centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Tutte le auto (non ibiza) dei nostri soci che hanno CAMBIATO la loro adorata IBY

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » ven 31 mag 2019, 13:25

penso 70.000 km sono tantini dall'ultima pulita.......controlla se ci sono incrostazioni da tubi che vanno da e per il corpo farfallato
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 31 mag 2019, 14:26

Avevo l'intenzione di fare una bella pulizia quando mi mettevo a fare il tagliando ma fino ad ora non sono riuscito ad organizzarmi....da 6 mesi vivo i weekend a curare i bimbi miei e dei miei cognati perchè abbiamo il suocero terminale che vive tra ospedale, coma, collassi e costante assistenza.

Colex ha scritto: Se l'accendi a gpl invece parte perfetta ?

si, senza mai spegnersi o dare l'impressione di farlo.
Ed anche quando cammino sembra più prestante e briosa. A benzina nei cambi marcia sembra soffocarsi un attimo e sale di giri più a fatica.
L'effetto buchi a 4000 giri invece lo sento sia a benzina che GPL.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » ven 31 mag 2019, 16:21

mi dispiace per quanto su.....
prova a fare la pulizia con qualche spray apposito e vedi se magari migliora.....è un trattamento veloce e non ti porta perdite di tempo..... non so se su citroen sia presente ma molti in fiat lamentano tali problemi e risolvono pulendo o sostituendo il motorino passo passo....diciamo che non so bene cosa sia non avendo avuto ancora il problema...
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » sab 1 giu 2019, 10:42

Allora per giungere a una diagnosi si va sempre per esclusione quindi:
Escludiamo problemi meccanici al motore
Escludiamo problemi all'impianto di accensione
Escludiamo problemi elettronici di sensori fallati
Restano in ballo due cose visto che l'auto parte bene a gpl e a benzina non ne vuole sapere.
Considerando che la centralina gpl si basa sulle informazioni che riceve dalla ecu principale quindi anche i valori lambda io punterei a un problema al sistema di iniezioni benzina scarsa pressione o iniettori che fanno quello che vogliono o una mappa gpl che porta a fare correzioni esagerate all'ecu motore e qui torniamo a quello che dicevo qualche post fa che quell'errore in centralina potrebbe indicare sia un problema alla lambda principale o a un problema di mappa gpl. Possibilità più remota un problema simile lo soffrono molte Fiat è derivava da un problema ai finali di potenza dell'ecu motore.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » dom 2 giu 2019, 17:10

Intanto ieri ho fatto la pulizia del corpo farfallato visto che comunque era una manutenzione che prima o dopo avrei fatto.
Quando ho rimosso la scatola filtro ho trovato tutto sporco nella zona di un sensore "non ben definito" (nel senso che fino a quando non ho cercato il codice e non ho trovato di cosa si tratta non sapevo che sensore fosse).
Non sono riuscito a capire se la perdita è dal sensore o dalla base della testa. Vi posto le foto della stessa.
Poi ho pulito la zona ed ho letto il codice (9644549280) che sembra essere il sensore N. giri motore/posizione albero a camme.
Ho eseguito la pulizia del corpo farfallato (non sporchissimo) ma non è cambiato niente: la macchina persiste a faticare a restare in moto all'accensione.
Ho comunque stretto la vite che tiene fissato il sensore giri motore (vedi freccia sotto) che ha fatto ben 180° di giro.
Giusto prima di andare dal meccanico mi vorrei togliere l'ultimo sfizio: smontare e controllare la pompa benzina che purtroppo contiene il filtro benzina incorporato e capire se è intasato o meno. Non ho capito dalle discussioni del forum citroen se sia sostituibile o se è necessario cambiare tutta la pompa benzina nel caso che sia intasato.

@Colex
Come potrei capire se si tratta di un problema o dell'altro? Dovrei sostituire la lambda con quella che mi sta arrivando?
Allegati
perdita vicino corpo farfallato.jpg
Perdita vicino corpo farfallato
perdita vicino corpo farfallato1.jpg
Vite fissaggio sensore giri motore
IMG_20190601_183437.jpg
codice giri motore
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » dom 2 giu 2019, 18:50

Per i problemi di avvio io la lambda la escluderei proprio anche perché non è un valore preso in considerazione all'avviamento e anche perché se scolleghi la lambda a un auto che parte bene questa continuerà a partire bene. Io proverei a sentire un installatore di impianti e far dare un occhiata alla mappa e altrimenti rimane poi solo l'impianto di alimentazione benzina da verificare.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 3 giu 2019, 7:38

Va bene, allora questa sera vedo se riesco a lasciare la macchina da verificare ed in giornata vedo se riesco a controllare la pompa benzina.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 3 giu 2019, 15:47

Ho fatto l'ultimo lavoro: smontata pompa benzina e dentro c'è un filtro ridicolo ma comunque la benzina dentro era pulitissima e anche il filtro (fotografato, vedi sotto) ha un residuo minimo.
L'unica cosa assurda che non sono riuscito a capire come era incastrato, ma sembrava essere solo appoggiato a un beccuccio che usciva e quindi per richiuderlo l'ho fatto un pò in modo "ignorante" senza sapere se il posizionamento è corretto: non hanno fatto dei punti di incastro univochi! :_(
Comunque ho dato una pulita all'indicatore di livello che era un pò ossidato e adesso che tornerò a casa vedrò se si accende regolarmente o dà ancora problemi (ancora non ho avuto modo di provare!)
Allegati
IMG_20190603_131437.jpg
pompa disassemblata
IMG_20190603_131451.jpg
filtro interno alla pompa e sporcizia
IMG_20190603_130902.jpg
trimmer dopo la pulizia
IMG_20190603_130319.jpg
trimmer prima della pulizia
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » lun 3 giu 2019, 18:51

Sembra bella pulita, Bhe non ti resta che sentire il parere di un installatore per capire se la mappa GPL influisce sullo stato degli iniettori benza al momento dell'avvio
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 5 giu 2019, 7:55

Ieri sera l'ho lasciata dall'installatore GPL che è anche meccanico che mi aveva venduto l'ibiza e installato l'impianto Romano sulla stessa.
Gli ho detto i difetti e tutte le prove/lavori effettuati (bobina cambiata, candele cambiate, corpo farfallato pulito, pompa benzina controllata come pulizia ecc...)
A questo punto vederemo...spero tanto che risolva così mi sento tranquillo che ogni volta che devo accendere l'auto sto male.
Intanto grazie per il supporto e i consigli.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 6 giu 2019, 9:22

Sono passato in serata dal meccanico/gassista e mi ha detto che il problema si vede benissimo e ancora non ha individuato cosa possa essere.
Se fosse la pompa benzina ha detto che faticherebbe anche ad accendersi e invece l'accensione avviene perfetta con mezzo giro di chiave, ma sopo quei 3-5 secondi inizia a dare i problemi già descritti.
Secondo lui è un problema di alimentazione ma comunque non sottovaluterà altro collegando i manometri alla pompa GPL, ricontrollando le candele (anche se nuove) ecc...
Spero tanto che si risolva il tutto.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » gio 6 giu 2019, 10:50

:innocent: speriamo dai....intanto io ho la Multipla che (a parte il fatto che devo cambiare il motorino avviamento perché quando comincia a girare ad un certo punto si ferma e si riprende) per il primo minuto va neanche a tre ma a 2 e mezzo......dopo un minuto circa si riprende.....penso che sia la guarnizione che lascia trafilare acqua all'interno del motore.....infatti rabbocco un 200 cl al giorno...problema che sto avendo proprio dopo che mia moglie fece arrivare la temperatura oltre i 110 gradi....anche se appena ho tempo devo stringere la fascetta su di un tubo... Il modo con cui si accende la mattina mi fa preoccupare tanto
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 7 giu 2019, 9:10

Ieri ancora niente :(
La pompa benzina l'ha collaudata e ha la giusta pressione.
Mi ha detto che oggi fa un test di tutti i sensori (compresi quelli di temperatura).
Poi prova a riazzerare la mappatura centralina e anche quella GPL.
Se anche con tali operazioni niente, allora sono gli iniettori benzina.
Intanto mi sono documentato e li ho trovati a 18 euro l'uno nuovi (il meccanico mi parlava di 70/90 euro <_< :angry: )ed ho visto diversi filmati per smontarli e pulirli (per cui si potrebbe provare pure questa operazione prima di una eventuale sostituzione.
Ho scoperto che c'è gente che lo fa ad ogni tagliando :shock: ed in questo modo (a loro modo di dire) non si avranno mai problemi di iniezione...
Comunque adesso che ho visto coem si fa vediamo come si risolve con il meccanico e alla prima occasione vedrò di operare un lavoro di questo tipo come feci a suo tempo la pulizia iniettori GPL scoprendo che uno non funzionava più.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 7 giu 2019, 20:50

Macchina ritirata e sembra perfetta! :ok: :ok: :ok:
Era ferma da diverse ore e ho provato 5 accensioni tutte andate con successo.
L'acceleratore rispondeva alla grande anche nella fase che solitamente non mi permetteva di accelerare perchè dovevano stabilizzarsi i giri.
Avevo finito il GPL per cui anche a volerla mettere a GPL non avrei potuto e quindi l'ho guidata a benzina.
Un'altra macchina!!! Reattiva, al cambio marcia non mi si soffoca più ma sale subito di giri, bella sprintosa come doveva essere con i suoi 88 CV.
Ancora non ho avuto modo di provare gli allunghi di accelerazione per vedere se in quel caso mi fa ancora i buchi o no. La proverò domani.
Comunque per il momento la soluzione è stata un reset dei parametri autoadattativi della centralina.
Andrea, non è che sai come si possa fare questa operazione magari usando diagbox in modo da non tornare da un meccanico un domani e poterlo riprovare in casa?
Comunque mi ha detto di usarla adesso solo a benzina per qualche giorno per vedere se si ripresenta e se così non fosse è probabile che sia colpa della carburazione dell'impianto Zavoli e quindi dovrò trovare un installatore Zavoli per farmi fare la carburazione perchè lui non aveva il programma adatto per operare con il mio impianto.
Ho pagato 70€...onesto? Non lo so ma comunque adesso la macchina va a benzina come non era andata mai in 2 anni.
Certo io devo girare a GPL per cui...se va uno devo sistemare anche l'altro :D
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » ven 7 giu 2019, 22:03

70 euro per un reset....non ne parliamo....va beh importante che va bene e non si presenta più il problema
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » sab 8 giu 2019, 18:32

centodue ha scritto: Macchina ritirata e sembra perfetta! :ok: :ok: :ok:
Era ferma da diverse ore e ho provato 5 accensioni tutte andate con successo.
L'acceleratore rispondeva alla grande anche nella fase che solitamente non mi permetteva di accelerare perchè dovevano stabilizzarsi i giri.
Avevo finito il GPL per cui anche a volerla mettere a GPL non avrei potuto e quindi l'ho guidata a benzina.
Un'altra macchina!!! Reattiva, al cambio marcia non mi si soffoca più ma sale subito di giri, bella sprintosa come doveva essere con i suoi 88 CV.
Ancora non ho avuto modo di provare gli allunghi di accelerazione per vedere se in quel caso mi fa ancora i buchi o no. La proverò domani.
Comunque per il momento la soluzione è stata un reset dei parametri autoadattativi della centralina.
Andrea, non è che sai come si possa fare questa operazione magari usando diagbox in modo da non tornare da un meccanico un domani e poterlo riprovare in casa?
Comunque mi ha detto di usarla adesso solo a benzina per qualche giorno per vedere se si ripresenta e se così non fosse è probabile che sia colpa della carburazione dell'impianto Zavoli e quindi dovrò trovare un installatore Zavoli per farmi fare la carburazione perchè lui non aveva il programma adatto per operare con il mio impianto.
Ho pagato 70€...onesto? Non lo so ma comunque adesso la macchina va a benzina come non era andata mai in 2 anni.
Certo io devo girare a GPL per cui...se va uno devo sistemare anche l'altro :D


Non saprei proprio come agire con il diagbox
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 10 giu 2019, 7:46

Vi confermo che sto girando da venerdì solo a benzina e la macchina va alla grande!
Accensione immediata e subito risponde all'acceleratore senza dover attendere. Super sprint nei cambi marcia mentre prima si affogava.
Nessun buco in accelerazione anche se tiro le marce e sale di giri in modo grandioso!
Sembra un'altra macchina! Non è mai stata così dall'acquisto.
Adesso però devo organizzarmi a trovare il posto dove fanno le regolazioni per lo Zavoli perchè va per forza ricarburata altrimenti mi ritrovo di nuovo il problema e non posso neanche continuare a girare a benzina che con i km che faccio in 10 giorni spendo quanto un mese! <_<
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 10 giu 2019, 16:47

Ancora non capisco come la centralina del GPL può influenzare quella originale.... perché fino ad ora non si erano avuti questi problemi
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » sab 15 giu 2019, 21:10

Perchè i sensori sono in comune con entrambe le alimentazioni per cui andando a GPL i valori segnalati da un qualsiasi sensore (ad esempio la sonda lambda) alla ecu sono diversi e se la regolazione della ecu gpl (o metano) non si avvicina a quelli ottimali a benzina viene causata una correzione della ecu benzina: i parametri di correzione vengono indicati come "Fuel Trim".
I parametri (Fuel Trim) della ECU benzina sono creati per adattarsi a 2 tipi di cambiamenti : quelli istantanei per compensare nell'immediato la carburazione e quelli sul lungo periodo pensati in genere per l'invecchiamento dei sensori ed il cambio delle loro caratteristiche nel tempo (ecco perchè si parla di AUTOADATTATIVI).
Quest' ultimo caso è quello che causa i problemi persistenti alla ecu benzina che teoricamente si può ripristinare (quando causati dal GPL) andando per lungo tempo a benzina (dipende da quanto i parametri si sono sballati, ma possono servire anche migliaia di km prima di tornare a una mappatura quasi perfetta).
Questi stessi problemi possono capitare anche sul metano (e difatti un mio amico con impianto a metano ha avuto questo stesso problema).

Comunque la macchina era scarburata a benzina sin da quando l'avevo comprata a causa di una taratura fatta male a GPL e visto che in citroen mi avevano sempre detto che i problemi a benzina erano "normali problemi di quel motore" non ci avevo dato peso anche perchè il 99% del tempo vado a GPL e a GPL la macchina è sempre stata molto più grintosa che a benzina e senza buchi ed esitazioni.
I problemi hanno iniziato ad esserci quando la macchina all'accensione non si manteneva accesa, altrimenti (probabilmente) avrei continuato a tenerla mezza scarburata a benzina senza pormi il problema che NON ERA NORMALE.

Adesso ho un altro problema assurdo!
Il mio gassista (quello che si è preso 70€ per il reset parametri ecu) che mi ha risolto il problema a benzina dice che non ha il software per tarare l'impianto Zavoli che è montato sulla mia auto.
Allora ho cercato ed ho trovato 2 installatori Zavoli nelle vicinanze (gli altri sono a bergamo o varese....troppo lontani).
Il primo ha visto che uno degli iniettori era stato cambiato (perchè gli altri esternamente non erano puliti come quello, ma se gli avessi dato una spruzzata di wd40 all'esterno sarebbero sembrati identici) e quindi ha detto che NON mi fa la carburazione a GPL perchè vanno cambiati tutti gli iniettori :eeek: :
- 550€ per mettere di nuovo gli zavoli
- 450€ per cambiarli con 4 iniettori Romano che hanno compatibilità totale con il mio impianto e sono smontabili totalmente e pulibili
Gli ho chiesto se mi faceva comunque la taratura anche senza cambiare niente e mi ha detto di no! :shock: o tutto o niente

Il secondo l'ho sentito solo per via telefonica e gli ho detto che volevo fare la taratura dell'impianto (naturalmente non ho raccontato niente e non sa che ho cambiato un solo iniettore quando ce n'era stato bisogno) e ho chiesto quanto TEMPO poteva essere necessario, e sto qui ha iniziato dicendo che non poteva fare un preventivo e dirmi quanto spendere senza prima fare una diagnosi dal costo fisso di 20€, ed io gli ho detto che al di là del preventivo volevo capire solo la questione tempo e lui ha risottolineato solo che deve fare la diagnosi di 20 euro e poi mi sa dire ma non prima di 2 settimane! :eeek: (per una diagnosi!!!???)

Vi ricordo che io cambiai un iniettore ma comunque revisionai tutti e gli altri tre erano perfetti per cui vi chiedo:
secondo voi è vero che devo cambiare tutti gli iniettori? (se volessi comprarmi gli altri 3 zavoli costano 35 € l'uno...invece di 550€ prospettato dal primo gassista)
Ho visto che vendono cavo con programma zavoli a 38€ on line: dite che potrei comprarlo e secondo voi fare l'autotaratura inclusa nel programma risolverebbe o richierei di fare danni?

Mi sembra una follia dover aspettare 2 settimane per farmi fare (magari) una banale autotaratura , considerando che in 2 settimane mi sparo 2000 km e se viaggiassi a benzina sono l'equivalente di almeno 150€ spese IN PIU' solo per attendere una diagnosi...magari con 35 euro risolvo i problemi.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda gab82 » sab 15 giu 2019, 22:39

Dalle tue parti stanno fuori di testa più che qui a Roma
Socio ITC N°: 1216

Avatar utente
gab82
Top Driver
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: mer 18 feb 2015, 0:35
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 54 volte


PrecedenteProssimo

Torna a ITC Friends Car

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC