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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mar 21 mag 2019, 6:53
da giufer
Beh speriamo sia la lambda, in effetti sembra abbastanza cotta.
Fra una marca e l'altra di sensori in genere cambia l'affidabilità ma spesso è solamente la qualità e tecnologia del sensore, in pratica ti funziona comunque ma a volte può durare meno dell'originale o dar problemi in certi casi. A me stanno funzionando bene sia map che sensore fase quindi boh, prova.
Bella, mi piace la modifica della mascherina. Non è esagerata o pacchiana ma si nota comunque. I dettagli a volte fanno la differenza.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mar 21 mag 2019, 8:23
da centodue
Ieri sono rimasto a piedi in autostrada! :(
Di colpo l'auto ha perso potenza come se fosse tagliata la corrente di netto. Sono riuscito in folle a imboccare l'uscita di S.Siro e a fermarmi sulla rotonda.
Diversi tentativi a riaccenderla inutilmente.
Ho allora provato a rimontare la sonda lambda originale e si è messa in moto ed ho percorso gli altri 15 km senza problemi.
Con la nuova sonda lambda la macchina sembrava fare meno buchi ma a quanto pare quando si è scaldata troppo è andata in crisi.
Ho fatto una verifica dell'acquisto fatto e purtroppo non coincide il codice OEM con il mio ...si vede che ho sbagliato a fare il filtro ed ho acquistato quella sbagliata :_(
Non vale neanche la pena che scrivo al venditore.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mar 21 mag 2019, 9:47
da giufer
Caspita però :-/


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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mar 21 mag 2019, 10:02
da SIRIO155
mannaggia....per fortuna avevi la strumentazione per svitarla ecc.... veramente bello l'anteriore

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mar 21 mag 2019, 12:52
da centodue
SIRIO155 ha scritto: mannaggia....per fortuna avevi la strumentazione per svitarla ecc.... veramente bello l'anteriore

Ce l'avevo proprio perchè avevo fatto il lavoro ieri dopo pranzo. Per fortuna che è successo tutto in giornata altrimenti avrei lasciato gli attrezzi a casa e mi sarei ritrovato in giro senza la possibilità di sistemare ....nella sfortuna è andata alla grande!

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 22 mag 2019, 10:11
da giufer
Però è curioso che quasi andava meglio con una sonda lambda non compatibile.


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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 22 mag 2019, 10:45
da centodue
Si, strano.
Appena accesa la macchina si era accesa la spia motore ed ho fatto la lettura codici e mi dava 3 errori:
Current Fault P0170 - Powertrain Fuel Trim (Bank 1) (che ho sempre e che sto cercando di eliminare)
Pending Fault P0420 - Powertrain Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1) (che ho sempre e che sto cercando di eliminare)
Pending Fault P0131 - Powertrain O2 Sensor Circuit Low Voltage (Bank 1 Sensor 1) nuovo
Avevo spento la macchina , resettato gli errori , provato a riaccendere e spegnere un pò di volte accelerando per vedere se ricompariva ma non è più apparsa nè la spia nè l'errore.
Quando mi sono messo in viaggio stessa cosa: nessun errore e nessuna spia e la macchina faceva un pò meno buchi. Ci sono voluti una cinquantina di KM prima che facesse il difetto e visivamente il metallo del sensore (nella parte esterna) ha preso la colorazione bluastra degli scarichi di una moto quando si scaldano.
Comunque ho provato lo stesso a scrivere al venditore che è inglese (su ebay) e gli ho scritto in modo generico che secondo me non va bene per la mia auto, senza specificare che l'ho montato e che ho avuto il problema. Mi ha risposto chiedendomi (naturalmente) se gli so dare i riferimenti del vecchio ricambio e così adesso gli ho mandato le foto di confronto delle 2 sonde e dove si legge anche il part number dell'originale...immagino quindi già la risposta che mi arriverà :roll:
Boh, vedremo.
Visto che devo ordinare tutto il materiale per il tagliando (ormai ho sforato i 15 mila km arrivando a 16 mila) vedrò di metterci dentro il sensore MAP che uguale al mio è venduto su autoparts (e simili) a soli 10 euro...visto che è segnalato come una possibile causa di problemi di accelerazione.

Una domanda da ignorante: il sensore MAF (del flusso 'd'aria) è presente anche sulla mia macchina oppure è solo sui diesel? Perchè avevo letto che spesso problemi di buchi in accelerazione potevano essere collegati a esso ma francamente non so se ci sia sulla c4 e dove sia collocato.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 22 mag 2019, 12:02
da Colex
Non comprare quei sensori da 10€ fanno pena e compassione. Per il MAF ovvero il debimetro non so se sia presente ma se lo è viene posizionato subito dopo la scatola filtro

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 22 mag 2019, 14:18
da SIRIO155
mi sembra solo sui turbo sia presente.....pero' non vorrei dire cavolate

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 22 mag 2019, 15:07
da centodue
Colex ha scritto: Non comprare quei sensori da 10€ fanno pena e compassione. Per il MAF ovvero il debimetro non so se sia presente ma se lo è viene posizionato subito dopo la scatola filtro

Scusa ma è lo stesso identico che è montato di serie sulla mia auto...stessa marca :?
Il MAF potrebbe essere montato sul corpo farfallato? Perchè sui tubi che vanno dalla scatola filtro verso il corpo farfallato non c'è niente.
La mia (giustamente come osserva Sirio) è l'aspirato quindi potrebbe essere che non c'è.

