centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 20 dic 2018, 13:31

Quel problema sembra essere presente SOLO sulle C4 1.4cc 88CV (motore KFU) e naturalmente all'accensione il problema è a benzina e questa macchina è soprannominate dai meccanici citroen "le auto ANTIRAPINA" perchè se volessero accendere e scappare verrebbero presi in un attimo :lol:
Sembra che sia un problema mai individuato e mai risolto e mi sembra strano che in tanto tempo nessuno ne sia venuto a capo! :angry:
Effettivamente, io che ho la possibilità di accendere direttamente a GPL (un paio di volte ho provato) questo problema non c'è stato! <_<
Non importa che il motore sia freddo....basta che sia stato spento da qualche minuto., quindi potrebbe essere caldo ma comunque fermo da almeno 5 minuti e alla riaccensione mi tocca sempre aspettare.
A motore freddo freddo il GPL non subentra prima di un paio di minuti per cui non si tratta di una transizione benzina/GPL ma un problema unicamente a benzina, comunque grazie per i suggerimenti :ok:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda 5ino » gio 20 dic 2018, 14:13

Mi viene in mente quando bestemmiavo in aramaico perché non partiva più il decespugliatore.....smontato e pulito carburatore, rifatta miscela con precisione chirurgica....alla fine era la candela che mio padre aveva cambiato ma che non rispettava le caratteristiche della vecchia. Piccolo OT, solo per ribadire l importanza che ha questo componente, volendo si può approfondire anche il discorso dei cavi (schermatura).

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 21 dic 2018, 11:47

Se guardi nella pagina precedente si vede come è fatto il corpo bobine della mia auto e a quel pezzo arriva solo un connettore a 6 pin che si collega lateralmente per cui non ci sono cavi da cambiare :(
O le bobine o le candele...potrei anche provare a cambiare le bobine visti i 165 mila km...magari qualcosa migliora :|
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 16 gen 2019, 13:30

C4 ko :_( ....questa mattina ho acceso (-4 gradi) e girava male. Spento e riacceso molte volte ma partiva sempre male, e si spegneva.
Ho dovuto accendere direttamente a GPL per riuscire a tenerla accesa
Purtroppo dovevo andare per forza e ho camminato da rozzano a legnano (circa 35 km) con la macchina che andava a 2 /3 cilindri con la spia motore che lampeggiava. Non potevo viaggiare a più di 60/70 km/h.
L'ho lasciata a casa di mia madre e ho preso la sua macchina.
Sembra lo stesso difetto di quando moriva una bobina sulla ibiza, però qui è un pezzo unico e quindi ho provato ad ordinarlo su amazon a 70€...domani arriva e vedo se era quello. Diciamo che con 170 mila km ci potrebbe pure stare.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » gio 17 gen 2019, 9:59

sicuramente bobbina,candele le hai cambiate spero non sia qualche iniettore.... come fai a farla partire direttamente a Gas?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 17 gen 2019, 12:12

Per l'impianto Zavoli (e anche per quello Romano che avevo prima sull'ibiza) basta tenere premuto appena giro la chiave per accendere la strumentazione il pulsante di commutazione da benzina a GPL per 4-5 secondi e quando si sente un BIP e restano accese le spie indicando che sei a GPL accendi il motore e in quel caso invece che venire immessa benzina in fase di accensione arriva il GAS.
Non è consigliato a freddo ma in casi di emergenza (tipo se finisci la benzina, che a me è capitato un paio di volte) è utile perchè non resti appedato.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » ven 18 gen 2019, 3:10

Beh almeno si avvia. Ne avevo una a gpl, modello vecchio, a carburatori, ed impianto di vecchia concezione (era il 2002 se non sbaglio) che a gas non si avviava, anzi essendo a carburatori, quindi senza iniezione comandata, c'era il rischio d'ingolfarla perché aspirava sia la benzina residua nel carburatore che il gpl.
Chiedo per curiosità, non esiste un modo per testare le bobine?

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » sab 19 gen 2019, 18:25

Niente. Cambiare bobine ma nessun cambiamento. :_(
No l'appuntamento dal meccanico lungo pomeriggio (sarà dura arrivare fino da lui).
Inizio a tenere qualcosa di grave.
Vedremo... Inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » dom 20 gen 2019, 10:15

Allora qualche iniettore che rompe... chiaramente hai provato a capire da "obd" ( non so in Citroen come si chiama) quale cilindro da errore così scambi le candele o i cavi per vedere se è uno di loro?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » dom 20 gen 2019, 20:08

Quindi lo fa solamente andando a benzina, giusto? Solo all'accensione da fredda oppure anche a motore ben caldo.
Hai provato a fare un pieno di benzina, magari con un additivo e consumarlo? Giusto per far lavorare un po' i componenti dell'alimentazione a benzina e vedere se il problema persiste, migliora o peggiora.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 21 gen 2019, 11:26

Purtroppo non mi dà nessun errore chiaro su un cilindro ma un errore generico che appare sempre quando vado a GPL (e rimettendo a benzina sparisce) cioè
P0170 - Powertrain Fuel Trim (Bank 1)

e per una volta ho letto un "pending fault"(quindi un errore momentaneo)
P0420 - Powertrain
Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)

