Dopo la pulizia a banco sembrava funzionare, ecco perchè è strano che dia ancora problemi.
Quando arriveràil filtro proverò di nuovo a banco per vedere se funziona ancora o se saltuariamente possa avere dei problemi.
Teoricamente comunque il lavoro di dare tensione a banco con una batteria non sarebbe la cosa più corretta....servirebbe un generatore di impulsi PWM in modo da dare un segnale efficiente e che non danneggi il piezoelettrico. Diciamo che "ci arrangiamo in casa".
L'iniettore singolo costa tra i 40 ed i 70 euro (a seconda del venditore), non credo che un gassista faccia pagare di meno. Più che altro permetterebbe di identificare in modo preciso dove sussista il problema.
Conosco un meccanico/gassista a Busto arsizio che faceva le installazioni dei kit satellitari per le assicurazioni e che magari lavora anche su impianti Zavoli, posso provare a contattarlo.
Il kit di OR e viti e raccordi lo vendono a 22 euro (tutto sommato super onesto)
https://www.ebay.it/itm/ZAVOLI-PAN-JET- ... rk:12:pf:0Un altro componente che non ho analizzato e smontato è l'elettrovalvola, a monte del filtro GPL e che (da quello che mi è sembrato di capire) potrebbe essere che contiene un altro filtro (vedi sotto) che non credo che venga mai sostituito e che invece secondo me fa da tappo al filtro finale.
La parte nera sull'elettrovalvola è un semplice relè (del costo di 2 o 3 euro introvabile su internet) e nel mio caso ho visto che era rivolto verso la parte bassa.
Guardando così sembra che basti svitare quella semplice vite centrale per rimuovere il coperchio che contiene il filtro, ma sicuramente dentro ci deve essere un meccanismo di chiusura gestito dal relè quindi penso che sia da smontare e mettere a banco prima di aprirla per togliere il filtro, in modo da non rischiare che qualcosa cada dentro la parte motore.
EDIT: ho letto le seguenti note sul sito Zavoli:
L'elettrovalvola di intercettazione del GPL liquido è un dispositivo posizionato tra serbatoio e riduttore che interrompe il flusso del GPL durante il funzionamento a benzina ed a motore spento.
Compatta e di minimo ingombro, disponibile in versione normale e maggiorata, dotata di filtro intercambiabile. La sostituzione e/o pulizia filtri avviene senza scollegare i tubi di alimentazione.A poco meno di 10 euro
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-GPL-CART ... :rk:7:pf:0Però prima mi piacerebbe smontare quello vecchio per vedere le condizioni e prendere le misure...