centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » ven 1 mar 2019, 13:11

Eh si, è un susseguirsi di problemi a volte.
Il lato positivo è che ne hai risolti parecchi.
Ho trovato questo:
https://www.obd-codes.com/p0171
Al solito il consiglio sarebbe xi escludere ogni possibile causa, partendo da quelle più semplici e probabili.

Ovviamente prima prova a cancellare semplicemente l'errore e vedere se si ripresenta ed in che condizioni.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 1 mar 2019, 13:51

Grazie. Difatti oggi prima di partire resetto il DTC e vedo se riappare.
Effettivamente non so se sia apparso nella prima fase in cui il motore a freddo viaggiava a benzina o se è stato inserito successivamente quando era già a GPL.
Nella descrizione dice che possono esserci state perdita di potenza, ma se devo essere sincero io non ne ho notate e come c'è scritto nella descrizione sembra che effettivamente sia qualcosa collegato comunque all'aspirazione che potrebbe causare un rapporto aria/benzina (o GPL) sbagliato o un errore del MAF, per cui una pulizia di questa sezione male non può fare.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mar 5 mar 2019, 10:02

Allora, resettato errore aveo, smontata aspirazione e puliti corpo farfallato(aprendolo tutto), sensore map e tubi e tubetti....
La machhina gira bene e viaggia benissimo, ma l'errore P0420 è uscito di nuovo e dopo un paio di accensioni mi ha fatto accendere la spia motore :x
Per tale problema mi verrebbe lo sfizio di cambiare la sonda lambda che come ho detto non costerebbe troppo....dite che potrebbe essere la soluzione?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mar 5 mar 2019, 14:05

Ormai è abbastanza plausibile.
Ho trovato qualche informazione per poterla testare, se può servire:
http://www.primauto.net/file%20controll ... lambda.htm

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » mer 6 mar 2019, 9:32

io penso sempre che sia dovuto a missfire...se la macchina non puzza tanto di benzina e non consuma tanto
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 6 mar 2019, 11:19

Per il check di funzionamento della sonda lambda ci vuole un oscilloscopio collegato ...anche se ne ho diversi devo vedere se riesco ad organizzarmi per fare la misurazione.
Come consumi GPL è perfetta: con 32 litri di GPL (20/21 euro) ci faccio 420 km, considerando i suoi 84 cv che spremo spesso è eccezionale!

Avevo ordinato anche i pistoncini bagagliaio, sono arrivati 8 cm più lunghi :( Ho comunicato al venditore i codici esatti del mio pezzo e del suo (che dovevano essere uguali) e mi ha rimborsato tutto chiedendo scusa senza volere indietro il pezzo sbagliato.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mer 6 mar 2019, 11:30

Forse si può fare anche da vcds, però non conosco i valori di riferimento, dovrei cercarli.
Se può interessare qui i vari gruppi dei measuring blocks:
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190306/9850d9b37cc3126b2cac667f9f597acd.jpg[/img]

Puoi anche controllare eventuali missfire come ha suggerito Sirio.
Altrimenti la cambi ed amen.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » mer 6 mar 2019, 11:43

Scusate la domanda ignorante....come trovo i missfire?
Purtroppo l'aveo non penso usi il VCDS :roll: Non ho idea di che software di analisi abbia, ma se è come quello della citroen (3 giga di installazione, complesso nella ricerca voci, poco intuitivo , lento....) c'è da stare male!
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » mer 6 mar 2019, 11:46

vado a dormire

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » lun 18 mar 2019, 11:33

Ho lasciato la macchina di mia madre ....a mia madre :D e dopo 2 mesi e 7000 km ho ripreso in mano la mia C4.
Macchina tornata perfetta come prima della disavventura dell'iniettore, quindi il problema era proprio quello e riguidarla è una sensazione bellissima....mi ero dimenticato quanto era confortevole e ben piazzata rispetto alla aveo....
E' come avere la soddisfazione di aver acquistato la macchina nuova :lol:

Sono rimasti i soliti problemi mai risolti:
- accensione anti ladro --> per 1 minuto non puoi partire dopo l'accensione o la macchina si spegne
- buchi in accelerazione partendo da giri abbastanza bassi (soprattutto a benzina e molto meno , quasi per niente, a GPL)
- indicatore benzina che si abbassa viaggiando a GPL come se consumassi benzina
- Errore P0170 - Fuel Trim che fa accendere la spia motore quando si è a GPL e si rispegne se si mette a benzina

Purtroppo per queste problematiche non so più dove sbattere la testa e devo ammettere che con il piacere di riguidarla dopo tanto tempo non mi interessa molto che ci siano questi problemi.
Per i problemi di accensione, dei buchi dovrei farla vedere a qualche meccanico che ha esperienza di questo problema tipico citroen , il mio meccanico (per quanto bravissimo) non me li ha saputi risolvere.
Per il P0170 - fuel trim penso che l'unica via di uscita sia andare dal gassista a far sistemare la mappa GPL.

Mi sa che ora ci sarà un nuovo periodo di basso utilizzo visto che dovrò prendere in mano la macchina della moglie (Hyundai I20 GPL) per fare i lavori di manutenzione che servono...d'altronde l'auto l'ho presa da 1 anno e 4 mesi e ha fatto 15 mila km.
Sicuramente ci saranno:
- tagliando
- tagliando GPL (filtri ed addittivi)
- gomme
- biellette (che fanno un rumore antipatico appena c'è un pò di sconnesso)
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » lun 18 mar 2019, 19:05

È già qualcosa. Chiaramente preferiresti l'auto perfetta e ti capisco.
Il fuel trim dovrebbe essere gestito dalla prima sonda lambda se non erro.
Presumo che dopo la visita dal meccanico specializzato in impianti GPL qualcosa salterà fuori.


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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 11 apr 2019, 8:47

Purtroppo la mia macchina sta piano piano diventando sempre più inguidabile :(
All'accensione esiste sempre il problema di dover attendere 1 minuto prima di poter toccare l'acceleratore o mettere la marcia. Anzi, ormai sono necessari 3, 4 o 5 tentativi prima che resti accesa. Alla fine attendi quel minuto mentre la senti sussultare e poi si normalizzano i giri.
Quando parti (benzina o GPL non importa) senti che fa dei piccoli buchi nella fase di accelerazione. Si sentono tantissimo se sali da bassi giri, ma si avvertono (anche se meno) quando sei a regimi alti (dai 4000 a salire).
Però comunque durante il viaggio questa condizione persiste sempre e non si ha il piacere di guidare con fluidità :(
A GPL persiste l'accensione delle spia motore con errori
P0170 - Powertrain
Fuel Trim (Bank 1)
P0420 - Powertrain
Catalyst System Efficienzy Below Threshold (Bank 1)


Ormai ho fatto tante cose in autonomia per tentare di risolvere la situazione, ma senza successo:
- pulizia corpo farfallato e sensore MAP
- sostituzione candele
- addittivi benzina e GPL
- sostituzione bobine (poi restituite perchè ho visto che non migliorava niente)

A questo punto credo che l'unica soluzione sia di portarla da un meccanico e gassista (ho quello vicino a casa che mi aveva venduto l'ibiza e montato l'impianto Romano) e farla vedere a lui sperando che sia qualcosa di non grave.

Una delle caratteristiche (negative) che dicono del mio motore è che tutti (motore KFU) hanno la testa da rifare...c'è gente che al mio chilometraggio (168 mila km) l'ha rifatta già due volte.
Io non l'ho mai fatta e se devo essere sincero dopo che avevo fatto la distribuzione a 122 mila km avevo fatto notare al meccanico citroen la base della testa sporca di olio...e mi aveva detto (in modo superficiale) "non ti preoccupare che sono tutte così dopo questi km. basta che non noti consumo di olio eccessivo e non è niente di grave".
Francamente io metto 1 Kg di olio ogni 10 mila km (mai fatto sulla seat) non so se è da considerarsi preoccupante o meno...però in 70 mila km in 2 anni non è aumentato, quindi lo considero "congenito".

Uniche migliorìe portate al momento sono solo le "prime sperimentazioni con tool PAS - Diagbox"
- modifica impostazione luci di posizione in "diurne", per cui appena accendo si accendono anche loro (davanti e dietro) come daylight, ed avendole molto potenti a led è una bella comodità.
Si è aggiunta nella gestione menù del computer di bordo la possibilità di attivare/disattivare la voce da li.
- aggiunta della vista grafica dell'auto in retromarcia con indicazione della distanza dei vari sensori dagli ostacoli così si ha un "senso" se l'ostacolo è centrale o laterale
Dovrò fare altre operazioni:
- attivare un menù diagnostico che stranamente quando ho messo il display grafico non è attivo (mi riporterebbe una analisi guasti "completa" senza dover collegare il PC)
- modificare le indicazioni in ecu della corretta autoradio montata (RD45 e NON RD4 che è senza bluetooth e uscite aux e usb)
- modificare impostazioni del display grafico montato (esistono 3 tipologie: tipo A solo scritte, tipo C monoscromatico, Tipo C a colori, il mio è il secondo)
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » gio 11 apr 2019, 9:45

Una delle poche spiegazioni che mi vengono in mente riguardo quel minuto in cui ti dà problemi all'avviamento è la gestione carburazione a motore freddo, necessariamente più grassa ed i giri aumentano un po'.
A questo se aggiungi il problema della carburazione che hai rilevato in memoria inizia ad avere senso.
Presumo hai un problema per cui il motore gira scarburato, sospetto la sonda lambda od una errata calibrazione dell'iniezione gpl, questo problema si accentua nella fase di avviamento quando si attiva la mappa per l'avviamento freddo, che essendo più ricca di carburante va a creare una miscela troppo grassa che a stento permette al motore di restare al minimo acceso. E ciò l'hai riscontrato.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » gio 11 apr 2019, 10:25

ma perde acqua? sotto al tappo acqua c'è grasso o residui oleosi? i cavi non vedo che hai scritto di averli cambiati.....?....
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 11 apr 2019, 12:25

Non esistono cavi...è un mono-bobina (un blocco con le 4 pipette tipo questa Immagine a cui si attacca direttamente il connettore elettrico di gestione della stessa.

Devo dire che un paio di volte ho dovuto aggiungere un pochino di liquido di raffreddamento perchè era sotto al minimo....ma stiamo parlando di massimo 100 ml in 2 occasioni in 70 mila km. Non so se sia indicazione di un problema alla testa. Devo provare a guardare bene dentro la vaschetta perchè non è trasparente e non si riesce a capire cosa ci sia dentro (è di un giallognolo scuro che non fa vedere bene il livello.

Quindi che tipo di analisi dovrei fare per capire dove sta il problema?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda SIRIO155 » gio 11 apr 2019, 13:44

non ho capito, le candele come si attaccano alla bobbina?
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » gio 11 apr 2019, 15:15

Quei 4 prolungamenti entrano in 4 fori dove sono presenti le candele.
Nell'immagine sotto puoi vedere la bobina montata indicata dalla freccia a sinistra. A destra c'è il connettore che dà corrente alle 4 bobine e quindi alle 4 candele.
Devo dire che a parte lo svantaggio di dover cambiare tutto per forza in caso di necessità il montaggio è davvero rapido e semplice. Difatti basta staccare il connettore, svitare quelle due viti poste sopra la bobina che la tengono bloccata e tirare via la bobina....diciamo che è un lavoro di 3 minuti.
Inoltre il costo della bobina è intorno a 60 euro (su amazon) quindi neanche eccessivo risolvendo la sostituzione per tutti e 4 i cilindri in una botta sola!

Leggendo riguardo al problema P0420 in rete mi viene da pensare che magari è la sonda lambda che ha dei problemi.
Se fosse difettosa ci potrebbe stare tutta la problematica di minimo difficoltoso, buchi camminando eccetera?

EDIT: la sonda lambda primaria sarebbe quella con quel bel filo bianco e connettore verde ben visibile nella foto sotto
Volendo la vendono per poco più di 30 euro
https://www.ebay.it/itm/Peugeot-Citroen ... xyrYFR1IFN
Allegati
bobina montata.png
Bobine per motore KFU
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda giufer » ven 12 apr 2019, 3:24

È possibile, come ho già scritto potrebbe anche darti quel problema in avviamento.

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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda Colex » ven 12 apr 2019, 7:14

Per il problema dell'avviamento ti do queste possibili cause è stai certo che una fra queste c'entra sicuramente:
1) iniettore benzina bloccato aperto
2) trafilamento di gas da iniettori gpl che ingolfano il motore ad auto spenta
3) valvola impuntate o rovinate
4) mancanza di compressione

Fai un test di compressione potrebbe darti la risposta che cerchi.
per i primi due problemi basta portarla in officina e a auto fredda analizzare i gas di scarico.
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Re: centodue's Citreon C4 Berlina Prima serie

Messaggioda centodue » ven 12 apr 2019, 8:34

Per l'eventuale problema 2 se scollegassi i connettori di comando degli iniettori GPL è come se non avessi più l'impianto GPL e quindi escluderei la seconda possibilità?

Grazie ragazzi per le indicazioni :ok:
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