Purtroppo la mia macchina sta piano piano diventando sempre più inguidabile
All'accensione esiste sempre il problema di dover attendere 1 minuto prima di poter toccare l'acceleratore o mettere la marcia. Anzi, ormai sono necessari 3, 4 o 5 tentativi prima che resti accesa. Alla fine attendi quel minuto mentre la senti sussultare e poi si normalizzano i giri.
Quando parti (benzina o GPL non importa) senti che fa dei piccoli buchi nella fase di accelerazione. Si sentono tantissimo se sali da bassi giri, ma si avvertono (anche se meno) quando sei a regimi alti (dai 4000 a salire).
Però comunque durante il viaggio questa condizione persiste sempre e non si ha il piacere di guidare con fluiditÃÂ
A GPL persiste l'accensione delle spia motore con errori
P0170 - Powertrain
Fuel Trim (Bank 1)
P0420 - Powertrain
Catalyst System Efficienzy Below Threshold (Bank 1)Ormai ho fatto tante cose in autonomia per tentare di risolvere la situazione, ma senza successo:
- pulizia corpo farfallato e sensore MAP
- sostituzione candele
- addittivi benzina e GPL
- sostituzione bobine (poi restituite perchè ho visto che non migliorava niente)
A questo punto credo che l'unica soluzione sia di portarla da un meccanico e gassista (ho quello vicino a casa che mi aveva venduto l'ibiza e montato l'impianto Romano) e farla vedere a lui sperando che sia qualcosa di non grave.
Una delle caratteristiche (negative) che dicono del mio motore è che tutti (motore KFU) hanno la testa da rifare...c'è gente che al mio chilometraggio (168 mila km) l'ha rifatta giàdue volte.
Io non l'ho mai fatta e se devo essere sincero dopo che avevo fatto la distribuzione a 122 mila km avevo fatto notare al meccanico citroen la base della testa sporca di olio...e mi aveva detto (in modo superficiale) "non ti preoccupare che sono tutte così dopo questi km. basta che non noti consumo di olio eccessivo e non è niente di grave".
Francamente io metto 1 Kg di olio ogni 10 mila km (mai fatto sulla seat) non so se è da considerarsi preoccupante o meno...però in 70 mila km in 2 anni non è aumentato, quindi lo considero "congenito".
Uniche migliorìe portate al momento sono solo le "prime sperimentazioni con tool PAS - Diagbox"
- modifica impostazione luci di posizione in "diurne", per cui appena accendo si accendono anche loro (davanti e dietro) come daylight, ed avendole molto potenti a led è una bella comodità.
Si è aggiunta nella gestione menù del computer di bordo la possibilitàdi attivare/disattivare la voce da li.
- aggiunta della vista grafica dell'auto in retromarcia con indicazione della distanza dei vari sensori dagli ostacoli così si ha un "senso" se l'ostacolo è centrale o laterale
Dovrò fare altre operazioni:
- attivare un menù diagnostico che stranamente quando ho messo il display grafico non è attivo (mi riporterebbe una analisi guasti "completa" senza dover collegare il PC)
- modificare le indicazioni in ecu della corretta autoradio montata (RD45 e NON RD4 che è senza bluetooth e uscite aux e usb)
- modificare impostazioni del display grafico montato (esistono 3 tipologie: tipo A solo scritte, tipo C monoscromatico, Tipo C a colori, il mio è il secondo)