centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Tutte le auto (non ibiza) dei nostri soci che hanno CAMBIATO la loro adorata IBY

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 27 mag 2019, 11:41

Il venditore mi ha detto che mi spedisce una nuova sonda lambda perchè hanno sbagliato loro (strano perchè la sonda mi indicava come "non compatibile" con il mio veicolo, sebbene all'acquisto avevo verificato che lo fosse :| )
Francamente per la sonda arrivata ho fatto la ricerca ma continua a saltarmi fuori NON compatibile per cui non capisco per che auto possa essere usata e non riesco neanche a capire se sia una sonda prima del catalizzatore o dopo....(foto dell'etichetta prodotto sotto)

Conviene che mi compro un kit di verifica compressione cilindri che vendono su ebay/amazon a 20€ ?
Oppure è una spesa inutile? Nel senso che non so se un meccanico mi farebbe pagare per farla e se mi chiedesse quei 20€ tanto varrebbe la pena che me lo prendessi per averlo anche in un futuro.

Sabato è stato un delirio fare partire la macchina....dopo una quindicina di tentativi ci ho rinunciato e l'ho avviata a freddo (29 gradi ambientali....si fa per dire "freddo"!) a GPL e così parte senza problemi e in quei 30 secondi anche se devono stabilizzarsi bene i giri non dà assolutamente segni di spegnersi.
Allegati
IMG_20190524_083051.jpg
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » lun 27 mag 2019, 12:51

se vuoi un consiglio buttala, dalla scatola e dalla mancanza di informazioni provando a fare una ricerca è sicuramente un clone di un clone di un clone cinese di una sonda. Fatti rimborsare se riesci tramite paypal e prenditi un kit per misurare la compressione che è sempre un attrezzo utile per sapere lo stato di un motore.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 27 mag 2019, 13:22

Ho provato a chiedere come da tuo suggerimento ed intanto ho ordinato il kit per il test di compressione su amazon così mi arriva in un giorno e vedo se il problema è lì.
Che comrpessione dovrei aspettarmi sui 4 cilindri?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » lun 27 mag 2019, 19:49

Il range se fra un minimo di 11 e un max di 13. Per fare il test bisogna essere in due perchè uno legge e l'altro avvia l'auto tenendo il gas tutto aperto. Importante scollega il sistema di iniezione e accensione.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 28 mag 2019, 7:49

Scusami, ma dai video visti su internet ho visto che non è necessario perchè tanto il manometro rimane bloccato sul livello di pressione massimo indicato fino a quando non premi la valvolina per fare il reset prima di svitarlo per metterlo sull'altro cilindro.
Per l'esattezza ho visto che i passaggi da fare sarebbero i seguenti:
1- togliere il relè di gestione pompa benzina
2- scollegare bobine (che nel mio caso è un pezzo unico e va tolto tutto per accedere alle candele)
3- togliere le candele
4- avvitare con l'adattatore appropriato il manometro al posto di una delle candele
5- tenere premuta la frizione e l'acceleratore e provare ad accendere
6- leggere sul manometro il valore di pressione ottenuto durante il tentativo di accensione

Le bobine saranno quindi scollegate per forza di cose (anche dal cavo di alimentazione) per accedere alle candele.
Devo solo vedere quale e dove è il relè di gestione pompa benzina.

Al venditore della sonda lambda avevo chiesto se invece che rispedirla mi poteva fare il rimborso ma mi ha scritto che ha già spedito venerdi la nuova sonda...per l'esattezza mi ha scritto così:
"A new part has been sent last Friday. Can you please wait till it arrives?"
Come la dovrei interpretare? che devo aspettare che arriva e rimandarglielo indietro o ormai di provarla ? :?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » mar 28 mag 2019, 8:53

Dipende dal kit se se ha la valvola di sfiato puoi fare come hai detto. Per il relè se non trovi nulla su google sicuramente sarà sulla piastra dei fusibili scollegalo uno alla volta fin che non senti più partire la pompa
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 28 mag 2019, 13:14

