centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 8 lug 2019, 10:47

Niente....ho verificato chiamando il numero verde ed ho il soccorso stradale ma in una vecchia formula (risale a 2005) che prevede solo l'autostrada ed il trasporto presso l'officina di chi mi viene a caricare la macchina, per cui non ho facoltà di scelta del luogo e del meccanico al quale lasciarla.
Mi toccherà camminarci ...speriamo bene.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » lun 8 lug 2019, 14:53

Speriamo sia una cavolata da niente. Sta macchina non te ne sta dando tregua in questo periodo.


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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 9 lug 2019, 8:21

idem con la multipla io.....i problemi vengono tutti insieme...... intanto causa malattia del meccanico domani son 2 settimane che sta da lui :!:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 9 lug 2019, 9:05

Allora...news...
Sono partito e sono andato a Milano senza problemi (seguito da mia madre con la sua Aveo, così lasciata la macchina potevo andarmene senza dover prendere i mezzi).
Dai 2000 giri in su il rumore sparisce (e questo mi ha tranquillizzato molto).
Sono andato comunque tranquillo (intorno a 80 km/h in autostrada) ma la macchina rispondeva benissimo e l'accelerazione era perfetta come prima.
Quando sono arrivato lì è rimasta accelerata a circa 1500 giri (sempre facendo il rumore)
Spento e riacceso, giri normali (semrpe con rumore).

EDIT:
Ho sentito adesso il meccanico, mi dice che ha aperto il coperchio della cinghia distribuzione e l'ha trovata "lenta lenta lenta" :wacko:
Adesso prova a rimetterla in fase e dice che c'è stato quindi il rischio che le valvole si possano essere piegate.
Ma se si fossero piegate, la macchina avrebbe camminato bene come è stato durante il viaggio? :?
Comunque dice che potrebbe essere che devo rifare la distribuzione...poco mi importa, l'importante e che non si siano fatti altri danni.
Ma dite che esite un tendicinghia? Come fa la cinghia a diventare così lenta? Secondo me se succede una cosa del genere significa che è qualche tendicinghia che ha problemi e non fa la funzione per cui è progettato.

PS: adesso rinizio a preoccuparmi <_<
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » mar 9 lug 2019, 9:35

Come ti pensavo, avrà ceduto il tenditore e la cinghia ha preso gioco. Ora dipende solo da quanta fortuna hai perché sicuro dal rumore le valvole impattavano sui pistoni. Per il discorso prestazioni questo genere di problema si manifesta al minimo e al max dei giri ad andatura media pare tutto nella norma.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 9 lug 2019, 10:56

Per tua esperienza dici che è probabile che ho avuto danni?
In questi casi si deve rifare davvero la distribuzione oppure basta sostituire questo "tendicinghia"? Scusa l'ignoranza se ho fatto supposizioni non possibili.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » mar 9 lug 2019, 12:01

Se ha scavallato 1 o 2 denti ti salvi ancora e basta rifare la distribuzione a questo punto in caso contrario c'è da rifare la testata con sostituzione delle valvole.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 9 lug 2019, 13:01

ma come si capisce se le valvole sono danneggiate se è tutto chiuso? :?
Ma perchè va rifatta la distribuzione?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 9 lug 2019, 14:24

scusatemi se mi intrometto: colex un tendicinghia che sta andando a puttane puo' fare il rumore come un cuscinetto ruota? rumore che aumenta all'aumentare dei giri?

secondo me bisogna rifare la distribuzione perche' se ha scavallato sicuramente un dente avra' ceduto....

ora capisco perche' è cosi importante il motore fire 8v della mia punto :angry:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 9 lug 2019, 15:15

MI ha chiamato il meccanico. Mi ha confermato che si è rotto il cuscinetto del tendicinghia. Cinghia saltata di 2 denti.
Adesso ordina il kit distribuzione e me lo monta. Ha detto che la pompa dell'acqua è perfetta ancora buona e non manifesta nessuna perdita.
Può dirmi se ci sono danni alle valvole dopo che ha fatto la distribuzione :_(
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » mar 9 lug 2019, 18:57

non ricordo se il tuo motore è un 16v o 8v e come è strutturata la distribuzione se ha una cinghia unica o due, cmq si cambia sempre tutto insieme cuscinetti e cinghie, probabilmente non era stato serrato a dovere e si allentato il bullone che lo tiene in tensionamento o si è rotta la parte della molla e per fortuna ha scavallato solo 2 denti quindi te la dovresti cavare. Sirio si può far rumore tipo cuscinetto ruota e può anche cedere senza dare segni. Detto questo se una volta rimessa in fase l'auto avrà un minimo irregolare o ad alti giri non è fluida ci sarà qualche valvola che non fa più bene il suo lavoro.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mar 9 lug 2019, 19:09

Caspita :-/ Se ho capito bene però ci son buone probabilità che non vi sia altro danno.

@Sirio, mi sembra di ricordare di un componente della distribuzione che va cambiato a 150.000Km, era una ruota dentata se non ricordo male. Devo cercare il piano manutenzione.
Forse è meglio far controllare i vari componenti della distribuzione, stando a quanto afferma Colex se te ne sei accorto in tempo hai anche avuto abbastanza fortuna.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 10 lug 2019, 8:15

cazzarola mi dispace giorgio per sto casino.....
grazie Andrea per le rapide e precise risposte.
grazie anche a te giufer

il problema, come dice Colex, è che se rimonta il tutto e qualche valvola non va bene poi che si fa? si rismonta tutto? :eeek:
Ultima modifica di SIRIO155 il mer 10 lug 2019, 9:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 10 lug 2019, 9:08

Colex ha scritto: non ricordo se il tuo motore è un 16v o 8v e come è strutturata la distribuzione se ha una cinghia unica o due, cmq si cambia sempre tutto insieme cuscinetti e cinghie, probabilmente non era stato serrato a dovere e si allentato il bullone che lo tiene in tensionamento o si è rotta la parte della molla e per fortuna ha scavallato solo 2 denti quindi te la dovresti cavare. Sirio si può far rumore tipo cuscinetto ruota e può anche cedere senza dare segni. Detto questo se una volta rimessa in fase l'auto avrà un minimo irregolare o ad alti giri non è fluida ci sarà qualche valvola che non fa più bene il suo lavoro.

Il mio motore è un 16 V con unica cinghia (il modello è un KFU che penso sia montato anche su peugeot 206, 307 ed altre).
Devo essere sincero che non ricordo se tensionatore e cuscinetto fossero compresi nel kit che acquistai allora per la distribuzione, però il lavoro fu fatto da un "citromeccanico" che mi avvisò dell'assenza di varie guarnizioni/OR che andavano sostituite ad ogni cambio distribuzione e che non erano presenti nel kit e io gli dissi di prendere tutto quello che mancava (naturalmente quello che era "originale citroen"), quindi se tendicinghia o altro non fossero state comprese penso che mi avrebbe avvisato come per il resto.
Il fatto che il minimo restasse accelerato in questa situazione di cinghia scavallata potrebbe già essere dovuto al danno sulle valvole oppure effettivamente non può valere come analisi per dire che ci sia un danno?
Secondo quello che scrivono nel gruppo facebook di tutti i possessori con due denti le valvole sul mio modello non si causano danni (speriamo che abbiano ragione! :oops: ma sono molto ottimista....anzi , sicuramente sarà così!)

Nel kit che si acquista per la mia auto ho visto che già è SEMPRE inclusa una ruota dentata con cuscinetti ed OR per cui penso che di base vada sempre cambiata insieme alla cinghia.

Comunque ieri sera mi sono arrivati anche i dischi TRW con alto tenore di carbonio ed i 2 kit di guarnizioni per la revisione pinze freno (le pastiglie ceramiche della JURID le avevo già ricevute in un precedente ordine).
Stasera vado a lasciare tutto al meccanico visto che devo farmi anche cambiare l'olio dei freni e gli chiedo anche se mi può verniciare di rosso le pinze :roll: così sentirò le novità sul lavoro da fare.

