Iby021a's Ford Fiesta 950L MK1

Tutte le auto (non ibiza) dei nostri soci che hanno CAMBIATO la loro adorata IBY

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda centodue » ven 9 giu 2017, 13:50

Questa è la prima volta che mi capita di sentirla :eeek:
Motivazione? :?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » ven 9 giu 2017, 13:51

centodue ha scritto:Questa è la prima volta che mi capita di sentirla :eeek:
Motivazione? :?

Dicono che loro non possono perché secondo loro non hanno i ricambi... mah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda centodue » ven 9 giu 2017, 13:56

Ma se ancora non hanno guardato neanche cosa serve :shock:
Ma questi ci fanno o ci sono? <_<
Roba da non credere. Cerca un generico bravo e mandali a quel paese...ti fa pagare meno di manodopera e te la sistema come vuoi tu....
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » ven 9 giu 2017, 13:57

centodue ha scritto:Ma se ancora non hanno guardato neanche cosa serve :shock:
Ma questi ci fanno o ci sono? <_<
Roba da non credere. Cerca un generico bravo e mandali a quel paese...ti fa pagare meno di manodopera e te la sistema come vuoi tu....

Si infatti gli ho detto la stessa identica cosa... Vanno a perdere loro...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » sab 10 giu 2017, 0:18

Già da tempo mi passava per la testa di rimettere a nuovo la Fiesta con le mie mani... Dopo ciò che è successo in Ford, mi convinco sempre più a fare tutto da me (o quasi), magari facendomi aiutare da qualche meccanico serio su consigli e modalità di smontaggio e rimontaggio. Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda 5ino » sab 10 giu 2017, 22:11

Ottima idea....bravo! Non solo su questo ma anche su altri forum (vecchia500...peugeot 106.....golf4.....ford mondeo) in cui scrivevo e/o scrivo..quando si trattava del discorso "meccanici" , me ne uscivo sempre con una mia "perla"....: non sono piu' Meccanici ma "sostitutori di parti di ricambio". I VERI meccanici sono ormai rari come trovare un quadrifoglio in un prato

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda centodue » lun 12 giu 2017, 8:44

Personalmente penso sia la soluzione più bella.
Ti servirà pazienza perchè dovrai imparare prima di applicarti e poi dovrai "fare" , ma ne ricaverai tanta esperienza e alla fine avrai una soddisfazione immensa del sapere che sei stato tu a fare i vari lavori....sarà un'esperienza impagabile
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Colex » mar 13 giu 2017, 22:24

Se hai lo spazio e gli attrezzi e sopratutto tanta pazienza e calma unite a una buona dose di manualità fai tutto da solo, non dico che si aggiusta a martello e pinze ma poco di manca.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » mar 13 giu 2017, 22:26

Mi sto organizzando a fare ciò... Penso che necessiti di tagliando approfondito e pulizia e parte. Perché 8 mesi fa da un meccanico è partita quindi non vedo problemi che richiedono lo smontaggio del motore.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Colex » mar 13 giu 2017, 22:37

Se il motore è fermo da tempo smonta le candele e versa un pò do olio rimontale e fai girare un pò il motore a mano fatto questo metti in moto farà un di fumo all'inizio ma poi passa ma perlomeno il motore è lubrificato.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » mar 13 giu 2017, 22:38

Certamente. Ovviamente se ci sono consigli o direttive da seguire durante le fasi di lavorazione sono ben gradite :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Colex » mar 13 giu 2017, 23:04

fai un bel tagliando di tutti gli oli motore e cambio e sistema frenante, cambio delle cinghie e liquido di raffreddamento e metti della benzina fresca con additivi non vorrei che andava con la rossa. Fatto questo concentrati sulla carrozzeria ma qui ti servono attrezzi e spazio è importante perchè la ruggine cammina e se non la tratti dove oggi hai una bolla fra qualche mese avrai un disastro.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » mar 13 giu 2017, 23:06

Giusto. Io per questo autunno voglio che la Fiesta stia già in funzione e in buone condizioni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda centodue » mer 14 giu 2017, 7:56