Mi sono dedicato altri 5 minuti di tempo per fare la personalizzazione rossa anche sul paraurti posteriore.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 22 mag 2019, 15:42
da SIRIO155
:ok: :ok:

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: mer 22 mag 2019, 18:33
da Colex
Su alcuni aspiranti è presente il maf. Cmq per i sensori hanno la compatibilità ma sono di effimera qualità già provati diverse volte.

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 7:55
da centodue
Ma quello che dicevo io era che quello da 10€ è proprio lo stesso identico modello che c'è montato adesso originale sulla mia auto, quindi non ho scelto un compatibile ma lo stesso montato dalla casa.
Comunque la macchina ormai è veramente brutta da guidare.
All'accensione gli spegnimenti sono aumentati senza possibilità di accelerare (se si tocca l'acceleratore si spegne subito).
Se rimane accesa devo aspettare almeno in minuto che si stabilizzi il minimo prima di poter partire.
Se viaggio a benzina nel cambio marcia soffoca e dopo 2 secondi si riprende. A GPL non mi sembra che lo fa.
Quando accelero per salire di giri (sorpassi o tirate marce) si sentono continui buchi sia a benzina che a GPL.

Ieri sono stato da un gassista per ritirare l'aveo di mia madre sulla quale ha cambiato le bombole decennali del GPL, e mi ha suggerito di guidare per un paio di giorni a benzina perchè la "carburazione" potrebbe essere sfalsata dall'eccessivo uso a GPL , ma ho percorso già 100 km senza nessun miglioramento :_(

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 8:34
da SIRIO155
quanto hai pagato la revisione del GPL?

io continuo a pensare che sia un problema candele-cavi-bobbine dato che lo fa con entrambi le alimentazioni

aspetta hai controllato l'acqua? mica sale di caloria? non so se hai letto il post mio sulla multipla

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 9:08
da centodue
Sostituzione bombola + revisione in motorizzzazione 450€
Candele nuove all'iridio, cavi bobina NON presenti, unica bobina con i 4 contatti che avevo sostituito (presa su amazon a 70€ della bosch) e non aveva risolto
Immagine

Dopo ricontrollo ma mi sembra che il livello è giusto. In genere lo guardo sempre perchè tutti i motori KFU ho letto che hanno la testa che si brucia ( :_( ) e quindi tengo sott'occhio il livello per vedere se mi va giù il refrigerante.


EDIT: avevo scritto al venditore della sonda lambda e gli avevo mandato i dati della mai sonda e lui dice che sarebbe dovuta andare bene la loro, adesso mi ha chiesto i dati di quella che mi hanno inviato per sincerarsi che non ci sia stato un errore di spedizione. Lo spero così mi potrei far fare un rimborso o farmi spedire quella corretta .

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 10:55
da SIRIO155
ah gia' avevo dimenticato che non ha cavi :!:
a questo punto prova a mettere candele normali

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 11:26
da centodue
L'unico miglioramento avuto ad oggi era grazie alle candele :roll:
Secondo me c'è qualcosa che si sta degradando nel tempo (magari qualche sensore) e che sta facendo peggiorare i difetti.
Ci vorrebbero i diversi sensori e provarli fino a capire quale è quello colpevole:
- sensore giri motore ?
- Sensore albero a camme?
- sensore detonazione? (esiste sulla mia? cosa sarebbe?)
- sensore pressione collettore aspirazione (MAP)?
- sensore temperatura? (sulla ibiza mi aveva creato lo spegnimento a caldo in accensione)
- sonda lambda (che al momento sostituita qualche apparente miglioramento andando lo aveva dato)
ce ne sono altri?
Negli ultimi 3 giorni l'unico errore che continuo ad avere è sempre solo
Current Fault P0170 - Powertrain Fuel Trim (Bank 1)
che appare sempre solo se commuto a GPL ma quando acquistai la macchina commutando a benzina dopo un pò spariva.
E' strano che con tutti sti buchi, problemi di accensione ed altro non mi segna nessun altro errore :_(

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 13:57
da Colex
Fai un test di compressione a me sa tanto di valvole bruciate o impuntate

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 14:35
da centodue
ok, mi informo per farlo.

Intanto una buona notizia: il venditore della sonda lambda mi manda una nuova sonda, così i soldi spesi non sono andati a vuoto e visto che la macchina ha 173 mila km cambiare la sonda lambda con una nuova non penso che possa essere negativo.
Mi viene un dubbio: non è che la sonda lambda che mi aveva inviata è la seconda? (Cioè quella dopo il catalizzatore)
Come lo potrei capire?

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

MessaggioInviato: ven 24 mag 2019, 15:02
da Colex
inserisci il codice del ricambio che hai su google e vedi che ti salta fuori