Una delle manutenzioni che non ho idea da quanto sia stata fatta è il cambio candele.
Dall'acquisto del veicolo 1 anno e mezzo fa ho percorso 66.000 km (adesso sono a 163 mila km).
Ho notato ultimamente dei buchi in accelerazione (anche quando l'accelerazione è blanda) e talvolta un salire dei giri un pò irregolare, sia a benzina che a GPL (a GPL si sente meno!).
Allora ho pensato che restano le bobine e le candele visto che il resto della manutenzione l'ho sempre fatta e anche da poco.
Ho cercato il modo di smontare le candele sul mio motore (modello KFU 1.400cc 88CV) ed ho trovato dei video di modelli peugeot che montano lo stesso motore, così ho preso spunto ed ho provato.
Le bobine sono un blocco unico (a differenza dell'ibiza che erano una per cilindro) e sono tenute fissate da due viti....nel mio caso sono state sostituite da 2 colonnine sopra le quali si avvita il supporto degli iniettori GPL.
Fatto sta che ho smontato ed ho trovato che le candele sono delle DENSO XE20HR-U9
Ignorante in materia mi sono dovuto fare un pò di cultura su cosa montassi. Praticamente quelle sono le candele della tipologia richieste da citroen, quindi NON sono state messe candele specifiche per GPL.
DENSO ha una bella documentazione che spiega tutte le varie lettere cosa indicano
In sostanza ho delle candele con apertura 14mm (chiave da usare) e filetto 12mm di sezione e 26,5mm di lunghezza con un GAP tra gli elettrodi di 0,9mm, mentre la gradazione della candella (20) ha diversa corrispondenza a seconda del produttore delle candele.
Per i GPL si consiglia di usare candele PIU' fredde di uno step perchè ci sono temperature maggiori che a benzina e un GAP minore di 0,1/0,2 rispetto alla candela originale.
Il gradiente termico per denso e NGK va aumentando quanto più è fredda la candela mentre con le candele bosch funziona al contrario (numero piccolo --> candela fredda).
Le candele all'iridio (miglior combustione e maggiore durata) per il mio modello di candela costano IL DOPPIO delle candele all'iridio con la classica filettatura 14mm e chiave da 16mm
Inoltre tutte quelle che ho trovato invece che avere un GAP ridotto hanno GAP maggiore (1,1mm).
I modelli della denso che ho trovaro sono :
- IRIDIO POWER (spedifiche per aumentare le prestazioni anche in potenza) IXUH22 (il gradiente 22 è più freddo del 20, ma non ho capito quanto sia il GAP)
- IRIDIO TOUGH (c'è scritto che
durano 100.000 km!!! ) che puntano a migliorare la combustione ma con struttura della candela pensata per durare tantissimo) VFXEH22 (sempre gradiente 22 e GAB
boh!)
Poi ho trovato le Bosch 0242135517 (non ho idea di cosa significhi il codice
ma so che sono all'iridio con equivalente di gradiente termico DENSO 22 e GAP 0,7mm) che erano in super offerta su amazon (SOLO 3 candele maledizione!
) a 9,67€ invece che a 13/14€ di ebay ed altri siti.
Le ho ordinate con PRIME ma verranno spedite SOLO quando saranno tutte e 4 disponibili, quindi previsto per il periodo di natale
In sostanza, dite che ne ho fatto una cavolata a prenderle o potevo comprare le candele originali per 13 euro tutte e 4?
Se devo essere sincero quando ho smontato la candela che c'era su per prendere il modello e le misure ho visto che era in ottimo stato:
- colore di combustione perfetto (color nocciola)
- elettrodo che sembrava nuovo senza segni di assottigliamento/usura/degrado da utilizzo
Però effettivamente ne ho smontata solo una a caso....non ho visto come erano le altre 3
Non esiste un coperchio di protezione come nei video del motore montato su peugeot, ma l'unica copertura è fatta dal corpo bobina inserito sulle 4 candele (a cui si attacca un connettore 6 poli). Teoricamente la sporcizia che si accumula può cadere nel buco candele quando si toglie il corpo bobina con il rischio che poi finisca nel cilindro nel momento che viene estratta la candela
Ecco le immagini sotto del corpo bobina. Il costo del ricambio varia tra 40€ e 100€ a seconda del produttore.
Conviene valutare poi la sostituzione anche di questo componente...certo tra 40€ di candele e 40€ di bobina era una bella lotta