Perchè i sensori sono in comune con entrambe le alimentazioni per cui andando a GPL i valori segnalati da un qualsiasi sensore (ad esempio la sonda lambda) alla ecu sono diversi e se la regolazione della ecu gpl (o metano) non si avvicina a quelli ottimali a benzina viene causata una correzione della ecu benzina: i parametri di correzione vengono indicati come "Fuel Trim".
I parametri (Fuel Trim) della ECU benzina sono creati per adattarsi a 2 tipi di cambiamenti : quelli istantanei per compensare nell'immediato la carburazione e quelli sul lungo periodo pensati in genere per l'invecchiamento dei sensori ed il cambio delle loro caratteristiche nel tempo (ecco perchè si parla di AUTOADATTATIVI).
Quest' ultimo caso è quello che causa i problemi persistenti alla ecu benzina che teoricamente si può ripristinare (quando causati dal GPL) andando per lungo tempo a benzina (dipende da quanto i parametri si sono sballati, ma possono servire anche migliaia di km prima di tornare a una mappatura quasi perfetta).
Questi stessi problemi possono capitare anche sul metano (e difatti un mio amico con impianto a metano ha avuto questo stesso problema).
Comunque la macchina era scarburata a benzina sin da quando l'avevo comprata a causa di una taratura fatta male a GPL e visto che in citroen mi avevano sempre detto che i problemi a benzina erano "normali problemi di quel motore" non ci avevo dato peso anche perchè il 99% del tempo vado a GPL e a GPL la macchina è sempre stata molto più grintosa che a benzina e senza buchi ed esitazioni.
I problemi hanno iniziato ad esserci quando la macchina all'accensione non si manteneva accesa, altrimenti (probabilmente) avrei continuato a tenerla mezza scarburata a benzina senza pormi il problema che NON ERA NORMALE.
Adesso ho un altro problema assurdo!Il mio gassista (quello che si è preso 70€ per il reset parametri ecu) che mi ha risolto il problema a benzina dice che non ha il software per tarare l'impianto Zavoli che è montato sulla mia auto.
Allora ho cercato ed ho trovato 2 installatori Zavoli nelle vicinanze (gli altri sono a bergamo o varese....troppo lontani).
Il primo ha visto che uno degli iniettori era stato cambiato (perchè gli altri esternamente non erano puliti come quello, ma se gli avessi dato una spruzzata di wd40 all'esterno sarebbero sembrati identici) e quindi ha detto
che NON mi fa la carburazione a GPL perchè vanno cambiati tutti gli iniettori :
- 550€ per mettere di nuovo gli zavoli
- 450€ per cambiarli con 4 iniettori Romano che hanno compatibilitàtotale con il mio impianto e sono smontabili totalmente e pulibili
Gli ho chiesto se mi faceva comunque la taratura anche senza cambiare niente e mi ha detto di no!
o tutto o niente
Il secondo l'ho sentito solo per via telefonica e gli ho detto che volevo fare la taratura dell'impianto (naturalmente non ho raccontato niente e non sa che ho cambiato un solo iniettore quando ce n'era stato bisogno) e ho chiesto quanto TEMPO poteva essere necessario, e sto qui ha iniziato dicendo che non poteva fare un preventivo e dirmi quanto spendere senza prima fare una diagnosi dal costo fisso di 20€, ed io gli ho detto che al di làdel preventivo volevo capire solo la questione tempo e lui ha risottolineato solo che deve fare la diagnosi di 20 euro e poi mi sa dire ma non prima di 2 settimane!
(per una diagnosi!!!???)
Vi ricordo che io cambiai un iniettore ma comunque revisionai tutti e gli altri tre erano perfetti per cui vi chiedo:
secondo voi è vero che devo cambiare tutti gli iniettori? (se volessi comprarmi gli altri 3 zavoli costano 35 € l'uno...invece di 550€ prospettato dal primo gassista)
Ho visto che vendono cavo con programma zavoli a 38€ on line: dite che potrei comprarlo e secondo voi fare l'autotaratura inclusa nel programma risolverebbe o richierei di fare danni?
Mi sembra una follia dover aspettare 2 settimane per farmi fare (magari) una banale
autotaratura , considerando che in 2 settimane mi sparo 2000 km e se viaggiassi a benzina sono l'equivalente di almeno 150€ spese IN PIU' solo per attendere una diagnosi...magari con 35 euro risolvo i problemi.