Si lo so, ma era da una vita che volevo coprire con la fascia la zona alta del parabrezza dal sole ...che quando viaggio mi filtra sempre tra le alette o di fianco allo specchietto ed io non riesco proprio ad usare gli occhiali da sole.
Comunque sono uno che guida molto tranquillo e se vengo fermato sono sempre molto cortese ed accondiscendente per cui non mi è mai capitato di venir multato per queste cose.
Pensa che quando avevo la macchina che aveva sotto 8 tubi a neon verdi ed illluminavo il suolo stradale la notte mi fermarono e mi dissero "lo sa che lei rischia questo, quest'altro, quest'altro ancora....ecc..." ed io sono stato così pieno di scuse e cortesia che mi hanno fatto 25 mila lire di multa per una cosa che non c'entrava niente
Ieri finalmente sono andato dal gassista che installò l'impianto.
L'impianto fu installato quando l'auto aveva 50 mila km. Il vecchio proprietario la porto da loro solo a 70 mila km poi non si sa che manutenzione abbia fatto fino a 97 mila km quando la vendette a me.
Io sono arrivato a 175 mila km però ho cambiato i filtri e messo l'addittivo ogni 10 mila km.
A 165 mila ho smontato e pulito gli iniettori e sostituito uno che non funzionava (grazie al vostro supporto).
La regolazione ha eliminato finalmente l'accensione spia con errore P0170 - fuel trim quando commutavo a GPL.Ho percorso 120 km senza nessuna spia o codice errore.
Però:
- in fase di partenza o cambio marcia sembra essere "sciatta"
- a 1500 e 3500 giri fa un buco
- al cambio marcia dalla seconda in su fa delle piccole esitazioni prima di salire di giri
Dopo la regolazione il gassista mi ha mandato a fare un bel giro per vedere come andava.
Quando gli ho espresso la lista di punti sopra mi ha detto che allora avrei dovuto lasciargliela per guardarla meglio e non sapeva esprimersi se fosse4 necessario un giorno o 5 giorni...
Ha detto che dovrebbe guardare iniettori e riduttore (o polmone) e fare un pò di controlli.
Al momento NON ha voluto che gli pagassi niente in attesa di provarla fino al fine settimana e pianificare l'intervento più completo.
Purtroppo è lontanuccio da casa mia (45 km) e quindi non potrebbe prendermi nessuno e non saprei come tornare a casa, oltre al problema di andare poi a ritirarla.
Ieri sera (grazie a Gab82) mi sono un pò documentato sulla manutenzione al riduttore. Esiste un kit da 20€ + 5 € di spedizione (sempre dalla Polonia come per gli iniettori nuovi) con dei video in russo che mostrano come smontarlo, pulirlo e rimetterlo a nuovo.
Da quello che ho capito i problemi di buchi e accelerazione potrebbero essere proprio collegati alla membrana vecchia e danneggiata presente nel riduttore, per cui potrei provare a vedere se con tale intervento (comunque necessario dopo 120 mila km) risolvo quasi del tutto.
L'unica cosa che poi resterebbero sarebbero gli altri 3 iniettori, ma essendo stati smontati e puliti per bene secondo me sono ok (lo si sentiva anche da come funzionavano a banco), ma per 35 euro l'uno on line potrei valutare di cambiarli come ultima soluzione.