centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 23 gen 2019, 16:23

Allora è semplice: per fare una spruzzata generale e vedere se ti si risolve il problema puoi o svitare la vite a destra o staccare il tubo a sinistra, una volta fatto riempi l'intero flauto di wd40 e lo lasci agire per una mezz'oretta.

Per una pulizia piu' profonda: stacchi i tubicini che vanno dagli iniettori al collettore ( non penso siano stretti da fascette ), stacchi il flauto e lo porti sul banco di lavoro, a questo punto spruzzi wd40 e contemporaneamente colleghi i 2 fili dell'iniettore ad un 12 volt in modo intermittente (per far si che l'iniettore si apre e chiude) dopo un po' di tempo passera' il wd40 attraverso l'iniettore pulendolo....idem fai con gli altri tre iniettori.....

alucni usano un detergente per il catrame, dicono che sia ancora piu' potente del wd40....ma io non l'ho mai usato.


STAI ATTENTO SVITA PIANO E FAI USCIRE IL RESIDUO DI GPL IN PRESSIONE NEL FLAUTO
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 24 gen 2019, 10:21

Si, hai ragione, ho sentito pronunciare "petrolio bianco".
Per l'essattezza la progressione di "aggressività" dei prodotti che consigliano è:
WD40 --> Petrolio Bianco --> Detergente alla nitro.
Essendo tutto montato e visto che magari dentro ci sono guarnizioni io eviterei il petrolio bianco (che non ho) o il prodotto alla nitro (che ho) e punterei a usare il WD40 che è più blando, anche perchè non penso che ci sia una soluzione molto critica visto che bene o male ho sempre fatto una buona manutenzione sia benzina che GPL e in questa situazione può essere che essendo il filtro GPL a fine vita (14 mila km) magari è passato un pò di sporco di un GPL un pò meno pulito del solito.
Nei video in cui puliscono gli iniettori fanno vedere che comunque li smontano completamente per ottenere un risultato che praticamente li riporta a nuovi, ma senza un video dimostrativo di come procedere sui miei che sono molto più elaborati di quelli visti nei filmati non me la sento.
Ieri il meccanico mi ha detto che se volevo potevo provare a ricollegare gli iniettori GPL e riprovare ad andare per vedere se il problema si presentava di nuovo ma se così fosse stato avrebbe nuovamente sporcato la memoria della ECU benzina e la macchina avrebbe ripreso ad andare male anche a benzina e avrebbe dovuto ricaricare da computer i valori corretti per resettare i problemi causati dalla centralina GPL.
Allora ho valutato di aspettare al weekend e fare la pulizia degli iniettori per bene, in modo che poi avrò anche il filtro GPL nuovo disponibile e potrò sostituirlo e fare la prova con tutto l'impianto ben ripulito.
Intanto grazie per i consigli preziosi che mi hai dato. Provvederò a preparare anche la batteria di riserva per l'attivazione a banco degli iniettori durante la pulizia.
Secondo l'errore segnalato dal DTC di Torque sembra che possa essere l'iniettore 4 ad avere problemi, che dovrebbe essere quello tutto a destra che ha la vite di chiusura del foro laterale.

EDIT:
ecco la tipologia di iniettori Zavoli montati sulla mia auto
Immagine
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 28 gen 2019, 12:54