Non ho provato a mettere la benzina e la situazione è peggiore se cammino a benzina piuttosto che a GPL.
Appuntamento oggi pomeriggio dal meccanico (se ci arrivo) sperando che non mi dica che sia la testa bruciata: questo tipo di motore (KFU) è famoso perchè si brucia la testa e va rifatta periodicamente ed io ho all'attivo 170 mila km senza mai aver avuto questo problema.
Ma può essere che con un problema del genere la macchina funziona regolarmente tutti i giorni ed una mattina all'improvviso si accende con tutti questi problemi? Non sarebbe un problema che dà segnali prima?
Ammetto che il liquido di raffreddamento si abbassa, ma parliamo di 1 litro in 6 mesi (circa dopo 20/25 mila km).
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 21 gen 2019, 14:30

allora da quel che ho capito (bazzicando nel forum della multipla) dovrebbe essere la lambda che da problemi
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » lun 21 gen 2019, 16:50

Concordo, anche a me ricorda più un problema di sonda lambda. C'è un problema sulla regolazione del carburante ed uno sull'efficienza del catalizzatore. Quindi è possibile sia la sonda a mandare segnali errati e sballare la carburazione (fuel trim) e di conseguenza hai anche l'errore al catalizzatore, oppure la sonda è a posto e l'auto cerca di compensare un catalizzatore non efficiente. Un'ultima ipotesi potrebbe essere dovuta ad un problema di iniezione che manda in errore tutto il resto, però forse avresti qualche altro errore.

Sospetti sia la guarnizione? Dovrebbe bere acqua od olio, fumare e/o dovresti trovare tracce di olio nel refrigerante.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 22 gen 2019, 11:18

Buongiorno ragazzi.
Allora, ieri ho recuperato la macchina da mia madre a Legnano (lasciandole la sua usata nel weekend) e ho ripreso la C4 per portarla dal meccanico a Milano (una 30 ina di km).
Il problema era ancora presente (avevo rimontato la bobina originale).
Tutta la strada la spia motore è rimasta lampeggiante e quando rallentavo diventava fissa accesa.
A questo punto ho fatto una nuova lettura errori, più volte , anche spegnendo, togliendo la chiave , resettando torque e il responso era sempre quello dell'immagine sotto.
Ho trovato varie indicazioni molto contrastanti tra quali potrebbero essere le cause.
Il meccanico ha visto la mia lettura errori ma è stato molto sconfortante.
Ha detto che secondo il suo punto di vista al 90% si tratta di qualche valvola andata/bloccata (a suo dire a causa dell'impianto GPL che causa spesso questi problemi su tante macchine che gli vengono portate).
Se fosse davvero così si parlerebbe di spese dell'ordine di 1000 euro :_(
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Tra oggi e domani dovrebbe analizzarla e poi mi chiama e mi dice.
Risottolineo che la cosa che a me sembra strana è che la sera prima la macchina NON aveva nessun segnale di guasto o anomalia andando e la mattina dopo invece si è accesa iniziando a manifestare questi problemi che non sono più scomparsi.
Purtroppo non ho il tempo, i mezzi e lo spazio per fare prove da me e individuare il problema.
L'unica cosa che mi sono permesso di fare è stata quella di comprare un'altra bobina su amazon , ricevuta in un giorno e provata (smontarla richiedeva 5 minuti...davvero semplice!) senza esito positivo.
Allegati
Screenshot_2019-01-22-11-01-32.png
3 errori torque
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 22 gen 2019, 11:32

:lol: :lol: :lol: sono gli stessi errori che escono su quella multipla del cz!!! ma non è che hai fatto gpl o benzina di cacca?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 22 gen 2019, 11:38

Francamente benzina la faccio una volta ogni 2 mesi, perchè ne consumo un pochino solo tra un pieno GPL e l'altro e visto che faccio tanti km ma con poche accensioni il consumo è quasi sempre del GPL.
Ho sempre fatto benzina e GPL negli stessi 3 o 4 posti senza sperimentare nuovi distributori grazie anche alla buona autonomia (450/500 km a pieno) e se devo essere sincero non mi ricordo davvero di essere andato in qualche nuovo distributore...poi se loro hanno cambiato fornitori e qualità del prodotto questo non lo posso sapere :(
Ma la tua multipla ha quelle segnalazioni errori ma non va male? O sbaglio? :?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 22 gen 2019, 15:35

no no mi sta meravigliando come motore se ogni tanto non facessi la scansione non me ne sarei mai accorto......come meccanica penso di avere il braccetto sinistro che sta andando (il meccanico dice che tutto ok <_< <_< ), si è rotto il motorino posizionatore aria calda e non si trova da nessuna parte dato che erano pezzi soggetti e nuovo da ordinare costa 260 euro (menomale che i pezzi fiat costano poco.....), poi dovrei cambiare motorino ricircolo e questo era gia' rotto quando la comprai (si rompono degli ingranaggi fatti di burro internamente :angry: :angry: )....