SIRIO155 ha scritto: cazzarola mi dispace giorgio per sto casino.....
grazie Andrea per le rapide e precise risposte.

il problema, come dice Colex, è che se rimonta il tutto e qualche valvola non va bene poi che si fa? si rismonta tutto? :eeek:

Beh, grazie, comunque sono cose che succedono, meglio adesso che tra 15 giorni quando mi ritroverò con la famiglia in viaggio verso la puglia.
Naturalmente nessuno vorrebbe che succedessero mai questi imprevisti, ma visto che lo stai vivendo anche tu capisci bene che può succedere ed è fuori dal nostro controllo....disperarsi non serve a niente, l'importante è risolvere per riprendere a vivere tranquilli.
Almeno adesso il lavoro (e lo sbattimento) me lo sta gestendo un meccanico che non è uno qualsiasi, ma è mio cognato e che quindi non ha l'intento di spennarmi e che mi fa il lavoro con serietà.
Di solito non vado da lui perchè la maggior parte dei lavori me li faccio in casa o perchè la posizione della sua officina mi è scomoda per tornare a casa per cui mi affido ad un meccanico (comunque molto onesto e serio) che è vicino al negozio di mia moglie e quindi posso andare a piedi da lei per tornare a casa insieme.

Comunque se ci fosse problema alle valvole (secondo me mi è andata bene e non è successo niente) mi ha detto che deve smontare la testa e quindi è un qualcosa di distinto da quello che ha smontato adesso.
L'unico piccolo rimpianto è che la macchina è sempre stata in ordine e ho sempre fatta tutta la manutenzione secondo le scadenze e spesso in anticipo , ma la vita è fatta così , con imprevisti belli o brutti.
Ripenso a quando 3 anni fa l'ibiza non è partita perchè la catena di distribuzione era andata fuori fase a 1 giorno dalla partenza per le vacanze (e rientrato dalle ferie l'ho dovuta fare sostituire) e comunque riuscii a prendere la macchina di mia madre e usare la sua perchè le barre portatutto montavano anche su quella....nella sfortuna tutto è andato come programmato perchè comunque non mi sono disperato per l'imprevisto ma ho solo pensato alle soluzioni da adottare per risolvere, e quando fai così ti dimentichi della "cosa brutta" perchè sei troppo concentrato a fare funzionare l'idea che ti è balenata in testa.... :ok:
Feci le mie belle vacanze e tornato tranquillo e rigenerato non avevo neanche più in testa che la macchina aveva un problema da risolvere e la feci sistemare in tutta tranquillità. :innocent:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mer 10 lug 2019, 10:32

Vorrei avere la tua stessa serenità mentale. A me quando capita qualcosa del genere inizialmente me ne sto per i fatti miei senza parlare con nessuno X'D e quasi piango pensando alle spese D:
Poi col tempo metabolizzo il tutto.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » mer 10 lug 2019, 12:54

Ora ricordo anche il post in cui cercavi consigli sia sulla frizione e sulla distribuzione per i ricambi e credo già allora di averti detto lasciate perdere voi l'acquisto dei ricambi almeno su questi lavori, ora non so come siete rimasti allora ma dubito che tu sia coperto da garanzia se allora avessi fatto fare tutto a loro ora potresti rivalerti su di loro come giusto che sia, io ti auguro che sia andata bene e sicuramente è così ma se ti diceva male era uno scherzetto che superavi i 1000€ e di molto anche c'era da rifare tutta la testata in tutte le sue parti. Cmq il fatto che ora il minimo non era regolare era dovuto al fuori fase.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 10 lug 2019, 13:46

Beh, diciamo che allora avevo speso :
centodue ha scritto: Tornato dalle ferie con distribuzione e frizione rifatte a 122 mila km durante il periodo natalizio.
Spesa: 400 euro + 230 euro dei materiali che avevo preso al black friday ......

centodue ha scritto: BLACK FRIDAY!!!
Devo cambiare la frizione e fare la distribuzione.
Mi sono fatto fare il preventivo in citroen per i due lavori

Distribuzione: 434,11€ + 105€ manodopera
Frizione: 369,38€ + Manodopera NON specificata
Totale: 803,49€ (+ 105€ di manodopera)

Con lo sconto del Black friday sono riuscito ad acquistare tutti i ricambi con super sconti (frizione Sachs, cinghie bosch, tutti i pezzi di marche affidabili)
Spesa 229,80€ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho risparmiato 573,69 € (senza manodopera nautralmente)!
....