Anche se sembra stupido dirlo per iniziare ti devi procurare gli "strumenti".
Quindi:
- chiave candela (in genere è da 16 mm) e una spazzolina metallica sicuramente per le candele. Quando la smonti controlli e pulisci gli elettrodi e se hai dubbio se vadano ancora bene ci posti le foto. Al limite cambiarle non è una gran spesa (sui 20/30 euro) portandoti un campione per avere la certezza della compatibilità
- cacciaviti a stella, a taglio e magari con le punte intercambiali per eventuali torx o millerighe (anche se non so se ci siano questi tipi di vite sulla fiesta) e ti smonti la scatola filtro e il filtro abitacolo.
Qui aiutati eventualmente guardando qualche filmato :wink: così non perdi tempo a capire da solo dove staccare/riattaccare i tubicini e dove sono i punti di fissaggio "nascosti"...spesso lo smontaggio è banale ma se non lo sai non forzi niente per non rischiare di rompere qualcosa.
- chiave per bulloni cerchi, crick idraulico (così ti risparmi una bella rottura invece che usare il crick di serie) e martinetti per la tua sicurezza nel lavoro...QUI ne puoi vedere diversi a buon prezzo...tra l'altro ci sono i tamponi in gomma per poter alzare la macchina senza danneggiare il bordo dove in genere si infila il crick :wink:
Togli le ruote e così valuti la sostituzione gomme (senza rischiare di camminarci e vederle rotte mentre vai) e verniciatura cerchi se pieni di ruggine (prima la solita pulizia, scartavetrata e antiruggine :wink:
E poi passi alle pinze freno controllando lo stato delle pastiglie. In genere l'impianto frenante è un sistema "isolato" per cui il problema potrebbe essere un parziale bloccaggio dei pistoncini per la polvere , o sporcizia di anni ferma...hai avuto modo di fare qualche metro per vedere se frenava anche se poco?
Un lavoro fatto bene sarebbe lo smontaggio, pulizia e revisione delle stesse (ci sono i kit di OR e guarnizioni). Poi però ti toccherà riempire l'impianto e fare lo spurgo e non lo puoi fare da solo....però prima di questa operazione valuta lo stato delle pinze.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » mer 14 giu 2017, 8:13

centodue ha scritto: Anche se sembra stupido dirlo per iniziare ti devi procurare gli "strumenti".
Quindi:
- chiave candela (in genere è da 16 mm) e una spazzolina metallica sicuramente per le candele. Quando la smonti controlli e pulisci gli elettrodi e se hai dubbio se vadano ancora bene ci posti le foto. Al limite cambiarle non è una gran spesa (sui 20/30 euro) portandoti un campione per avere la certezza della compatibilità
- cacciaviti a stella, a taglio e magari con le punte intercambiali per eventuali torx o millerighe (anche se non so se ci siano questi tipi di vite sulla fiesta) e ti smonti la scatola filtro e il filtro abitacolo.


Certamente gli strumenti sono la prima cosa che sto prendendo :ok: Me ne mancano un paio :ok:

centodue ha scritto:Qui aiutati eventualmente guardando qualche filmato :wink: così non perdi tempo a capire da solo dove staccare/riattaccare i tubicini e dove sono i punti di fissaggio "nascosti"...spesso lo smontaggio è banale ma se non lo sai non forzi niente per non rischiare di rompere qualcosa.
- chiave per bulloni cerchi, crick idraulico (così ti risparmi una bella rottura invece che usare il crick di serie) e martinetti per la tua sicurezza nel lavoro...QUI ne puoi vedere diversi a buon prezzo...tra l'altro ci sono i tamponi in gomma per poter alzare la macchina senza danneggiare il bordo dove in genere si infila il crick :wink:


Martinetti in arrivo :ok: grazie per i video, ne guarderò molti prima di procedere, e mi porterò il tablet cosi posso rivederli in caso trovassi difficoltà in qualce parte :ok:


centodue ha scritto:Togli le ruote e così valuti la sostituzione gomme (senza rischiare di camminarci e vederle rotte mentre vai) e verniciatura cerchi se pieni di ruggine (prima la solita pulizia, scartavetrata e antiruggine :wink:


Certo, i cerchi della Fiesta che avete visto nel bagagliaio dell'Ibiza sono in lavorazione da un mio carissimo amico che faceva cerchi e carrozzerie cromate come precedente lavoro :ok: poi bel set di pneumatici nuovi :ok:


centodue ha scritto:E poi passi alle pinze freno controllando lo stato delle pastiglie. In genere l'impianto frenante è un sistema "isolato" per cui il problema potrebbe essere un parziale bloccaggio dei pistoncini per la polvere , o sporcizia di anni ferma...hai avuto modo di fare qualche metro per vedere se frenava anche se poco?
Un lavoro fatto bene sarebbe lo smontaggio, pulizia e revisione delle stesse (ci sono i kit di OR e guarnizioni). Poi però ti toccherà riempire l'impianto e fare lo spurgo e non lo puoi fare da solo....però prima di questa operazione valuta lo stato delle pinze.


Per i freni vanno, frenano ancora, tant'è che il disco arrugginito, dopo una frenata ha lasciato la striscia delle pasticche. Ma penso che monterò pasticche, pinze e dischi Brembo, mi costano poco e sono anche belli rossi :ok: posteriormente le ganasce Brembo e campane originali Ford :ok:
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda centodue » mer 14 giu 2017, 9:15

Francamente non penso ti serva cambiare la pinza se la tua frena.
La qualità della frenata è data dalla pastiglia e dal disco e a meno che non metti pinze maggiorate la sostituzione è una spesa superflua.
I dischi (a seconda della composizione) migliorano molto la frenata soprattutto a caldo, altrimenti se si prendono i baffati e i forati la frenata diventa ancora più potente in virtù dell'effetto di maggiore abrasione, ma in questo caso serviranno anche pastiglie un pò più sportive altrimenti quelle per disco "normale" si consumano in un nulla...
Stesso discorso per il tamburo dietro...puoi controllare lo stato delle ganasce e nel caso cambiarle se sono consumate, ma non ha senso cambiare le campane che in genere sono davvero eterne....basta una bella grattata e una verniciata (del colore che preferisci) per la resa estetica, ma dal punto di vista funzionale a cambiarla spendi solo soldi e tempo...usali per altro :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » mar 8 ago 2017, 11:38

Ultime news...

Ho fatto passare dal cortile di casa mia un meccanico che cura la Fiesta mk5 di un caro amico da sempre praticamente, mi fido di questo meccanico perché vedendo l'auto del mio amico senza mai un problema persistente (se non le plastiche interne, ma li ha colpa di chi ha sviluppato gli interni dell'auto e non del meccanico), va che è un piacere nonostante abbia già 162.000km.

E' arrivato col furgoncino e mi ha esaminato l'auto per €50. Il motore sta bene, la cosa strana è che sia stata fatta una modifica artigianale sull'impianto di raffreddamento... In pratica manca un aggeggio che fa intervenire il radiatore appena la temperatura dell'acqua aumenta, mentre adesso appena l'auto è in moto la ventola gira senza mai fermarsi. Potrebbe servire l'apertura della testata per cambiare la guarnizione, forse cotta, ma queste cose si vedranno una volta che il veicolo si mette in moto.

Nessun graffio nelle camere, tutto è perfetto, anche se un pò di sporco c'è. Il cambio va benissimo e non sembra essere danneggiato.

I lavori sicuri da fare sono:

-Tagliando completo;
-Cambio sospensioni e ammortizzatori (braccetti, scatola dello sterzo, semiassi e giunti sono in ottima forma);
-Tutto l'impianto frenante (ad esclusione delle pinze e cilindro freno il resto va cambiato perché arrugginito ed usurato);
-pulizia serbatoio (bisogna vedere se i tubi siano ancora buoni);
-Ripristino impianto di raffreddamento:
-Revisione:
.Pneumatici;

Il preventivo ad esclusione del cambio gomme viene sui €700/€800 al max. Come prezzo è giusto? Oppure dovrei sentire qualcun'altro?
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Colex » mar 8 ago 2017, 13:25

800€ sono troppi magari un 650 sarebbe un prezzo onesto.
Valvola termostatica: 10€
Olio: 20€
Filtro aria: 10€
Filtro olio: 10€
4 ammortizzatori: 160€
pasticche, dischi, tamburi e ganasce: 100€
Candele cavi e bobina: 100€
Mettiamoci altri 50 extra di materiale di consumo e siamo a quota: 460 ad arrivare a 800 cè ne ballano altri 340 e calcola che mi sono tenuto largo con i prezzi. Mettici poi la spesa delle gomme altri 150€ e altri 70€ di revisione fra una cosa è l'altra arrivi a 1000€.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » mar 8 ago 2017, 17:58

Colex ha scritto: 800€ sono troppi magari un 650 sarebbe un prezzo onesto.
Valvola termostatica: 10€
Olio: 20€
Filtro aria: 10€
Filtro olio: 10€
4 ammortizzatori: 160€
pasticche, dischi, tamburi e ganasce: 100€
Candele cavi e bobina: 100€
Mettiamoci altri 50 extra di materiale di consumo e siamo a quota: 460 ad arrivare a 800 cè ne ballano altri 340 e calcola che mi sono tenuto largo con i prezzi. Mettici poi la spesa delle gomme altri 150€ e altri 70€ di revisione fra una cosa è l'altra arrivi a 1000€.


Si come prezzi per i ricambi stiamo li, io ho controllato su internet poi non so quanto un ricambista possa spararmi.

L'ho contattato pochi minuti fa, e ci siamo messi d'accordo che i pezzi glieli procuro io, ovviamente per le parti che servono mi farò dare i codici OEM e quelli Ford. per il tutto mi ha detto che il lavoro mi fa €300/350 cambio gomme escluso.
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

Messaggioda Iby021a » mar 15 ago 2017, 15:05

Oggi ho smontato l'intero impianto di raffreddamento per controllare come è messo. Non ci sono perdite dal radiatore, la ventola gira, ma pulendola senz'acqua (perché ha componenti elettrici), sono saltati fuori dei piccoli pezzettini, ogni tanto s'incanta e non riesco a ruotarla con le mani, poi stranamente va liscia come l'olio... Mi devo preoccupare? Devo sostituire l'intera ventola oppure solo il motorino?


Ho coperto i tubi di ferro rimasti nel motore li ho coperti per sicurezza.


Ho lavato tutto, ed ho messo un anti calcare leggero nel radiatore per far sciogliere il calcare rimasto.

Consigli sul trattamento e verniciatura?

Alcune foto:

Pre smontaggio:

Immagine

Durante:

Immagine

Dopo:

Immagine

Pezzo smontato (ho dovuto usare lo svitol per rimuovere l'ultimo dado che era praticamente incrostato di tutto):

Immagine

Ventola smontata e pulita assieme alla sua paratia:

Immagine

Radiatore con l'anticalcare:

Immagine
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte


PrecedenteProssimo

Torna a ITC Friends Car

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC