebbia laser 1.jpg
Caratteristiche tecniche e meccaniche del Laser
Retronebbia laser 2.jpg
Componenti del KIT Laser
posizionamento laser fendinebbia.jpg
Posizionamento LASER fendinebbia sul mio veicolo
Retromarcia a sinistra.jpg
Luce retromercia modello UK acquistato per montaggio a sinistra (lato guidatore ITALIA)
luci paraurti originali.jpg
luce retronebbia e retromarcia ORIGINALI
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Osvaldo P. » ven 17 gen 2020, 12:07

Bella idea.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 17 gen 2020, 12:37

Grazie.
Purtroppo la retromarcia in quella posizione è tristissima perchè la luce (anche con la lampada LED molto forte che ho usato) è piuttosto ridotta per cui averne 2 potrebbe aiutare per zone davvero buie.
Il retronebbia volendo potrebbe andare bene a quella altezza perchè risulta visibile senza accecare (come invece accade con molte altre auto).
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » lun 20 gen 2020, 14:44

Mi son perso parecchie evoluzioni di questa auto. Ho dato un'occhiata veloce e fra laser e robe varie son rimasto di sasso per quanta passione ed inventiva applichi O.O

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 21 gen 2020, 11:56

Grazie, sto studiando varie soluzioni ma ancora non ne ho applicata nessuna.
Sicuramente sostituisco il retronebbia con una lampada da retromarcia inglese così ho una simmetria estetica più carina all'occhio.
Ma a questo punto naturalmente entro nell'illegalità (viste le modifiche alle luci originali) dovendo creare la soluzione per fendinebbia e quindi devo cercare la soluzione più bella esteticamente ma anche meno contestabile (ed in ogni caso che sia molto efficiente anche nella resa, visto che lo scopo di tutte queste modifiche è proprio per questo).

Come mi è stato fatto presente sul forum citroen : come passerei la revisione?
E quindi la soluzione potrebbe essere di aggiungere un interruttore per tornare alla soluzione originale sostituendo momentaneamente la nuova lampada retromarcia con una rossa per retronebbia.
Ho trovato anche delle lampade a doppia luce (rossa e bianca) retronebbia e retromarcia ma la resa in termini di lumen non mi soddisfa perchè sto facendo tutto questo lavoro proprio per avere TANTA luce in retromarcia ed una buona visibilità in caso di nebbia , che nelle nuove zone dove sono andato a vivere (nel pavese) c'è un giorno si e l'altro pure <_<

Difatti ho visto dei video youtube sul risultato del laser CON NEBBIA fatti da Audi che mostrano il fantastico risultato davvero uguale alla immagine pubblicitaria messa sopra e che ha il vantaggio di rendere visibili senza accecare nessun veicolo (secondo me una cosa di questo tipo dovrebbe venire omologata su tutte le auto!)

Per la retromarcia ho individuato queste lampade da 1800 Lumen l'una!
Allegati
lampade 1800_lumen.jpg
Lampade per retromarcia da 1800 Lumen/cadauna
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 28 gen 2020, 10:22

Finalmente macchinina sotto i ferri! :D
Presa ieri sera....batteria scarica accesa con i cavi.
Ho un caricabatterie trentennale (no mantenitore di carica) che avevo collegato come mantenitore di carica, ma arrivato in box c'era un odore di bruciato indescrivibile per cui penso sia passato a miglior vita :lol:

Avete da consigliarmi un buon caricabatterie/mantenitore? A questo punto , visto che devo mettere in ricarica anche la bettria moto prima che si distrugga ne vorrei prendere uno da usare per auto e moto.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 28 gen 2020, 22:22

Ctek 5.0 mi trovo benissimo, scarica e carica la batteria per riportarla ad uno stato ottimale qua do sembra che sia ormai andata
https://www.amazon.it/CTEK-MXS-5-0-56-3 ... 5046&psc=1
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 29 gen 2020, 10:35

Grazie, sono andato a vedermi i dettagli di quello che mi hai indicato ed alla fine ho comprato QUESTO
Come mantenitore di carica per la moto sembra va benissimo ed all'occorrenza mi fa la ricarica batteria...quella che mi sostitusce provo a vedere se con questo dispositivo si riesce a recuperare, altrimenti pace e amen.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Osvaldo P. » mer 29 gen 2020, 10:40

Io ne avevo uno acquistato alla lidl. Carica e mantenitore lo usavo per la moto e per l'auto. Aveva la funzione di scarica e ricarica. Andava bene anche per le batterie al litio.
La cifra era simile a quella del sito che hai postato. Ottimo prodotto, l'ho regalato a un amico che lo sta utilizzando tutt'ora per lo scooter.

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