Si, quello che ho preso ha la valvola.
Ho guardato il libretto di uso e manutenzione ed ho trovato il fusibile che stacca la pompa benzina, ho provato a rimuoverlo ed effettivamente non gira la pompa e quindi non si accende l'auto :ok:
Quindi dite che appena mi arriva la nuova sonda lambda di provvedere a fare la restituzione senza provarla? (Anche perchè se la provo va a finire che poi non me la ritirano)
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 29 mag 2019, 12:54

Compressione cilindri verificata.
Come anticipato sopra ho tolto bobina e fusibile pompa benzina, ho estratto le candele e cilindro per cilindro ho misurato tenendo premute frizione e acceleratore completamente.
Lo strumento di misura tiene la pressione del valore massimo di compressione e c'è poi la valvola di sfiato che si può premere anche dopo aver staccato il manometro dal tubo di gomma da avvitare sul cilindro.
Mi è successa una cosa bruttissima: uno degli adattatori mi è rimasto avvitato al posto della candela mentre il tubo che collega il manometro si è svitato per cui ho dovuto riavvitarlo mettendo del frena filetti e lasciarlo 5 minuti per fare presa altrimenti era impossibile estrarre l'adattatore dal buco molto profondo dove si infilano le candele.
A parte questo imprevisto mi si è rotto anche un tubo di collegamento di alcuni punti dell'aspirazione (lo fanno in materiale corrugato poco flessibile e molto delicato). Mi sono dovuto arrangiare a incollarlo con super attack e poi a tenerlo insieme con un paio di giri di nastro isolante e di nastro telato inifugo usato appunto per i cablaggi auto (vedi foto sotto).
Le misurazioni dei cilindri sono andate bene nel senso che credo che le compressioni siano buone, quindi non dovrei avere problemi alle valvole/cilindri/pistoni (giusto?).
Ho provato 3 o 4 volte la misura per ogni cilindro per sincerarmi che i valori fossero sempre gli stessi.
Come indicato in foto:
Cilindro 1 --> 13,5
Cilindro 2 --> 13,5
Cilindro 3 --> 13,0
Cilindro 4 --> 13,0

Visto che mi trovavo ho provato a controllare il sensore MAP, ed era un pò sporco di olio (vedi foto sotto). E' normale o indica qualche problema?
Ho provato a pulirlo con molta delicatezza con un angolino di un fazzoletto di carta solo appoggiandolo e lasciando assorbire l'olio.
C'era una verifica che potevo fare per sincerarmi del suo corretto funzionamento? (anche perchè smontarlo e verificarlo è molto semplice).
Comunque ho rimontato tutto (candele, bobina, MAP, tubicini, fusibili) ed ho provato a riaccendere sperando in una miracolosa eliminazione del problema....ma niente :(
Appena si accende per circa 5 secondi è possibile accelerare e fare salire i giri quanto si vuole, ma poi la pressione dell'acceleratore è come se non venisse presa in considerazione dalla ECU cioè i giri scendono per restare vicino ai 1000 giri indipendentemente se si preme a fondo o non si preme il pedale e nei 20 secondi che seguono può succedere che i giri si sbalizzino a 850 circa o che crollino e la macchina si spegne. A volte resta traballante a 500/600 giri che non si capisce se vuole restare accesa o spegnersi (le vibrazioni del motore in quella condizione sono davvero fortissime).
Ho provato 7 volte senza riuscire mai a lasciarla accesa, poi visto che non dovevo comunque partire ci ho rinunciato e sono andato a mangiare <_< (molto snervante sto difetto).
Se provo l'accensione GPL non fa questo difetto...magari i giri salgono e scendono un pochino ma senza dare segni di cedimento o l'impressione di volersi spegnere.
La sonda lambda provata (e non corretta) non aveva mostrato che questo difetto cambiasse per cui sarebbe plausibile che anche con quella nuova corretta che deve arrivare non riesca a risolvere.