Allora, ho imparato anche a smontare i rail GPL della mia auto :lol:
Per mio memorandum e anche per chi ne avesse bisogno ho sintetizzato tutti i componenti nell'immagine sotto.
Nella prima immagine ho riportato la foto del mio rail iniettori con la numerazione dei cilindri (quel sensore interposto tra gli iniettori 3-4 e 1-2 a cosa dovrebbe servire??).
Effettivamente l'iniettore 4 sembrava un pò inceppato.
Ho insistito con WD40 per un'oretta usando una batteria 12V per dare il comando di apertura chiusura e fare aprire e chiudere gli iniettori in modo che il WD40 entrasse da tutte le parti ed alla fine anche il quarto iniettore ha iniziato a funzionare come gli altri.
Poi però ha avuto una "specie di infarto" <_< , non rispondeva più al 12V ed allora gli ho dato un paio di colpetti leggeri con il martello di gomma ed ha ripreso ad andare (spero di non aver fatto nessun danno!)
Ho rimontato il tutto ma quando ho acceso la macchina girava ancora male a GPL ed allora ho spento.
Devo dire che il filtro GPL non l'ho ancora cambiato e quindi aspetterò che arrivi (tra oggi e domani) prima di riprovare anche perchè avrei dovuto giustamente aspettare che eventuali depositi di WD40 fossero eliminati appena commutato a GPL e quindi poteva comunque essere ragionevole che non funzionasse subito tutto in modo corretto.
Però , visto che il meccanico mi aveva detto che gli errori si sarebbero poi trasferiti nella ECU benzina, ho preferito aspettare di fare la prova prolungata con anche il filtro GPL sostituito in modo da essere sicuro che tutto fosse pulito ed in regola. Se anche così non funzionerà saprò che mi tocca prenotarmi da un gassista :(

Ci sono altri accorgimenti od operazioni che converrebbe fare per vedere se riesco a rendere tutto funzionante come all'inizio?
Allegati
Indicazione cilindri.jpg
Indicazione iniettori per cilindro
iniettori_1.jpg
Componenti rail iniettori
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 28 gen 2019, 14:14

a questo punto penso che sia l'iniettore che ormai è partito...... il sensore posto al centro misura la pressione e il passaggio del gas.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 28 gen 2019, 14:52

Prima aspetto di sostituire il filtro e poi riprovo a vedere se a vuoto l'iniettore funziona ancora e se lo vedo andare riprovo il funzionamento NORMALE.
Tu dopo una pulizia iniettori hai fatto girare e immediatamente girava perfetta oppure è stato necessario un tempo di assestamento dei giri motore? :?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 28 gen 2019, 16:36

di solito il motore balbetta a morte per 5 -10 sec poi si assesta man mano....è dovuto all'olio che scende nella camera di scoppio
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » lun 28 gen 2019, 21:35

Provando a ricapitoliare, hai un problema sull'impianto a gas che si ripercuote quando vai a benzina, con conseguente anomalia rilevata dalla lambda e la ecu segnala carburazione fuori range. Quindi l'iniettore restava aperto facendo entrare gpl assieme alla benzina ingrassando troppo la miscela, spiegherebbe tutti i sintomi e gli errori.

In questo caso proverei intanto con una seconda pulizia (non si sa mai, incrociamo le dita) ed in seguito, se la fanno, una revisione agli iniettori.
Non so quanto costi e se convenga rispetto la sostituzione.
Potresti provare un detergente specifico, per essersi inceppato possibilmente c'è ancora qualche incrostazione che il wd 40 non riesce a sciogliere.

Ovviamente prima aspettiamo l'esito della pulizia o sostituzione del filtro.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 29 gen 2019, 9:15

la pulizia puo' avere effetto se effettivamente sia dovuto allo sporco...ma se l'iniettore è vecchio e fatto un bel po' di km l'unico modo piu' conveniente e' sostituirli...a metano li ho sostituiti tutti e 4 a 210 euro.... l'iniettore vecchio mi sembra non faccia arpire piu' la membrana per il passaggio del gas dovuto piu' che altro al consumo della parte stessa...
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mar 29 gen 2019, 11:25

Il dubbio che sia inceppato mi è venuto perché gli si è sbloccato con il lubrificante, però può essere stata una coincidenza ed è effettivamente rotto. Non c'è modo di verificare?