cmq penso che a te si tratta di qualcosa di sporco o filtri o lambda per ultimo iniettori (hai porvato a rimettere le vecchie candele o i vecchi cavi?)
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 23 gen 2019, 10:38

Allora...responso del meccanico.
Adesso la macchina funziona perfettamente a benzina.
E' un problema a GPL che in qualche modo si ripercuote anche a benzina e ha dovuto scollegare i cavi di alimentazione dei 4 iniettori GPL per permettere al veicolo di funzionare correttamente a benzina, come se in qualche modo la centralina originale venisse influenzata da una anomalia del GPL.
Quindi, fortunatamente, nessuna valvola con problemi , però ora devo capire come si risolve il problema a GPL :|
Ho trovato vari video per lo smontaggio e pulizia di iniettori di tutte le marche , ma non di quelli Zavoli che monta il mio impianto e che anche visivamente sono diversi da quelli dei video.
A questo punto il lavoro consiste nel revisionare/pulire gli iniettori GPL.
Sono anche arrivato alla data di scadenza del filtro (14 mila km percorsi) per cui conviene che compro il filtro e metto l'addittivo in modo da fare un lavoro completo....però il problema è sempre come si smontano quei cavoli di iniettori (senza fare danni) <_<
Domanda stupida: visto che non so smontarli senza sapere se faccio danni, se staccassi i tubicini e spruzzassi il wd40 sarebbe sufficiente? :? (anche se immagino non sarebbe male tirarli giù e pulirli a fondo).

Inoltre mi ha segnalato che c'è un rumore dato da un cuscinetto del cambio che andrebbe cambiato, ma io avendo fatto distribuzione e frizione 45 mila km fa non ho urgenza di fare altri lavori...purtroppo quello sarebbe una spesa daa 400 euro :wacko:
Per ora mi concentro a sistemare il GPL altrimenti mi costa un patrimonio in benzina venire al lavoro, difatti mi sa che faccio scambio qualche giorno con la macchina GPL della moglie. :roll:


EDIT:
i miei iniettori dovrebbero essere questi
https://picclick.it/LPG-Autogas-Zavoli- ... 84099.html
ma secondo me non sono guasti ma solo sporchi....
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 23 gen 2019, 14:11

se sono come sulla mia ex ibiza e sulla multipla sono una stupidata smontarli...poi dipende anche dove sono posizionati se sotto o sopra il motore.....ad esempio sulla ibiza e sulla multipla sono sopra al motore, mentre mio cognato che ha una Lancia Musa per smontarli deve mettersi sotto e sono posizionati dietro. Di solito si trovano nel collettore. Puoi provare col wd40, stacchi il tubo del flauto (svita piano e fai uscire il gas prima) e butti wd40 fai stare una mezz'ora e dopo accendi.

alla multipla io li ho cambiati perche' uno si era inchiodato del tutto.....pagai 4 iniettori bosch 210 euro.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 23 gen 2019, 15:36

Si, sono montati sopra la testa ma i 4 tubi che si connettono ai 4 iniettori sono rivolti verso l'abitacolo per cui con molta difficoltà per sfilarli da ogni iniettore.
La struttura è circa come nella foto sotto e nello schema che allego, cioè 2 iniettori sembrano quasi uniti insieme(anzi, probabilmente lo sono da un raccordo laterale), poi c'è un tubo che parte lateralmente e interconnette gli altri 2 a loro volta uniti lateralmente.
L'iniettore tutto a destra ha un foro laterale a destra tappato con una vite.
L'iniettore tutto a sinistra ha il foro laterale a sinistra che si connette con un altro tubo al filtro GPL.
Oltre ad essere avvitati tra di loro sono fissati ad una staffa metallica con un'altra vite (sotto) che li tiene fissati alla stessa.

Per smontare, in via teorica, dovrei staccare la staffa , sollevarla, svitare le viti (che fissano gli iniettori alla staffa), staccare il tubo laterale a sinistra, poi capire come staccare i tubi fissati sugli iniettori che non hanno neanche una fascietta di blocco :?
Questa ultima operazione potrebbe essere difficile perchè i tubi scendono subito tra telaio e aspirazione ed hanno poco margine di movimento (non ho idea di come siano riusciti ad infilarli).
Il problema inoltre è che le fascette usate per bloccare il tubo laterale , il filtro GPL ed il tubo tra le 2 coppie di iniettori sono di un tipo particolare che richiedono una pinza apposta per essere rimosse e reinserite (gliel'ho vista usare al distributore GPL che l'ultima volta mi cambio il filtro).
Intanto ho ordinato il filtro GPL che dopo 14 mila km richiede di essere cambiato in ogni caso e quando avrò fatto la pulizia degli iniettori potrò provvedere a fare il pieno con l'addittivo....o in questo caso non servirà?
Allegati
zavoli_2+2.jpg
Immagine indicativa collegamento iniettori Zavoli in coppie (2 + 2)
zavoli_2+2_schematico.jpg
Schematico collegamenti iniettori GPL Zavoli
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