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Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: gio 6 ott 2016, 11:43
da SIRIO155

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 10:20
da centodue
cavolo, esisteva anche cabrio!!! :D

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 11:32
da Iby021a
centodue ha scritto: cavolo, esisteva anche cabrio!!! :D


Si cosi come esiste la mia Ibiza versione cabrio :lol:

Personalmente direi che le cabrio sono una pessima idea, ma giustamente è solo parere mio :D Stasera giretto col Fiestino :)

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 16:55
da Iby021a
Giretto fatto, ed ecco un mio personale parere sulla guida di questa fantastica Fiesta :) :


Tenuta di strada:

Nonostante gli pneumatici e le sospensioni sono ormai rovinati dai 10 anni di fermo, in curva, si comporta egregiamente, impostata la curva lei gira seguendo quella traiettoria. Ad aiutare c'è lo sterzo morbido (a differenza dello sterzo dell'Ibiza che è un pò più duro), ciò aiuta il veicolo ad affrontare curve a velocità più sostenute. Quando prende le buche, si sente un pò e sobbalza, ma le sospensioni saranno scariche di sicuro, comunque è confortevole.


Guidabilità:

Molto leggera ed onesta, non fa scherzetti e non hai bisogno di regolare gli specchietti e il sedile per ottimizzare la posizione. Il quadro strumenti è un pò indecifrabile, ma comunque è intuitivo. La manopola del cambio ha un'ottima escursione, infatti l'inserimento è un vero piacere, ad esclusione della retromarcia che è un pò laboriosa (spingere verso il basso il pomello, sentire il primo click, spostare la leva sempre premuta verso il basso verso sinistra e poi spingerla in avanti fino a sentire un secondo click. Per tornare a folle bisogna riportare il pomello al centro e sentire un click di conferma che la retromarcia è disinserita), ma comunque è stupendo cambiare in questo modo.

Sul cruscotto c'è solo l'indispensabile, il devio luci, clacson, frecce e abbaglianti, mancano le 4 frecce. Ho sofferto un pò per fare i cambi di marcia lunghi, in quanto manca l'indicatore dei giri, e ad orecchio non si può essere precisi nel cambio ad un tot limite di giri motore, ma verrà aggiunto.

Visibilità è perfetta, non devi attorcigliarti per fare manovre.


Motore:

900cc con 45cv dichiarati dalla casa, si accende a mezzo giro di chiave, pur dopo 10 che non ha girato. Su strada si comporta bene e dona sicurezza, manca di spinta purtroppo e pur accelerando di colpo, resta comunque tranquilla, credo che abbia perso un paio di cavalli, in prestazioni non è una bomba, ma questo motore punta all'affidabilità e alla resistenza durante la sua vita escludendo le prestazioni. Le salite le fa senza complimenti. Non è tanto ma già sui 60/70km/h sembra comunque vivace ed inarrestabile. Purtroppo non so il perché, la ventola di raffreddamento si attiva non appena si gira la chiave per azionare il quadro strumenti, e resta accesa fino a quando non si spegne tutto. Sarà una modifica fatta dal precedente proprietario? Non so, comunque verrà sottoposta sotto esami dal meccanico. Il motore comunque non supera gli 80/90° anche se viene "tirata"

Per concludere, non sono affatto deluso, certo l'Ibiza regala più emozioni e si adatta alla mia giuda un pò sportiva e sembra andarci a braccetto, ma con la Fiesta non c'è questo buon feeling, comunque è strepitosa in altri punti, e pur se il motore è di piccola cilindrata comunque un pò di pepe lo ha. Sarò sincero mi aspettavo una guida peggiore e un motore rianimato con un pacemaker lentissimo, ma invece mi ha sbalordito. Il meccanico mi ha detto che con un doppio carburatore e filtri racing raggiungiamo senza fatica i 1.0cc e ben 61cv, senza toccare troppo i consumi, credo che adotterò questa modifica conservandomi i pezzi originali in caso voglia fare un downgrade.

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Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: lun 10 ott 2016, 10:36
da centodue
Bella recensione!
Il metodo di inserimento retro ti confermo che è stato modificato perchè se non ricordo male poi è diventato a siringa (cioè si solleva con due dita un blocco presente sotto il pomello e poi si sposta al posto della prima) ma su alcune opel ho visto che si utilizza la stessa metodologia di questa fiesta (forse era l'ascona :roll: ).
Peccato per quelle botte ben visibili nelle ultime foto, ma aspettarsi che fosse immacolata dopo tutti questi anni era difficile...nel complesso direi che è messa molto meglio di molte altre!
Certo sapere che con quelle poche modifiche si possa ottenere un incremento di potenza così vistoso è incredibile! Altro che centraline e modifiche elettroniche :D
Anche il fatto che sia partita così facilmente dopo tanti anni di fermo è una bella soddisfazione che conferma che le auto di un tempo erano dei veri muli!

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: lun 10 ott 2016, 19:45
da Iby021a
centodue ha scritto: Bella recensione!


Grazie ho cercato di essere il più tecnico possibile, non ho fatto la prova dai 0-100 perché senza contagiri è difficile essere precisi.

centodue ha scritto:Il metodo di inserimento retro ti confermo che è stato modificato perchè se non ricordo male poi è diventato a siringa (cioè si solleva con due dita un blocco presente sotto il pomello e poi si sposta al posto della prima) ma su alcune opel ho visto che si utilizza la stessa metodologia di questa fiesta (forse era l'ascona :roll: ).


Anche la Kadett è come la mia Fiesta, confermato da un mio amico architetto che l'ha avuta per circa 25 anni :D Credo che la modifica sia avvenuta negli anni '80, forse perché a lungo andare si danneggia qualcosa, io spero di no :!:

centodue ha scritto:Peccato per quelle botte ben visibili nelle ultime foto, ma aspettarsi che fosse immacolata dopo tutti questi anni era difficile...nel complesso direi che è messa molto meglio di molte altre!


Si anche a me dispiace, infatti spero che il carrozziere non riparerà tutto con lo stucco, perché non mi sembra giusto, dovrebbe metterci olio di gomito e ripianare tutto il metallo. Non dico che non deve usare lo stucco, ma di certo non deve mica riempire le bozze con kg di stucco :x

centodue ha scritto:Certo sapere che con quelle poche modifiche si possa ottenere un incremento di potenza così vistoso è incredibile! Altro che centraline e modifiche elettroniche :D


Beh si anche io sono rimasto colpito, però guardando i numeri non è nulla di eclatante, tra filtri si guadagnano 4cv, con i carburatori doppi regolati a dovere si raggiunge 12 cv, per un totale di 16cv che con gli originali 45cv sommano i 61cv. Idem per la cilindrata. A par di spesa risparmio, per rimappare la centralina ho visto prezzi del tipo €450 o giù di li, io con a mala pena 250/300 manodopera inclusa aggiungo cavalli. Ovviamente potrei guadagnarne anche 20cv se modificassi l'impianto di scarico e collettore, ma ahimè il gioco non regge la candela, perché vanno fatti su misura e tanti grattacapi con l'omologazione, diversamente dalla modifica dei carburatori.

centodue ha scritto:Anche il fatto che sia partita così facilmente dopo tanti anni di fermo è una bella soddisfazione che conferma che le auto di un tempo erano dei veri muli!


Si infatti, sono rimasto sorpreso quel 24 settembre, quando il meccanico, con olio versato sulla testa aperta, un bidoncino da 5lt con benzina collegato al carburatore e batteria, l'ha messa in moto senza troppi grattacapi, insomma è bastato davvero cosi poco ed è partita come se nulla fosse :eeek:

Alla mia domanda il meccanico mi ha risposto "Beh che ti aspettavi? E' l'essenza della meccanica sto motore, è regolare che parte" :lol:

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: mer 19 ott 2016, 10:44
da Iby021a
Ragazzi, per le sospensioni, cosa conviene?

Cercando un pò on line, 4 ammortizzatori nuovi mi costerebbero più o meno €200 con manodopera d'officina si finirebbe sempre più o meno €300, ma se li rigenero? Cosa ne pensate? :? risparmierei qualcosa oppure mi costa di più rigenerare che acquistare? :?

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: mer 19 ott 2016, 13:05
da Colex
Compra nuovo, rigenerare ha senso solo se si intende fare delle tarature particolari e i costi sono più del doppio e fra l'altro non è sempre possibile.

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 16:26
da Iby021a
La Fiesta è ancora ferma... Ho preferito mettere al primo posto l'Ibiza... Ma questa estate la vedrete rimessa a nuovo :D

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 9:58
da centodue
Beh, visto che l'ibiza se l'è passata male direi che è un primo posto meritato :wink:

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 12:01
da Iby021a
Certamente :D Il problema è che la Fiesta richiede più cure... Con calma le sta ricevendo :)

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: sab 18 mar 2017, 14:56
da Iby021a
Dopo un pò di tempo ho dato una risistemata ai bracci del tergicristallo della fiesta :D

Rimontati poco fa :D

Immagine


Volevo fare una bella foto che ritraeva l'Ibiza con la Fiesta, ma purtroppo nonostante tutto sia un parcheggio riservato ai condomini, gli stessi parcheggiano come gli pare :evil:

Vige l'anarchia sui posti auto in pratica... Quindi io devo parcheggiare l'Ibiza lontano dalla Fiesta... :!:

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 23:25
da Iby021a
Dopo l'estate il Fiestino parte verso la Ford per il restauro :ok: Ultimamente è ferma ma non vi preoccupate non l'ho abbandonata, anche se uso l'Ibiza, il Fiestino viene sempre salvaguardato :lol:

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: mer 31 mag 2017, 19:54
da Iby021a
Vado aprire la porta e salta la modanatura... oggi non è giornata mi saImmagine

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Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: gio 1 giu 2017, 7:13
da centodue
Dai che non è un grosso danno....ti ha solo fatto capire che vuole una lucidata anche dove "non si vede" :D
Se la hai recuperata puoi provvedere a valutare una soluzione più efficace per rimontarla di quella proposta dalla tecnologia del tempo :wink:

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: gio 1 giu 2017, 7:14
da Iby021a
centodue ha scritto:Dai che non è un grosso danno....ti ha solo fatto capire che vuole una lucidata anche dove "non si vede" :D
Se la hai recuperata puoi provvedere a valutare una soluzione più efficace per rimontarla di quella proposta dalla tecnologia del tempo :wink:

Ci penserà la Ford

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Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: gio 1 giu 2017, 7:21
da centodue
La ford la rimetterà nuova con fissaggio di C A C C A come quello originale....
A me piace personalizzare, non inteso solo nel fare cose "che si vedono" ma anche intendendo di trovare una soluzione e migliorare quello che già c'è. Questo può essere un ottimo contesto.
Nessuno vedrà una cosa diversa ma tu saprai di aver trovato una soluzione più efficace di quella originale e che durerà anche nel tempo (se naturalmente la soluzione fosse meno efficace è meglio che lasci fare a ford :lol: ).
Ti dico, che sono piccole soddisfazioni che ti faranno sentire la macchina ancora più tua ogni volta che ci salirai...guarderai quella maniglia che era delicata e che hai sistemato con un perno più robusto, quel supporto che sono a guardarlo si rompeva e adesso ha una piattina sotto di rinforzo, quegli agganci del pannello che si spappolavano con l'età e che adesso sono in materiale metallico per durare nel tempo....insomma, ci siamo capiti :wink: :ok:

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: gio 1 giu 2017, 11:19
da Iby021a
centodue ha scritto: La ford la rimetterà nuova con fissaggio di C A C C A come quello originale....
A me piace personalizzare, non inteso solo nel fare cose "che si vedono" ma anche intendendo di trovare una soluzione e migliorare quello che già c'è. Questo può essere un ottimo contesto.
Nessuno vedrà una cosa diversa ma tu saprai di aver trovato una soluzione più efficace di quella originale e che durerà anche nel tempo (se naturalmente la soluzione fosse meno efficace è meglio che lasci fare a ford :lol: ).
Ti dico, che sono piccole soddisfazioni che ti faranno sentire la macchina ancora più tua ogni volta che ci salirai...guarderai quella maniglia che era delicata e che hai sistemato con un perno più robusto, quel supporto che sono a guardarlo si rompeva e adesso ha una piattina sotto di rinforzo, quegli agganci del pannello che si spappolavano con l'età e che adesso sono in materiale metallico per durare nel tempo....insomma, ci siamo capiti :wink: :ok:



Ci sperimenterò dopo che è passata dalla carrozzeria :ok: devi sapere che, se studio una modifica e la testo, va ed è anche molto efficiente, il problema si presenta se la smonto e provo a rimontarla che non va più come dovrebbe :lol:

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: gio 1 giu 2017, 12:41
da centodue
Questo si chiama farle "one shot" :D

Re: Iby021a's Ford Fiesta 900L MK1

MessaggioInviato: ven 9 giu 2017, 11:52
da Iby021a
La Ford non accetta la mia Fiesta :nono: cioè sono idioti quelli della Seat ad accettare l'Ibiza?! :eeek: capisco che ha 40 anni ma non prenderla in consegna per ripararla mi sembra eccessivo :!:

Meglio la Seat perché ti accettano nonostante tutto hai un modello vintage :nono:

Ora mi toccherà portarla da qualche bravo meccanico :_(