Visto che devo fare il tagliando (in casa) mi conviene portarla dal meccanico prima o dopo?
Allegati
IMG_20190529_113252.jpg
Tubicino aspirazione rotto durante la rimozione
connesione.jpg
Punti di collegamento tubicino rotto
IMG_20190529_114434.jpg
Tubicino aspirazione sistemato "in casa"
IMG_20190529_113622.jpg
Codice sensore MAP
map_olio.jpg
Seensore MAP appena tolto
IMG_20190529_111613.jpg
Lettura cilindro 3 e 4
Valori compressione.jpg
Risultati lettura compressione cilindri
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » mer 29 mag 2019, 13:11

Bhe almeno sappiamo che il motore è in buono stato. Per il map ti basta da diagnosi leggere la pressione atmosferica che ti restitusice se compatibile con il luogo in cui abiti, che sia sporco d'olio è normale. Quindi sappiamo che l'auto a gpl parte bene ma a benzina non ne vuole sapere di rimanere in moto.
Escludiamo un problema del sistema di accensione in quanto il problema ci sarebbe sia a gpl che benzina. A questo punto punterei a un problema di iniezione che può essere causata da scarsa prex benzina o iniettori difettosi ma avresti errori in diagnosi quindi non direi o a qualche parametro in centralina sballato che può essere causato dalla centralina gpl potrebbe aver modificato troppo i tempi di gestione degli iniettori benzina. Errori in diagnosi non ne hai giusto ?
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 29 mag 2019, 13:12

il map è troppo pieno d'olio....ma il recupero vapori è posto prima dello stesso? Se vuoi, anche se molti lo sconsigliano, prova a pulire la parte interma qualla bianca....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 29 mag 2019, 14:54

@Colex
L'unico errore che mi appare costantemente quando sono a GPL è
P0170 - Powertrain
Fuel Trim (Bank 1)
con classica spia motore gialla accesa.
Quando viaggio a benzina dopo un pò sparisce anche se ultimamente ho provato a viaggiare 2 giorni (tra 200 e 300 km) a benzina senza che si sia mai spenta.
Giornalmente controllo se si aggiungono altri errori e proprio stamane ho controllato nuovamente ed ho sempre solo quello.
Una cosa che mi è venuta da pensare sarebbe di smontare la pompa benzina e controllarla in quanto la stessa contiene anche il filtro benzina e io non ci ho mai messo mano.
Se fosse come nella aveo di mia madre che era piena di ruggine per metà posso pensare che la benzina non passa a sufficienza e quindi questo potrebbe spiegare perchè intorno ai 3500/4000 giri in accelerazione fa dei buchi ...o no? Ma non mi spiego perchè li faccia anche a GPL agli stessi regimi <_<
Comunque i buchi ora per me sono secondari, la priorità sarebbe nel correggere il problema dell'accensione.

@Sirio
ho assorbito anche sulla parte bianca l'olio presente con pazienza e con veline morbide e sottili senza fare assolutamente pressione ma solo avvicinandole.

Quale voce o strumento dovrei usare con Torque per vedere la lettura del MAP?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » gio 30 mag 2019, 9:25

a questo punto l'unico imputato resta un iniettore....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 30 mag 2019, 10:27

Se davvero fosse così di che spese si parla?
Comunque non ne sono sicuro...a me sembra più un problema elettronico.
Difatti quello che dico è: come mai dopo quei 30 secondi - 1 minuto di crisi iniziale i giri si stabilizzano e la macchina risponde bene e funziona in modo corretto? E' come se ci fosse un qualche segnale di qualche sensore che dopo il primo minuto o non subentra più a dire alla ecu cosa fare oppure si "sistema" e inizia a dare valori/parametri corretti. E questo prima che si scaldi abbastanza da commutare a GPL.
Con motore molto caldo non esiste il problema perchè già dopo 20/30 secondi si passa a GPL e quindi quando sta per iniziare a crollare di giri con lo switch a GPL si risolve tutto.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » gio 30 mag 2019, 12:49