Come manodopera per i due lavori mi avevano fatto preventivi da 600 a 1000 euro per cui alla fine avevo risparmiato altri 200 euro minimo per tutto il lavoro.
Diciamo che non posso lamentarmi perchè comunque prevedo che anche se la rottura è in garanzia (di circa 6 mesi) secondo me (raccontando qualche "balla") avrebbe fatto in modo da non rendersi responsabile dell'accaduto , magari dicendo che la macchina avrebbe dovuto smontarla e visionarla lui, o raccontando che era stato "qualcosa d'altro" a causare il problema.
Sono pochi i meccanici che hanno il coraggio di prendersi la responsabilità per problemi del genere dopo 1 anno e mezzo con la crisi che c'è.
Diciamo che il risparmio avuto allora giustifica il rischio e male che vada mi tocca pagare in modo posticipato quello che ho risparmiato prima.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 10 lug 2019, 13:59

giufer ha scritto: Vorrei avere la tua stessa serenità mentale. A me quando capita qualcosa del genere inizialmente me ne sto per i fatti miei senza parlare con nessuno X'D e quasi piango pensando alle spese D:
Poi col tempo metabolizzo il tutto.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » mer 10 lug 2019, 17:34

Attenzione a meno che non sia cambiato qualcosa è dubito la garanzia su interventi meccanici è di 2 anni è fattura alla mano sono responsabili del lavoro eseguito, non si parla di bruscolini se ti diceva male a spanne non te la cavavi con 1.300€
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 11 lug 2019, 9:06

Allora, distribuzione cambiata e nessun danno alle valvole. :ok:
Non mi ha detto il costo perchè sono passato a lasciargli anche dischi e pastiglie da cambiare (oltre a spurgo e revizione pinze).
Mi ha fatto vedere il cuscinetto danneggiato e mi ha detto che è stato "chiaramente montato male", quindi colpa del meccanico!
Il lavoro fatto senza ricevuta dal meccanico citroen che lavora per il mio amico proprietario della carrozzeria/assistenza citroen (meccanico che non mi è mai piaciuto, ma ci sono andato perchè comunque era citroen e mi fidavo del mio amico).
Essendo stato fatto il lavoro a dicembre 2017 avrei ancora 6 mesi di garanzia, l'ho chiamato e "naturalmente" ha detto che era impossibile che il meccanico avesse montato male il cuscinetto altrimenti si sarebbe rotto dopo 1 settimana e non dopo 1 anno e mezzo e 50 mila km....tutto come da copione :roll:
"Facciamo questi lavori ogni giorno da anni, non siamo così inesperti" ed io mi sono morso la lingua e non gli ho detto che "questi errori li hai già fatti in passato su altre auto" (mi ricordo che sull'honda civic mi vidi schizzare la cinghia servizi davanti alla faccia aprendo il cofano perchè avevo sentito un rumore strano, me la fece ripagare come se non fosse colpa loro :eeek: )

Purtroppo il meccanico (mio cognato) dell'attuale riparazione mi ha detto che ho il cambio rumoroso (l'altro meccanico da cui vado di solito in zona navigli mi aveva detto che era un cuscinetto da cambiare) e che quindi mi converrebbe cambiare il cambio :eeek:
Lui ha detto che tra smontare , revisionare e rimettere su si spende meno a prendere un altro cambio....io penso....ma cosa "cambia"? :lol: :lol: :lol:
Chi ha ragione? :?
In ogni caso on line ho visto cambi tra 150 e 300 euro e vorrei provare a chiedere a qualche sfascio della zona.
Dovendo fare il viaggio per la puglia vorrei avere la macchina in ordine e anche per il futuro (visto che tanto è già ferma li) non avrei da rimetterci mano per sistemare anche questa cosa.
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