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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 29 gen 2019, 12:36

Per una rettifica a fondo dell'iniettore (quanto meno quelli della marca Zavoli che ho io) serve rimuovere le parti interne dell'iniettore agendo sui punti indicati dalle frecce rosse e per fare quella operazione servono delle chiavi che io non ho. Sono due cilindri concentrici che magari forse vanno riposizionati anche nello stesso identico punto riavvitandoli (difatti si notano dei segni di marcatura tra cilindretto interno ed esterno).
Nell'immagine sotto c'è anche la sezione dell'iniettore per vedere la parte in movimento e le molle su cui agisce il piezoelettrico.
La pulizia fatta a banco ha fatto uscire un sacco di nero, ma sicuramente uno smontaggio completo degli iniettori li riporterebbe a nuovo. Ma viste le parti in movimento interne ho un pò di timore a provare ad aprire il tutto (probabilmente smontarlo con lo strumento appropriato e semplice e anche farne la pulizia interna diventa risolutiva).
Ho sentito un gassista che purtroppo NON lavora su impianti Zavoli che mi diceva che loro fanno la verifica di funzionamento corretto usando il software che probabilmente invia i comandi ON/OFF al piezoelettrico e ne valuta la risposta in corrente o qualche altro parametro.
Allegati
iniettore zavoli primo piano_con scritte.jpg
Indicazioni smontaggio parti interne iniettore zavoli.
sezione iniettore.jpg
Sezione iniettore JET PAN ZAVOLI
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mar 29 gen 2019, 12:52

Capito. Dopo la pulizia a banco non ha ripreso a funzionare?
Un preventivo riguardo la revisione da confrontare con la sostituzione magari per valutare cosa conviene fare?


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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 29 gen 2019, 14:14

Dopo la pulizia a banco sembrava funzionare, ecco perchè è strano che dia ancora problemi.
Quando arriverà il filtro proverò di nuovo a banco per vedere se funziona ancora o se saltuariamente possa avere dei problemi.
Teoricamente comunque il lavoro di dare tensione a banco con una batteria non sarebbe la cosa più corretta....servirebbe un generatore di impulsi PWM in modo da dare un segnale efficiente e che non danneggi il piezoelettrico. Diciamo che "ci arrangiamo in casa".
L'iniettore singolo costa tra i 40 ed i 70 euro (a seconda del venditore), non credo che un gassista faccia pagare di meno. Più che altro permetterebbe di identificare in modo preciso dove sussista il problema.
Conosco un meccanico/gassista a Busto arsizio che faceva le installazioni dei kit satellitari per le assicurazioni e che magari lavora anche su impianti Zavoli, posso provare a contattarlo.
Il kit di OR e viti e raccordi lo vendono a 22 euro (tutto sommato super onesto)
https://www.ebay.it/itm/ZAVOLI-PAN-JET- ... rk:12:pf:0

Un altro componente che non ho analizzato e smontato è l'elettrovalvola, a monte del filtro GPL e che (da quello che mi è sembrato di capire) potrebbe essere che contiene un altro filtro (vedi sotto) che non credo che venga mai sostituito e che invece secondo me fa da tappo al filtro finale.
La parte nera sull'elettrovalvola è un semplice relè (del costo di 2 o 3 euro introvabile su internet) e nel mio caso ho visto che era rivolto verso la parte bassa.
Guardando così sembra che basti svitare quella semplice vite centrale per rimuovere il coperchio che contiene il filtro, ma sicuramente dentro ci deve essere un meccanismo di chiusura gestito dal relè quindi penso che sia da smontare e mettere a banco prima di aprirla per togliere il filtro, in modo da non rischiare che qualcosa cada dentro la parte motore.

EDIT: ho letto le seguenti note sul sito Zavoli:
L'elettrovalvola di intercettazione del GPL liquido è un dispositivo posizionato tra serbatoio e riduttore che interrompe il flusso del GPL durante il funzionamento a benzina ed a motore spento.
Compatta e di minimo ingombro, disponibile in versione normale e maggiorata, dotata di filtro intercambiabile. La sostituzione e/o pulizia filtri avviene senza scollegare i tubi di alimentazione.

A poco meno di 10 euro
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-GPL-CART ... :rk:7:pf:0
Però prima mi piacerebbe smontare quello vecchio per vedere le condizioni e prendere le misure...
Allegati
elettrovalvola-gpl.jpg
Elettrovalvola a monte del filtro GPL
filtro-elettrovalvola-gpl-valtek.jpg
Filtro interno all'elettrovalvola
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 29 gen 2019, 14:30

Informazione GRATIS estratta dai video che ho ascoltato sulla manutenzioen GPL, per chi ha problemi di commutazione a benzina con ancora il serbatoio pieno mentre si va: è colpa del relè montato sull'elettrovalvola che si guasta.
Basta comprare SOLO quello da un gassista e sostituirlo SENZA comprare tutta l'elettrovalvola che costa almeno 30 euro (invece il solo reè tra 2 e 4 euro) e non è richiesto sganciare tubi , quindi l'elettrovalvola resta al suo posto ben sigillata :wink:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mar 29 gen 2019, 16:02

purtroppo il gpl è ben piu' sporco del metano.....e questo fa si che ogni 15000 devi cambiare filtri.....a metano l'unico filtro che bisogna cambiare, tipo ogni 70-100 mila km è quello posto nel riduttore......
io cambierei direttamente l'iniettore senza perdere altro tempo e costi di verifica, costi di tempo e costi d benzina che se li sommi alla fine li compri quasi tutti e 4
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 30 gen 2019, 10:21

Adesso la macchina non consuma benzina ...è ferma nel box di mia mamma :D
Difatti sto usando la macchina (GPL) di mia madre in attesa di ripristinare la mia.
Quindi faccio le prove con calma, sperando che possa arrivare alla soluzione più economica senza dover cambiare cose che non servono (tipo magari gli iniettori.
Ma se cambio un iniettore devo fare qualche taratura ?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 30 gen 2019, 14:31

no no nessuna taratura
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 1 feb 2019, 11:38

Arrivato ieri il filtro solo che prima di sabato non ho modo di tornare a legnano per montarlo e provare se tutto funziona....
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 4 feb 2019, 8:27

Peccato, weekend di malattia bimbo e quindi tanti propositi rimasti non compiuti :(
Spero di avere tempo domani o dopo per fare il tutto
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » lun 4 feb 2019, 9:15

:ok:

centodue perdonami una domanda: se non erro tu facesti la revisione dell'impianto a gpl dopo i dieci anni? c'è mio cognato che ha una musa gpl e gli hanno chiesto 250 euro ma non capisce perche' gli hanno detto che dovra' fare il libretto ex novo.... :hmm: :hmm:
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 7 feb 2019, 10:36

Cavolo....qui costa 450/500 € :angry:
La bombola è scritta a libretto perchè è omologata in motorizzazione e in effetti va prenotata la revisione in motorizzazione almeno 2 mesi prima della scadenza (a causa del numero di vericoli che devono eseguire tale operazione), però non mi sembra che venga fatto il libretto ex novo ma che ci sia una aggiunta che revisiona i dati della vecchia bombola con la nuova.
Io ancora non l'ho mai fatto, ma adesso devo farlo per la chevrolet aveo di mia mamma che scade in aprile e già adesso ho chiesto di mettermi in lista di attesa al modico prezzo di 450€ (il più basso che ho trovato!).

Comunque finalmente ho sostiuito il filtro e purtroppo ho verificato che anche con il filtro sostituito mi appare il codice errore
P0304 - Powertrain - Cylinder 4 Misfire Detected
per cui ho provveduto a ordinare un iniettore (l'ho trovato nuovo a 37,5€ :wink: )
Inoltre prima di accendere e farmi il giro ho smontato anche l'elettrovalvola ed effettivamente c'è dentro un filtro che era piuttosto conciato per cui ho ordinato anche quello (12€ compresa spedizione).

Ora il guaio è che a benzina anche la chevrolet aveo di mia mamma va male <_< (a GPL va benissimo, tira senza esitazioni) e mi si accende la spia motore con due DTC in memoria:
P0420 Powertrain - Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)
P0301 Powertrain - Cylinder 1 Misfire Detected

Cavolo , non faccio in tempo a sistemarne uno che mi salta fuori un altro problema :_( :_( :_(
Allegati
IMG_20190206_152834.jpg
diametro esterno filtro 31,5 mm
IMG_20190206_152804.jpg
diametro interno filtro 10 mm
IMG_20190206_152725.jpg
altezza filtro elettrovalvola 20 mm
IMG_20190206_152621.jpg
filtro elettrovalvola Valtek Zavoli sporco
Immagine

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