Ahhhhhhhhh quell'errore spiega molte cose con l'errore Fuel Trim indica un errore di mappa del gpl in un parametro fondamentale i correttori di iniezione che vanno a impattare a loro volta sullo stato di apertura o chiusura degli iniettori benzina. Da diagnosi riesci a leggere i valori lambda e di temp motore a macchina fredda ? un'altra cosa che proverei e scollegare una mezz'ora la batteria dell'auto e vedere se resettandosi alla prima accensione di da o meno il problema.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 31 mag 2019, 7:38

Con "diagnosi" intendi quella completa con diagbox?
Penso proprio che si possa ma devo ammettere che non ho idea di quali siano le voci da selezionare per individuarle....potrebbero volerci ore!
Sia perchè è poco intuitivo, sia perchè la selezione di ogni voce può impiegare 30secondi/3minuti prima di mostrare i parametri e anche per uscire impiega almeno 30 secondi (ogni volta che mi metto a toccare 1 parametro butto via mezz'ora anche sapendo dove andare :( )
Comunque vedrò di organizzarmi questo weekend per leggerli perchè purtroppo adesso non ho dietro nè PC, nè cavo e quando rientro a casa queste verifiche non riesco a farle.
La prova di scollegare la batteria vedo di farla adesso, così dare un riscontro immediato. :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » ven 31 mag 2019, 7:46

Pure se hai un obd classico che non so se si collega sulla peugeot fra l'altro devo ancora provare sulla mia. Sarebbe utile già capire se la temp motore da un valore veritiero.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 31 mag 2019, 10:41

Ah ok, io ho sempre installato ed attivo l'OBD wifi quindi posso leggere con "Informazioni Realtime" i valori di "Coolant" , ma non so quale sia quello per la sonda lambda.
Anche sulla tua non dovresti avere problemi a usare quello che hai, l'OBDII è sempre quello...se ho modo dò una occhiata alla 2008 della mia amica così vedo dove si trova.

EDIT: ho lasciato il messaggio in sospeso (non mi ero ricordato di postarlo)
Ho lasciato la batteria staccata dalle 8.55 alle 11.05 (quindi più di 2 ore)
Quando la ho ricollegata ho fatto "senza accendere l'auto" le letture con Torque di cui allego i printscreen.
La temperatura acqua motore indica 44°C con la macchina spenta dalle 8.17 (quindi quasi 3 ore), può essere plausibile? Non ho provato a toccare i tubi. Comunque verso le 12.30/13 riprovo a guardare.
Invece sulla schermata riferito alle "emissioni" (sempre senza accendere l'auto) risulta O2 sensor incomplete e questa condizione ce l'ho sempre...non sono mai riuscito a ottenere una lettura anche dopo molte ore di guida ...la scritta "complete" non mi è mai apparsa, ed è uno dei motivi per cui volevo cambiare la sonda lambda (quella che mi dovevano sostituire forse è arrivata ieri a casa di mia madre e devo andare a ritirarla).
Dici di rispedirla comunque? Se la provassi poi non la potrei restituire perchè sicuramente resterebbero dei segni tra l'installazione e l'eventuale scaldata che può arrivare dallo scarico.

Poi ho provato ad accendere la macchina e per tre volte si è accesa e spenta, come sempre. Quindi non ho insistito, tanto non era cambiato niente.
Allegati
Torque_O2_sensor.png
sonda lambda
Torque_coolant.png
Temperatura motore
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » ven 31 mag 2019, 11:42

il coolant penso sia normale.....tre ore ancora non si è raffreddato del tutto il liquido....ma hai pulito corpo farfallato? non ricordo se lo hai gia' fatto....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 31 mag 2019, 12:43

Lo avevo fatto quando ero circa a 100 mila km mentre adesso sono a 173 mila....
il difetto lo faceva anche dopo aver pulito il corpo farfallato ma restava accesa a fatica e non si spegneva per cui ci ho convissuto senza grossi problemi.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » ven 31 mag 2019, 13:05

Se l'accendi a gpl invece parte perfetta ?
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte


PrecedenteProssimo

Torna a ITC Friends Car

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC